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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: hal9000 - Dicembre 06, 2022, 09:42:20 am
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dubbio amletico: voi cosa fareste, sostituireste i blocchi o li revisionereste??
(https://i.ibb.co/d2SbZxb/C80-B2-EF2-D8-E3-4753-85-A8-4403-E5999-C99.jpg)VS[size=78%](https://i.ibb.co/GVfmTD9/BILD2200-bewerkt-1.jpg)[/size]
c'è una certa differenza di prezzo...
[OT: qualcuno mi sa spiegare perchè quando edito un messaggio saltano fuori quei tag html di ridimensionamento che però non vedo durante l'editing e quindi non riesco a cancellare????]
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Si revisionano con sostituzione tenute e pistoncini: indispensabile pulizia profonda prima specie delle cave di alloggiamento or...
Parere personale
[:hello]
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Grazie Davide, seguirò il tuo consiglio
(https://i.ibb.co/Cwv7xcp/Han-salute.gif)
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ciao a tutti,
posso unirmi a questa discussione per chiedere anch'io un consiglio ?
in pratica sulla mia DS, ad ogni revisione, lamentano che la macchina frena di meno lato ruota destra...
la revisione delle pinze può servire a risolvere? perchè non sembra essere necessaria.. nel senso: pastiglie nuove, tutto pulito, nessuna perdita, premendo il freno si vede ( si sente ) bene l'appoggiare delle pastiglie ai dischi...
son stanco di dover sempre supplicare il centro revisioni...
che potrei fare?
la mia è una DS21 BVH
GRAZIE!
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Come spurgo aria siamo ok?
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Prestare sempre attenzione all'efficienza e regolazione dei freni posteriori: la prova di frenata viene fatta x singolo asse ed i 2 parametri sono efficienza e bilanciamento....se la macchina dietro non rimane frenata durante il test (anche una sola ruota) si arriva al bloccaggio anteriore che causa rimbalzo sui rulli e invalida la prova.
I tamburi devono essere registrati periodicamente con gli appositi bulloni, le pinze freno anteriori devono rilasciare correttamente la pressione sulla pastiglia (no pinza parzialmente bloccata), non deve esserci aria, non deve trovarsi una pinza del freno a mano che serra troppo la relativa pastiglia sul disco.....
Parere personale
[:hello]
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Prestare sempre attenzione all'efficienza e regolazione dei freni posteriori: la prova di frenata viene fatta x singolo asse ed i 2 parametri sono efficienza e bilanciamento....se la macchina dietro non rimane frenata durante il test (anche una sola ruota) si arriva al bloccaggio anteriore che causa rimbalzo sui rulli e invalida la prova.
I tamburi devono essere registrati periodicamente con gli appositi bulloni, le pinze freno anteriori devono rilasciare correttamente la pressione sulla pastiglia (no pinza parzialmente bloccata), non deve esserci aria, non deve trovarsi una pinza del freno a mano che serra troppo la relativa pastiglia sul disco.....
Parere personale
[:hello]
Non dovrebbe....
Ma se capita non mi pare drammatico.
Il freno a mano, che in realtà si chiama freno di stazionamento, serve solo a tenere ferma l'auto, quando lo è già.
Se anche mai dovesse capitare che ciò avvenga su una ruota sola....amen.
Poi al CT è un altro paio di maniche.
Ma in quel caso si sa di aver a che fare con burocrati cerebrolesi.
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Un nemico mio* è andato in giro tutto il giorno col freno "a mano" tirato.
Gli si sono scaldati i dischi fino a piegarli, e li ha dovuti cambiare.
Che costano poco, ma cambiarli è notoriamente una palla,
*Quello a cui ho venduto la 21
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Il problema arriva dalla deformazione x surriscaldamento dei mozzi su cui alloggiano i dischi più che dai dischi stessi che si posso sempre comunque sostituire....
[:hello]
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Prestare sempre attenzione all'efficienza e regolazione dei freni posteriori: la prova di frenata viene fatta x singolo asse ed i 2 parametri sono efficienza e bilanciamento....se la macchina dietro non rimane frenata durante il test (anche una sola ruota) si arriva al bloccaggio anteriore che causa rimbalzo sui rulli e invalida la prova.
I tamburi devono essere registrati periodicamente con gli appositi bulloni, le pinze freno anteriori devono rilasciare correttamente la pressione sulla pastiglia (no pinza parzialmente bloccata), non deve esserci aria, non deve trovarsi una pinza del freno a mano che serra troppo la relativa pastiglia sul disco.....
Parere personale
[:hello]
ciao! grazie per i consigli!
si, in effetti i freni posteriori li ho trascurati... devo controllare allora!
... però non capisco: il centro revisione lamenta che il freno lato ruota destra non frena abbastanza... non accade mai che si bloccano i freni durante la prova ...
la prova sull'asse posteriore invece non sono neanche mai arrivato a farla, appena fanno quella all'anteriore il test non passa e mi mandano via...
quindi non ho idea se dietro frena correttamente...
( ma è vero che quando si va a fare la revisione, per agevolare la prova dei freni, bisogna mettere molto peso nel bagagliaio? o è una leggenda metropolitana?)
un saluto!
Enrico
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Con una bicilindrica si (non dispone di correttore di frenata ed è leggerissima dietro) con la DS no: basta selezionare una o 2 tacche di altezza oltre quella standard per agevolare la frenata)...fatte le dovute verifiche di spurgo, usura placche freni (eventuale bruciatura della pastiglia da surriscaldamento dove frena meno) si fa eseguire un semplice controllo freni sul banco a rulli PRIMA di attivare la procedura di revisione vera e propria con scatto foto....in base al risultato, si procede o meno alla prova ministeriale.
[:hello]
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(...)
[OT: qualcuno mi sa spiegare perchè quando edito un messaggio saltano fuori quei tag html di ridimensionamento che però non vedo durante l'editing e quindi non riesco a cancellare????]
Mica ho capito sai ?
In tag size dici che li mette il forum quando editi un post con una immagine ?
Sicuro non ci siano subito ? Magari un copia e incolla da qualche tool che ti "prepara" il link ?
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niente, succede che se edito un messaggio, anche solo inserendo un emoticon, alle volte saltano fuori dei tag quando invio e se poi ri-edito, nel riquadro di editing i tag non sono presenti e perciò non li posso eliminare...
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Se riesco a generare il "caso" provo a capirci meglio...
Ad ogni modo se editi il post e elimini i tag [size] e [/size] dovresti ripulire....
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è lì il problema: come vado in editing i tag non li vedo più, ma come invio riappaiono nel messaggio...
boh....
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E' molto strano...Io, come vedi, ho modificato il tuo post con Harrison Ford togliendo il size....e così è rimasto...
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mistero!!
oh, forse sbaglio io qualcosa... ma allora dovrebbe comparire sempre quando faccio l'editing, e invece è casuale...
vebbè.... [(nonso)]
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opplà!
