Salve a tutti da un pazzo totale

  • 24 Risposte
  • 1384 Visite
*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Salve a tutti da un pazzo totale
« Risposta #15 il: Maggio 17, 2023, 03:56:09 pm »
Vedo che sono stati adottati i pannelli di custodia della DS Pallas fino ad AM 1972 e i profili Pallas.
 
ciao mario mi potresti spiegare cosa sono i pannelli di custodia ? per i profili da quanto ne so erano un accessorio nel 74 , in piu la concessionaria citroen istallò il tettino sulla macchina non proprio conforme , me lo ha detto il meccanico che la ha seguita per tanto tempo dai tempi che era ancora laguna blu il suo colore originale e apparteneva ad un fiorentino con una targa bellissima , tutte cose da prendere con le relative pinzette, ma mi voglio fidare dato che un meccanico delle ds molto stimato.
Per il tettino , ho dei progetti in futuro...ma prima il restauro , infine per i sedili bianchi , sono solo delle ricoperture in sky sopra i suoi sedili originali blu (appartenevano al colore laguna blu al quale erano conformi), che davvero non sono conformi per il gris nacre che e oggi , e nemmeno per il nero che diventerà dopo il restauro, gli interni sono tutti da rifare , mi piacerebbe tanto aggiungere qualche accessorio della pallas ,una cosa che si avvita e si svita e quindi alla fine se abbelisce e non cambia radicalmente l ' originalità della macchina,ma credo che per adesso andro dritto per l originalità anche perche le cose che vestono la ds sono molto piiu economiche .

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Salve a tutti da un pazzo totale
« Risposta #16 il: Maggio 18, 2023, 09:20:23 am »
I pannelli di custodia sono le coperture metalliche dei montanti posteriori.

Per dare una percezione di maggior pregio, le Pallas le avevano satinate e con il logo "DS" in basso fino ad AM 1972, poi da AM 1973 a fine produzione il logo diventerà "Pallas".
Le ID, le D e le DS confort presentavano su di esse una zigrinatura di diversa densità a seconda degli AM.

AM significa Anno-Modello.

A mio modo di vedere è un peccato verniciare nera una DSpecial.
Le versioni base, quale la DSpecial è, avevano tipicamente colori pastello in qualche modo "allegri".
Ti consiglio il  colore Ivoire Borely, bellissimo su tutte le versioni e previsto anche su DSpecial.
Il nero non era invece disponibile per le D.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2023, 09:26:15 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Salve a tutti da un pazzo totale
« Risposta #17 il: Maggio 18, 2023, 01:43:31 pm »

Ti consiglio il  colore Ivoire Borely, bellissimo su tutte le versioni e previsto anche su DSpecial.
Il nero non era invece disponibile per le D.
grazie della spiegazione , e grazie ancor di piu di avermi detto che il nero non ci era per le d ,che cavolo come non mi piace chiamarla D :P preferisco chiamarla citroen DS FB come da nome di libretto , per me comunque a parte il nome rimane sempre una DS ivore borely davero non mi piace e un giallino bianco sciapino, sara perche io appartengo ad un altra generazione , la macchina e nata prima di me di qualche anno

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Salve a tutti da un pazzo totale
« Risposta #18 il: Maggio 18, 2023, 02:21:45 pm »
È un avorio molto fascinoso che si addice bene alla DS esaltandone le forme che i colori scuri tendono a celare.
Comunque de gustibus.

Per conoscere i colori secondo l'anno modello, questo sito è ottimo:

https://www.nuancierds.fr/entree_it.htm
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Salve a tutti da un pazzo totale
« Risposta #19 il: Maggio 18, 2023, 02:33:12 pm »
.... esaltandone le forme che i colori scuri tendono a celare....

che strano, a me è sempre parso il contrario.....

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Salve a tutti da un pazzo totale
« Risposta #20 il: Maggio 18, 2023, 02:35:17 pm »
grazie mille conosco gia questo sito ma mi sono fatto trarre in inganno perche nel libretto ce scritto DS e quindi ho guardato ds e i colori ammessi invece che guardare le cose dspecial , break ect ,quindi mi rimane tre colori che mi piacciono , vert che si fa notare ne ho vista una dal vivo semidistrutta e mi ha fatto girare la testa da quanto e bello quel colore,il bleu delta , ma quello sicuramente e troppo particolare oppure BLANC MEIJE AC 088, che e davvero bello cosi da vedersi nelle foto, probabilmente la scelta ricadrà per il verde o il bianco meije, cosa ne pensi di questi colori?

Re:Salve a tutti da un pazzo totale
« Risposta #21 il: Maggio 18, 2023, 03:58:51 pm »
No, nera no, perfavore.  [:help]
Cerca tra i colori corretti quello che ti piace di più. Era blu lagune in origine? Perchè non riportarla com'era?

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Salve a tutti da un pazzo totale
« Risposta #22 il: Maggio 18, 2023, 04:11:23 pm »
Era blu lagune in origine? Perchè non riportarla com'era?

Quoto.
Blu delta non era previsto per DSpecial ma solo per DSuper e Super5 oltre naturalmente per le DS.

Il Blanc Meije ac 088 (che è il colore della mia DSuper del 71) trovo sia molto bello ed in grado di dare buona luce ed evidenza alle forme...ma solo quando l'auto è perfettamente pulita.
In caso contrario a risaltare è lo sporco col risultato di smorzare un po' la scena.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2023, 04:13:13 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Salve a tutti da un pazzo totale
« Risposta #23 il: Maggio 18, 2023, 09:34:20 pm »
No, nera no, perfavore.  [:help]
Cerca tra i colori corretti quello che ti piace di più. Era blu lagune in origine? Perchè non riportarla com'era?
Blu laguna proprio non mi tira e un colore piu per una macchinina giocattolo...credo che un bluino del genere non gli da giustizia a una citroen ds fb,credo che a questo punto andro per il vert argente e interni vert jura , comunque il restauro e gia iniziato se siete curiosi ho postato qualcosa , dato che me lo posso permettere lo sto facendo full time e spero che nei prossimi due mesi la possa completare salvo imprevisti ma spero che non ce ne siano
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=18895.0
dal meccanico ne ho vista una vert argente ...mamma mia mi fece girare la testa da quanto era bella , unica paura che un colore del genere possa venire un po a noia ...ma tra tutte le scelte e il piu bello a mio parere, bianco non mi dispiace per niente solo ho gia un maggiolino rag top del 63 (esattamente herbie ma originale come mamma Vw lo fa )bianco e volevo avere un po di varieta tra la mia piccola collezzione

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Salve a tutti da un pazzo totale
« Risposta #24 il: Maggio 19, 2023, 09:12:07 am »
Blu laguna proprio non mi tira e un colore piu per una macchinina giocattolo...credo che un bluino del genere non gli da giustizia a una citroen ds fb,credo che a questo punto andro per il vert argente e interni vert jura ...

Anche il Vert Argentè non era previsto per DSpecial.

I colori offerti per gli AM 1974 e 1975 su DSpecial sono solo quattro:

- Beige Vanneau
- Blanc Meije
- Bleu Lagune
- Ivoire Borely

Per l'AM 1973 c'è il Bleu Camargue al posto del Bleu Lagune, ma in effetti è ancora più gioccattoloso.

Io non avrei dubbi: Ivoire Borely.
Poi, naturalmente, puoi anche farla viola a pallini gialli nessuno ti verrà a fucilare...ma solo per evitare le rogne giudiziarie conseguenti.  ;D



« Ultima modifica: Maggio 19, 2023, 09:15:37 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)