FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??

  • 94 Risposte
  • 4547 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #45 il: Gennaio 09, 2023, 04:42:56 pm »
vedrò, non sono molto convinto.... ci medito sopra

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.849
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #46 il: Gennaio 09, 2023, 05:19:52 pm »
Di solito vengono svitati con la soluzione di Franco, trova un amico con una saldatrice e saldandoci il dado in testa al 99% viene
STEFANO

Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #47 il: Gennaio 09, 2023, 05:34:46 pm »
Provaci Hal, anch'io ero demoralizzato vedendo 3 monconi dei bulloni della testata spezzati come il tuo, rimasti sul basamento.
Con l'amico Riccardo abbiamo scaldato i monconi col cannellino e mordendoli bene con una grossa chiave a pappagallo sono venuti via svitandoli A MANO.
L'importante è scaldare bene ed in modo puntuale sul moncone.
Fabio



*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #48 il: Gennaio 09, 2023, 07:20:12 pm »
grazie ragazzi dei consigli, è bello vedere tanta partecipazione in un momento un po morto del forum...

io compro anche la saldatrice, che è 'no sfizio che sono anni che mi voglio togliere... ma se anche il filetto almeno visivamente sembra bello, come fareste a fidarvi voi?

intendo: la vite si è stirata, quindi di sicuro si è un po ristretta nel punto di rottura (vedi filmati di test sui metalli) per cui se è così maledettamente bloccata da non ruotare neanche con la pinza autobloccante vuol dire che c'è di mezzo il filetto

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #49 il: Gennaio 09, 2023, 07:39:40 pm »
Non è detto.
Spesso è solo l'ossidazione che blocca il tutto.
Per provare se tiene puoi metterci uno spessore e un bullone da tirare ai kg/m previsti.
Se si sfiletta ti accorgi. Se tiene subito terrà per sempre.
Alla fine è poi solo una pinza dei freni.
Niente di così importante.
E ne hai addirittura 2 !

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #50 il: Gennaio 09, 2023, 07:50:22 pm »
 ;D....
L'idea di Franco è la migliore, non so perché sono andato a pensare alla barra.. [:crazy]
Potrebbe risultare decisivo dopo la saldatura l'utilizzo di un'avvitatore a percussione della potenza giusta, io ci schiodo tutto. Per la saldatrice anche a elettrodo va bene e forse va anche meglio, trova un amico fabbro con quelle a scheda che in due minuti hai finito. Poi se hai 10 bar al tuo compressore fatti prestare l'avvitatore dal tuo gommista e il gioco è fatto.  [:hello]

Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #51 il: Gennaio 09, 2023, 09:38:37 pm »
;D....
L'idea di Franco è la migliore, non so perché sono andato a pensare alla barra.. [:crazy]
Potrebbe risultare decisivo dopo la saldatura l'utilizzo di un'avvitatore a percussione della potenza giusta, io ci schiodo tutto. Per la saldatrice anche a elettrodo va bene e forse va anche meglio, trova un amico fabbro con quelle a scheda che in due minuti hai finito. Poi se hai 10 bar al tuo compressore fatti prestare l'avvitatore dal tuo gommista e il gioco è fatto.  [:hello]
Ti ho portato io sulla brutta strada...  ;D ;D ;D  in effetti il dadone saldato è mooooolto meglio  [:clap] [:inch]

 [:hello]
Marco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #52 il: Gennaio 09, 2023, 11:48:25 pm »
I bulloni sono stati svitati con la pistola pneumatica?....se si, svitol a parte, quello sopra necessita l'uso di apposita prolunga sulla bussola per poter tenere la pistola in asse con la testa del bullone altrimenti si rischia di tranciarlo.
Nel canotto portamozzo dove ci sono gli attacchi pinza, c'è un paraolio ma fino a circa 60 gradi dovrebbe resistere, se riesci a scaldare l'alluminio vicino al moncherino con un cannello da frigorista (es bombola da 1kg e cannello della SIVERT) la cui fiamma al cuore arriva a 3000 gradi ma è molto piccola, poi raffreddi velocemente il solo moncherino con lo svitol (si incendia, fuma e puzza....ma chi se ne frega) ed infine con pappagallo di adeguata dimensione dovrebbe mollare....altrimenti ripetere l'operazione di riscaldamento alluminio e raffreddamento rapido moncherino.
Guarda bene gli altri bulloni.....non è che qualcuno abbia messo del frenafiletti in epoche precedenti allo smontaggio attuale.....in ogni caso ricordarsi che pistola e bussola devono sempre lavorare perpendicolari al bullone, se possibile anche in caso di bussole snodate.
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #53 il: Gennaio 10, 2023, 05:25:36 pm »
ciao Davide, i bulloni li ho tolti a mano usando prolunga e stando appunto attento alla perpendicolarità ed erano ben piantati, c'è voluta parecchia forza per svitarli, o meglio, per sbloccarli: dopo sono venuti via quasi a mano libera

non ho fatto caso se c'era del frenafiletti, ma mi sembra di no

le sedi poi dopo la pulizia erano lucide lucide così come le viti


proverò a fare come mi avete consigliato in tanti, con la saldatrice... ma rimango poi dubbioso sull'affidabilità e resistenza della filettatura sul trascinatore (le viti le ho poi trovate nuove, da Atelier524)
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2023, 05:27:30 pm da hal9000 »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #54 il: Gennaio 10, 2023, 11:10:51 pm »
Bulloni di quella dimensione è meglio non toglierli a mano: i colpi della pistola pneumatica riescono a sbloccarli senza applicare una coppia tale da superare la resistenza della bullone stesso....
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #55 il: Gennaio 13, 2023, 04:39:32 pm »
proverò con un avvitatore ad impulsi... a scrocco in ditta

tre cose:

- mi sa che la vite, a causa delle rondellone che  sono appiattite o meglio assottigliate, è arrivata a pacco e forse per quello si è tranciata
- la mia dinamometrico a quanto pare tira un paio di kg in più di quanto indicato
- sui cataloghi ricambi questa rondellona non è presente ne citata nell'elenco



 

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #56 il: Gennaio 13, 2023, 07:55:22 pm »
I rondelloni ci sono fidati, domani ri mando foto. Sei riuscito a saldare il dandone?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #57 il: Gennaio 14, 2023, 09:11:09 am »
....anche DANDONE non è niente male !  ;D ;D ;D ;D

I rondelloni ci sono fidati, domani ri mando foto. Sei riuscito a saldare il dandone?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #58 il: Gennaio 14, 2023, 11:32:36 am »
faccio domani (stasera quando rientro compro tutto)

è ovvio che ci vanno, senza non stringi una cippa che la vite va a fine corsa del filetto del supporto... lo facevo notare come errore nel catalogo ricambi

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #59 il: Gennaio 14, 2023, 03:09:41 pm »
....anche DANDONE non è niente male !  ;D ;D ;D ;D
Dandone somodamente.  [8D]