E' arrivata "Dyna"

  • 77 Risposte
  • 5601 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #30 il: Settembre 28, 2009, 10:56:00 am »
giusto il colore è il Bleu andalou, per quanto riguarda la targa meglio sarebbe stata se PI (provincia dove risiedo)o LU (città dove sono nato ed ho vissuto fino a 10 anni), ma va bene anche FI, la città di Dante, Michelangelo, del Rinascimento ed altro ancora..

comunque adesso vado a fare un giro sino a Lucca.

grazie a tutti.

il nome a dir la verità l'ha scelto mia moglie.

Complimenti, una meraviglia....da buon Toscano hai evidenziato il problema della provincia, ma ti assicuro che se potessi avere la targa originale intaliana sulla mia 21, sarei strafelice...! Eppoi FI è bellissima, vero Gianluca?
Attento a un certo Rama59, con quel colore potrebbe anche rubartela....  [:inch]
Complimenti ancora   [:clap] [:clap]

PS: non dovrebbe avere i fari sterzanti? forse nel 68 non erano ancora previsti?
Giovanni                                           

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #31 il: Settembre 28, 2009, 10:57:25 am »


    complimenti anche da parte bellissima,molto particolare il colore e il modello :)


     [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #32 il: Settembre 28, 2009, 11:07:32 am »
Aggiungo che il BLEU ANDALOU AC 623 è veramente una tinta magnifica sulla DS, che il kit hazard si può montare (esistono molti kit d'epoca in vendita)...prima del 74 non era obbligatorio poi divenne obbligatorio...io lo trovo indispensabile, cosi come i paraspruzzi  ;D e le luci della retromarcia (non erano montate dalla citroen nel 68 ma penso che si possano montare lo stesso sul tuo impianto).
La terza luce la trovo orribile... cerca di evitarla in tutti i modi. [;)]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #33 il: Settembre 28, 2009, 11:13:07 am »
Complimenti, una meraviglia....da buon Toscano hai evidenziato il problema della provincia, ma ti assicuro che se potessi avere la targa originale intaliana sulla mia 21, sarei strafelice...! Eppoi FI è bellissima, vero Gianluca?
Attento a un certo Rama59, con quel colore potrebbe anche rubartela....  [:inch]
Complimenti ancora   [:clap] [:clap]

PS: non dovrebbe avere i fari sterzanti? forse nel 68 non erano ancora previsti?

Si la targa FI mi piace, per ovvi motivi  ;D I fari sterzanti in Italia ebbero un avvio travagliato. Nel '68 in Italia non erano ancora omologati (in Italia siamo sempre stati avanti) e non è raro trovare delle DS con il meccanismo presente ma bloccato !

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #34 il: Settembre 28, 2009, 11:20:06 am »
Mario complimentissimi, ma perché ieri non ci sei venuto a trovare??? Sapevi che eravamo a Marina di Pisa: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9300.0

certo che lo sapevo, ma purtroppo avevo già preso altri impegni.

sarà per la prossima.

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #35 il: Settembre 28, 2009, 11:22:06 am »
Complimenti, modello e colore mi piacciono tantissimo. Ottima scelta.  [:inch]
Admin

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #36 il: Settembre 28, 2009, 11:33:53 am »
Si la targa FI mi piace, per ovvi motivi  ;D I fari sterzanti in Italia ebbero un avvio travagliato. Nel '68 in Italia non erano ancora omologati (in Italia siamo sempre stati avanti) e non è raro trovare delle DS con il meccanismo presente ma bloccato !



No no Gianlù: il meccanismo manca proprio!
Ci sono i fari esterni basculanti, ma gli interni sono bloccati al vascone con dei bei bulloni. Non c'è il meccanismo e manca addirittura il ferro forato sul pivot destro dove fissare le corde.
Per altro, tutte le DS omologate per la prima volta in Italia montano 4 lampade biluce (code, per dirla coi francesi) anziché quelle allo iodio! Non a caso anche le Pallas monofaro in Italia erano del tutto prive dei proiettori addizionali "a bolla" montati nel resto d'Europa.

Ci sono documenti mooooolto interessanti qui in archivio su tutta questa storia, stiamo lavorando alla ricostruzione dell'intera vicenda anche con la collaborazione di Gerard Vion, allora direttore generale di Citroën Italia.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #37 il: Settembre 28, 2009, 11:41:49 am »
No no Gianlù: il meccanismo manca proprio!
Ci sono i fari esterni basculanti, ma gli interni sono bloccati al vascone con dei bei bulloni. Non c'è il meccanismo e manca addirittura il ferro forato sul pivot destro dove fissare le corde.
Per altro, tutte le DS omologate per la prima volta in Italia montano 4 lampade biluce (code, per dirla coi francesi) anziché quelle allo iodio! Non a caso anche le Pallas monofaro in Italia erano del tutto prive dei proiettori addizionali "a bolla" montati nel resto d'Europa.

Ci sono documenti mooooolto interessanti qui in archivio su tutta questa storia, stiamo lavorando alla ricostruzione dell'intera vicenda anche con la collaborazione di Gerard Vion, allora direttore generale di Citroën Italia.

Allora il "blocco" di cui mi ricordavo aver letto era in realtà un blocco di bulloni.