(https://lh3.googleusercontent.com/u9IpZDcIh4C8s_ghGYqe8h1a5dGmZ08_HAMtjO5C2VqFyOui5wdPgCspdlPqlsFoesMDQX6vkq6fcNRWH41qmAG5Hk3mJXy3oxY7x5yAuKFFJCmDvaWUgw4TxXwxlFwuL1PK9jHe1GWt6xIyvgv0onOIqIJn4Cb8JIfaXJmFvTNNxHnuKT8YbO8vXNwnDCQQS1bkCLbBvCYPpkluBdViErVaAmvRKXo957Gm9azCTh_2JQkKMHBXDGodbVQRRELFuUn5P_lhoAGOP6TIh9VEVcIWhE5AxVo2-WK1Ahol44EbtqV2NY8ITMXMWLSP9tV29wGKxGZmlcFg5B---gkKHQVhHcoRAXCn8HFIvsazNVq2tseVifU5ytUbu7oM5yvPUzfsiNTWvC64eSgmiAXgaXq7294FIhaaQKiAC8xhlvIrj0VliKTStOybaQAIsj5jZ8ooupwlxmeC6DdXSZS5UXIapmIrALpykljlaHPo4MsGaKJDBhz2Y2KFcbx7CyoeaQQkt1WX0hVP074Tl7tomqTmqD5DsRSPN0sTZZTfVYtQKWBFNmq9HUTtkrI82PfurmiyCMewQzVkel6V8GNlFXBfNjWWNFyR3eOLEfaos26p2c14PwCKNiLAC7lVYqQqDi0CqdmkZVsPmkj0jbf9Rd0AMJFBNUxPDoEB_0ybSB65AQzFgMtzCcNRaHmZJT64oSFrETMPKONXK_uqC_zJoR8lbs8VXXPhrPwmXnV0tfVjoWnFQd53xV-Lk4_0H9eoo005w-cdnRgoPY-Bf5ynRXTmqHtO6EFKzUgkKNnvnzo9IwtmYrMpjtcldZXLDgmrQhBRL6_jZiRM4XakpjjYdIAOimiWczhhymr4xzRa_Thya3-WIUZ97xeC1DEGrz1OwBIctKGQQ2zxPbiLsNC89Bt-PzHY3MLscovxp_ZV=w1529-h860-no?authuser=0)
(https://lh3.googleusercontent.com/DK8mSnO1QzLS7GEaxwksLTvTt6KVb-O2aa5foCl_APXeZLZfedeB3Ndt3s9Fh7fFfr2PGlKtriEVls-zN0-SzgL9Vq1XknvMIaWaEzTMDbwY5qh3Vr5SfXP5Zl89vHmxqJF43P3bmSip-_40rqZMc2WJx0h5NwNBKIM3Qjy4NG72TsR5OoW2N2vmxfBLbyEmE4pPOGjS2ExhcB19CpA6I2dfqqjxb36MPDsrfYXrj5GEP6S7xFJTipfenidFuW33VbEAmIXxg7wubBIV8vRZ2Pr8_R91u80UVJK_kcgoU-UarBAILz0MSWJBtKQkKcpH9Ct0MUc1TEdFk4jB5ZOo-0J79kbrko1855G9C4JLMozzKGGjVuRo7rOhdeHW8vv3QqVTWiXVNTKkniwFqg85uDF0VeaBOTA-lQyb8Z-GfUMCmKktbFdYctWpjQQPTdIf3bYEcv2zT565v49UZ6fV1H7GFotHnF6VUcfvU1EJUWl-6UgfKSfxZellmzu0O4lqc2d5zU9gLEIQi6XH77sdqvzHJQAWju45tbTMsnkaPs3SuTLmQ-Cqvxrv-oHiumxEzpMtdZxu7UYR-IqOpp2vf1VYP15SbWi7NQuI_9G3hu4tqRDwmqelU2fW5RQcWH_kAiDb-u9CciILnl8bY2HwEIl-6sbNp_LNlBiCrq8OUTOD5aszosIFGfdllUa7MpDoNnd7Iwy6CMBS-7-0vckxG1Edo6Y-Iw0F6RySn0-1sN2pmBBjAWDh5HEpLQI9zkKsmNRB_8DkXBFvAGEBloKhVE_OUFwCZC-6F6V9jEOiwxZBrJ-Dc0TvbwQz-PFB2JRQOFakoybCkpYdRT-UQFoDLbLe1Nys8lYhTY8z-Ed9zswbBzqIxv4N5S7A_jDfKxUvfmHEldEhI-xvZk0BlEd4qXUoSfPiYMj5HZ5xv8wV=w1529-h860-no?authuser=0)
(https://lh3.googleusercontent.com/udJiRc73kaTQ1JlqB2qLOs56WW0mWCduuOq1b3Zh_T0E-UbnN6OPbpNxiQ2at7qCxFHZV0Cph-f9eOc67JBVi0XNMjN-G2sr8YJ-g0Z-NX-P35ucKr_x0Htj4dScSzBu2Qn61MDjDZWZsqKHJwDIOixoNwnloQ-Rb2BhmVfJJ7dlaDQsJ0vmBhe9u4MnNpQn2jiMpVIhqvZIAlMwNCIUE4itUWkJSEudaFD6JdLmnOpRohU0Nz946kqdBgJGgbQP7UtLduSY7OS6hHiPMpg-mSWVpAbahzIRuovs-Y-M6p88pTPN5rM7VY6gGEEzKSb93CfqwheGYNzlg3oeRsufhjiq3W9jF2kUBApxFU2bpH6_-w7udl62bWUulW0gc6gBseyTguMyXnzoiKDjsl7nwWdQoVlXaGWfzss5s1rfzHhpaNSlFhiPQ9aJsPBXtmJssXO7WC6uhZPA4HbjoBJfQlGEmaam6jkdW-FAvXys6bwnfrcr3itM4a31_hcKpKQIqHgMJw5zU_9lpqm5G1CAVM7ZM6WjullNmCqa0WYoL-rVZIYkGp6x28FMZ-ibMuFz3Qo_5mJmAZCuUmXh0KiyPfjVMGnKTF5PiVB4ed21gQA9mf1jVtxR8O4HJ0IyMheX8QnNhs_rXCTWka9QEwVEiiac2b4vin9zlSD7x8Kb_AIjP3DHNFRXuLULM0_t3xuYqPbVsZFvk_gb8S5JTYE22ewhRGMVd7Uxzmcf5TlTp9vmDflDkmNHJ6_0787F9vsnJrmPRfgeZIaCrs7ZvBCM8XUXZpvcb4Tiie_KS6esyEY901nMI82v3ClTd2OcT2RwWgpqSoDAglVTWaewCy8SoYvi2tXJu1XHIVT8M2_KoJFBBvu3QtdxK0LhubuWsnmqp7W5GI7BAU5IxfQT6xcm5e4q_MdNPLhA_coJe3zT=w1529-h860-no?authuser=0)
