Aiuto per acquisto !!!! che modello e'???

  • 76 Risposte
  • 9385 Visite
*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Il valore dipende sempre dallo stato del telaio e della meccanica, in quest'ordine di importanza. Il fatto che sia una di quelle prodotte in Belgio aumenta mio modo di vedere l'interesse di questa vettura, dato che si dice che fossero assemblate con lamierati migliori, molto più resistenti alla ruggine. Quindi, secondo me, non resta che metterla su un ponte, vedere in che stato è sotto e, nel caso, prenderla al volo!
Ciao
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Ciao,
per curiosità, dove si puo trovare la lista dei telai prodotti in Belgio dato che quando ho censito la mia, non sapevo come rispondere ?
Grazie
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
..quindi voi che ne dite sul valore di quest'auto??

Sarò molto franco e diretto curnacia: 4000 EURO per una IDSuper del '69, in condizioni d'uso normali (anche con un po' di ruggine qua e là), con documenti in regola, sono una cifra più che equa. Se la vettura ti piace e non è sul punto di essere divisa in due dalla ruggine, non ha gli interni mangiati dai coccodrilli, non ha su il motore dell'ami 8 (con tutto il rispetto per l'ami 8 ) non me la farei scappare. Le DS perfette a 3000 euro sono chimere per pochi, selezionatissimi eletti della dea bendata.

Ulteriori aiuti potrebbero arrivare a seguito di un reportage fotografico. A questo punto sono curiosissimo e mi sa che anche altri lo saranno.

Su, su...un bel po' di foto.
 :)
« Ultima modifica: Novembre 04, 2006, 08:57:57 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: che modello e'??col n°telaio risulta essere tra quelle prod.in Belgio.. quin
« Risposta #18 il: Novembre 04, 2006, 09:28:21 am »
Ciao! Il fatto che sia una delle poche DS prodotte a Forest in Belgio fa aumentare il valore della vettura, MA TU NON DIRLO AL VENDITORE! Lo sai tu, lo sappiamo noi e va bene così! ;D
Beh, se è in buone condizioni generali 4000 è un ottimo prezzo. Oramai vendono le 2cv a quel prezzo li...
 Il Blue Danube è un colore bellissimo oltretutto e quell'anno ha dei cruscotti particolari che impreziosiscono l'insieme delle particolarità rendendo molto intrigante la vettura.
Com'è targata?
Non ci resta ce vederla in foto!
un saluto
F
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Raga, non creiamo false aspettative.

Vero che una Dea belga ha un quid in più delle dee francesi: la qualità di esse, non si comprende come mai, era superiore a quelle francesi. Interni con un velluto più pesante, scocca più resistente alla ruggine, dettagli curiosi come la marca dei vetri, maggior rarità del mezzo (rapporto 1 a 12 con le francesi) hanno sempre il loro perchè e portano un incremento d'interesse nei confronti di una vettura.
Vero però anche che non si tratta di objects de cult tali da moltiplicare il loro prezzo per 2... Tra l'altro, ID belga di quegli anni ne girano parecchie, almeno 4 le conto tra i forumisti attivi.

Insomma, fossi nella nostra simpatica e fortunata cornacchia, coglierei al volo l'occasione di aggiudicarmi una buona ID '69 a quel prezzo non tanto per la sua belgitudine quanto per l'anno modello in sè, unico ad aver avuto quel particolare cruscotto; e prenderei la targhetta telaio belga più come una curiosità di cui andare orgogliosi che come un effettivo plus sul suo valore.

Se la Dea è buona, richieste da 4000 € oggi sono quasi un miraggio.
Ma perchè si possa davvero inneggiare alla fortuna, la Dea dev'essere buona: ergo valuta attentamente o chiedi aiuto a qualche esperto, noi nel frattempo mettiamo in fresco una bottiglia e facciamo finta di niente...  ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Raga, non creiamo false aspettative.
...
Insomma, fossi nella nostra simpatica e fortunata cornacchia, coglierei al volo l'occasione di aggiudicarmi una buona ID '69 a quel prezzo non tanto per la sua belgitudine quanto per l'anno modello in sè, unico ad aver avuto quel particolare cruscotto; e prenderei la targhetta telaio belga più come una curiosità di cui andare orgogliosi che come un effettivo plus sul suo valore.
...

