Chi frena con il sinistro?

  • 114 Risposte
  • 34977 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #105 il: Marzo 28, 2014, 10:04:19 am »
Oggi devo prorio andare a fare un giro con la Dea e mettere (provare) tutte ste belle teorie in pratica, mi è venuto un dubbio, forse perchè la guido di istinto, è così facile che non mi son mai posto tutte ste domande... [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]

lascia perdere Giuseppe, quella è una pratica che deve venire d'istinto, farlo per provare diventa pericoloso!!!

 [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #106 il: Marzo 28, 2014, 10:12:01 am »
C'è una regola ancora prima: NON INCHIODARE (che allunghi, di moltissimo, la frenata)

Ma tanto questo lo fa l'ABS... parlando delle auto babbane ovviamente.
Giovanni                                           

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #107 il: Marzo 28, 2014, 12:55:47 pm »
incredibile ci ritroviamo d'accordo!!!
sono d'accordo pure io, quando è possibile!!! certo poi distinguiamo se c'è o meno l'abs, se è bagnato.. ecc

Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #108 il: Marzo 28, 2014, 05:17:28 pm »
Ok, ognuno resta della sua idea e guida come vuole. L' importante è che sia una Dea. Buon fine settimana a tutti.  [:hello] [:hello]
Gianfranco

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #109 il: Marzo 28, 2014, 06:04:12 pm »
Sul cambio BVH esiste la folle con il fungo premuto solo se lo si desidera, se scalando la marcia a bassa velocità non si ha l'effetto del freno motore, la si può ottenere contemporaneamente frenando col sinistro e dando un colpo di acceleratore con il destro per aumentare i giri e far entrare in funzione prima la centrifuga.


Io questa cosa la faccio premendo il fungo con la parte anteriore della scarpa e l'acceleratore con la parte posteriore.

Ma, ripeto, le mie scarpe sono grandine. Non so con un piede 38 e con scarpe "non sportive" se sia possibile.

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #110 il: Marzo 28, 2014, 06:45:07 pm »
C'è una regola ancora prima: NON INCHIODARE (che allunghi, di moltissimo, la frenata)

E non solo direi, chi non è abituato/a a fare i testacoda in piena piazza di notte nel centro storico sin da ragazzi, chi non è abituato/a a portare la propria vettura a quei limiti estremi che con una certa presunzione ci fanno dire di avere il controllo della vettura in tutte le situazioni (anche le più estreme appunto) di solito quando si schianta contro un muro in curva o vola via da un viadotto è perché ha inchiodato ecce ecc... quindi non è solo un fatto di allungare la frenata ma di perdita di controllo che può diventare TOTALE a seconda della velocità sostenuta.

Prima regola ASSOLUTA di un guidatore, poco importa se freni con grandi abilità tecniche di guida (che a meno che uno non sia uno sportivo o sia inseguito da una banda di criminali o da una volante di polizia non vedo a cosa serva se non a tirarsela..) la prima regola dicevo è quella di mantenere la distanza di sicurezza adeguata alla velocità. Si potrebbe benissimo arrivare a destinazione senza MAI toccare il freno  [:D] io alcune volte lo faccio e la differenza di tempo, rispetto a una guida che definirei normale, sul percorso lavoro casa è di non più di 4-5 minuti. [:hello]

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #111 il: Marzo 28, 2014, 08:03:36 pm »
....e la differenza di tempo, rispetto a una guida che definirei normale, sul percorso lavoro casa è di non più di 4-5 minuti. [:hello]

5 minuti oggi, 5 minuti domani....e ti trovi più giovane di 20 anni !

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #112 il: Marzo 28, 2014, 09:15:15 pm »
5 minuti oggi, 5 minuti domani....e ti trovi più giovane di 20 anni !

anche con le infradito ai piedi ?                       [o:o:]
RENE' COTTON

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #113 il: Aprile 10, 2014, 05:20:30 pm »
Conta più il piede con cui si "parte" che il piede con cui si frena...

https://www.facebook.com/photo.php?v=463849633719314

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #114 il: Aprile 10, 2014, 09:25:32 pm »
Conta più il piede con cui si "parte" che il piede con cui si frena...

https://www.facebook.com/photo.php?v=463849633719314

Terribile...!  :o :o
Giovanni