(https://lh3.googleusercontent.com/ZEvGjj72oX4diZuZ49DdSgzCqKUiI9GFBW_7s74iE_SZjpxAFhig1iXTjm82Y8TWnFvUc9kTJQrB88yTSspAKjGcBtTdxwFseFmytzEcL_wPF7rhc_ZxO-7fppqy23YQrNgH5IuHs7GOerRcfZc7koWW8y1qW_5NMzgXzfvDpFnSrWB2Os-BBagZbb00GDnYHnt04wrt5kqkhu08E76HvhotEH0kXGsikR2qXP_s-1CJMLbARznutbrXpEzTe8GgZBjC4kqAdgeStJkt40wwIbYWutOM2tuEONfrazofUZqgEhwpuXt99TcMooCgQK9yHFk0tF-rHNtbpQURLLGRyg5UuVP9nt6G2cgLFwz9AeKrFel3W51D6LRKV1TeZYMa_79TjkHF_0sb-9LCZ2DoGJenvqbRMfLTJooy1ln8MffPoPrN7lURWKtR98Azy-TlnAtgWeh4rlEgS2vnGOq5Ydy9KIycpzL8xrMFBVMZ-5wwpQAB0WTXmt_hA42XoLGBPaV7CgdXEHwi-GwR0A3htp-wSSoNRSpriijLeVvS31_tKOZFvsNtdBXqo-HOYXe0_JXbzoocDoAVMYCruIPHyUHQglQ1QVYFqIlMrDvi6HyNkIsj71w40QYdyz05sln-UgE6RUJOqbBzv8v0Uy-KW0y_H3u_VLPSG3Lti3xz6qztq3SCnudtznsWP9108JWKXJiMSRm7MoKjfK6psgkhqPGZg-Ibm2dafKjmtmM3mE8BZe3xuYDZGFVlRtQO7SUzyviy7yZYzm6mirXCmH3pq0pfTu9k_QdO17tW0h86m3Wdn_c5rR_Dr_dfZ3AJTFriAVBeapnc22WxMy2K9iSKTFJyt9oO2ER5xl0nWj58zEj9olBixdmhDtTqEjIl_dqjnlJHaqRfuNo_2fh1p2fOZJb4CjUOVoSGCSFk8DQY=w1529-h860-no?authuser=0)
notare che ho trovato due pistoni in alluminio e due in acciaio
(https://lh3.googleusercontent.com/X60XItdqMu5EhfWdXg5863liiF5Id40hzIDqn9fjo2Om7xROIgSUyqSGfpxyI7jmUYhvA74pF3QVJoTY7YiOBgs3ZD6AXCCkDFfBERLYl1Z6SHFUaA-u7ybbLgxpEPFRk4nMQrSLo7Jr2sSWKzvGMLtjikfq2JFuqFHsK87zNCql3-C4eLU-pO3Zwak00CVTx6dOsgnVWmYBq3dqp_-I5ePNyH6HnosSatsNCX1x3316dRp8C6ugPycyEnIiQP2BzxVev_9_JTNoDRnb-zTKdHBu7fcjaEhp1nQdoSCqgmx7NUFljthpA19wkdmivMBExrDi1HCBAORgo-ScM1m6pO5wsQ2T55aEIbcPuYXdUbMz1x_lW0ZpMQrSjN4vjSZ5vVAfdbUZVDWd8PTf9uwEPdmhKmJFAYFaeudokAli4IAUcTGOWwHO6vhCVBSuxmNpQu9CjM2SdIzZO0u9MB9uDlqIqFte_ZMOWa_lAsfFze_e7B7hMnfs9T_gKHfG2EoQCxTTEB1jUc0ucN0LW_g1t90N-jo8JI5wqtXZoRDoOQAOHEcG7A978Ev-dCWtCgYLsPbdhx3JFNzaI2orFZHmkrSpSC4mYHg-JkO15z713q0eqw6Bew8hsBY2y-FBxWWP0tjxGnvKPsnccjzkXuxlzKfwlOxaYzTk6NjV1rdRk0SgUJouCimctaoKETdum4gieBziZfOaB7erT3rM05B-FCN57BuT6P6dQvxYLPBRjEnFyYy8vKoO1A4JN38KTjbFt-FIKQCIL2IceLDegYAk8LT-5WDIXCSiSUFl1_FUbpeIxxb_pyV-uIlqzXSAiyGaNrSFRfuEIuUPJYvs5OEaKKkhprZYAJx6yRmDjeugwqZjy4TcQS2Rm-CkGNew0UOmSABU21BsBO5nCM88tVKxO-QlIIS20p3Y951VEx0f=w1529-h860-no?authuser=0)
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(https://lh3.googleusercontent.com/qrnz3U-0jb_bOyigl8pRHfbTpzjJsu6CUsl7ytZg0kQTNwlYq8cqhWTjFK1TUrxr43sPALrHhltOCdOEJvnT7YHk9MEWEvahQk7Qg3H2vcgYD8mcr4U4wmFtHQBM1Jj9lLR0amTJTyAcDB_V08FuxBap20la4ep4jksR4vQms9_XHmUmewxdDUdx_dfhmDVnzZjIP6p50AIJJ0rSnCr1kc17WMBlpkb3he_3CfodHigGNE9GXTkvlCXaHRumwD0_GAjOw5gEPKFbmq8UpSe4JpiyaFiEETpgCM2RUsuzzslE1-_gl1TwrwB_cJ5AhqjM71ST-tMnJKwWpJIXJT1SPTkSCHVbLhwyjbl21nitZN1APFzAqiwzDmb3iBGq4por09P-lKNFa8nL56fgMRDpj-j2sdwnB74uNVg47Mf_XR2zGR33lW66xGAQiGAr4COVaCBJTPr501D2qZ0qtrNIF7PCC-khNkbtCQj1iokMp8Qbugy_8VT3tSakis9oFLkVrd84xIckDNuaYfjdN8yniNJVXF-TikAZxLSdTTS3groLAQpy0lekWee3sojgY-Al_2i6XZJLr8t0zH8AfWNUTJ0gsf6j4Hf2EI-h2AIXUP-J9lrtdqVywPAPO15RBqWSzPErSaQc29oUiOamsrNI3vHvbkYpvN-54uBu0Sl3NFl0RBTYx_xASAbiy2VUpBVxD1X37vLFrq4bC8fEalwB0fe056gHvRcLlFCL33ACQpWN9gBUVlLWGNA7nMEwH-_3c7m6lHD5v2qcJOzaO4PBzKpMLkQgKcxK4ybyt0VanG-tHDYe8jmE7C0dy9K2QOeWSOKPw0BYUpMbLrIJBDBEh4Ql4PWyStWZHZELrwaFqXydtgFqXMCnTqTtIQfgTgoXZWXb29ld_NHIciJNjqgdY7Z7HhYX8BTaqJBe-DTA=w1644-h924-no?authuser=0)
