Lhm nella scatola cambio

  • 17 Risposte
  • 1189 Visite
Lhm nella scatola cambio
« il: Aprile 02, 2023, 06:31:37 pm »
Buonasera a tutti, oggi nello svuotare l'olio del cambio mi sono accorto che usciva un po verdastro, poi ho visto che nella tanica usata per raccoglierlo sono andati quasi 4 litri. Possibile che ci sia una perdita dagli innesti delle marce?
Ovviamente è un semi.
Nel caso cosa mi consigliate di verificare?
Grazie in anticipo..

Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2023, 07:59:31 pm »
Gli oring dei pistoncini che ingranano le marce non tengono più. Devi smontare il coperchio e farli sostituire da un professionista.
 [:hello]
Fabio

Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2023, 08:30:18 am »
Temevo una cosa del genere e ieri mi sono avvantaggiato smontando xonvogliatore e radiatore, ora mamca solo la barra di trazione/supporto e tutti i tubi.. [A:sob]
Gli or li trovo facilmente?
Grazie mille

Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2023, 09:44:33 am »
Gli or li trovo facilmente?

Non lo so ma ho sentito dire che è un lavoro delicato, i pistoncini vanno ritarati alla giusta pressione se non erro.
Il rischio di fare danni è dietro l'angolo.
 [:hello]
Fabio

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2023, 07:10:42 pm »
Sempre belle notizie da questa macchina , poche volte si tratta di sciocchezze, mai una gioia.   >:D >:D >:D >:D
P.S: grazie Fabio. [:inch]

Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2023, 08:05:06 pm »
Benvenuto nel club, a me è successo già due volte!

Puoi ordinare gli o-ring giusti da Citrotech, non ti consiglierei alternative più economiche.

Io li feci sostituire tempo fa e purtroppo l'olio idraulico aveva già fatto danni al cambio, sostituito.

Fatto il cambio, anche il "nuovo" cambio aveva lo stesso problema, e per fortuna ho l'abitudine di far controllare l'olio del cambio spesso, siamo intervenuti in tempo!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2023, 06:58:22 pm »
Sono riuscito a smontare il coperchio e poi i manicotti dei pistoncini selettori marce, ho comprato da citrotech il kit oring ma mi sono trovato davanti a oring diversi.
Nel mio ci sono 4 oring uguali ed uno più piccolo, come del resto sono i postoni
Nel kit di citrotech  c'è n'è sono 3 grandi e 2 piccoli.
La domanda è la seguente:
Hanno sbagliato loro o negli anni al mio cambio è stato sostituito un cilindretto? [???]
« Ultima modifica: Aprile 18, 2023, 07:03:05 pm da orsogualtiero »

Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2023, 07:01:30 pm »
..grazie!

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2023, 10:11:00 pm »
A memoria il kit 3 + 2 è per le DS 19 1911 cc.
Ciao, Emanuele

Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2023, 08:54:04 am »
Mi sembrava di aver ordinato quello post 67 ma evidentemente ho sbagliato..
Cerco in zona l'oring mancante e procedo.
Gtazie ancora!

*

Offline DSenna

  • **
  • 120
Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2023, 01:36:25 pm »
Quindi a sto punto un controllo annuale per non rischiare
Benvenuto nel club, a me è successo già due volte!

Sono riuscito a smontare il coperchio e poi i manicotti dei pistoncini selettori marce, ho comprato da citrotech il kit oring ma mi sono
Scusa orsogualtiero smontati  con l'attrezzatura che si intravede in foto, o speciale grazie

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2023, 03:47:08 pm »
Se può essere utile. [:hello]





Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2023, 03:26:34 pm »
Si, io preferisco cambiare spesso l'olio cambio piuttosto che rimetterci il cambio intero!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2023, 10:22:16 am »
Breve aggiornamento,  ho sostituito tutti gli or, rimontato il tutto spurgato l'impianto ma..
Le marce entrano benissimo, in scalata dalla 4 alla 3 tutto ok, se però scalo in 2 rimane in terza.
Dopo alcuni tentativi ho visto che se dalla 4 passo subito alla 2 entra e va senza problemi.
Come se ci fosse dell'aria nei rami dei cilindretti, ieri ho svitato i 2 tubi dei cilindretti anteriori per provare a spurgare ma non è xambiato niente..
Avete qualche consiglio/ opinione da darmi?
Grazie in anticipo!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Lhm nella scatola cambio
« Risposta #14 il: Maggio 15, 2023, 01:02:52 pm »
Il ritorno dei pistoncini attuatori e mediante molla: ad ogni commutazione di marcia c'è un breve passaggio dalla posizione di folle....posizionamento degli stessi (regolazione) sono corretti?, sono stati testati a banco per essere certi che funzionino bene con la corretta corsa e relativo ritorno?...il chiavistello di reinnesto è regolato correttamente e viene a trovarsi nella giusta posizione con marcia inserita ed in folle?
Tante cose da verificare e solitamente si facevano a banco idraulico (cercare video dimostrativo di Loris Carrer sul facciabuco)
Parere personale
 [:hello]
Dodo