Susana

  • 354 Risposte
  • 52107 Visite
Re:Susana
« Risposta #255 il: Novembre 06, 2017, 01:03:09 pm »
Ah.
Mi è appena venuta in mente una possibilità.
O un'altra impossibilità, vedete voi.

Hmm. Quando l'ho girato, avevo allentato la vite dell'anticipo (che è anche quella che lo tiene giù).
Ma per girarlo, ho tirato - verso l'alto- il perno del rotore, che ha un bel gioco verticale, ma sembra tenuto giù da una molla.
Per cui è possibile che fosse "appoggiato" (ma semi-incastrato, in qualche modo) e alla velocità di rotazione del motorino - o della ruota a mano, evidentemente) girasse lo stesso. E abbastanza incastrato da non rigirarsi da solo.

Certo, in quel modo il rotore si sarebbe e trovato un po' più alto. Ma le scintille le faceva lo stesso.
Controllerò se ci sono segni all'interno della calotta... che una delle (tante)  >:( cose che ho fatto allora è stata di pulire e ripulire i contatti della calotta e non ne ho visti, ma...

Re:Susana
« Risposta #256 il: Novembre 06, 2017, 02:07:33 pm »
In pratica girava ma il moto non era dovuto ai lembi incastrati in sede ma solo per attrito...
Se il motore fosse andato in moto probabilmente l'attrito non sarebbe stato sufficiente e si sarebbe sfasato spegnendosi...

Re:Susana
« Risposta #257 il: Novembre 06, 2017, 02:13:54 pm »
È una possibilità. Ma con Puttankhamen ce ne sono probabilmente altre 665...

Poi, se il motore fosse andato in moto... avrebbe voluto dire che... si era rigirato da solo.
Ma non l'ha fatto, l'ho dovuto rigirare io.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Susana
« Risposta #258 il: Novembre 06, 2017, 05:29:34 pm »
Capitano la prima cosa che si fa quando si rimette lo spinterogeno al suo posto è quella di girare l'asse in modo da trovare l'incastro, a quel punto tutto si abbasserà di quel mezzo centimetro e la cravatta (la piastra con le frecce dell'anticipo) che di solito si sfila assieme allo spinterogeno per evitare proprio che possa accidentalmente o sbadatamente ruotare eccessivamente, andrà a contatto con il supporto presentando il perno su cui avvitare il dado che sarà serrato dopo la regolazione dell'anticipo. Sono certo che queste cose tu le sappia e, tra l'altro, il range tra anticipo e posticipo preregolato ti avrebbe comunque consentito di avviare il motore, male magari, ma lo avresti avviato

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Susana
« Risposta #259 il: Novembre 06, 2017, 06:09:55 pm »
Capitano la prima cosa che si fa quando si rimette lo spinterogeno al suo posto è quella di girare l'asse in modo da trovare l'incastro, a quel punto tutto si abbasserà di quel mezzo centimetro e la cravatta (la piastra con le frecce dell'anticipo) che di solito si sfila assieme allo spinterogeno per evitare proprio che possa accidentalmente o sbadatamente ruotare eccessivamente, andrà a contatto con il supporto presentando il perno su cui avvitare il dado che sarà serrato dopo la regolazione dell'anticipo. Sono certo che queste cose tu le sappia e, tra l'altro, il range tra anticipo e posticipo preregolato ti avrebbe comunque consentito di avviare il motore, male magari, ma lo avresti avviato
Approvo in toto... [:hello]
ROBERTO

Re:Susana
« Risposta #260 il: Novembre 06, 2017, 06:38:28 pm »
Sono certo che queste cose tu le sappia

Assolutamente no.
Cosa vuoi che sappia io, faccio il marinaio, non il meccanico.
Mi tocca fare i lavori da solo perché su quest'isola non c'è un meccanico che le voglia vedere neanche da lontano, le DS.

Citazione
e, tra l'altro, il range tra anticipo e posticipo preregolato ti avrebbe comunque consentito di avviare il motore, male magari, ma lo avresti avviato

Si, mo'. Un range di 180º ?
Ma davvero non ci credete che era a rovescio, e girava?
Oh. Quale che sia la spiegazione, era a rovescio e girava.
Ho messo la spina, e non è entrata al contrario perché c'è un buco solo, e la spazzola puntava al terzo cilindro.
Era a rovescio e girava.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Susana
« Risposta #261 il: Novembre 06, 2017, 07:38:47 pm »
Non è che non ti credo, credo piuttosto che tu in buona fede ti sbagli....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Susana
« Risposta #262 il: Novembre 06, 2017, 07:59:12 pm »
Beh , la spina sul volano al contrario non entra di sicuro... :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Susana
« Risposta #263 il: Novembre 06, 2017, 08:11:51 pm »
Beh , la spina sul volano al contrario non entra di sicuro... :)
 [:hello]

Entra. Ma avrai il 1° cilindro in bilancio...  [;)]

Re:Susana
« Risposta #264 il: Novembre 06, 2017, 08:30:31 pm »
Entra. Ma avrai il 1° cilindro in bilancio...  [;)]

Esattamente.
Quattro tempi, due giri. Lì l'ho beccata.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Susana
« Risposta #265 il: Novembre 06, 2017, 09:05:20 pm »
Entra. Ma avrai il 1° cilindro in bilancio...  [;)]
Oppure il 4°...  ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:Susana
« Risposta #266 il: Novembre 07, 2017, 07:55:38 am »
Comunque io ricordo che quando ho inserito i cavi nello spinterogeno nella sequenza giusta, ma il mio spinterogeno è montato invertito da un precedente restauro, la macchina non andava in moto ma scoppiettava da paura.... [:ouch] [:ouch] [:ouch] quella del Capitano mi sembra che non scoppiettasse nemmeno durante i tentativi di avviamento vero?? questo mi fa pensare che Cronio abbia ragione...
STEFANO

Re:Susana
« Risposta #267 il: Novembre 07, 2017, 11:52:12 am »
Non scoppiettava, faceva proprio BUM.

Ma quindi anche tu sei riuscito (o chi per te) a montare lo spinterogeno al contrario?
No, così, visto che è assolutamente impossibile...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Susana
« Risposta #268 il: Novembre 07, 2017, 01:13:15 pm »
Infatti non lo è........fa la fucilata perchè sono completamente sbagliati i cavi di accensione e la loro sequenza di connessione...........esattamente come quando lo spinterogeno e girato di 180 gradi.
 [:hello]
Dodo

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:Susana
« Risposta #269 il: Novembre 08, 2017, 01:05:02 pm »
Non scoppiettava, faceva proprio BUM.

Ma quindi anche tu sei riuscito (o chi per te) a montare lo spinterogeno al contrario?
No, così, visto che è assolutamente impossibile...

Il mio deve essere stato girato in un precedente restauro, io avevo solo smontato i cavi senza guardare la sequenza e quando li sono andato a rimontare seguendo la sequenza corretta non mi andava in moto e faceva dei gran botti. Mi sembra che telefonai a Filippini per spiegargli il problema e mi disse subito di cambiare la sequenza dei cavi perchè sicuramente lo spinterogeno era girato di 180°, ma io non lo mai tolto....
STEFANO