Caratteristiche clima

  • 53 Risposte
  • 6616 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #15 il: Giugno 17, 2017, 06:54:43 pm »
Oggi sono tornato al clima ,avevo lasciato in pressione ,10 bar circa ....l'ho trovato scarico !!!azzzzzarola , ho messo un pochino di gas e con il cerca fughe ,ho trovato la perdituccia ,bene si tratta dei raccordi in alta pressione che vanno fra i due condensatori ed il filtro ,li ho strinti ma perde ancora ..ho deciso che quel pezzo di tubazione la farò saldata così da eliminare qualche cartella. Una domanda se qualcuno la sa , avete idea di quanto olio ci va nel compressore ,diciamo con il vecchio York sapete quanto ne portava ? È vero che dipende dal compressore ma sul mio che ho reperito dal demolitore auto non c'era scritto una beata ,soltanto che era in gas 134 ,comunque ne ho messo 100 gr

Re:Caratteristiche clima
« Risposta #16 il: Giugno 17, 2017, 11:24:52 pm »
Quello che hai preso a recupero dalle foto è un Sanden mi sembra un SD7
Come quantità di olio tiene dai 100 ai 150 gr  [:hello]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #17 il: Giugno 18, 2017, 08:39:54 am »
Ottimo ! Allora ciò beccato per cuuuuuu , ne ho messo 100 g presumevo una quantità simile ... grazie

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #18 il: Giugno 22, 2017, 08:13:15 am »
buongiorno a tutti , dopo svariate prove ho sistemato tutte quante le perdite ,ho caricato l'impianto con circa 800 gr di gas ,il dubbio mi sorge a quanti giri dovrei fare la carica ? io ho caricato dopo aver effettuato il vuoto e poi messo in moto a circa 950 giri motore regolato fino ad ottenere una pressione di circa  di circa 3 bar con temperatura evaporazione di circa 4/5 gradi la temperatura alle bocchette scende a 13 ... ma non mi sembra una vera goduria , allora può essere un problema  di compressore ,il quale raccattato dallo schiaccia auto ,ho messo circa 150gr di olio ,anche lui se ne metto troppo poi fatica il compressore a far girare il tutto , consigli ?? [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #19 il: Giugno 22, 2017, 09:46:06 am »
Ciao eral, sono fermamente convinto che il clima sia una gran cosa, anche sulle auto d'epoca.


Poi leggendo questi problemi mi viene l'angoscia e dico che forse se ne può fare a meno.

 ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #20 il: Giugno 22, 2017, 10:43:56 am »
Io sono dell'idea che un impianto di aria condizionata originale su una vettura d'epoca sia un plus non da poco, indipendentemente dal suo effettivo rendimento.

E' il suo essere esclusivo per l'epoca che lo rende appetibile, non certo il fatto che su una DS con il clima a bauletto si possa o non si possa tremare di freddo d'agosto....

Quante automobili pensate che potessero uscire di fabbrica nei primi anni '70 con aria condizionata montata dalla fabbrica ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #21 il: Giugno 22, 2017, 11:19:42 am »
....quasi tutte le americane.....  [;)]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #22 il: Giugno 22, 2017, 11:24:17 am »
Io sono dell'idea che un impianto di aria condizionata originale su una vettura d'epoca sia un plus non da poco, indipendentemente dal suo effettivo rendimento.

E' il suo essere esclusivo per l'epoca che lo rende appetibile, non certo il fatto che su una DS con il clima a bauletto si possa o non si possa tremare di freddo d'agosto....

Quante automobili pensate che potessero uscire di fabbrica nei primi anni '70 con aria condizionata montata dalla fabbrica ?

questo è vero, verissimo.
però sono salito diverse volte su fiat 130, jaguar e altre "alta gamma" col clima e devo dire che era un bell'aiuto.
Qualche citroën.....