(https://lh3.googleusercontent.com/vVGjK5UyRUtHYvMMGMlITbHVkNwj7HFUqyuYZtAWRJA8ZOJQTWURTq2cPDZmXk134QRsxd6DHDBiFkSx1ak2rw-aEl8jibQ0OFFnQIeiX1Ndgs-LjiOFFK3QPADX-7HTiNx1N0AznAq_d-lFDf86jjXBrdpKB1SExvsh_S1kALcUn_FTdvg1NwmAm9D1XHbASnmpdhXd5ewpwKlPKmbSqSdGikHCQ2XMUXs2sQpg3fQJwprPfmXMCLIGDEkW-ZqfQIyzkCq4wmePvSaSKuO_71xUTVDW1CUNHWcPdb0istjaOLn977FD5ahm4vEveOig98dvw6G6eMB4MQKrCncjSDlfPl2jmrBiWhwofi0q6hjFLUTKwqh5o0Z8HeV6gxJPWJ54YYIpGH0JLjgAceU3OKaD57DwQdlCT9kaVbHAUwoyw8iug4TRDtCiq0If9BS1qc3FhZypCY6MZLDengEA_8iMtcEMdMYtY4gq700f8A4K-9wpvUvBoIvqnciaRoN3L9VFjCk_lekWxBigli03f1DLWEBeUIN9YuMJgVc8KfhtSlC2lrHoF_vXoAxYQBxkp_DUmFMG0v7xdo64HuGoIrCq0lNa1_2PV1otQ9Xq8_SDGfjQtc7n6wxJEvu3JprRSNyFgdIRzYyhtfdRW_94MNQ7bnEcm1LurTVyKsfjV0hZrruwI2vJiyG-hTyPHjIAYwqXgmexONDJ0I_-fvpIRYNSmeekwCsvEF7OLqIyzDmed-9-381teSuz5vrqq2b7qXagVueU-B-BxqdM-mVLFszHUm5nMUNHXnrHu8zzWEEE7Q0-xt09cz3JRxLNbuf7Lx9O3i6StP2xb8vmac-hlsL72Vm5Ts8wEje8-RqpjtExiKy2LYV8Rsj9XLbBpOyEgcv5EDYiG_WoHi-j3TTchQ_TmRnsJx8jzD3-tUWW=w1644-h924-no?authuser=0)
le sedi si presentano così... quelle macchie non riesco a toglierle con niente, ma al tatto non sembra sentirsi nulla... e ho paura ad usare carte vetrate fini o simili
(https://lh3.googleusercontent.com/pTp2tlfgTLtmXoaQDpnllXUbSIJlZ1PtSasQMjQUV5DoIf7YRFu8QUJSciO2m47sZSKZbjxbPI26IrmJrOSEjyc5msgGBtiZshXeyZm-wD3BGVo-LOnFXuXtQjCRrqM-uEySSIcwOj2go34QAgi6mWFlGb75ONiUofTyk1hYekC8zPmkixcyUFSygJd6CWZ_hlSA9RKr6DwDvboBdW8mZKBbJYwAndZhFRVtXT2MpA7wpvOauBTZplaC7SnoM08jaYp6aVm-TKKeqxEUhZW7S_npJGlPQQXiY6AOipYiMa8pyFsIXPAvMeJD3H2T3dm817VHtKlCA-1SCAeBJvJjI46HXkcGRqmw-dzI2IPvg5FCU6MiI5DQiTDHDjmMALwvvOTwb5Wd8GwCHFWPdtC6Si9CCtNBknyAhAwZIhv098cS6H2N4uIXkrv8raEfPkpUS8HgpjWId4cnEJZdYag5YLbFlE7y5zd9uAWnXU0Ng9JA2-2c63TatAQ9tvL7oBnzQC_uYCW6KqrpZyDD2b6p191-6NoT4LpREJdvolK-na-YAMr0mBFtpw9GgWHo3LI6_56JOZpKFayxX47XClFcvupKwQarHMpR39sQBuZWh1pzInBbn7tWicNFnpsCpWyzETTVe-IP_ePzoRCQ6zUqyBmAdvgo0x1VNc66zdmMPbYU3RaKo5V_Fj83WYRfORDOEpMZ_sztbMFE9BH8mp88v69VhPJpIDMiiurOzMZ5aHI-mRrE4YAcoZLrziUKe-Xf7p3CxkfzBVtBoCopoTW-8TQkHjDANFhuwZAsXPFLtdmQVMVNCGf_6MakkswtrV7ZwqIcvF_LqItmkO9q8bG4e6_6kIit89gOx_9X42A2LjSq5W68h7uXTp6HWZX7tcWl9w7oYRwkY5qbkcdAMtynq4RlMSw-gf8VIOUU1RAK=w1644-h924-no?authuser=0)
(https://lh3.googleusercontent.com/AcW2uFytASCHagq9iZT71B24P2oYsKfx9D70q66AwTGp6PXLHnddLQruAz4thQPvvoCO5SG06VlRfLpBEt1FlqA2UDN_kPFhuhJMj_1n78agwlhESNYI51mEj4MjFdfFZ1QDAoSusprfyT4dt_ELtPVDdktS41ceUzZ_-_WHKFSVmuE4PX2J9N9BpbHRXztL5mFza5-5RQ01bO4RNHX5iZUIFiY54uAM_oyO6TosM1HR9VbuLFAcFcZPAOpSfcgF3JSIYtw2zCqQYSK1gxjD--PwBCigbPYBBE5Ewi3DqkAdYkj4FlUr2MxR070c6S7Sl0EAXVUBz5ei_7i2j3SLa7bd7zMeB8SXoLrOtYtFRV_U4E9Ead3ooQcQ4AvIe7OEBGyYGB9r9nuKOU6hODLRoL43s5dO-s7tcqPUrAg3yLHinP9E_6LV0ltHZpQaZdEuKuxf8YEPfdUusDvV6tUAPnBXGx20Ic3HJivjp6iXdJz0jkt5zhkffYRaQCg06VA40f25buauQ5TRJ6cNYqSzu6a87Q-gTHTfWvime8mWlmMCQaUvQjtlfDGUiSnlT2cO99fRTyTEG5p7GRxTewgfG4c4AKb_kZOxiloekbeTuIzZxBr-Dzih3KK1EPgPBVfrnnoTCgkgdhmujqW7g4dRlEDSq7zqtFl9QO9YNozagPku-9CJBWr3amyuNEICIh3qVCM6K0fzkDFTsLuyuX_hkD2-tsU9errjGjLamp167WHgq-U0U_2nQZOs5A4EHsDR1szWLAnPdjgk2e2U3xPe9bP2rmwSG6WbRXPpJzh5YrB01P9yA9TDIvrYoB0ThsdYIGgEBeFQrMniSsoI6AVxoT_QJcw_82RbL6aUEPjD5pbKvxW8BThdvayVX_GamKM7jOMiIgGZXFxY1XTgt_u8_zFCYfJOBnYSYwyfH3_B=w1644-h924-no?authuser=0)
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Ma non se ne vede una, di foto...
