dlux

  • 29 Risposte
  • 6856 Visite
*

Offline ste

  • **
  • 95
dlux
« il: Gennaio 14, 2018, 07:55:26 pm »
apro questo post, visto che i lavori che stò eseguendo sono diversi...e alla fine quello che sto facendo è un restauro conservativo...un po' perché la dea male male non è messa e un po' perché le finanze scarseggiano...e mi limito a fare dei lavoretti...
veniamo ai lavori...
smontando il davanti ho trovato questa rete...

ci deve essere?...
osservando le pasticche dei freni ho notato che hanno il filo per la spia usura...




su quadro strumenti la spia usura freni...è quella con il pedale del freno disegnato?
sarei intenzionato a collegarla...se non è un lavorane!!

veniamo al tetto...
quando l'ho smontato la guarnizione era sotto i fianchetti posteriori...




ma sinceramente come l'ho posizionata nelle foto mi sembra più logica!!
sapete dirmi quale è la giusta collocazione?
 il montante posteriore dx non ha nessun problema...
il sx qualcosina... [o:o:]



la placchetta riportata è mangiata dalla ruggine, che per fortuna non è passante ma si limita solo a triangolo che io ho tolto.

domanda...
rimettereste tutto il triangolo, oppure solo la parte superiore per far appoggiare la guarnizione, sanando il montante e lasciandolo scoperto per non far ripartire la ruggine?





picture upload

oppure ripulito per bene...e lasciato così come in foto...senza supporto...
solo che la guarnizione non ha appoggio in quel punto...

Re:dlux
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2018, 08:21:49 pm »
La rete, io ce l'ho sempre vista.
Suppongo che serva a non far entrare i gatti... che i topi invece ci passano benissimo.  :(

La spia dei freni... basta collegare i cavi delle pastiglie al punto (9) dello schema.



Nel caso che te ne vai per sei anni in Tibet e la macchina la lasci a uno sprovveduto... che se no te ne accorgi prima :)

Per il tetto... non ho proprio idea.


*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:dlux
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2018, 10:28:41 pm »
Il triangolo lo devi rimettere, fa da convogliatore x l'acqua, sul vertice basso dovrai fare un buco (come in origine) che serve da scolo, tratta bene cio' che rimane e il nuovo lamierato con prodotti specifici antiruggine x far sì che il problema nn si ripresenti.

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:dlux
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2018, 07:32:05 pm »
sono andato un po' avanti...
rimontato cuffia, riempito con grasso per giunti e rimesso tutto al suo posto..







messo 2 pneumatici d'oro...



per quanto riguarda il triangolo di lamiera..io l'avrei rifatto...


image upload
ma non sono convinto di metterlo in lamiera...
la mia preoccupazione è che verrà saldato con dei punti, lasciando aria tra le lamiere, anche trattandole, una volta che si salda il calore toglie il trattamento
e non vorrei che ripartisse la ruggine tra le lamiere!!
ho detto una sciocchezza?
se lo rifacessi in vetroresina? sarebbe aderente alla lamiera , trattata, senza il rischio che si formi umidità tra le lamiere....un'altra sciocchezza?..
non so che fare...
altro problema...il giretto esterno sinistro , dove il profilo laterale si congiunge al profilo del parabrezza..ha un problemino...





upload pic
taglio e risaldo un pezzetto di lamiera...con il rischio che il profilo in acciaio non riagganci....o lo lascio così..tratto la lamiera con ferro e poi fondo episodico e rimonto il tutto...?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:dlux
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2018, 10:06:28 pm »
......tagli al parte deteriorata e risaldi il nuovo pezzetto, poi con tanta pazienza e apposita moletta a dito da carrozza smerigli finchè tutto torna piatto.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:dlux
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2018, 11:26:18 pm »










per quanto riguarda il triangolo di lamiera..io l'avrei rifatto...


image upload
ma non sono convinto di metterlo in lamiera...
la mia preoccupazione è che verrà saldato con dei punti, lasciando aria tra le lamiere, anche trattandole, una volta che si salda il calore toglie il trattamento
e non vorrei che ripartisse la ruggine tra le lamiere!!
ho detto una sciocchezza?
se lo rifacessi in vetroresina? sarebbe aderente alla lamiera , trattata, senza il rischio che si formi umidità tra le lamiere....un'altra sciocchezza?..
non so che fare...

