Fari orientabili in Italia

  • 92 Risposte
  • 17016 Visite
*

Offline mao

  • ***
  • 534
Fari orientabili in Italia
« il: Ottobre 02, 2016, 06:22:36 pm »
Ciao a tutti,
leggendo in giro tra siti e libri, mi sono venute alcuni dubbi: con la produzione dell'AM68 la DS ottiene i fari carenati orientabili/basculanti, ma in Italia non erano previsti dal codice della strada, perciò per un anno o due furono distribuite auto coi fari fissi. Innanzitutto vorrei capire se il sistema fu ammesso legalmente dall'autunno 1968, dunque con l'AM69, o dall'autunno 1969 e quindi con l'AM70. E perciò se ci sono vetture originali immatricolate in Italia allora col cruscotto a onda e i fari orientabili. Inoltre, vorrei capire se le auto vendute erano comunque dotate dei meccanismi di basculamento e orientabilità dei fari, ma con questi ultimi bloccati, oppure li avevano semplicemente fissi, senza barre e leve, come sulle DSpécial/DLuxe per intenderci (e forse anche altri modelli). E, di conseguenza, se si trova in Italia un AM68 o AM69 coi fari basculanti e orientabili è per forza un'auto importata di recente?

Grazie
 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2016, 06:42:52 pm »
Nella mia ex-cabrio (bianca) nata in Italia nel 68 erano fissi.

Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2016, 07:54:32 pm »
Anche la mia anno 68 italiana.... fari fissi

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2016, 07:55:02 pm »
Per am 68 fari fissi, di sicuro.
Per am 69 invece direi già sbloccati ma qui non ci giurerei.
L'impianto per le vetture che montavano i fari girevoli, nel 68 in Italia arrivava completo ma bloccato.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2016, 09:19:01 pm »
Sbloccati dall'AM '70, dopo l'omologazione europea della SM
Trovate tutta la storia sul nostro librone DS al capitolo relativo alla DS in Italia, compresa l'incredibile querelle tra Camillo Saini e Ufficio 21  [:cont]

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2016, 10:21:30 pm »
quindi se ho capito bene (e Maurizio, il libro ce l'ho ma il particolare dell'impianto esistente ma bloccato mi pare che non sia menzionato), è possibile semplicemente sbloccare gli AM68 e 69. Parlo in via puramente teorica, non ho nessuna DS su cui controllare...
 

Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2016, 10:59:43 pm »
Giusto per la cronaca, anche se non c'entra più di tanto, la mia ID 19 '68, francese, aveva i fari fissi.
Chiaro che la prima cosa che le ho fatto, una volta cambiato lo sterzo che faceva pena, è stato di girevolizzargleli :)

Oltretutto la '68 in questo la trovo meglio della '72 italiana, in quanto non ha abbaglianti fissi + girevoli, ha solo quelli girevoli.
Poi li ha pure gialli (anche gli anabbaglianti), che hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma mi piacciono.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2016, 11:03:28 pm »
Fammi capì: quando metti i fari alti si accendono quelli girevoli e si spengono quelli fissi oppure restano sugli anabbaglianti ?

Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2016, 11:55:54 pm »
Restano accesi gli anabbaglianti.
Ma gli abbaglianti sono solo girevoli.
La 21 ha gli abbaglianti fissi, e puoi accendere anche quelli girevoli, schiacciando la levetta in dentro, ma quelli fissi restano accesi e non sono belli come quelli singoli.
Perché? Perché con tutta la luce che fanno quelli fissi, quelli girevoli si notano molto meno.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2016, 09:37:18 am »
quindi se ho capito bene (e Maurizio, il libro ce l'ho ma il particolare dell'impianto esistente ma bloccato mi pare che non sia menzionato), è possibile semplicemente sbloccare gli AM68 e 69. Parlo in via puramente teorica, non ho nessuna DS su cui controllare...

No Mauro, i fari in Italia non erano "bloccati": tout simplement, mancava il meccanismo che li faceva girare.
In pratica, venivano inviate in Italia vetture prive del sistema di orientamento in funzione della sterzata che in Francia, inizialmente, era di serie sollo sulla DS21.

Questo fino al modello '70: non ci sono DS modello '68 o '69, italiane d'origine, nate con i fari girevoli, nemmeno una.
Anzi: fino a tutto il '69, non potevano montare manco le lampadine H1, tant'è che TUTTE le DS italiane fino al '69 compreso hanno due coppie di lampade biluce, con quelle interne che vengono usate solo come abbaglianti.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2016, 09:38:47 am »
Restano accesi gli anabbaglianti.
Ma gli abbaglianti sono solo girevoli.
La 21 ha gli abbaglianti fissi, e puoi accendere anche quelli girevoli, schiacciando la levetta in dentro, ma quelli fissi restano accesi e non sono belli come quelli singoli.
Perché? Perché con tutta la luce che fanno quelli fissi, quelli girevoli si notano molto meno.

Capitano c'è qualcosa che non va nel tuo impianto: i fari esterni devono restare accesi anche quando attivi quelli interni.
In tutti i Paesi è così: i fari direzionali, in curva, non ti illuminano più lo spicchio di strada davanti alla vettura.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2016, 09:42:33 am »
Maurizio scusa, c'è qualcosa che non mi torna.
Inizialmente ok, i fari orientabili erano di serie solo su Pallas e Cabrio, però erano in opzione sulle confort e sulle ID (almeno sulle super, direi di essere certo).
Se la vettura li aveva io sapevo che arrivavano bloccati, almeno questo è quello che avevo capito parlando con Andrea del Forum (Andrea Colombo).
Lui mi ha sempre detto che la sua aveva l'impianto ma che era bloccato e lui, per rispetto alla storia della sua vettura, l'aveva lasciato così senza sbloccarlo.

Ho capito male io ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #12 il: Ottobre 03, 2016, 09:48:13 am »
Maurizio scusa, c'è qualcosa che non mi torna.
Inizialmente ok, i fari orientabili erano di serie solo su Pallas e Cabrio, però erano in opzione sulle confort e sulle ID (almeno sulle super, direi di essere certo).
Se la vettura li aveva io sapevo che arrivavano bloccati, almeno questo è quello che avevo capito parlando con Andrea del Forum (Andrea Colombo).
Lui mi ha sempre detto che la sua aveva l'impianto ma che era bloccato e lui, per rispetto alla storia della sua vettura, l'aveva lasciato così senza sbloccarlo.

Ho capito male io ?

Mi sa di si. Il sistema di cavi non c'era proprio: montavano i fari delle equivalenti versioni senza i "girevoli": mancava tutto.
Che poi qualche Concessionario intraprendente si sia ordinato i pezzi mancanti come ricambio e li abbia montati, è un'altra storia.
Ma di serie, ripeto, in Italia c'erano solo i proiettori esterni basculanti.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #13 il: Ottobre 03, 2016, 09:50:30 am »
Bene a sapersi, grazie.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Fari orientabili in Italia
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2016, 09:53:15 am »
Capitano c'è qualcosa che non va nel tuo impianto: i fari esterni devono restare accesi anche quando attivi quelli interni.
In tutti i Paesi è così: i fari direzionali, in curva, non ti illuminano più lo spicchio di strada davanti alla vettura.

Maurizio il capitano dice che rimangono si accesi, ma rimangono anabbaglianti.

Anche secondo me c'è qualche "spinotto" collegato male, anche i miei quando la acquistai si comportavano in maniera strana ma è bastato ricollegarli correttamente nelle deviazioni nel parafango e sono tornati a posto.

I miei si accendono abbaglianti tutti e 4, non so però se sulle "ID" funziona diversamente....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...