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'rcaboia... ci riprovo diversamente
l'estrazione delle boccole
(https://i.ibb.co/vvdYpbn/IMG-20230102-144842.jpg) (https://ibb.co/7Np4PHm) (https://i.ibb.co/42cg5My/xih1tht9vl651.jpg) (https://ibb.co/C6qsTvd)
e qui come ho già scritto le sedi si presentano così... quelle macchie non riesco a toglierle con niente, ma al tatto non sembra sentirsi nulla... e ho paura ad usare carte vetrate fini o simili
(https://i.ibb.co/zhCYp5D/IMG-20230103-151724.jpg) (https://ibb.co/fYZ5fSL) (https://i.ibb.co/fSHdz3F/IMG-20230103-151739.jpg) (https://ibb.co/LP1dXTR) (https://i.ibb.co/0yWBpNX/IMG-20230103-151803.jpg) (https://ibb.co/qY40LGn) (https://i.ibb.co/HFN7B1J/IMG-20230103-151819.jpg) (https://ibb.co/C1JBmNr)
se gli amministratori vogliono cancellare i miei due post precedenti, ora metto anche quelle di sopra
(https://i.ibb.co/kcFpbwB/IMG-20221231-161949.jpg) (https://ibb.co/0J3k462) (https://i.ibb.co/X45kw73/IMG-20221231-161954.jpg) (https://ibb.co/LPghGxJ) (https://i.ibb.co/FwDkbpK/IMG-20221231-162005.jpg) (https://ibb.co/58RXWZ6) (https://i.ibb.co/y6CR4hy/IMG-20221231-171126.jpg) (https://ibb.co/9b0vZwT)
i cilindri... due in alluminio e due in acciaio [o:o:]
(https://i.ibb.co/KmHkcgy/IMG-20221231-164218.jpg) (https://ibb.co/4JxGwLN)
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Le macchie non mi sembrano "pericolose" ma non ho grandi esperienze con le pinze freni. Gli oring dovrebbero fare il loro lavoro tranquillamente.
Ah ti sei creato un estrattore per le boccole, giusto? [:clap]
E come mai hai aperto in due le pinze?
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Pulire l'angolo delle cave con un uncino senza danneggiarle.....le boccole, una volta sfilata la bussola centrale con un semplice cacciavite, con lo stesso arnese ed altrettanta semplicità escono con le mani.....le nuove, previo ingrassaggio con grasso al silicone, entrano in sede con le dita ed un vecchio cacciavite con la punta arrotondata (non tagliente)....
[:hello]
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le boccoline erano un po inchiodate e la prima che ho provato non usciva perciò ho provato come in foto.. poi ho continuato così
per inserire senza danneggiare i nuovi "gommi" ho usato una bacchetta cinese, quelle per mangiare, per spingerlo in sede dopo avere unto l'imbocco sulla pinza
le boccoline metalliche sono poi andate dentro a mano libera
le pinze le ho divise semplicemente per lavorare meglio, soprattutto non voglio correre il rischio che mi si impunti, e quindi magari si segni, un pistone quando lo metto in sede
...e ogni tanto qualcosa che ve come deve andare: il radiatorista mi ha detto che è pronto il rad. per cui forse in settimana riesco a chiudere tutto [o:o:]
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l'incubo vero sono stati i quattro gommini di tenuta dei tubi idraulici: erano plastificati e fusi nella filettatura e c'è voluta una vita per estrarli e pulire senza danneggiare i filetti
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Pulire l'angolo delle cave con un uncino senza danneggiarle.....
fatto
..... previo ingrassaggio con grasso al silicone.....
io di solito per quel genere di cose uso sempre del grasso neutro alla vaselina, penso sia la roba più "delicata" che c'è...
sbaglio?
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a proposito...
per inserire i cilindri che grasso uso? io pensavo sempre alla vaselina, di sicuro non qualcosa a base siliconica
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Ciao.hal io sempre con lhm.
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ho provato ma si puntano....
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avevi/avevate ragione: alla fine con ABBONDANTE olio lhm sono andati in sede bene, bastava spingere il giusto e "basculare" un po mentre li si spinge.... è che non l'avevo mai fatto e non avevo idea di quanto si dovesse spingere
adesso però ho la paranoia del centraggio, ossia: devo dare pressione per frenare e poi serrare, ma come faccio se il motore lì è tenuto su dai bulloni che devo stringere e che servono anche per centrare le pinze ?
i sacri testi dicono solo di dare pressione e di spurgare (ovvio) e poi far frenare per stringere le vitone, ma in questo modo quando l'auto si alza il motore si appende proprio a queste quattro viti... e le devo stringere col motore "appeso" in quel modo?
suggerimenti?
offese?
frasi di circostanza?
(https://i.ibb.co/Lx7SFM1/IMG-20230105-171555.jpg) (https://ibb.co/ByMLpmB) (https://i.ibb.co/9Ztbz1J/IMG-20230105-171548.jpg) (https://ibb.co/QDdPzTZ) (https://i.ibb.co/DtKQjnW/IMG-20230105-171606.jpg) (https://ibb.co/2yKdpBh) (https://i.ibb.co/kD7SzNM/IMG-20230105-171627.jpg) (https://ibb.co/ZgjMvqN)
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Ciao, ho fatto lo stesso lavoro qualche anno fa e devo dire che ha contribuito alla rinascita della mia auto.
Dai pressione con le viti non serrate eccessivamente e spurga i freni. Poi rimetti la macchina sui cavalletti e tira giù la leva delle altezze.
Per il centraggio non occorre far sollevare l'auto: puoi procedere al centraggio con la leva delle altezze tutta giù, anteriormente frena come sempre.
Mi raccomando alle coppie di serraggio, sia sulle viti che tengono insieme le due metà delle pinze, sia su quelle che dovrai serrare adesso per il centraggio
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ecco appunto... (ciao Squonk, ogni tanto riappari ;D ...)
ero orgoglioso di essermi inventato questo accrocchietto per usare l'aria compressa per il centraggio
(https://i.ibb.co/8rNN6Lx/IMG-20230106-154415.jpg) (https://ibb.co/m9bb6Vy) (https://i.ibb.co/B4068G9/IMG-20230106-161412.jpg) (https://ibb.co/tZV2yz9)
poi, dinamometrica puntata a 13kg, l'ultima vite:
(https://i.ibb.co/P90bm4n/IMG-20230106-170145.jpg) (https://ibb.co/NmbkVpP) (https://i.ibb.co/1vwnh78/IMG-20230106-170218.jpg) (https://ibb.co/j615Bbg) (https://i.ibb.co/d0HHg1n/IMG-20230106-170228.jpg) (https://ibb.co/DDjjps3)
direi che sono discretamente nella merda [V]
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Se hai difficoltà e non trovi nulla dalle tue parti posso spedirti un supporto semiasse buono. [:hello]
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Sbattersi per tirare fuori ciò che è rimasto dentro è una strada difficile o quantomeno non semplicissima. Avresti dovuto ripassare la filettatura. Alluminio e acciaio hanno una serie di reazioni alle temperature, a parte i detriti, che possono rompere i cazzilli. ;D [:hello]
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ciao Maurizio, non avevo da ripassare il filetto, ma l'ho ben pulito e spazzato energicamente con una spazzolina in ottone; la sede poi era perfettamente pulita, lucida e ho provato ad avvitarli fino in fondo a mano e non ho sentito resistenze o irregolarità
infine ho messo un filino minimo di grasso al rame sulla vite, e sulle due facce della rondellona onde evitare impuntamenti o brecciature
più di così io non saprei che fare....
ho solo un dubbio: in testa le viti dovrebbero essere marchiate Citroen?
