Posizione leva altezza sospensioni

  • 12 Risposte
  • 2228 Visite
*

Offline lucio

  • *
  • 28
Posizione leva altezza sospensioni
« il: Ottobre 29, 2021, 09:23:29 am »
Buongiorno a tutti
ho notato che la mia ds20pallas semi con la leva in posizione "standard" (ovvero 1 tacca sopra quella tutto basso) è abbastanza morbida.
Tuttavia se la alzo di una tacca (la terza di 5) mi sembra più morbida e mi piace di più.
Secondo voi se giro *sempre* con la leva in terza tacca rischio di danneggiare qualcosa per la maggior pressione nei circuiti?
grazie
ciao
L

Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2021, 11:21:27 am »
Ciao,
Falla vedere ad uno bravo  :)
Ma l'olio idraulico nel bidone è a livello?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2021, 02:02:49 pm »
Direi impossibile ...la regolazione delle altezze è giusta?
Ciao, Emanuele

Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2021, 05:01:25 pm »
Provo a dare la soluzione  :)
Tubi idraulici mandata/ritorno sul correttore delle altezze montati al contrario  ;D
Se alzi la leva la macchina si abbassa?  ;D

*

Offline lucio

  • *
  • 28
Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2021, 09:13:43 am »
no dai.. se alzo la leva si alza se la abbasso si abbassa....
fin lì...
è solo una mia impressione ripeto.
ho sempre avuto Citroen (dalla BX in poi) e so perfettamente che solo per logica idraulica più si alza più pressione serve e di conseguenza più rigida diventa...
la domanda è se secondo voi lasciandola ad una tacca sopra la "standard" in modo continuativo possa provocare qualche danno all'impianto idraulico visto che la pressione, in teoria, è maggiore
grazie

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2021, 10:21:08 am »
Parere personale, lo scrivo all'inizio [:D]...secondo me l'unico danno che potresti arrecare, è alle membrane delle sfere.

*

Online Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2021, 12:56:07 pm »
la domanda è se secondo voi lasciandola ad una tacca sopra la "standard" in modo continuativo possa provocare qualche danno all'impianto idraulico visto che la pressione, in teoria, è maggiore
grazie

Benché leggere il manuale di istruzioni di un qualsiasi oggetto sia sempre una pratica da evitare...   ;D
Se leggi un qualsiasi manuale d'uso di Ds o ID, l'unica prescrizione è di evitare le due posizioni estreme nella marcia normale. La prima tacca naturalmente è quella in cui la macchina è più confortevole, ma non sconsiglia di usare le altre due.
Naturalmente se non hai più il manuale, lo puoi trovare online. Mi viene in mente per esempio qui:
www.Lesds.it > Area documentazione

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2021, 11:45:29 pm »
Non cambia la pressione quanto la quantità di olio caricata nel complesso cilindro sospensione/sfera..
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2021, 08:18:39 am »
Quindi Davide ?...il tuo parere per me  è importante...nessun danno, in nessun organo ? [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2021, 10:50:36 pm »
....sulla prima tacca oltre quella di marcia normale non succede niente se non una minima riduzione di morbidezza e circa 1/2 cm in più....oltre si stressano sfere e cuscinetti vari dei bracci di sospensione che devono sopportare colpi più consistenti non smorzati dal sistema elastico di ammortizzamento.
Se alla penultima tacca leva altezze la macchina sale solamente senza denotare la benchè minima tendenza ad irrigidirsi anche solo parzialmente, qualcosa non è ben regolato quando anche non siano montate sfere "confort" che sono "tollerate" (a me non piace la risposta dinamica che rendono in marcia) solo sulle versioni meno potenti della DS .... su altri modelli coevi ed ancor meno successivi con cinematica di sospensione diversa non vanno bene e tendono a far delfinare la macchina mandandola facilmente a fine corsa prendendo dei dossi a curvatura ampia anche se non molto pronunciati (il classico ponticello).....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2021, 09:01:13 am »

Se alla penultima tacca leva altezze la macchina sale solamente senza denotare la benchè minima tendenza ad irrigidirsi anche solo parzialmente, qualcosa non è ben regolato

Quindi è normale che alla penultima tacca (in alto) la macchina sia rigida tanto quanto la posizione di tutto alto. E io pensavo che ci fosse qualcosa che non andava nella mia ...  :)

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2021, 09:05:21 am »
Grazie Davide  [:inch] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Posizione leva altezza sospensioni
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2021, 10:06:34 am »
Se le sfere hanno il gas parzialmente esaurito, perdono capacità di "modulare" la loro azione smorzante in maniera sempre più evidente tanto più le si fa riempire di olio (sollevamento della vettura)....a pressioni più basse di gas, corrispondono anche quantità caricate dello stesso inferiori....e se consideriamo teoricamente uguale la "perdita" per osmosi o microfughe interne delle membrane sfera (decisamente ridotte con le sfere in tripla membrana di colore grigio che cominciarono ad essere adottate a partire da Xantia a fine produzione se non ricordo male) è plausibile immaginare una durata temporale diversa tra sfere a taratura standard e le cosiddette "confort" che sono caricate a pressioni di gas decisamente inferiori.
Parere personale
 [:hello]
Dodo