Restauro DS Super5 Piacentina

  • 201 Risposte
  • 37705 Visite
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #90 il: Luglio 13, 2018, 11:10:43 am »
[HMM] Forse no... il radiatore sarà pulito, ma in tutto il resto del circuito (tubi, canne motore, ecc.) di acqua ce ne sarà ancora...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #91 il: Luglio 13, 2018, 11:19:02 am »
per me con testa in alluminio ci vuole il rosso

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #92 il: Luglio 13, 2018, 11:20:13 am »
Io ho 3 auto in cui negli ultimi 35 anni ho messo solo acqua.
Funzionano enTREmbe benissimo.

Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #93 il: Luglio 13, 2018, 02:39:33 pm »
Io uso quello azzurro.
Da quello che ho letto, quello rosa è più adatto alle auto moderne e ai materiali che il liquido incontra lungo il circuito.
Sulle nostre vecchiette il rosa potrebbe far danno e corrodere qualcosa di troppo.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #94 il: Luglio 13, 2018, 02:55:57 pm »
strano... io sapevo che era il classico BLU a rovinare i passaggi, soprattutto nella testata, mentre il rosa per la ghisa del monoblocco sarebbe neutro... poi (ricerche fatte anni fa.... non so se "attuali") c'era anche un discorso sulle correnti parassite date dallo scorrere del liquido: mi pare di aver capito che per l'accoppiata alluminio/ghisa il piu' indicato fosse sempre il rosa...

non so... qui ci vorrebbe un VERO esperto per derimere la questione...

anche perche io ho visto (dal mio guru) testate in cui era stata usata "roba" azzurrina/verdognola che erano veramente rovinate (corrose)...

Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #95 il: Luglio 17, 2018, 12:20:02 pm »
alla fine ho optato per quello blu, idoneo per componenti in alluminio.
Ne ho messi 5 lt:  un po'di distillata era già nel monoblocco, il resto di distillata l'ho aggiunta fino ad arrivare a livello. al primo avviamento ho aperto il circuito di riscaldamento così il liquido è andato pure lì,  stasera la collaudiamo così vediamo come si comporta.
Spero di aver risolto dopo tutta sta lavorata..
In compenso dovrò inventarmi qualcosa per cablare la sonda di temperatura sulla testata, mi sembra inarrivabile senza togliere il collettore d'aspirazione  [o:o:]

Ne approfitto per chiedervi una consulenza a livello di idraulica,  cerco di spiegarvi velocemente il problema:
Accendo l'auto, l'anteriore a volte non si alza (dietro invece lo fa senza problemi) : riesco a farla alzare soltanto forzando l'altezza con l'apposita leva, tipo mettendola al massimo e poi riportandola in posizione normale.
Ho notato infine che,  una volta spenta, si sente uno sfiato,  un calo di pressione parrebbe,  e l'anteriore si abbassa fino ai tamponi.. ciò non lo fa sempre,  ma ogni tanto si.
Ultimo indizio,  il correttore d'altezza anteriore ha una piccola perdita di fluido.
Che problema può essere?
Grazie e ciao a tutti  [dsupdown]
« Ultima modifica: Luglio 17, 2018, 12:32:24 pm da Riccardo A. »

Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #96 il: Luglio 17, 2018, 12:51:17 pm »
Ho il tuo stesso problema e, appena trovo il tempo per farlo, smontero' il correttore di altezza anteriore. Pare sia uno dei componenti in cui si accumula la sporcizia presente nel circuito idraulico.
Una volta smontato e aperto deciderò se cambiarlo, pulirlo o altro...
 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #97 il: Luglio 17, 2018, 11:24:56 pm »
Va smontato dalla macchina ed azionato a mano (se non si è pratici NON FARLO CON PRESSIONE IDRAULICA PRESENTE!) per capire se non sia parzialmente grippato o altro.........in ogni caso bisogna levare il carter e vedere "live" il funzionamento prima di prendere qualsivoglia decisione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #98 il: Luglio 18, 2018, 12:19:39 am »
Stasera ho fatto il primo test drive col radiatore sistemato e pompa nuova: non c'era caldissimo stasera ma penso che 28/29 gradi ci fossero tutti.
La lancetta della temperatura acqua  ( mia unica fonte di verifica) non si è mai avvicinata alla zona rossa,  stava sempre qualche millimetro sotto ad essa.. Diciamo che non ho raggiunto la zona rossa,  ma dovrò provare di giorno col caldo.. E soprattutto far controllare l'anticipo  ( avendo rimosso lo spinterogeno per pulirlo e controllarlo ho perso la fattura precedente).
Dai,  prima impressione abbastanza positiva..vi terrò aggiornati 
[dsupdown]