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A memoria no, purtroppo il fatto è che certi particolari andrebbero nuovi, sia chiaro io non li ho mai comprati, ma quando si usano e si "tirano" questi come i prigionieri testa in primis la rottura è dietro l'angolo. Meglio tirare meno e nel caso delle pinze usare un frena filetti di qualità, ovviamente infine meglio metterli nuovi e anch'io se non per le mie di auto ma per quelle di qualche amico dovrò necessariamente rassegnarmi. Mai avuto problemi ma che il problema si presenti ci sta eccome. Hai fatto un ottimo lavoro, sei stato sfortunato, pazienza, ancora un po di scazzo e poi hai finito. [:hello]
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nuove le ho cercate ma a quanto pare non ci sono
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In merito alla vite spezzata nel filetto,non dovrebbe essere difficile estrarre la parte rotta all’interno,bollino,martello e pazienza
Per la vite nuova è magari opportuno usare le 12.9 come grado di resistenza e con l’occasioNe sostituirle tutte,al di là della testa marcata Citroen.
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Ciao Alessandro, complimenti per come coccli la tua Dea, ma che sfiga per quel bullone [A:sob].
Non riesci a forare centralmente e togliere la parte rotta con un estrattore sinistrorso? [???]
[:hello]
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niente da fare, completamente inchiodato...
e comunque se anche riuscissi a svitarlo non mi fiderei più di quella sede, per cui devo cambiare tutto il supporto
(https://i.ibb.co/Htm5Fxy/IMG-20230108-154211.jpg) (https://ibb.co/zXKqn7g) (https://i.ibb.co/qMtHNsB/IMG-20230108-154144.jpg) (https://ibb.co/mCLn9qJ)
un incubo, mi sta passando la voglia
di tutto mi sarei aspettato, pinze non revisionabili, filetti delle tubazioni danneggiati o troppo arrugginiti.... ma che si rompesse quella vite li proprio no
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Pensavo la rottura fosse interna, invece in queste condizioni si può fare un tentativo sai? Avvita un dado a quel che resta del perno, al suo interno mettine un'altro più piccolo in modo da poter centrare il perno in modo preciso battendo con un punteruolo in acciaio oppure vai direttamente con una buona punta trapano, poi compra un piccolo set di punte coniche sinistrorse e vedi se riesci. Il foro su cui agire con la punta conica non deve essere ne troppo piccolo ne troppo grande per evitare di rovinare la filettatura in alluminio. Di solito l'escursione termica che subisce il moncherino aiuta.....
Poi se riesci ripassi entrambe le filettature e stai certo che non avrai problemi. [:hello]
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Pensavo la rottura fosse interna, invece in queste condizioni si può fare un tentativo sai? Avvita un dado a quel che resta del perno, al suo interno mettine un'altro più piccolo in modo da poter centrare il perno in modo preciso battendo con un punteggio in acciaio oppure vai direttamente con una buona punta trapano, poi compra un piccolo set di punte coniche sinistrorse e vedi se riesci. Il foro su cui agire con la punta conica non deve essere ne troppo piccolo ne troppo grande per evitare di rovinare la filettatura in alluminio. Di solito l'escursione termica che subisce il moscerino aiuta.....
Poi se riesci ripassi entrambe le filettature e stai certo che non avrai problemi. [:hello]
[like] Anch'io pensavo fosse tranciato a filo, così invece c'è un discreto pezzo fuori per cui sembra possibile tentare ancora. La dico grossa: e provare a puntare con una saldatrice a filo un pezzo di barra di ferro che faccia da leva per sbloccare il tutto? oltretutto lo shock termico dovrebbe aiutare (come dice giustamente Maurizio).
[:hello]
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Ottima idea. Una barra forata inserita per metà del suo spessore ( deve essere di un certo spessore quindi) e poi attraverso il foro saldare bene i due e mentre è ancoracaldo svitare. [:hello]
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a parte che non ho la saldatrice, ma ho già provato anche con le pinze autobloccanti e niente, non si muove neanche di un millimetro... del resto si è inchiodata e tranciata una vite di 16 tirata a 13kg, mi sa che c'è ben poco da recuperare in sicurezza lì
ma il fatto è che se anche riuscissi a toglierlo, ribadisco che io non mi fiderei di quel filetto lì: ragazzi ma avete presente che iper-lavoro fa quella parte li?... io voglio andare in giro tranquillo, e così non va bene....
per cui l'unica strada che vedo percorribile per una riparazione che sia duratura e sicura è la sostituzione di tutto il blocco del trascinatore
devo decidere solo come affrontare il problema:
lo faccio da me andando alle calende greche tempisticamente parlando....
o la porto da un guru e lo faccio fare a lui, ma rinunciando, come dire, ad una parte della filosofia di avere un'auto d'epoca che stà anche nell'orgoglio e la soddisfazione di fasi i lavori da sè....
è questo che mi angoscia in questo momento
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Senza saldatrice non vai lontano, purtroppo.
Ma ti basta una saldatrice a elettrodo.
Prendi un dado(ne) che sistemi a martellate sulla parte che fuoriesce e la saldi.
Poi con la chiave che corrisponde al dado(ne) che hai usato lo allenti.
Viene al 100%.
Poi ti basta controllare il filetto, se non è venuto via pure lui vai tranquillo che tiene.
Te ne accorgi gia quando lo tirerai ai 13 kgm.
NO PREOCUPE [:p]
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vedrò, non sono molto convinto.... ci medito sopra
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Di solito vengono svitati con la soluzione di Franco, trova un amico con una saldatrice e saldandoci il dado in testa al 99% viene
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Provaci Hal, anch'io ero demoralizzato vedendo 3 monconi dei bulloni della testata spezzati come il tuo, rimasti sul basamento.
Con l'amico Riccardo abbiamo scaldato i monconi col cannellino e mordendoli bene con una grossa chiave a pappagallo sono venuti via svitandoli A MANO.
L'importante è scaldare bene ed in modo puntuale sul moncone.
Fabio
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grazie ragazzi dei consigli, è bello vedere tanta partecipazione in un momento un po morto del forum...
io compro anche la saldatrice, che è 'no sfizio che sono anni che mi voglio togliere... ma se anche il filetto almeno visivamente sembra bello, come fareste a fidarvi voi?
intendo: la vite si è stirata, quindi di sicuro si è un po ristretta nel punto di rottura (vedi filmati di test sui metalli) per cui se è così maledettamente bloccata da non ruotare neanche con la pinza autobloccante vuol dire che c'è di mezzo il filetto
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Non è detto.
Spesso è solo l'ossidazione che blocca il tutto.
Per provare se tiene puoi metterci uno spessore e un bullone da tirare ai kg/m previsti.
Se si sfiletta ti accorgi. Se tiene subito terrà per sempre.
Alla fine è poi solo una pinza dei freni.
Niente di così importante.
E ne hai addirittura 2 !
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;D....
L'idea di Franco è la migliore, non so perché sono andato a pensare alla barra.. [:crazy]
Potrebbe risultare decisivo dopo la saldatura l'utilizzo di un'avvitatore a percussione della potenza giusta, io ci schiodo tutto. Per la saldatrice anche a elettrodo va bene e forse va anche meglio, trova un amico fabbro con quelle a scheda che in due minuti hai finito. Poi se hai 10 bar al tuo compressore fatti prestare l'avvitatore dal tuo gommista e il gioco è fatto. [:hello]
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;D....
