capacità bombola GPL

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Offline yohnny

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capacità bombola GPL
« il: Marzo 25, 2024, 01:56:15 pm »

Buongiorno a tutti!

è arrivato il momento della sostituzione della bombola anche per me... tralasciando il forte conflitto interiore tra "togliere tutto " e " lasciare tutto " vorrei fare una domanda a tutti i possessori di DS con impianto GPL:

avete tutti la classica bombola da 80 litri?

attualmente ho la 80 litri pure io... ma parlando con il tecnico che mi farà la sostituzione mi ha detto che oltre alla possibilità di toglierlo avrei anche quella di montare una bombola più piccola ( mi lamento della difficoltà di accedere al correttore altezza con la bombola da 80 litiri )

nessuno ha la ciambella sul fondo del bagagliaio? potrebbe essere una buona alternativa?  [:ohoh]

io sinceramente il GPL non lo uso proprio... se lo lascio è solo perchè ho forti dubbi sul futuro utilizzo che ci concederanno sulle storiche... magari avere il gpl sarà un vantaggio ?  [???]


grazie e ciao!
Yo  [dsrun]

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Offline Squonk!

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Re:capacità bombola GPL
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2024, 05:54:50 pm »
Ciao yohnny, io lascerei quella da 80 litri: nella DS quella toroidale sul fondo del baule mi pare troppo esposta in caso di (sgratt) tamponamento. Lo lascerei proprio per il motivo di cui dici tu, le restrizioni alla circolazione iniziano a essere molto limitanti.
Buona serata
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline hal9000

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Re:capacità bombola GPL
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2024, 07:37:38 pm »
anche io ho l'80 litri, e lo tengo perchè la uso nomalmente... e confermo che è una rogna se devi aprire li dalla barra di torsione, ma quando l'ho dovuta sostituire ho staccato solo i fissaggi e ruotato in alto la bombola (previa sentire dal gasista se la cosa era fattibile senza staccare nient'altro)

inoltre sei sicuro che la toroidale si possa mettere nel nostro baule?... mi sembra che alcuni anni fa quando ho rinnovato la bombola il gasista mi ha detto che non si poteva fissare la toroidale nel nostro baule, ma non ricordo il perchè...

se la memoria non mi inganna, ma non ci metterei la mano sul fuoco....

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Offline Arterenzo

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Re:capacità bombola GPL
« Risposta #3 il: Ieri alle 10:37:09 am »
guarda la ciambella in una ds non ha molto senso , perche e stata costruita per essere messa al posto della ruota di scorta posteriore, cosa che la ds non ha come le comuni macchine, il gpl e un carburante molto simile alla benzina , certo con meno ottani e probabilmente ci sara da usare un olio apposito(cosa che per ora non ho fatto ma la faccio andare un po anche a benzina per poi rimetterla a gpl), io personalmente uso la macchina a gpl perche la ds beve come un porshe  e io la uso spesso, anche se a volte per piccoli tratti.
Probabilmente avere avuto la bombola da 80 litri , durante lo sconforto del restauro mi ha motivato perche ad oggi a gpl ha consumi piu che acettabili dato il basso costo.
hai ragione accedere alla barra di torzione e un incubo con quella , ma detto sinceramente non e una cosa al quale devi accedere ogni giorno, e se devi fare lavori li . allora la si smonta, meglio pero portarla ad un professionista anche se si puo fare in casa , ma impianto a gas deve essere certificato , puo diventare pericoloso.
gia autonomia con quella bombola non e eccessiva , quindi , per quanto riguarda me io andrei sempre per la 80 litri , la mi citta non ha restrizioni , sono fortunato , ma avere una ds e bello usarla , senno tenerla nel garage non te la godi
Renzo e solo il mio parere

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Offline yohnny

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Re:capacità bombola GPL
« Risposta #4 il: Ieri alle 12:49:13 pm »

ciao raga!

... niente, ascolto i vostri consigli e tengo la 80 litri!
togliere l'impianto fa finire la macchina in motorizzazione per un nuovo collaudo, cambiare capacità della bombola fa finire la macchina in mototrizzazione per un nuovo collaudo...

... tutte lungaggini burocratiche, oltretutto costose

proverò ad iniziare ad usarla a GPL pure io, così mi godo DS ed anche l'impianto.. ma mi fa troppa paura parcheggiare nel garage interrato con la bombola piena  [:ohoh]

vi terrò aggiornati , ciao!

Yo  [dsrun]

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Offline hal9000

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Re:capacità bombola GPL
« Risposta #5 il: Ieri alle 02:03:13 pm »
ma no dai, le bombole odierne sono sicure e hanno le valvole di sicurezza anti esplosione, e a meno di fare cazzate veramente grosse non ci sono pericoli

per dire, quando ho dovuto sostituire la barra di torsione posteriore sono andato dal gasista per chiedergli se come volevo fare io, cioè staccare solo i fissaggi ma NON i tubi di rame del GPL in modo da poterla ruotare in su verso il lunotto e liberare la zona, e lui mi ha detto che potevo procedere tranquillamente in quel modo e così ho fatto senza nessun problema

piuttosto mi raccomando la regolazione dell'anticipo perchè il GPL ha un fronte di fiamma più lento della benza (pena ritorni di fiamma) e che la "catena elettrica" di accensione (bobina-spinterogeno-fili-candele) sia in ottimo stato

io è dal 2000 che giro a GPL e se l'impianto è correttamente installato e regolato non ci sono problemi


NOTA: quando presi la mia 23IE già con l'impianto montato avevo un problema di non tenuta del minimo... non sto a raccontare tutte le peripezie, ma ad un certo punto quando dovetti aggiornare la bombola il gasista a cui mi rivolsi gli descrissi anche il problema del minimo: mi fece alzare il cofano e non avevo ancora messo l'asta per tenerlo su che mi disse "mi stupisco che non ti regga il minimo solo a volte, dovrebbe non tenerlo affatto: l'impainto è stato fatto in maniera sbagliata..."
in pratica c'erano i seguenti errori:
- non c'era l'intercettazione del minimo per cui lo teneva "a colpo di culo" perche poi la farfalla in realta non chiudeva bene (o l'avevano starata prorpio per quello)
- non c'era un valvola di sicurezza in caso di ritorno di fiamma, per cui se succedeva ti si "scappellava" il corpo farfallato dai gommoni di collegamento
- quando commutavo a GPL l'unica cosa che veniva disattivata era la pompa della benzina: un'assurdo perchè tutto il resto dell'impianto IE era comunque alimentato e quindi i 4 iniettori funzionavano a secco!!!