Restauro elisabeth

  • 225 Risposte
  • 8732 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #90 il: Maggio 31, 2023, 11:54:11 pm »
 ;D in questo video ne trovi un paio "costruiti" tempo fa per finire con una impastatrice per cemento. [(brrr)]
Il risultato non è professionale. Ci sono piccole e professionali anche per il mio mestiere di orafo ma ho abbandonato l'idea momentaneamente proprio perché mi infastidisce l'idea di fare un operazione come questa a piccole dosi. Prima poi ne troverò una delle giuste dimensioni e con i media giusti per le varie pezzature si può raggiungere un risultato ottimo di lucidatura che come appunto specificavi si trasferisce alla zincatura per avere alla fine una passivazione bella e che duri. Poi quando vorrai condividere le tue esperienze in tal senso io sono qui per imparare. [:hello]
[/youtube]
« Ultima modifica: Maggio 31, 2023, 11:55:44 pm da IDcronio »

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #91 il: Giugno 01, 2023, 05:15:46 pm »
 [:clap] il baule e fatto ...lo stavo scartando come un pacco regalo ...ma è cominciato a piovere come dio la manda ....mi chiudo in me stesso nel dolore e in una stanza riparata e vado a passivare le varie rondelle a presto






*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #92 il: Giugno 01, 2023, 06:55:01 pm »
WOW!!!

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #93 il: Giugno 01, 2023, 08:27:11 pm »
WOW!!!
lo so.... una ds senza mutandine e sempre qualcosa
su su si incomincia a vedere qualcosa.





*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #94 il: Giugno 02, 2023, 09:00:08 am »
Ssiiiiiii!!! [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #95 il: Giugno 03, 2023, 12:58:21 pm »
lentamente procede la vestizione










*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #96 il: Giugno 03, 2023, 07:31:22 pm »
lavoro stupendo!

una domanda. dove hai trovato questo raccordo?...sembrerebbe nuovo


*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #97 il: Giugno 04, 2023, 09:42:41 am »
So che rompo ma visto l'impegno che ci stai mettendo ed il risultato auspicato ti consiglio di stare più attento all'originalità, il tempo che ci impieghi è bene o male lo stesso.
Il marrone che hai usato è un po'troppo chiaro, se non vedo male la fascetta che sostiene il bocchettone carburante è ancora originale ed è più scura.
Ne i carter sospensione posteriore ne il tubo bocchettone erano marroni.
Nel tuo caso direi zincati grigio.
Mentre fascetta tubo e piastre fissaggio paraspruzzi marroni.
I carter davanti invece corretti marrone.
Tutta la bulloneria (tranne le viti autofilettanti) e le staffette varie, tipo quella rettangolare di fissaggio supporto parafango posteriore, andrebbero gialle, come le staffe del lunotto.
Ancora un po'di sforzo per un risultato ineccepibile, complimenti ancora per la tenacia!
Se hai dubbi chiedi pure.
Ciao, Emanuele

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #98 il: Giugno 04, 2023, 10:00:50 am »
lavoro stupendo!

una domanda. dove hai trovato questo raccordo?...sembrerebbe nuovo


e il suo dopo essere stato ripulito ma magari ad un emporio della gomma lo trovi qualcosa che sia simile o funzioni

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #99 il: Giugno 04, 2023, 11:04:27 am »
So che rompo ma visto l'impegno che ci stai mettendo ed il risultato auspicato ti consiglio di stare più attento all'originalità, il tempo che ci impieghi è bene o male lo stesso.
Il marrone che hai usato è un po'troppo chiaro, se non vedo male la fascetta che sostiene il bocchettone carburante è ancora originale ed è più scura.
vero il colorificio mi ha sbagliato il marrone  [:(!]e dire che ce stato tanto tempo a scegliere  , credo che le luci del negozio dato che ci era il brutto tempo ci abbiano fregato , per il carter era stato a fatto a bomboletta zinco gia prima ed era tutto macchiato e detto onesto dopo averlo rifatto zinco ho optato per verniciarlo di marrone perche questa vernice da una protezione maggiore rispetto allo zinco da solo
 il tubo bocchettone era gia marrone , purtroppo non ho espeserienza sulle ds e la prima che possiedo e vedo come e fatta adesso io lo solo rinfrescato con una nuova verniciatura
le piastre del supporto delle carene passauote erano zinco argentate e ruggine quando lo smontate e io ho provveduto a rifarle zincate cosi come erano o almeno per cosi come sono arrivate a me
a questo punto ho una domanda da fare il catarifrangente posteriore e corretto il fissaggio con questa vite di m5 ?



