Consiglio per un nuovo acquisto

  • 78 Risposte
  • 7352 Visite
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #30 il: Settembre 17, 2008, 05:27:43 pm »
in realta' la macchina la userei solo il sabato e la domenica o i festivi non di sicuro per andare al lavoro la macchina sarebbe ricoverata in un garage

si ho gia' una 2cv che utilizzo praticamente solo per i raduni e qualche giretto per sgranchirgli le ruote

inoltre ho anche una ypsilon a gasolio che pero' gira tutti i giorni
Massimo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #31 il: Settembre 17, 2008, 05:32:32 pm »
in realta' la macchina la userei solo il sabato e la domenica o i festivi non di sicuro per andare al lavoro la macchina sarebbe ricoverata in un garage

si ho gia' una 2cv che utilizzo praticamente solo per i raduni e qualche giretto per sgranchirgli le ruote

inoltre ho anche una ypsilon a gasolio che pero' gira tutti i giorni


e allora è come dicevo io... COMPRALA E VEDRAI CHE SOGNO!
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Qualche citroën.....

Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #32 il: Settembre 17, 2008, 05:34:39 pm »
si ma se facessi questa pazzia dove devo andarla a cercare in ottimo stato e soprattutto la manutenzione a chi mi devo rivolgere

n.b. domandona esiste un modello con il tetto apribile
Massimo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #33 il: Settembre 17, 2008, 05:39:05 pm »
si ma se facessi questa pazzia dove devo andarla a cercare in ottimo stato e soprattutto la manutenzione a chi mi devo rivolgere

n.b. domandona esiste un modello con il tetto apribile


puoi cercarla tra quelle in vendita nel mercatino oppure sui soliti canali di vendita auto online.
il tetto apribile è una rarità, era costruito su ordinazione da alcune ditte specializzate dell'epoca che lo vendevano come accessorio aftermarket, chapron, Paul Nee, Heuliez e altri minori hanno creato -pochi- tetti apribili per DSID.
Io possiedo in garage un tetto apribile paul nee originale da restaurare ma non trovo mai il tempo...chissà, magari fra 40 anni....

 [(nonso)] [(nonso)] [(ridotroppo)]
Qualche citroën.....

Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #34 il: Settembre 18, 2008, 09:09:33 am »
Ciao FeDeesse,

tu hai consigliato Massimo di comprare una Ds robusta (Dspecial, Dsuper o Super5), perchè il modello Pallas è differente?

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #35 il: Settembre 18, 2008, 09:15:37 am »
Ciao FeDeesse,

tu hai consigliato Massimo di comprare una Ds robusta (Dspecial, Dsuper o Super5), perchè il modello Pallas è differente?

Diciamo che è un pò più complesso e quindi in un auto più cose ci sono più probabilità hai che si rompa qualcosa. Ma io sono de l'idea che se un auto la si tiene apposto le probabilità di guasti si riducono.

Sidney hai la casella di posta completa, vedi  di svuotarla altrimenti non ti arrivano messaggi.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline DANLE

  • *
  • 1
  • SQUALOMAN
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #36 il: Settembre 18, 2008, 09:31:15 am »
 [:inch] ciao ! Sono proprio d'accordo con Fede...io la uso quotidianamente e faccio circa 50 km , ti assicuro che con un impianto GPL ed un pieno da 40 euro puoi tranquillamente fare 500 Km.
 [8D] E se qualche volta ti si rompe qualcosa ? beh cosa credete che le macchine di oggi non si rompono? calcola che con una ds da usare tutti i giorni risparmi circa 1000€ di assicurazione all'anno : magari ci scappa un bel tagliandone per la DEA !
 [;)] io se fossi in te lo farei...ma senza pensarci 2 volte....vai tra è uno spettacolo poterla apprezzare tutti i giorni!
Ciao Danle

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #37 il: Settembre 18, 2008, 11:21:18 am »
Ciao FeDeesse,

tu hai consigliato Massimo di comprare una Ds robusta (Dspecial, Dsuper o Super5), perchè il modello Pallas è differente?