Assolutamente d'accordo.

...noi nel frattempo mettiamo in fresco una bottiglia e facciamo finta di niente...  ;D

Vedi un po' di non berla tutta da solo eh ?  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913

Anch'io la penso come Serpiko e Gianluca, il particolare della ID prodotta in B a mio modo di vedere non fa dirottare verso l'alto - almeno di un pò - le quotazioni ... Per intenderci se mi dicessero ... E' belga voglio voglio ... tot in più ... Mi lascerebbe perplesso, mentre se mi dicessero ... Ha la targa originale e voglio tot in più ... il discorso filerebbe via più liscio.

Sicuramente il fatto che venisse costruita in B con materiali migliori fa ben sperare sul suo stato generale ...

Detto questo, per capire se la vettura può valere quel prezzo bisognerebbe sapere:

La vettura è stata riverniciata ? Se sì, nel suo colore originale ? Qual è il suo codice colore ?
Ha la targa originale ?
Qual è il suo numero e tipo di motore ?
Gli interni ? Sono i suoi o sono stati rivisti ?
E' dotata di accessori d'epoca ? per es. radio ?
Ha la targa originale - di prima immatricolazione - caratteri bianchi in campo nero ?

Poi ... stato del telaio, motore, impianto idraulico ... è revisionata ?

Facci sapere ...


*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Citazione
Ciao,
per curiosità, dove si puo trovare la lista dei telai prodotti in Belgio dato che quando ho censito la mia, non sapevo come rispondere ?
Grazie
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
La lista più affidabile è quella di "Original Citroen DS" di John Reynolds.
Libro praticamente introvabile.
Ve ne sono poi su tutti i sacri testi ma nessuna è precisa al dettaglio, sono comunque utili a livello indicativo.

I telai belga hanno la particolarità di una targhetta tutta loro, posizionata sul parafango destro e non sul telaio sotto ai tergicristalli e di alluminio lucido, non verniciato: ergo se la tua fosse belga dovrebbe presentare quel particolare, molto evidente e molto diverso dal solito.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Grazie SerpiKo
per la dettagliata risposta.
La mia era pura curiosità dato che della lista ne ho sentito parlare ma non l'ho mai vista ma ora, sò anche cosa la distingue dalla altre.

Ciao  :)
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: che modello e'??col n°telaio risulta essere tra quelle prod.in Belgio.. quin
« Risposta #25 il: Novembre 06, 2006, 09:30:55 am »
Solo un appunto: il colore blu danubio c'è stato (ufficilamente) solo nel 1970 (la famosa Dluxe che avevo), non nel 1969. Ma non penso ci sia da stupirsi...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Facciamo così: se la compri fai benissimo, perché a quella cifra non la trovi in giro.....altrimenti dacci i dati del venditore e vedrai che in meno di tre ore è già in uno dei nostri garage! [(scherma)]
Sono stato chiaro?
Non è saggio fare come le mosche che girano girano senza mai posarsi, desti l'attenzione del predatore...Io per indecisioni e dubbi e mancanza di serietà ho perso qualche occasione [(cavolo)]....fortunatamente ho trovato la Delfina  [(guido)]e posso aggrottare le sopracciglia meno spesso, però, una dea belga, una del traghettamento pre strumenti orridi e assolutamente asimmetrici rispetto al piantore dello sterzo, interni a posto e tutto il fardello di documenti in regola....
Sappi che c'è sempre da spenderci qualcosa. La mia andava benissimo, ma poi ho rifatto comunque tutta la meccanica, adesso so cosa ho sotto il cofano e quali sorprese ho evitato, ma....da qualche giorno il correttore di altezza ant non vuole saperne di tirare su il muso..e il congiuntore sembra un mitra...eppure a luglio ho rivisitato l'idraulica in toto....
Prendila, farai sempre in tempo a rivenderla, mica è un essere vivente(per ora!). [(felice)]
fischer