perchè e una soluzione abbastaza sciocca e mi ha lasciato solo l alternativa di tagliare la vite per toglierlo dato che il bullone e dado era ossidato e girava su se stesso , se lo rimontassi cosi potrebbe darmi lo stesso problema in futuro perche il bullone non ha nessun fermo ed libero di ruotare su se stesso

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #100 il: Giugno 04, 2023, 11:34:39 am »
No, in origine c'era un bullone con testa quadra nel incastrato nel portacarinfrangente.
Ma praticamente impossibile da ritrovare intatto oggi.
Inoltre un "foglio" di sughero marrone era dietro la plastica rossa.
Ciao, Emanuele

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #101 il: Giugno 04, 2023, 12:52:45 pm »
No, in origine c'era un bullone con testa quadra nel incastrato nel portacarinfrangente.
Ma praticamente impossibile da ritrovare intatto oggi.
Inoltre un "foglio" di sughero marrone era dietro la plastica rossa.
Ciao, Emanuele
grazie mille , e difficile fare reverse engineering quando le condizioni in cui ti arriva il mezzo non e piu alle condizioni di origine , unica cosa che posso fare se non conosco è fare le cose come ho trovato.
intanto a questo ho risolto rimettendo le gabbiete con dado a testa quadra come in origine , avevano messo un controdado sotto senza gabbietta e smontarlo e stata un po un impresa faro la stessa cosa al catarifrangente , se non si trova lo ricostruisco
domani vado in carrozzeria a vedere se riesco a far vericiare i componenti che sono oramai pronti da tempo, la verniciatura finale la faccio fare al carrozziere da pezzi preparati , non avendo un forno isolato da polvere e insetti che adorano andare sulla vernice fresca non posso eseguire la verniciatura da solo
sul colore decidero domattina , o bianca meije , ma non mi tira o totalmente nera ac 200 anche se non e un colore di origine della d special però nera  mi piacerebbe tanto .Sono pronte per la verniciatura il baule posteriore , le ali anteriori e posteriori piu il vascone , non riesco a fare altri pezzi perche non ho piu spazio per tenerli smontati al coperto fatti quelli mi dedichero a fare internamente il cofano e le 4 portiere .

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #102 il: Giugno 04, 2023, 12:56:36 pm »
intendevo questo


*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #103 il: Giugno 04, 2023, 01:09:28 pm »
per la parte anteriore del telaio e ben messa non ce molta ruggine , provvederò a ripulire la ruggine a dare un fondo epossidico e poi di ac 200 semilucido



questi due dadi sono messi sulla parte superiore delle viti m5 spezzate , ed e per questo che insisto per sostituire tutte le viti M5 perche la delicatezza di questi bulloni non li rende certo molto resistenti (nessuno di essi e marcato citroen )specialmente se sono stati all umido , l idea e di saldare i dadi e provare a rimuoverli dall alto , intorno si vede un po di ruggine sono i punti probabilmente rimasti all umido tanto tempo





entrambi nei lati opposti nelle stesse posizioni altra ruggine nel telaio anteriore non ce , quindi direi che sono stato fortunato
« Ultima modifica: Giugno 04, 2023, 01:12:58 pm da Arterenzo »

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #104 il: Giugno 05, 2023, 11:29:07 am »
torno dal colorificio e ho appurato che il colore originale brun chassis ac 727 e mancante della formula e non e possibile riprodurlo [A:sob] i colori che piu si avvicinano sono ral 8016 oppure ral 8017 che e leggermente piu scuro ,per i carter che ho fatto marroni ho preso dello zinco