Se chiedi consigli poi nn sei convinto fai da subito come ti pare così evitiamo di perder tempo a risponderti.  Se in origine c'era un triangolo in lamiera cosa ci azzecca metterlo in vetroresina??????   Credi che in citroen se era meglio nn ci avrebbero pensato ???  E' risaputo che metallo + vetroresina nn vanno d'accordo ,hanno un punto di torsione diverso a lungo andare si staccano tra loro e nel mezzo il ristagno di acqua portera' di nuovo ruggine. Se invece quando saldi il triangolo in lamiera ci spruzzi dello zinco spray e copri con del mastice da carrozziere hai rifatto il trattamento anche meglio che da nuova, e sei sicuro che x la tua campata la ruggine nn la vedi +.    RICORDATI DI FARE IL FORO DI SCOLO !

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:dlux
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2018, 01:28:30 pm »
Se chiedi consigli poi nn sei convinto fai da subito come ti pare così evitiamo di perder tempo a risponderti.  Se in origine c'era un triangolo in lamiera cosa ci azzecca metterlo in vetroresina??????   Credi che in citroen se era meglio nn ci avrebbero pensato ???  E' risaputo che metallo + vetroresina nn vanno d'accordo ,hanno un punto di torsione diverso a lungo andare si staccano tra loro e nel mezzo il ristagno di acqua portera' di nuovo ruggine. Se invece quando saldi il triangolo in lamiera ci spruzzi dello zinco spray e copri con del mastice da carrozziere hai rifatto il trattamento anche meglio che da nuova, e sei sicuro che x la tua campata la ruggine nn la vedi +.    RICORDATI DI FARE IL FORO DI SCOLO !
La seconda parte del discorso mi piace...la prima mi lascia perplesso...
La mia incertezza sul da farsi non voleva essere una mancanza di rispetto nei confronti tua e del tuo consiglio...se così è sembrata me ne scuso.
Ho più semplicemente fatto Delle considerazioni....con un punto interrogativo.
I forum servono per mettere a disposizione le proprie esperienze in materia...le più svariate...
Sicuramente lo saldero ....prima di farlo aspettavo eventuali considerazioni su vetroresina, colle e materiali compositi, che ad oggi danno  sicuramente ottimi risultati!!!
Ma se confrontarsi per qualcuno è una perdita di tempo...
Chiedo scusa
E non ve ne farò più perdere

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:dlux
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2018, 03:23:45 pm »
Appoggio il discorso di -ste-
Sicuramente in questo topik, appena sopra, ed anche in un altro, ( fascette  )  sono stati usati modi poco carini nei suoi confronti
Ricordo che e' un utente nuovo che si sta' avvicinando a questa vettura....peggio per lui... ;D

In questo modo gli si tagliano le ali fin da subito......

Credo doveroso un chiarimento nei suoi confronti se non lo si vuole far allontanare fin da subito da questo teatrino


D    [:hello]

Re:dlux
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2018, 05:18:37 pm »
Ciao Ste,
io lo farei in lamiera - segui la logica di Archimede + gli altri consigli su saldatura etc,
e non ti curar troppo dei modi di alcuni..capita a volte di mangiar pesante.

Continua,  che stai facendo un bel lavoro.
 [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:dlux
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2018, 12:02:49 am »
Appoggio il discorso di -ste-
Sicuramente in questo topik, appena sopra, ed anche in un altro, ( fascette  )  sono stati usati modi poco carini nei suoi confronti
Ricordo che e' un utente nuovo che si sta' avvicinando a questa vettura....peggio per lui... ;D

In questo modo gli si tagliano le ali fin da subito......

