Photos insolites

  • 2797 Risposte
  • 600314 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Photos insolites
« Risposta #1515 il: Luglio 17, 2013, 09:53:40 am »
forse è un po OT, ma vorrei fare alcune considerazioni.

quando nel lontano 1955 venne presentata la DS ci fu lo stupore generale per la gran quantità di innovazioni tecnologiche che in essa erano contenute, e quasi tutte oltre ad aumentare il confort aumentavano anche la sicurezza di guida, negli anni successivi la DS vide affinare e migliorare ulteriormente queste innovazioni.

a noi piace questa macchina, non solo per il suo fascino esteriore, la sua unicità, ma anche per queste innovazioni tecnologiche.

Ma non capisco perché a molti di noi, invece, non piacciano anzi rifiutino a priori le innovazioni di oggi, 60 anni fa non esisteva l'elettronica e le innovazioni erano meccaniche, al giorno d'oggi le innovazioni lavorano con l'elettronica, non ci vedo niente ne di male ne di incoerente.

60 anni fa la DS aveva delle sospensioni, che rispetto alla concorrenza, erano innovative.

60 anni dopo la Citroen è stata una delle prime case automobilistiche a dotare le proprie vetture dell'avvisatore di superamento della linea bianca delimitante la carreggiata.

e poi, che tutto questo in certi casi possa essere una complicazione, è un'altra storia.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Photos insolites
« Risposta #1516 il: Luglio 17, 2013, 01:38:41 pm »

....Ma non capisco perché a molti di noi, invece, non piacciano anzi rifiutino a priori le innovazioni di oggi,...


Io mi ci metto in pole position.

L'era dell'automobile è, ahimé, finita.
Ore le auto servono solo per andare da A a B. E se lo fanno senza altrepassare una linea bianca, fermandosi da sole se quello che ci precede si ferma, accendendo da sole i fari e i tergi, ecc. ecc. allora molto meglio.
Una volta erano fantasiose, strane, alcune scomode, ma si facevano piacere.
Ricordo che, da ragazzo, se c'era un'auto che mi stava sulle balle era proprio la DS.

Oggi che hanno di innovativo ? La propulsione elettrica ?

...ma fatemi il piacere....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Photos insolites
« Risposta #1517 il: Luglio 17, 2013, 02:03:38 pm »
Mi dispiace ammetterlo  [:fiu] [:fiu]  ma anche io la penso un pò come Franco...  ;D ;D
Giovanni                                           

Re: Photos insolites
« Risposta #1518 il: Luglio 17, 2013, 10:17:15 pm »
 [(su)] [(su)]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Photos insolites
« Risposta #1519 il: Luglio 18, 2013, 07:30:05 pm »
forse è un po OT, ma vorrei fare alcune considerazioni.

quando nel lontano 1955 venne presentata la DS ci fu lo stupore generale per la gran quantità di innovazioni tecnologiche che in essa erano contenute, e quasi tutte oltre ad aumentare il confort aumentavano anche la sicurezza di guida, negli anni successivi la DS vide affinare e migliorare ulteriormente queste innovazioni.

a noi piace questa macchina, non solo per il suo fascino esteriore, la sua unicità, ma anche per queste innovazioni tecnologiche.

Ma non capisco perché a molti di noi, invece, non piacciano anzi rifiutino a priori le innovazioni di oggi, 60 anni fa non esisteva l'elettronica e le innovazioni erano meccaniche, al giorno d'oggi le innovazioni lavorano con l'elettronica, non ci vedo niente ne di male ne di incoerente.

60 anni fa la DS aveva delle sospensioni, che rispetto alla concorrenza, erano innovative.

60 anni dopo la Citroen è stata una delle prime case automobilistiche a dotare le proprie vetture dell'avvisatore di superamento della linea bianca delimitante la carreggiata.

e poi, che tutto questo in certi casi possa essere una complicazione, è un'altra storia.

Mario55

Raramente, oh Mario, mi sono trovato così in accordo con le tue parole.

Rispondo a Franco ed a Giovanni. L'auto è un prodotto, e se porta delle innovazioni queste devono essere delle cose che incontrino il gusto del pubblico. Se non lo incontrano queste innovazioni non vengono riproposte (vedi l'ottimo volante della C5 X7 che è destinato a morire).

Poi è ovvio che rispetto a 50 anni fa il prodotto è molto maturato ed il mercato è cambiato. Pensate a quanto erano complicati e pieni di funzioni strane i tv, i vcr, gli impianti audio di vent'anni fa. Oggi si è tornati alle cose semplici e pratiche, come la porta usb per vedere i film che di fatto manda in pensione molti dei nostri dvd, dischi esterni, mediacenter e altra roba.

Prendete gli americani. Negli anni 50 e 60 si sbizzarriscono in ogni forma di orpello elettrico e automatico, nei 70 fanno auto semplici e potentissime, negli 80 auto di nuovo elettroniche e complesse. Oggi vogliono auto semplici, con pochi comandi facilmente azionabili e molto "standardizzati" nelle forme e nel funzionamento (da loro l'autoradio e l'aria condizionata sono moooooolto più semplici che non su una Grande Punto, ma difficilmente si rompono, e se si rompono i ricambi sono standard).

Cosa vuol dire sta filippica che ho scritto? Che il prodotto si evolve e segue il mercato. Oggi le auto si vendono se hanno il bluetooth, la strumentazione colorata, le barrette cromate sul cofano e altre cose. Bene fa chi le produce e le vende perchè il fine unico di chi produce auto è vendere. Non importa che abbiano le sospensioni migliori del mondo o lo stereo più tamarro del pianeta. Si devono vendere.