Per lo iodio mi ricordo che avevi accennato alla mancanza delle lampade allo iodio sulle italiane. La mia però monta 4 lampade allo iodio e son ben contento di questa personalizzazione che qualcuno ha fatto in passato: i fari fanno proprio il loro porco dovere ;D

« Ultima modifica: Settembre 28, 2009, 11:43:31 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #38 il: Settembre 28, 2009, 11:49:37 am »
Ci sono documenti mooooolto interessanti qui in archivio su tutta questa storia, stiamo lavorando alla ricostruzione dell'intera vicenda anche con la collaborazione di Gerard Vion, allora direttore generale di Citroën Italia.

Bravi, sono curioso, anch'io sono "parte lesa" [ID Super '68 bloccato, te possino ...].

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #39 il: Settembre 28, 2009, 12:01:41 pm »
Per altro, tutte le DS omologate per la prima volta in Italia montano 4 lampade biluce (code, per dirla coi francesi) anziché quelle allo iodio!

Mentre attendo con ansia di leggere il documento che state predisponendo mi complimento con te anche per questo contributo di memoria: troppo spesso a mio modo di vedere ci si concedono licenze che stonano con l'originalità della vettura, e concorrono a determinarla anche le specifiche produttive di ciascun paese.
A mio parere le DS/ID italiane dovrebbero essere scrupolosamente mantenute nelle condizioni d'origine proprio per preservare la memoria storica e le singole particolarità che arricchiscono un patrimonio comune.
Quindi, niente fari allo iodio e, nello specifico della bella DS dell'autore di questo topic, niente terzo stop e niente hazard.
Perdonatemi per il contenuto integralista e facinoroso di questo mio post.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #40 il: Settembre 28, 2009, 12:38:32 pm »
Questa è un frammento della corrispondenza intercorsa tra il Ministero e Citroën Italia tra 1964 ed il 1970, quando -finalmente- l'arrivo delle normative europee costrinse gli enti preposti ad accettare fari girevoli e "iodio Citroën". Anche li con un tocco di classe intriso di burocratichese orgoglio: il Ministero, preso atto della nuova normativa rispose di non voler comunque omologare i fari direzionali allo iodio ma di considerarli ammissibili.
Non male.



Un ringraziamento ulteriore a Mario Maiocchi che ha conservato per noi questi piccoli "tesori", necessari per ricostruire con precisione un frammento di storia recente altrimenti perduto per sempre.

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #41 il: Settembre 28, 2009, 01:25:57 pm »
Anche li con un tocco di classe intriso di burocratichese orgoglio: il Ministero, preso atto della nuova normativa rispose di non voler comunque omologare i fari direzionali allo iodio ma di considerarli ammissibili.

Grazie per aver condiviso qui il documento, dissento però dalla tua interpretazione del contenuto.
Da avvocato mi sento di interpretarlo in altro modo, ossia che il Ministero comunicava al costruttore (probabilmente per blandirlo e addormentare la questione) che avrebbe valutato l'evoluzione normativa proprio allo scopo di ammettere i fari allo iodio.
Il che - palesemente - non presupponeva alcuna discrasia pratica tra omologazione ed ammissibilità, rivelando in concreto che, alla data di quel documento, per il Ministero italiano i fari allo iodio non erano né omologabili, né ammissibili ad alcun altro titolo.


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #42 il: Settembre 28, 2009, 01:27:52 pm »
LHM, questo è un documento del 1965, Maurizio ha scritto che solo nel 1970, dopo parecchi scambi di carteggi, vennero dichiarati ammissibili...

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #43 il: Settembre 28, 2009, 01:44:37 pm »
LHM, questo è un documento del 1965, Maurizio ha scritto che solo nel 1970, dopo parecchi scambi di carteggi, vennero dichiarati ammissibili...

Grazie Marco, so leggere.
Maurizio ha postato un documento del 1965 la cui lettura - a suo dire - lascerebbe intendere che i fari allo iodio fossero già ammissibili nel 1965.
Il testo del documento, viceversa, afferma chiaramente che nel 1965 i fari allo iodio non erano ammessi né ammissibili ad alcun titolo.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: E' arrivata "Dyna"
« Risposta #44 il: Settembre 28, 2009, 01:56:16 pm »
Non intendevo questo Niccolò: i fari allo iodio in Italia arrivarono effettivamente a metà degli anni '60 su molte vetture italiane e straniere, l'omologazione dei proiettori Citroën fu negata perché l'intensità del fascio luminoso superava i parametri previsti dal Codice della Strada italiano, parametri calibrati sulle tradizionali lampade "biluce" di tipo "code".

Infine qui non si parla ancora di fari direzionali, ma del tipo di lampada utilizzato. Visti gli scarsi volumi di vendita della DS in Italia (specialmente nel costoso allestimento "Pallas"), Citroën ritenne di soprassedere non montando i proiettori addizionali allo Iodio.

Ovviamente la querelle riprese vigorosamente nel 1967 con l'arrivo dei fari collegati allo sterzo: in Francia non capivano assolutamente per quale motivo l'uso di un'innovazione tanto utile sul piano della sicurezza (quanto su quello commerciale) non fosse consentito nel Bel Paese. Ci sono fiumi di carte tra Parigi ed il direttore generale di Citroën Italia, Vion, dove quest'ultimo cerca di spiegare i problemi incontrati con l'amministrazione pubblica.