Credo doveroso un chiarimento nei suoi confronti se non lo si vuole far allontanare fin da subito da questo teatrino


D    [:hello]
Allora chiarisco, premetto che teatrini su questo topic nn ne vedo, pero' ne ho visti su degli altri tempo fa e l'attore nn ero io .     Se  esprimere il proprio pensiero puo' urtare la sensibilita' di qualcuno,  è libero di cancellarsi ,  smettere di scrivere, o volar via, almeno avrebbe una motivazione, c'è chi lo fa addirittura senza . Se  si chiede consiglio, e nonostante sia spiegato come e perchè , la risposta è : ma non sono convinto di metterlo in lamiera...
la mia preoccupazione è che verrà saldato con dei punti, lasciando aria tra le lamiere, anche trattandole, una volta che si salda il calore toglie il trattamento
e non vorrei che ripartisse la ruggine tra le lamiere!                                                                                 Quando gia' avevo scritto : Il triangolo lo devi rimettere, fa da convogliatore x l'acqua, sul vertice basso dovrai fare un buco (come in origine) che serve da scolo, tratta bene cio' che rimane e il nuovo lamierato con prodotti specifici antiruggine x far sì che il problema nn si ripresenti.      Allora significa  o che nn so spiegarmi bene io, oppure che nn si è letto bene cio' che ho scritto (trattando il metallo nuovo e vecchio anche saldando nn arrugginisce) ; se poi la rigiriamo in questa maniera : Sicuramente lo saldero ....prima di farlo aspettavo eventuali considerazioni su vetroresina, colle e materiali compositi, che ad oggi danno  sicuramente ottimi risultati!!!              Sarebbe utile formulare la domanda in maniera diversa del tipo:  nn c'entra una cippa, ma vorrei sostituire un lamierato con la vetroresina che ne pensate?   Se si chiede consigli sul restauro,  ovviamente saranno formulati per ottenere la migliore soluzione in funzione dell'originalita' .  Ne avro' rifatti una trentina di quei pezzi in questo ultimo quarto di secolo, ed è x questo che metto a disposizione le mie esperienze su questo forum altrimenti nn avrei scritto.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:dlux
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2018, 05:25:39 pm »
La rete, io ce l'ho sempre vista.
Suppongo che serva a non far entrare i gatti... che i topi invece ci passano benissimo.  :(

La spia dei freni... basta collegare i cavi delle pastiglie al punto (9) dello schema.



Nel caso che te ne vai per sei anni in Tibet e la macchina la lasci a uno sprovveduto... che se no te ne accorgi prima :)

Per il tetto... non ho proprio idea.

La rete è arrivata nel 1963, quasi un anno dopo l'arrivo del nuovo frontale, nel settembre 1962.
Subito dopo (ancora un mese, forse le scorte?) è arrivata la cerniera di ispezione del radiatore. Ci sono auto che hanno la griglia sotto ma non la cerniera sopra!

Re:dlux
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2018, 06:01:52 pm »
La cerniera quella che non bisogna mai assolutamente toccare per nessun motivo che se no ti rimane in mano?  [:fiu]

Re:dlux
« Risposta #12 il: Gennaio 18, 2018, 09:06:37 pm »
Ahaha vero, quella..e che se non resisti e provi ad aprirla, quella si blocca a metà e sta lì in eterno a ricordarti che non dovevi toccarla...sigh..


La cerniera quella che non bisogna mai assolutamente toccare per nessun motivo che se no ti rimane in mano?  [:fiu]

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:dlux
« Risposta #13 il: Gennaio 19, 2018, 02:26:53 pm »
La rete è arrivata nel 1963, quasi un anno dopo l'arrivo del nuovo frontale, nel settembre 1962.
Subito dopo (ancora un mese, forse le scorte?) è arrivata la cerniera di ispezione del radiatore. Ci sono auto che hanno la griglia sotto ma non la cerniera sopra!
grazie delle info....

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:dlux
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2018, 02:28:34 pm »
La rete, io ce l'ho sempre vista.
Suppongo che serva a non far entrare i gatti... che i topi invece ci passano benissimo.  :(

La spia dei freni... basta collegare i cavi delle pastiglie al punto (9) dello schema.



Nel caso che te ne vai per sei anni in Tibet e la macchina la lasci a uno sprovveduto... che se no te ne accorgi prima :)

Per il tetto... non ho proprio idea.
grazie dell'impianto elettrico e spiegazioni...
in effetti...faccio prima a controllare l'usura aprendo il cofano che a cablare 2 fili da portare dietro il quadro...