L'idea di Franco è la migliore, non so perché sono andato a pensare alla barra.. [:crazy]
Potrebbe risultare decisivo dopo la saldatura l'utilizzo di un'avvitatore a percussione della potenza giusta, io ci schiodo tutto. Per la saldatrice anche a elettrodo va bene e forse va anche meglio, trova un amico fabbro con quelle a scheda che in due minuti hai finito. Poi se hai 10 bar al tuo compressore fatti prestare l'avvitatore dal tuo gommista e il gioco è fatto. [:hello]
Ti ho portato io sulla brutta strada... ;D ;D ;D in effetti il dadone saldato è mooooolto meglio [:clap] [:inch]
[:hello]
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I bulloni sono stati svitati con la pistola pneumatica?....se si, svitol a parte, quello sopra necessita l'uso di apposita prolunga sulla bussola per poter tenere la pistola in asse con la testa del bullone altrimenti si rischia di tranciarlo.
Nel canotto portamozzo dove ci sono gli attacchi pinza, c'è un paraolio ma fino a circa 60 gradi dovrebbe resistere, se riesci a scaldare l'alluminio vicino al moncherino con un cannello da frigorista (es bombola da 1kg e cannello della SIVERT) la cui fiamma al cuore arriva a 3000 gradi ma è molto piccola, poi raffreddi velocemente il solo moncherino con lo svitol (si incendia, fuma e puzza....ma chi se ne frega) ed infine con pappagallo di adeguata dimensione dovrebbe mollare....altrimenti ripetere l'operazione di riscaldamento alluminio e raffreddamento rapido moncherino.
Guarda bene gli altri bulloni.....non è che qualcuno abbia messo del frenafiletti in epoche precedenti allo smontaggio attuale.....in ogni caso ricordarsi che pistola e bussola devono sempre lavorare perpendicolari al bullone, se possibile anche in caso di bussole snodate.
Parere personale.
[:hello]
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ciao Davide, i bulloni li ho tolti a mano usando prolunga e stando appunto attento alla perpendicolarità ed erano ben piantati, c'è voluta parecchia forza per svitarli, o meglio, per sbloccarli: dopo sono venuti via quasi a mano libera
non ho fatto caso se c'era del frenafiletti, ma mi sembra di no
le sedi poi dopo la pulizia erano lucide lucide così come le viti
proverò a fare come mi avete consigliato in tanti, con la saldatrice... ma rimango poi dubbioso sull'affidabilità e resistenza della filettatura sul trascinatore (le viti le ho poi trovate nuove, da Atelier524)
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Bulloni di quella dimensione è meglio non toglierli a mano: i colpi della pistola pneumatica riescono a sbloccarli senza applicare una coppia tale da superare la resistenza della bullone stesso....
[:hello]
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proverò con un avvitatore ad impulsi... a scrocco in ditta
tre cose:
- mi sa che la vite, a causa delle rondellone che sono appiattite o meglio assottigliate, è arrivata a pacco e forse per quello si è tranciata
- la mia dinamometrico a quanto pare tira un paio di kg in più di quanto indicato
- sui cataloghi ricambi questa rondellona non è presente ne citata nell'elenco
(https://i.ibb.co/LPTVpW7/Appunti02.jpg) (https://ibb.co/wLn56Xm)
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I rondelloni ci sono fidati, domani ri mando foto. Sei riuscito a saldare il dandone?
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....anche DANDONE non è niente male ! ;D ;D ;D ;D
I rondelloni ci sono fidati, domani ri mando foto. Sei riuscito a saldare il dandone?
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faccio domani (stasera quando rientro compro tutto)
è ovvio che ci vanno, senza non stringi una cippa che la vite va a fine corsa del filetto del supporto... lo facevo notare come errore nel catalogo ricambi
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....anche DANDONE non è niente male ! ;D ;D ;D ;D
Dandone somodamente. [8D]
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faccio domani (stasera quando rientro compro tutto)
è ovvio che ci vanno, senza non stringi una cippa che la vite va a fine corsa del filetto del supporto... lo facevo notare come errore nel catalogo ricambi
[like] scusa avevo frainteso. [:hello]
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[o:o:] allora, credo di aver finalmente capito cosa è successo, e cioè perchè si sono stirate (una rotta) le viti....
nella foto qui sotto, a sinistra c'è cos'ho trovato montato, a destra quello che mi è stato fornito in sostituzione:
(https://i.ibb.co/VjZvpKy/IMG-20230130-192024.jpg)
come vedete manca la rosetta dentata e sospetto che anche la rondella non sia la sua originale, e questo ovviamente non crea abbastanza spessore per stringere (vedi in foto il confronto), la vite va a fine filetto sede e quando sono andato a tirare (con perdipiù, a quanto rilevato, un paio di kgm in più di quello che segnava la dinamometrica) le viti si sono stirate e l'ultima strappata
(https://i.ibb.co/DRc48KC/IMG-20230130-191915.jpg)
(https://i.ibb.co/MG15Ncq/IMG-20230130-191955.jpg)
non potevo saperlo neanche consultando il catalogo ricambi poichè quelle due parti li non risultano:
(https://i.ibb.co/XsTZ8fq/Appunti01.webp)
direi che è stato un buon insieme di sfighe >:(
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Dai, chiarisci la faccenda... invece di scrivere in microscopico. ;D
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Porca miseria! Ma è possibile che sia tutto così con tolleranze' sulla lunghezza complessiva del bullone, dello spessore di una rondella dentellata?? [:ouch] [:ouch] [:ouch] Un'altro caso risolto per tutti noi, ma sulla tua pelle... un grazie corale [:kiss] [:)]
Grande Alessandro
[:hello]
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Dai, chiarisci la faccenda... invece di scrivere in microscopico. ;D
(https://images3.imgbox.com/e2/f5/DanHJ9wQ_o.gif)
....ehm... eh????
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ragazzi, una domanda sulla SALDATURA: devo staccare tutta la roba elettronica ?
centralina, sensori motore e poi io monto lo spinte elettronico e un'autoradio moderna... e poi cosa significa "staccarli"... cioè li scollego solo o li devo proprio smontare?
scusate l'ignoranza....
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Una volta che hai la batteria staccata secondo me sei a posto...
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A parte disconnettere entrambi i poli di batteria, e importante che la pinza di massa sia vicino al punto da saldare (no pinza di massa su uno dei ganci di traino posteriori e riparazioni sulla parte frontale del telaio x esempio) forse e per sola precauzione, toglierei il connettore rapido dietro la radio....
