blocco chiave

  • 69 Risposte
  • 7556 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:blocco chiave
« Risposta #60 il: Gennaio 05, 2021, 10:49:30 pm »
Maurizio, se il wd 40(classico) con la sua sottile patina rischia di incollare le parti minute e ravvicinate , figurati cosa puo' fare l'elix/multis  entrando in meccanismi come quello del blocco chiave dove  polvere e sporcizia  negli anni si accumula, ho visto con i miei occhi i dentini di alcuni blocchetti cementati dalla mistura grasso/sporcizia, se poi le temperature sono basse il fenomeno aumenta esponenzialmente.Il wd 40 essendo un detergente in primis pulisce le parti ,poi lascia un leggero film lubrificante che in alcuni meccanismi potrebbe esser  insufficiente, nel caso del blocchetto chiave personalmente aggiungo dell'olio fino (quello delle macchine da cucire) o x esser in tema dell'hlm.Ovviamente queste sono le mie sperienze, senza voler insegnare nulla a nessuno.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:blocco chiave
« Risposta #61 il: Gennaio 06, 2021, 09:28:39 am »
......

hai fatto 'na cazzata, eh???  ;D :laugh:

Certo !

Ma si tratta di valvole laterali.
Quelle nel basamento.
Per altro nemmeno lubrificate !
Per cui ho pensato (male) di applicare una tecnologia moderna (Teflon) per supplire ad una mancanza d'epoca.

Ma confermo aver fatto una cazzata !

Re:blocco chiave
« Risposta #62 il: Maggio 21, 2023, 05:57:30 pm »
Ciao Giampa, credo che qualcuno abbia detto che il quadro strumenti andasse tolto ma tranquillo, capita che nella fretta di trovare una soluzione a un problema sfuggano dei particolari o non si riesca ad interpretare ciò che viene spiegato ma non si conosce ancora.

prova a far risolvere la cosa a un professionista se ne è capace poiché non tutti coloro che fanno questo lavoro hanno a che fare con questi marchingegni.
Qualche mese fa il mio caro amico Gioacchino ha rotto non la chiave ma tutto il tamburo che ruota attorno ad essa. Per aiutarlo ho dissezionato un blocchetto che avevo (avevo anche la chiave ma li per li non la trovavo [(muro)] [(muro)] ) e ho maturato una mia opinione sul perché non bisogna mai buttar via un blocchetto originale per sostituirlo con uno nuovo che a detta di molti non sarà mai all'altezza.
Dunque prima cosa credo di aver capito il perché le chiavi si spezzano e il perché  in alcuni casi si sente al momento di girare la chiave una certa resistenza in alcuni blocchetti. Sono le tolleranze degli spinotti di registro che non collimano più per usura degli stessi oppure per mancanza di tensione delle molle o per usura nella lavorazioni della chiave. Dato che, come qualcun altro faceva osservare, è abbastanza difficile che qualcuno venga a rubarti la DS questo problema è facilmente risolvibile, basta sfilare le strisce di lamierino che contengono molle e spinotti e la chiave girerà perfetta fino al punto il cui troverà la resistenza della molla prima di attivare il contatto della messa il moto. Il pezzo di chiave rotta girerà adesso libera ma se volessi liberare completamente il tamburo entro la quale è inserita dovrai togliere un anello a molla molto robusto che cinge la parte finale dello stesso. Si parlava dell'opportunità di rendere inefficace il meccanismo blocca sterzo per lo stesso motivo di prima (ladri di DS [:ohoh]) ebbene se avessi un blocchetto difettoso lo farei anch'io, come suggerivano Marini o Davide magari ma anche sfilando completamente il pistone azionato dal meccanismo. E' abbastanza semplice, basta liberare il punto in cui questo è ancorato al meccanismo tramite una semplice spina tenuta in posizione da un lamierino in acciaio sagomato e fissato da due rivetti anch'essi in acciaio. [:hello]






















Riprendo questo bel post di Cronio.
Ho un blocchetto chiave che non funzionava più e, visto che le riproduzioni fanno cagare, prima di buttarlo via ho voluto provare a fare come dice Maurizio. Togliere tutti i pirulini e renderlo nuovamente operativo.
Purtroppo il problema del mio nottolino è che si è spaccato in due.





Sapete dirmi se si trovano dei nottolini di ricambio o comunque compatibili?
Grazie
Fabio
« Ultima modifica: Maggio 21, 2023, 05:59:27 pm da ruotesgonfie »

Re:blocco chiave
« Risposta #63 il: Maggio 21, 2023, 11:00:01 pm »
Alla fine di blocchi chiave ne avevo due, uno col nottolino rotto, l'altro col meccanismo bloccasterzo mal funzionante.
Di 2 ne ho fatto uno buono togliendo i pirulini dal nottolino buono  [:clap]
Non mi resta che testarlo e sperare che funzioni. Non dovrò dire a nessuno su quale macchina verrà montato, visto che sarà rubabile col cacciavite  ;D
 [:hello]
Fabio

P.s. per un pò potrò dedicarmi solo a lavori di minuteria casalinga  ;D



Re:blocco chiave
« Risposta #64 il: Maggio 22, 2023, 11:10:51 am »
Alla fine di blocchi chiave ne avevo due, uno col nottolino rotto, l'altro col meccanismo bloccasterzo mal funzionante.
Di 2 ne ho fatto uno buono togliendo i pirulini dal nottolino buono  [:clap]
Non mi resta che testarlo e sperare che funzioni. Non dovrò dire a nessuno su quale macchina verrà montato, visto che sarà rubabile col cacciavite  ;D
 [:hello]
Fabio

P.s. per un pò potrò dedicarmi solo a lavori di minuteria casalinga  ;D



Sei un grande!!! Comunque sappi che sei stato contagiato da Cronio in maniera irreversibile. Quando arrivi a certi livelli come  [:inch] Lui, non si torna indietro  ;D ;D ;D

 [:hello]

P.S.1 ma che meraviglia quell'aggeggio con la copertina rosa  [:love] [:love] [:love] [:clap] [:clap] [:clap]

P.S.2 con le ruote si sposta meglio... [:D]
Marco

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:blocco chiave
« Risposta #65 il: Maggio 22, 2023, 11:35:23 am »

P.s. per un pò potrò dedicarmi solo a lavori di minuteria casalinga  ;D



Benvenuto nel club dei papà Fabio, congratulazioni!!!! [:love]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

Re:blocco chiave
« Risposta #66 il: Maggio 22, 2023, 01:06:50 pm »

P.S.2 con le ruote si sposta meglio... [:D]

Ho ordinato il passeggino a Citroen, lo voglio con le sospensioni idrauliche  ;D

Re:blocco chiave
« Risposta #67 il: Maggio 22, 2023, 01:07:29 pm »
Benvenuto nel club dei papà Fabio, congratulazioni!!!! [:love]

Grazie  [:crazy]

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:blocco chiave
« Risposta #68 il: Maggio 23, 2023, 03:51:56 pm »
Non sapevo...congratulations !  [:clap]

*

Offline lampe

  • ***
  • 218
  • Pota, scech !!!!
Re:blocco chiave
« Risposta #69 il: Maggio 24, 2023, 09:49:30 am »
Congratulazioni  [:clap] [ 0O]