Il temine Pallas identifica un livello di allestimento e di finitura dunque ha poco a che fare con la robustezza.
C'è da dire che l'allestimento Pallas è esclusivo per le DS e non riguarda le ID le quali, per DNA, sono più semplici e spartane.

Come ho già detto infinite volte, se paragoniamo una DS iniezione semiautomatica con una ID senza servosterzo, in condizioni di normale uso quotidiano, una certa differenza in termini di manutenzione/robustezza ci può stare. Idraulica più complessa, frizione automatica, servosterzo ecc. ecc.
Se però paragoniamo una DSpecial italiana (con servo) o una DSuper o una DSuper 5 con una DS 21 cambio manuale a carburatori l'unica differenza "meccanico-idraulica" riguarda il sistema di frenata che vede un ripartitore di frenata (peale a fungo) rispetto al più semplice dosatore di frenata (con pedale tradizionale) più semplice.

Anche se in effetti con il dosatore di frenata troviamo una sfera in più (riserva di pressione) e qualche tubicino in più, questo non può certo pesare molto sulla bilancia dell'affidabilità e della robustezza.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #38 il: Settembre 18, 2008, 12:19:10 pm »
Ciao Gianluca,
con la mia DS 20 pallas semi in 13 anni non ho mai avuto problemi nè con il freno nè con il cambio!
infatti la prossima DS che comprerò sarà ancora una Pallas (mi piace troppo l' allestimento).

Saluti

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #39 il: Settembre 18, 2008, 12:26:49 pm »
Ciao Gianluca,
con la mia DS 20 pallas semi in 13 anni non ho mai avuto problemi nè con il freno nè con il cambio!
infatti la prossima DS che comprerò sarà ancora una Pallas (mi piace troppo l' allestimento).

Saluti

l'allestimento pallas piace anche a me, invece non apprezzo molto l'iniezione elettronica e il cambio semiautomatico. Troppo lontana (e complessa) secondo me dalla concezione di auto storica la prima, troppo complesso, castrato della 5a marcia e bisognoso di regolazioni il secondo...ma si sà....i gusti sono gusti  ;D

Secondo me un bel modello potrebbe essere la DS23 5marce carburatori confort o pallas (o break-familiale a trovarla)


 [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #40 il: Settembre 18, 2008, 02:22:31 pm »
... invece non apprezzo molto l'iniezione elettronica ... Troppo lontana (e complessa) secondo me dalla concezione di auto storica ....

 [:hello]

Piccolo excursus: può spaventarti, non piacerti, quello che vuoi: ma non dire che è lontana dalla concezione storica in quanto la DS, nella sua storia sempre piena di momenti innovativi, ha un posto in primo piano nella storia dell'iniezione elettronica.
Molto velocemente ricorderò che l'iniezione a comando elettronico nasce nel 1967, ad opera della Bosch, ed equipaggia come prima vettura ovviamente una tedesca (VolksWagen 1600L). In Citroën ci mettono poco a comprendere l'importanza dell'innovazione, e ci vuole poco più di un anno a mettere a punto il motore 21ie, che viene presentato a fine 69 insieme al nuovo cruscotto che per l'epoca aveva un look più agressivo e sportivo (grazie anche al contagiri per la prima volta di seire su tutte le DS)

L'iniezione elettronica della DS, la D-Jetronic, è un vero pezzo di storia dell'auto. Primordiale e scorbutica, piena di difetti come spesso accade con la primissima implementazione di una idea complessa, le altre auto che la montano sono quasi tutte sparite dalle strade (di certo in Italia lo sono; altrove è possibile trovare ancora qualche Porche 911 o 914) mentre per la DS è uno dei modelli ancora più ricercati.

