Guidare una DEA uscita dal concessionario.

  • 76 Risposte
  • 18345 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« il: Febbraio 08, 2010, 07:35:51 pm »
Mentre lustravo e sculimerdavo nel cofano della mia Euriale nella speranza di darle dignità storica e di funzionamento mi sono sempre chiesto:

Chissà quali differenze avrei potuto mai provare se a comprare e guidare questa Dsuper fossi stato io nel lontano 1971! :)

So che ci sono molti di voi che hanno avuto il privilegio di comprare una Ds nuova di pacca e guidarla (ado ha perso la memoria e quindi non fa testo [:fiu])..e vorrei chiedervi:

Quali sensazioni non si possono provare su una vettura completamente restaurata?

Lo so, è domanda banale, ma se fate un bell'affresco io e i miei 5 sensi ci divertiamo!! ;D [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2010, 07:39:53 pm »
una cosa mi incuriosisce...........ma penso che ormai non mi sara' + possibile di apprezzare                              l'odore [:o)]  [:hello]

Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2010, 07:44:20 pm »
.... bhè, penso che la differenza più grande sia nel parco macchine circolante.

adesso se non hai 8 airbag e 37 schede elettroniche che ti fanno tutto come la casa-madre ha programmato, un'auto non è un'auto, come fai a rapportarla ad una ds, fosse pure una ie.

io ho guidato un cx nuovo di pacca.
e devo dirti che forse, dopo un restauro maniacale, ma così  maniacale da essere degno dei vecchi criminal mind,  il paragone lo vince il restaurato.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2010, 09:53:20 pm »
Una DS conservata è un reperto ma non è - né mai più sarà - una DS nuova. Una DS restaurata alla perfezione non è comunque una DS nuova soprattutto in quelle componenti meccaniche che - seppur revisionate - non avranno mai più le prerogative che avevano da nuove, appena assemblate.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2010, 11:36:57 pm »
Una DS conservata è un reperto ma non è - né mai più sarà - una DS nuova. Una DS restaurata alla perfezione non è comunque una DS nuova soprattutto in quelle componenti meccaniche che - seppur revisionate - non avranno mai più le prerogative che avevano da nuove, appena assemblate.

Ad esempio ?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2010, 11:41:04 pm »
Non mi dire che ingranaggi, cuscinetti, giunti ed altro dopo quarant'anni sono come il primo giorno ed anche revisionati non sono propriamente dei pezzi appena forgiati ...
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2010, 11:42:54 pm da Andrea »

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2010, 12:14:42 am »
Mica totalmente vero! almeno non per tutto.
Secondo me  se metto un cuscinetto nuovo montato come indicato sui manuali originali non vedo la differenza.
Idem per cambio e movimenti vari.anzi vista la reperibilità di ricambi forse tutta la meccanica e l'idraulica sono a mio avviso
tranquillamente restaurabili pari al nuovo......con religiosa pignoleria.

Certo se invece la DS fosse di legno allora sarei d'accordo.

Però il Kronio credo si riferisse alla sensazione del tutto nuovo, l'odore, le leve, lo sterzo, insomma tutta la verginità di un'auto appena acquistata.

Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2010, 07:35:23 am »
Quoto assolutamente chi mi ha preceduto per quanto riguarda la meccanica e l'idraulica assolutamente ripristinabile in termini di efficienza e "sensazioni pari al nuovo" ,diversa cosa è per le altri componenti più "volatili" tipo rivestimenti interni , tessuti ecc. che insieme fanno un pò di atmosfera che se totalmente rifatti svanisce e se invece restano conservati come dice la parola non sono più nuovi.
Saluti Gennaro.

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2010, 08:46:15 am »
dimenticate la struttura del telaio, quando è nuova ha delle reazioni alle sollecitazioni e risponde in un determinato modo, dopo 40 anni la struttura, se presa anche a martellate tagli di flessibile saldature e tutto il resto, risponde in modo completamente diverso, e le sansazioni che ricevete standoci sopra sono totalmente diversissime di quando la struttura era originale.
C'è poi il serraggio dei componenti, anche se fatto come da manuale non potrà mai essere come in origina, specie su quelle macchine che non avevano una catena di produzione computerizzata ma tutto affidato alla manualità dell'assemblatore.
Ricordo sempre che mio zio, col quale partecipavo al rifacimento dei motori nella sua officina, mi diceva sempre che un motore rifatto non potrà mai essere come un motore nuovo di fabbrica, e questo già 30 anni or sono

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2010, 09:03:33 am »
Ma sicuramente, le sollecitazione sui metalli in quarant'anni ci sono eccome, alterazioni non possono non esserci. Proprio questa estate a Le Mans parlavo di questo argomento con roby3 che sosteneva la medesima tesi.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2010, 09:13:15 am »
Ma sicuramente, le sollecitazione sui metalli in quarant'anni ci sono eccome, alterazioni non possono non esserci. Proprio questa estate a Le Mans parlavo di questo argomento con roby3 che sosteneva la medesima tesi.

esatto, per quanto il restauro possa essere fatto in maniera maniacale quella "magia" che  può dare una vettura che non ha mai viaggiato è secondo me irripetibile, vuoi per questioni di telaio, vuoi per tutta una serie di micro usure che stonano nella sinfonia generale...
il nuovo "nuovo" è a parer mio oggi irripetibile... :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2010, 09:15:26 am »

  io penso che salendo su un'auto con 18-20000km originali magari potrebbe avvicinarsi molto

  ad un'auto nuova ritirata da un concessionario....... :)

  
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2010, 09:16:56 am »
allora direi che se sposi una donna di 40 anni............ non chiederti del suo passato e stiamo meglio tutti.
sennò riparte Vredestein vs. Michelin

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2010, 09:19:31 am »



    che vuoi dire  [???]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2010, 10:24:02 am »


    che vuoi dire  [???]

Forse vuol dire che se è vergine a quarantanni non vuol dire che non sia "rodata" ;D [:hello]

Ragazzacci aspetto ancora che qualche privilegiato solletichi i miei e i vostri sensi con qualcosa che noi poveri e "giovani" mortali possiamo si dedurre, ma non abbiamo mai avuto la fortuna di provare, lo sapete no?.. che fare l'amore da ragazzi è tutta un'altra cosa?.. [:crazy] ;D [:hello]