Re:Caratteristiche clima
« Risposta #23 il: Giugno 23, 2017, 01:41:38 pm »
buongiorno a tutti , dopo svariate prove ho sistemato tutte quante le perdite ,ho caricato l'impianto con circa 800 gr di gas ,il dubbio mi sorge a quanti giri dovrei fare la carica ? io ho caricato dopo aver effettuato il vuoto e poi messo in moto a circa 950 giri motore regolato fino ad ottenere una pressione di circa  di circa 3 bar con temperatura evaporazione di circa 4/5 gradi la temperatura alle bocchette scende a 13 ... ma non mi sembra una vera goduria , allora può essere un problema  di compressore ,il quale raccattato dallo schiaccia auto ,ho messo circa 150gr di olio ,anche lui se ne metto troppo poi fatica il compressore a far girare il tutto , consigli ?? [:hello]
Ciao Eral non ho capito molto !!!!La procedura di ricarica dipende dalla stazione di ricarica che hai se automatica si arrangia tutto lei se semiautomatica o manuale la gestisci te con 20minuti di vuoto poi olio e a seguire subito il gas poi raggiunta la quantità disiderata chiudi i rubinetti accendi l'auto al minimo e verifichi le pressioni
Questo è molto importante dovresti dirmi che pressione hai sulla bassa e sull'alta al minimo e poi a 2000 giri  [:hello]


*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #24 il: Giugno 23, 2017, 10:17:27 pm »
....quasi tutte le americane.....  [;)]
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #25 il: Giugno 25, 2017, 04:10:32 pm »
....quasi tutte le americane.....  [;)]

Notoriamente importate, vendute e acquistate a profusione in Italia nei primi anni '70.

Tu non perdi mai occasione di fare il "coglione" vero ?  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #26 il: Giugno 25, 2017, 05:12:14 pm »
Io sono dell'idea che un impianto di aria condizionata originale su una vettura d'epoca sia un plus non da poco, indipendentemente dal suo effettivo rendimento.

E' il suo essere esclusivo per l'epoca che lo rende appetibile, non certo il fatto che su una DS con il clima a bauletto si possa o non si possa tremare di freddo d'agosto....

Quante automobili pensate che potessero uscire di fabbrica nei primi anni '70 con aria condizionata montata dalla fabbrica ?

Rileggi e vedi se parlavi di "importate in Italia", ...."coglionazzo" !
Da noi, in quegl'anni, le auto americane erano probabilmente di più di quelle italiane.
« Ultima modifica: Giugno 25, 2017, 05:14:11 pm da SCARABEO »

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #27 il: Giugno 25, 2017, 08:35:01 pm »
Ciao dea23 !non  avendo idea di quanto gas ci andasse all'interno del circuito ( sul manuale citroen 1kg )ho fatto una mezz'ora di vuoto ,l'olio c'era già circa 150gr ,poi ho a poco a poco inmmesso gas fino ad ottenere una pressione di circa 2,5bar che corrispondono a circa 5 gradi di evaporazione la pressione alta non ho l'ho misurata ,in effetti vorrei farlo e misurare surriscaldamento e sottoraffreddamento per vedere come lavora il  capillare ,ma devo prendere l'adattatore per attaccarmi con il manometro ,in bassa ho messo una presa classica da circuiti frigo ,la temperatura alla bocchetta è circa 11/ 13 gradi ,dovrebbe essere più bassa per un buon effetto refrigerante ,la prova l'ho fatta a circa 950/1000 giri 

Re:Caratteristiche clima
« Risposta #28 il: Giugno 26, 2017, 01:04:21 pm »
Devi per forza  collegare a valvolina per leggere i valori dell'alta  pressione
La bassa al minimo 2  1/2  non è  male
La temperatura  al uscita dalle  bochette dell'aria  dovresti avere  4 ai 8 gradi max
Verifica lalta pressione come si comporta ......penso sia li il problema  [:hello]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #29 il: Giugno 27, 2017, 07:36:19 am »
ciao dea23 appena messo la valvolina faro le letture dell'alta cosi da capire cosa succede ,perché più di 12/13 gradi alle bocchette non scende ,faro la prova fine settimana poi ti faccio sapere ,ciao ciao e grazie alex   [:hello]