Di per se l'iniezione - a patto di sostituire periodicamente le tubazioni in pressione del carburante - è affidabile: il grosso difetto è la sua totale mancanza di retroazione, ovvero è progettata per un motore  "fatto così " e non ha modo di controllare il proprio funzionamento. Questo -specie ora che i motori son vecchiotti ed i carburanti un po' diversi- è spesso causa di irregolarità che fanno impazzire i pazienti diessisti.

Scusate l'excursus, ma da ingegnere elettronico quale sono, per me è un punto di fascino ed è MOLTO retrò, credetemi.

Admin  [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #41 il: Settembre 18, 2008, 02:35:43 pm »
l'allestimento pallas piace anche a me, invece non apprezzo molto l'iniezione elettronica e il cambio semiautomatico. Troppo lontana (e complessa) secondo me dalla concezione di auto storica la prima, troppo complesso, castrato della 5a marcia e bisognoso di regolazioni il secondo...ma si sà....i gusti sono gusti  ;D

Secondo me un bel modello potrebbe essere la DS23 5marce carburatori confort o pallas (o break-familiale a trovarla)


 [:hello]

Sempre naturalmente rimanendo entro i confini del reciproco rispetto, vorrei poter non essere d'accordo. Il cambio semiautomatico e l'iniezione elettronica sulla DS sono invece dei "must" significativi proprio per l'aspetto storico-culturale, più che per l'aspetto prestazionale (che comunque c'è ed è significativo).

L'iniezione elettronica ha rappresentato l'ultima evoluzione di una automobile che rivoluzionaria lo è sempre stata. La DS, insieme a un piccolo manipolo di automobili (la maggior parte delle quali adesso praticamente estinte), è stata pioniera di questo sistema destinato a cambiare - e per sempre - entro i venti anni successivi il sistema di alimentazione a benzina di TUTTE le automobili di nuova produzione (e contrariamente a quello che molti vorrebbero far credere, le DS a iniezione vanno come treni e sono affidabilissime).

Più importanza storica di così !!!

Per quanto riguarda la complessità di quel meraviglioso capolavoro che fu il semiautomatico (stiamo parlando di anni '50), siamo alle solite. Complesso o non complesso rimane uno dei tanti capolavori di un'automobile che semplice non lo è mai stata per vocazione. Per fortuna o purtroppo è stata concepita complessa, diversa, rivoluzionaria, avanzata, stupefacente. E, gusti personali e disquisizioni su abbinamenti motore/cambio a parte, il cambio semiautomatico è parte fondamentale di questo meraviglioso e folle progetto rivoluzionario dell'industria automobilistica: complesso o non complesso non può essere in ogni caso considerato un difetto per una DS ma un pregio.

Poi i gusti personali, per carità, non si discutono (quasi) mai.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #42 il: Settembre 18, 2008, 03:07:04 pm »
Sicuramente l'i.e. sulle DS, per quanto non esente da difetti, è pur sempre un impianto coi fiocchi. Basta vedere quante - numericamente parlando - DS ad i.e. circolano ancora per strada.

Lo stesso non possiamo dire delle vetture ad iniezione meccanica del periodo prodotte da altre case.

Detto questo, per uno come me con scarsa manualità ... Meglio un mezzo robustino, a scanso di equivoci.


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #43 il: Settembre 18, 2008, 03:33:53 pm »
so bene cosa sono stati l'i.e. ed il semi per la DS, come ho già detto piu volte, non sminuisco la loro importanza è che non li apprezzo per via dei motivi sopracitati.
salut [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #44 il: Settembre 18, 2008, 04:35:07 pm »
A me l'iniezione elettronica piace!!! Però solo sul 21 5 marce, non so perchè...per quanto riguarda l'affidabilità, la penso come Gianluca, anche se alla fine ho scelto ID e non DS...una 21 carburatori 5 marce non è poi tanto diversa da una Dsuper5, se poi ho problemi di "iniezione"...ho il padre medico ;D
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."