Chi frena con il sinistro?

  • 114 Risposte
  • 34990 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #90 il: Marzo 27, 2014, 06:38:00 pm »
infattamente, forse sera fatto una bottiglia di grappa?

Mai andata in folle!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #91 il: Marzo 27, 2014, 08:49:00 pm »
Fammi capire una cosa: se io sto viaggiando diciamo a 60 km in 4° e freno (non in modo massimale), la frizione non si disinnesta in virtù dell'azione del centrifugo (sempre se i giri motore sono sufficienti), o mi sbaglio?
In relazione invece alla frase in rosso, ipotizziamo di viaggiare a 120 e di dover rallentare: tu inseriresti la terza prima ancora di frenare?

Se freni da 60 km/h in 4 non si disinnesta a patto di non scendere sotto un determinato regime............ma se per caso e contemporaneamente scali in 3za e non puoi lasciare il freno fai il rallentamento in folle ed il reinnesto lo fai solo lasciando il pedale.
In corsa a 120 direi proprio di no.........ma nella marcia urbana o periferica se freni e scali marcia in contemporanea non hai il reinnesto finchè non lasci il pedale dei freni.........anche in questo caso fai il rallentamento solo a freni.
Terzo esempio: se arrivi a ridosso di un veicolo da sorpassare e per caso questo accenna a rallentare, se già non sei nella marcia giusta e con freno rilasciato (frizione reinnestata) il ritardo che si crea nella risposta alla ripresa di velocità può essere problematico per la manovra.

Certo che se tutti i passaggi descritti sono fatti a regimi alti il rischio di andare vicino al regime di disinnesto frizione praticamente non c'è.......
Le DS BVH vogliono il loro stile di guida ed i loro tempi di commutazione.............
 [:hello]
Dodo

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #92 il: Marzo 27, 2014, 09:00:20 pm »
infattamente, forse sera fatto una bottiglia di grappa?

Mai andata in folle!!!
quoto
a mio parere non può andare in folle. Si comporta e ci si comporta nella guida esattamente come con un manuale.
Se con un manuale 4 marce freno da 100 a 90 in rettilineo, schiaccio il pedale del freno (con qualsiasi piede, il pedale non lo capisce e non gliene importa nulla) la macchina rallenta e non vengono coinvolti ne frizione ne cambio. La stessa identica cosa accade con la nostra Ds.
Se con un manuale 4 marce faccio un panic stop, schiaccio contemporaneamente frizione freno fino in fondo. Non mi verrà mai in mente (e sbaglierei a farlo) di scalare le marce. Avendo la  frizione a fondo corsa la macchina risulterà come se fosse in folle  e questo ne evita lo spegnimento e consente di mantenere la traiettoria. La Ds si comporterà esattamente nello stesso modo.
Terzo scenario, strada di montagna in discesa voglio scalare marcia con un manuale. Schiaccio leggermente il freno per adeguare la velocità al nuovo rapporto, schiaccio la frizione (in questo istante la macchina è come se fosse in folle ma in realtà non lo è perchè se alzo la frizione si reinnesta la marcia) cambio marcia e proseguo. La Ds? Uguale.
Ultima possibilità. Con la nostra auto manuale a 4 marce mi immetto in curva a forte velocità in quarta marcia, freno per impostare la traiettoria, schiaccio a fondo la frizione, scalo in terza e riaccelero per ripartire. Anche in questo caso, per un istante più o meno lungo a seconda del tempo per cui ho mantenuto schiacciata la frizione, la macchina risulterà in folle. Con un manuale tradizionale, se sono capace di farlo e la pedaliera me lo permette, posso schiacciare contemporaneamente con il piede destro acceleratore e freno per impostare la traiettoria non solo con sterzo e freno ma anche con la trazione delle ruote motrici (per capire bene di cosa stiamo parlando dovete provarlo con 4/500 cv sulle ruote posteriori senza alcun controllo elettronico della trazione). Se non siamo rapidi e precisi in questo passaggio punta/tacco la macchina "sfollerà" e perderà trazione MA NON SARà IN FOLLE. La logica raffinatissima della Ds farà esattamente la stessa cosa. Sono in quarta, entro in curva, schiaccio il freno per impostare la traiettoria e contemporaneamente scalo di marcia, a questo punto, con il freno ancora schiacciato (chiaramente non a fondo, sono già in fase di rilascio tutto si gioca in frazioni di secondo) schiaccio a fondo l'acceleratore e riparto gestendo la traiettoria non con lo sterzo ma con freno e acceleratore. Uguale ad un cambio manuale, solo molto molto più facile perchè con due piedi ho manovrato 2 pedali e non 3. Se sbaglio a dosare il rapporto tra freno ed acceleratore la macchina sfollerà ma non sarà in folle, appena do gas mi ritrovo con la marcia inserita e, francamente, mentre con i manuali tradizionali ( non essendo un pilota professionista) mi capita di sbagliare la manovra e sentire il motore che sale di giri in modo incontrollato, con la Ds secondo me è praticamente impossibile che accada ( a me non è mai successo).Ora la considerazione che potremmo fare è: MA COME C...O GUIDI questa povera macchina? Allora, questa mattina alle 7,00 per venire in studio ho fatto 10 km a 20 km all'ora dormendo sulla mia poltronciona senza staccare i piedi dai pedali sfiorando alternativamente l'acceleratore con il destro e il freno con il sinistro. Questa sera alle 23,00 tornando  a casa mi divertirò un mondo saltando da una rotonda all'altra lasciandomi alle spalle qualsiasi altro mezzo a motore. Secondo me si può fare

Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #93 il: Marzo 27, 2014, 09:37:19 pm »
Guarda che dormire alla guida non aiuta!  [A:mai].... Soprattutto se si scambia la guida  [(guido)] per un videogioco  [(joystick)]

Inchiodare poi schiacciando freno e frizione contemporaneamente e da subito è sbagliato. Con un minimo di freddezza la frizione si schiaccia solo alla fine .
Non è un parere personale.  [:hello]
Gianfranco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #94 il: Marzo 27, 2014, 10:51:32 pm »
Non entro nelle "tecniche di guida" che non mi competono...........lo stacco della frizione è funzione o del numero di giri motore o della procedura di cambio marcia in corso (lasciamo perdere il comando manuale): quale delle 2 condizioni sia intervenuta prima non viene resettata (riattacco frizione) se si mantiene pressione sui freni "anche leggera"................importante e non arrivare mai a questo punto di "inerzia" del sistema pena il galleggiamento in folle finchè non si rilasciano i freni (ammesso che le condizioni della strada, pendenza,aderenza, traffico permettano di farlo).
Ripeto le condizioni: REGIME MOTORE E PROCEDURA DI CAMBIO MARCIA IN CORSO se nel mentre viene premuto il pedale del freno.
 [:hello]
Dodo

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #95 il: Marzo 27, 2014, 11:08:27 pm »
Sul cambio BVH esiste la folle con il fungo premuto solo se lo si desidera, se scalando la marcia a bassa velocità non si ha l'effetto del freno motore, la si può ottenere contemporaneamente frenando col sinistro e dando un colpo di acceleratore con il destro per aumentare i giri e far entrare in funzione prima la centrifuga.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2014, 11:26:30 pm da dandy »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #96 il: Marzo 27, 2014, 11:38:38 pm »
Sul cambio BVH esiste la folle con il fungo premuto solo se lo si desidera, se scalando la marcia a bassa velocità non si ha l'effetto del freno motore, la si può ottenere contemporaneamente frenando col sinistro e dando un colpo di acceleratore con il destro per aumentare i giri e far entrare in funzione prima la centrifuga.


Esattamente quello che faccio in scalata...  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #97 il: Marzo 27, 2014, 11:45:28 pm »
Cambiando il regime si accorcia il tempo di reinnesto (ma aumenta anche lo "strappo" dovuto al regime più alto e pressione già disponibile dalla centrifuga)........... ma il riattacco frizione avverrà solamente rilasciando il pedale del freno in ogni caso.
 [:hello]
Dodo

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #98 il: Marzo 28, 2014, 12:04:15 am »
Cambiando il regime si accorcia il tempo di reinnesto (ma aumenta anche lo "strappo" dovuto al regime più alto e pressione già disponibile dalla centrifuga)........... ma il riattacco frizione avverrà solamente rilasciando il pedale del freno in ogni caso.
 [:hello]
Se ottengo il freno motore vuol dire che ho fatto in modo di riattaccare la frizione, anche se il freno è premuto.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #99 il: Marzo 28, 2014, 06:12:42 am »
Sul cambio BVH esiste la folle con il fungo premuto solo se lo si desidera, se scalando la marcia a bassa velocità non si ha l'effetto del freno motore, la si può ottenere contemporaneamente frenando col sinistro e dare un colpo di acceleratore con il destro per aumentare i giri e far entrare in funzione prima la centrifuga.


Uno che se ne intende!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #100 il: Marzo 28, 2014, 09:19:51 am »
Uno che se ne intende!!!!!!

Troppo buono!! mi stai sopravvalutando!!  ;D
Penso che l'uso del piede sinistro per frenare permette di interagire al meglio con il cambio semi, ma questa non è una regola, dipende sempre dalle situazioni di guida, è ovvio che in una improvvisa frenata in autostrada o in una strada extraurbana l'istinto sarà quello di frenare con il destro e usare il piede sinistro come appoggio per trovare una migliore posizione in caso di urto.
E' un pò come quando si cade in avanti, l'istinto porterà sempre a mettere prima le mani della faccia.

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #101 il: Marzo 28, 2014, 09:23:05 am »
Guarda che dormire alla guida non aiuta!  [A:mai].... Soprattutto se si scambia la guida  [(guido)] per un videogioco  [(joystick)]

Inchiodare poi schiacciando freno e frizione contemporaneamente e da subito è sbagliato. Con un minimo di freddezza la frizione si schiaccia solo alla fine .
Non è un parere personale.  [:hello]
mi raccomando quando inchiodi schiaccia sempre freno e frizione contemporaneamente. Prima regola corsi di guida veloce su pista
Non è un parere personale

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #102 il: Marzo 28, 2014, 09:54:27 am »

Oggi devo prorio andare a fare un giro con la Dea e mettere (provare) tutte ste belle teorie in pratica, mi è venuto un dubbio, forse perchè la guido di istinto, è così facile che non mi son mai posto tutte ste domande... [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #103 il: Marzo 28, 2014, 09:56:33 am »
mi raccomando quando inchiodi schiaccia sempre freno e frizione contemporaneamente. Prima regola corsi di guida veloce su pista
Non è un parere personale

C'è una regola ancora prima: NON INCHIODARE (che allunghi, di moltissimo, la frenata)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #104 il: Marzo 28, 2014, 10:02:42 am »
C'è una regola ancora prima: NON INCHIODARE (che allunghi, di moltissimo, la frenata)

incredibile ci ritroviamo d'accordo!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.