Parere personale
[:hello]
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grazie a entrambi, farò come dite
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al terzo tentativo lo stronzo è venuto via [:clap]
(https://i.ibb.co/PTFvGvx/IMG-20230205-002947.jpg) (https://ibb.co/5YGghgT) (https://i.ibb.co/sP6PJVJ/IMG-20230204-220927.jpg) (https://ibb.co/fSnSGxG)
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[:clap] [:clap] [:clap]
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[(su)] [(su)]
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[:clap] [:clap] [:clap] [ 0O]
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[(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)]
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freni montati
(https://i.ibb.co/zm6bKvY/IMG-20230206-011231.jpg) (https://ibb.co/FhHJGTM) (https://i.ibb.co/Y7d176Z/IMG-20230206-011252.jpg) (https://ibb.co/cc8ZcPL) (https://i.ibb.co/n0N4FYW/IMG-20230206-011335.jpg) (https://ibb.co/Ct34fYr)
sì Fabio, lo so, le foto fanno schifo [:kiss]
tutt'altra sensazione alla chiusura con le rondelle giuste: nessuna sensazione "burrosa" ma una chiusura decisa e netta alla coppia impostata
OT: ho visto tramite un'altro browser che effettivamente i caratteri del mio intervento sopra sono microbici... queesto fa la coppia con i tag fantasma, che io mica ho pistolato niente per far risultare i font così piccoli... boooooohhh
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al terzo tentativo lo stronzo è venuto via [:clap]
(https://i.ibb.co/PTFvGvx/IMG-20230205-002947.jpg) (https://ibb.co/5YGghgT) (https://i.ibb.co/sP6PJVJ/IMG-20230204-220927.jpg) (https://ibb.co/fSnSGxG)
Taac!!! Grande Alessandro [(su)] [(su)] [(su)]
[:hello]
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freni montati
(https://i.ibb.co/zm6bKvY/IMG-20230206-011231.jpg) (https://ibb.co/FhHJGTM) (https://i.ibb.co/Y7d176Z/IMG-20230206-011252.jpg) (https://ibb.co/cc8ZcPL) (https://i.ibb.co/n0N4FYW/IMG-20230206-011335.jpg) (https://ibb.co/Ct34fYr)
sì Fabio, lo so, le foto fanno schifo [:kiss]
tutt'altra sensazione alla chiusura con le rondelle giuste: nessuna sensazione "burrosa" ma una chiusura decisa e netta alla coppia impostata
OT: ho visto tramite un'altro browser che effettivamente i caratteri del mio intervento sopra sono microbici... queesto fa la coppia con i tag fantasma, che io mica ho pistolato niente per far risultare i font così piccoli... boooooohhh
Come mai non sono montate le staffe che collegano la pinza alla traversa?....ora cosi è faticoso non poco mettercele......io metterei un velo di apposito grasso al bronzo antifischiante nelle sedi di scorrimento pastiglie nonchè nel punto di appoggio del cilindretto sulle stesse.
Suppongo sia anche stato fatto il centraggio prima di serrare i bulloni.
Parere personale ehh
[:hello]
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in effetti potevo montarle prima.... ma anche così con un po di grasso entrano
il centraggio l'ho fatto con pastiglie nuove che avevo lì, ma poi rimetto quelle che montavo che sono quasi nuove
il grasso al rame è mia abitudine usarlo, e se per sedi di scorrimento intendi i due punti di contatto delle pastiglie sulla carcassa delle pinze l'ho sempre messo anche lì....
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freni montati
(https://i.ibb.co/zm6bKvY/IMG-20230206-011231.jpg) (https://ibb.co/FhHJGTM) (https://i.ibb.co/Y7d176Z/IMG-20230206-011252.jpg) (https://ibb.co/cc8ZcPL) (https://i.ibb.co/n0N4FYW/IMG-20230206-011335.jpg) (https://ibb.co/Ct34fYr)
sì Fabio, lo so, le foto fanno schifo [:kiss]
tutt'altra sensazione alla chiusura con le rondelle giuste: nessuna sensazione "burrosa" ma una chiusura decisa e netta alla coppia impostata
OT: ho visto tramite un'altro browser che effettivamente i caratteri del mio intervento sopra sono microbici... queesto fa la coppia con i tag fantasma, che io mica ho pistolato niente per far risultare i font così piccoli... boooooohhh
dai oramai hai fatto 30, fai anche 31!
sostituisci i parapolvere dell'idroguida, tanto è un lavoretto semplice ;D [:fiu]
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ma manco morto!!!
;D [:kiss]
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ma manco morto!!!
;D [:kiss]
Voleva dire che lo fa il mese prossimo, dopo aver rimontato tutto... ;D
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Voleva dire che lo fa il mese prossimo, dopo aver rimontato tutto... ;D
Come ha già fatto con le pinze freno tra l'altro ;D
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(https://i.ibb.co/GRNXnwy/1113.gif) (https://imgbb.com/)
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(https://i.ibb.co/GRNXnwy/1113.gif) (https://imgbb.com/)
[:hap] [:hap] [:hap]
[:hello]
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(https://i.ibb.co/0MKKr2L/kimi-NO-IDEA.gif) (https://imgbb.com/)
ragazzi, ma i due bulloni (vitoni) che fissano alla base il radiatore quanto vanno serrati???
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(https://i.ibb.co/0MKKr2L/kimi-NO-IDEA.gif) (https://imgbb.com/)
ragazzi, ma i due bulloni (vitoni) che fissano alla base il radiatore quanto vanno serrati???
Stringono comprimendo i blocchetti di gomma....un pò, ma non tanto da sfondare i blocchetti ne mandare totalmente fuori fuori centro il ventilatore rispetto al carter di plastica (che verrebbe grattugiato insieme alla pala in pochi minuti di marcia).....
[:hello]
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Q.b.
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grazie mille!
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ha, non ho poi scritto..... tutto a posto, con l'occasione ho anche revisionato il radiatore, che gia dopo soli due anni "gocciava" in basso (secondo il radiatorista a causa della scarsezza di materiale saldante che con le vibrazioni si è aperto, che l'avevo preso nuovo....)
e poi ieri ('rcaboia me ne sono accorto un km in ritardo):
(https://i.ibb.co/XV1NmmG/IMG-20230313-173803.jpg) (https://ibb.co/wYV3DD2)
(il motore, non la macchina)
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e oggi è arrivata anche la 6 sfera, anche quella mai cambiata [o:o:]
(https://i.ibb.co/WWbyggP/IMG-20230316-211934.jpg) (https://ibb.co/8DW566d)
che già che ero sotto l'auto, durante quei lavori, nel frattempo ho anche cambiato la sfera del congiuntore
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e oggi è arrivata anche la 6 sfera, anche quella mai cambiata [o:o:]
(https://i.ibb.co/WWbyggP/IMG-20230316-211934.jpg) (https://ibb.co/8DW566d)
che già che ero sotto l'auto, durante quei lavori, nel frattempo ho anche cambiato la sfera del congiuntore
Suppongo che ormai sia già in "opera".......sarebbe stato opportuno aumentare leggermente il carico della molla che preme sulla biglia di "non ritorno" nella sfera.....
[:hello]
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ops....
vedi la mancanza di esperienza e l'importanza di guru come te [:inch] ;D
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OT ma non ho voluto aprire un altro thread solo per questo....
a seguito ho fatto anche i freni dietro, cilindretti e ganasce, che era un po di tempo che sentivo pompare il fungo quando frenavo e sentivo anche strani rumori dietro a destra dove il freno delle volte si bloccava
pensavo fosse questione di aria in giro e/o cilindretti ormai alla frutta...
e guardate un pò la simpatica sorpresina che ho trovato smontando il freno destro:
(https://i.ibb.co/Q60zKZK/IMG-20230520-150424.jpg)
il bello è che il materiale frenante non era poi così consumato (come spessore) confrontandolo con le nuove, anzi se non si fosse scollato probabilmente non le avrei sostituite
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Probabilmente non era del tutto centrato al tamburo e ha lavorato male
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io penso a ricambi del caspio....