SEGUITO..che modello e'??..NOVITA'!
« Risposta #27 il: Novembre 07, 2006, 08:02:58 pm »
 carissimi frequentatori del forum, mi state dando veramente dei buoni consigli e sto scoprendo su questa meravigliosa auto alcuni aspetti e segreti che solo degli attenti ed esperti come voi possono conoscere..vi volevo pero'fornire nuovi dettagli dell'auto che mi sto accingendo a comprare...(salvo grosse sorprese nascoste si intende!!)..
riesco a fornirvi pochi dettagli per volta perche' l'auto e' ferma in un garage da parecchi anni e si trova in campagna in un luogo abbastanza stretto e con poca luce.. e l'altro giorno non essendo stato in grado di avviarla (speriamo per colpa dell'avviatore che aveva portato il meccanico ormai scarico!!)..non ho potuto tirarla fuori dal garage( occorre fare veramente tante manovre) e verificare a pieno lo stato della vettura.
1)datemi consigli per tentare l'avviamento di un auto in queste condizioni.(il meccanico (amico)mi assicura che due mesi (con un altro pseudo acquirente che poi ha lasciato perdere per la cifra richiestagli)fa erano andati a vederla ed erano riusciti ad avviarla e diceva che si era subito alzata sia davanti che dietro..
questa volta visto che l'avviatore faceva girare poco il motorino d'avviamento abbiamo provato a versare un po' di benzina direttamente nel carburatore dall'aspirazione...ma senza purtroppo senza esito..
2)durante l'avviamento si sentivano dei rumori tipo clack clack.. e' normale?
3) il contachilometri segna 34000 km..saranno i suoi originali?? l proprietario purtroppo e' passato a miglior vita, e la moglie non lo sa, quindi quale trucco per scoprirlo?
4)il doppio scarico(parte visibile e' mangiato dalla ruggine) grave?
grazie anticipatamente per la collaborazione..

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: SEGUITO..che modello e'??..NOVITA'!
« Risposta #28 il: Novembre 07, 2006, 08:42:26 pm »
Prima di tutto una nota che riguarda... la netiquette: è la terza discussione che apri sullo stesso argomento! Abbi pazienza, non si usa, altrimenti il forum diventerebbe difficile da seguire... per cui finito il mio intervento fonderò le tre discussioni in una unica [:D].
Non è un rimprovero, è solo per adeguarsi alle consuetudini ecco...  [;)]
1) Se è vero che è partita due mesi prima, deve ripartire anche adesso. Vai li' magari con una bella batteria che ti da più speranze di un avviatore. Non c'è nulla di strano nell'avviare un motore DS: gli ingredienti sono benzina nel carburatore e scintilla nelle candele. Parte di sicuro... se poi sei li' con um meccanico!
Magari posso suggerire uno spruzzo di Svitol nel forellino presente sulla pompa dell'acqua, il cuscinetto ringrazierà.
2) clack clack? Magri qualcosa di idraulico, tipo la pompa che pesca aria... ma bisognerebbe sentirlo.
3) MMMM 34000km originali? Magari. Non dovresti in tal caso vedere usura sui pedali, ne sulla gomma ne' sull'acceleratore. E la zona dove striscia il portachiavi quando la chiave è nel quadro dovrebbe essere quasi immacolata...
4) Lo scarico esiste come ricambio e tutto sommato costa pure poco. Se è ferma da tanto non ti illudere sia l'unica cosa che dovrai cambiare!

Buona fortuna!
Admin  [:hello]

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Aiuto per acquisto !!!! che modello e'???
« Risposta #29 il: Novembre 07, 2006, 10:19:16 pm »
Rinnovo l'invito a postare qualche foto, ormai siamo molto curiosi!  [:o)]