*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #99 il: Agosto 07, 2018, 08:45:26 am »
ottimo, intanto il vano motore ha cambiato faccia!
per il liquido radiatore dico anche io la mia: non metto mai acqua ma solo liquidi già pronti e non li miscelo mai (rosso con rosa, blu con rosso etc). mi è capitato di recente di cambiare un manicotto della pompa ed ho guardato dentro...35'000 km e 9 anni e non ho visto incrostazioni o ossidazioni. sempre usato liquido blu già pronto (a memoria questi i suoi limiti: +125 /-20°C). l'acqua mi fa paura dentro quel circuito...ricordo ancora quando la presi una quindicina di anni fa, ho messo la canna dell'acqua dentro il tappo del radiatore (riempito ad acqua) e per 20 minuti è uscito un liquido arancione come la fanta.
era acqua marcia con ruggine piu o meno polverizzata.
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #100 il: Agosto 07, 2018, 09:22:10 am »
Sia il liquido blu che quello rosa o di altri colori, è composto al 50% di acqua.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #101 il: Agosto 07, 2018, 10:24:18 am »
Ed anche la parte colorata é più o meno identica, glicole.
Cambia solo il colore.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #102 il: Agosto 07, 2018, 11:23:54 am »
Il colore dell'antigelo dipende dal tipo di anticorrosivo usato.
Acidi inorganici, verde.
Acidi organici, giallo/arancione.
HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) tutti i colori dell'arcobaleno e più.  Leggere etichetta.

Meglio non mischiarli.

Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #103 il: Agosto 09, 2018, 05:14:02 pm »
Vi "tranquillizzo" in merito : era il liquido concentrato che è stato diluito con acqua demineralizzata.
Comunque per ora, usata con i soliti 35/36 °C, non ha dato segni di cedimento e surriscaldamento : unica cosa la lancetta dell'acqua appena sotto la zona rossa, per la precisione sul filo superiore del rettangolo bianco..oltre non ci va, e più che qualche gocciolina fuoriuscita dal tappo non ho visto, il livello rimane tale e quale . Pensare che prima collassava con 28 gradi..son solo contento!

A breve vi documento gli ultimi lavori eseguiti, cioè la stesura di interni vecchi originali un pò rovinati ( i copri longheroni ) e altre cosucce all'interno che l'hanno resa a mio parere molto carina, o semplicemente bella come dovrebbe essere [dsupdown].

Domandona : come posso verificare che il termostato dell'acqua sulla testata funzioni ? lo chiedo perchè era stato tagliato il filo senza troppi complimenti..ora l'ho rigiuntato, ma ho il timore che ci fosse stato un motivo per averlo fatto... [???]

Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #104 il: Agosto 09, 2018, 05:19:07 pm »
Ah giusto, sto diventando scemo a far funzionare la pompa dei tergi : son riuscito a trovarne una come quelle vecchie originali , con la testa in plastica rossastra, ma sembra che non abbia prevalenza per succhiare dal serbatoio d'acqua.
Avevo la sua valvolina di ritegno da applicare al tubo, che era a spasso nel serbatoio quando l'ho comprata, ma purtroppo non la trovo più..non è che a sta pompa serve un tubo d'acqua pieno in aspirazione che sennò non ci riesce ?
Vi dico solo che prima montava una pompa 24V e funzionava benissimo  [(occhioni)] , ora sta qua manco a pagarla..se non risolvo ci butto dentro!