Capisco perfettamente (pur non condividendo) chi non gradisce le innovazioni odierne. Personalmente voglio continuare a guardare avanti ed a credere che domani sia più importante di oggi.

Sono superficiale? Sono giovanilista? Forse sì. Ma amo tantissimo le auto d'epoca. E amo le Citroën. Non amo solo la DS. Amo le Citroën. In questi giorni sto spendendo tanti soldini per allungare la vita alla mia vecchia, svalutatissima C5 PH1. Quando potrò la cambierò. Con una C5 X7 o con una DS5.

En avant Citroën !

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Photos insolites
« Risposta #1520 il: Luglio 19, 2013, 09:08:48 am »
Beh, il mondo è bello perché é (a)variato....

Scusa ma la C5 X7, come la chiami tu, è come il mio cesso che non voglio proprio più vedere, che funziona malissimo, ed è sempre rotto ?

Se si, auguri !


*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Photos insolites
« Risposta #1521 il: Luglio 19, 2013, 10:02:41 am »
Beh, il mondo è bello perché é (a)variato....

Scusa ma la C5 X7, come la chiami tu, è come il mio cesso che non voglio proprio più vedere, che funziona malissimo, ed è sempre rotto ?

Se si, auguri !



Giorgino è un vero Citroenista, piace da matti soffrire anche sul moderno!  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Photos insolites
« Risposta #1522 il: Luglio 19, 2013, 10:59:49 am »

Re: Photos insolites
« Risposta #1523 il: Luglio 19, 2013, 01:24:41 pm »
Io mi ci metto in pole position.

L'era dell'automobile è, ahimé, finita.
Ore le auto servono solo per andare da A a B. E se lo fanno senza altrepassare una linea bianca, fermandosi da sole se quello che ci precede si ferma, accendendo da sole i fari e i tergi, ecc. ecc. allora molto meglio.
Una volta erano fantasiose, strane, alcune scomode, ma si facevano piacere.
Ricordo che, da ragazzo, se c'era un'auto che mi stava sulle balle era proprio la DS.

Oggi che hanno di innovativo ? La propulsione elettrica ?

...ma fatemi il piacere....
forse è un po OT, ma vorrei fare alcune considerazioni.

quando nel lontano 1955 venne presentata la DS ci fu lo stupore generale per la gran quantità di innovazioni tecnologiche che in essa erano contenute, e quasi tutte oltre ad aumentare il confort aumentavano anche la sicurezza di guida, negli anni successivi la DS vide affinare e migliorare ulteriormente queste innovazioni.

a noi piace questa macchina, non solo per il suo fascino esteriore, la sua unicità, ma anche per queste innovazioni tecnologiche.

Ma non capisco perché a molti di noi, invece, non piacciano anzi rifiutino a priori le innovazioni di oggi, 60 anni fa non esisteva l'elettronica e le innovazioni erano meccaniche, al giorno d'oggi le innovazioni lavorano con l'elettronica, non ci vedo niente ne di male ne di incoerente.

60 anni fa la DS aveva delle sospensioni, che rispetto alla concorrenza, erano innovative.

60 anni dopo la Citroen è stata una delle prime case automobilistiche a dotare le proprie vetture dell'avvisatore di superamento della linea bianca delimitante la carreggiata.

e poi, che tutto questo in certi casi possa essere una complicazione, è un'altra storia.

Mario55

Secondo me avete ragione entrambi! :)
Un tempo le innovazione in ambito automobilistico erano più rilevanti e pregnanti.
Oggi l'automobile non riesce più ad evolversi in un contesto tecnologico solo ed
esclusivamente automobilistico ma investe un ambito molto più ampio.
Per questo motivo le innovazioni concernono elementi che dell'auto fanno parte
ma che potrebbero anche essere considerati separatamente (per es. il bluetooth).
Questo ahimé ha sancito chiaramente la morte dell'automobile storicamente intesa
e la nascita di un'automobile diversa da quella che abbiamo conosciuto finora.
Conseguentemente, credo sia difficile paragonare due oggetti divenuti oramai molto
diversi tra loro, non solo nella sostanza ma anche in ciò che rappresentano.

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.468
  • 2cv AZA 1963
Re: Photos insolites
« Risposta #1524 il: Luglio 19, 2013, 08:07:27 pm »
Ciao.

 [:hello]
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

Re: Photos insolites
« Risposta #1525 il: Luglio 19, 2013, 11:53:34 pm »
Ciao.

 [:hello]

Non posso crederci.......
peccato per i decenni sotto le intemperie..sarebbero da recuperare entrambi! il camion mi sembra un OM anni 50....o primi 60

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Photos insolites
« Risposta #1526 il: Luglio 21, 2013, 02:04:53 pm »
Non posso crederci.......
peccato per i decenni sotto le intemperie..sarebbero da recuperare entrambi! il camion mi sembra un OM anni 50....o primi 60

ciao Delfino, ne avevamo parlato in questo topic, dal post di pallas21 in poi  [:hello]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5354.1245
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Photos insolites
« Risposta #1527 il: Luglio 21, 2013, 02:36:36 pm »
ciao Delfino, ne avevamo parlato in questo topic, dal post di pallas21 in poi  [:hello]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5354.1245

Grazie mille Andy, non lo sapevo.
Vado subito a vedere  8)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Photos insolites
« Risposta #1528 il: Luglio 21, 2013, 07:18:04 pm »
Beh, il mondo è bello perché é (a)variato....

Scusa ma la C5 X7, come la chiami tu, è come il mio cesso che non voglio proprio più vedere, che funziona malissimo, ed è sempre rotto ?

Se si, auguri !



Esattamente quella  [:D]

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Photos insolites
« Risposta #1529 il: Luglio 23, 2013, 09:35:09 am »
...... in Giappone  [:D]


CIAO [:hello]