spurgho freni

  • 45 Risposte
  • 12827 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: spurgho freni
« Risposta #30 il: Luglio 22, 2015, 04:38:12 pm »
Scusa non ho capito la prima precisazione "centrifugo...minimo accelerato tutto chiuso" cosa intendi?


Che devi chiudere la vite del minimo accellerato, il motore deve girare al minimo senza che tu debba pigiare il freno...alcuni sostengono sia opportuno anche abbassare la leva delle altezze al minimo.
Giovanni                                           

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: spurgho freni
« Risposta #31 il: Luglio 22, 2015, 10:09:09 pm »
Spurgo freni anteriori fatto, non semplicissimo da soli ma fattibile.
La dea è cambiata in maniera sensibile, basta sfiorare il fungo e risponde, domani freni posteriori.

Grazie
Antonio

Antonio

Re: spurgho freni
« Risposta #32 il: Luglio 22, 2015, 10:17:43 pm »
Fermolì. Tutto da rifare.
Tu hai fatto lo spurgo, questo è il topic dello spurgho, se non fai quello non vale :)

Re: spurgho freni
« Risposta #33 il: Luglio 22, 2015, 10:19:47 pm »
Prima che me lo chiedi, lo spurgho si fa non capendoci un'acca.

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: spurgho freni
« Risposta #34 il: Luglio 22, 2015, 10:29:23 pm »
Tranquillo io eseguo gli ordini, per capire quello che faccio ci vorrà tempo, ho quindi eseguito lo spurgo.  [:D]
Antonio

Re: spurgho freni
« Risposta #35 il: Luglio 22, 2015, 11:01:38 pm »
No... quindi con capisci un'acca (come me) hai fatto lo spurgho e tutto bene :)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: spurgho freni
« Risposta #36 il: Luglio 22, 2015, 11:21:24 pm »
E per chi come me non è in grado di effettuare la regholazione della frizione, la phulizia del filtro, e la tarathura della strumentazione di bordo...bisogna aprire appositi Thopic?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: spurgho freni
« Risposta #37 il: Luglio 23, 2015, 11:29:12 pm »
Come prefissato oggi ho fatto lo spurgho dei freni posteriori.
Da segnalare, oltre alla riacquistata sensibilità e modulabilità della frenata, la quasi completa scomparsa dell'abbassamento del posteriore quando si preme il fungo da fermo.

Sarà mica un fungho?!?
Antonio

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: spurgho freni
« Risposta #38 il: Luglio 28, 2015, 04:56:13 pm »
E per chi come me non è in grado di effettuare la regholazione della frizione, la phulizia del filtro, e la tarathura della strumentazione di bordo...bisogna aprire appositi Thopic?

Bravoh

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: spurgho freni
« Risposta #39 il: Luglio 28, 2015, 10:59:18 pm »
« Ultima modifica: Luglio 28, 2015, 11:04:26 pm da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: spurgho freni
« Risposta #40 il: Settembre 07, 2018, 10:39:08 am »
 [:hello]


Ravvivo il topic riportando la mia esperienza.
ieri sera ho effettuato lo spurgHo dei freni alla 23.
il tubicino di gomma montato sulla valvolina della pinza lato guida (pressochè inaccessibile) era ancora bianco, mentre quello lato passeggero era verde (segno del passaggio di LHM in passato).
infatti quest'ultimo si è aperto tranquillamente mentre quello lato guida...bestemmie su bestemmie...da pigrone non ho voluto smontare nulla per raggiungerlo con la chiave del 9 ed in piu' era serrato da (credo) sempre dunque ...ho faticato non poco.
Con mio padre in auto che pigiava il freno a comando ed io che spurgHavo alla fine ho recuperato una mezza bottiglietta di lhm per parte, usciva marrone all'inizio... ho ripetutto la sequenza fino a che non è uscito verde limpido.
Chiuso tutto, buttato l'lhm marcio fuoriuscito dalle pinze e rabboccato con lhm nuovo sono andato a fare un giro.. beh...che dire...il freno è pazzescamente preciso e molto molto potente (prima frenava, ma non cosi bene). Un lavoretto di neanche mezz'ora, un pò di contorsionismo, a costo zero...che migliora di gran lunga frenata, piacere di guida e sicurezza.
Lo consiglio a tutti. [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:spurgho freni
« Risposta #41 il: Settembre 07, 2018, 11:47:54 am »
Invece di rompere i cohglioni al povero babbo che avrebbe sicuramente preferito stare sul divano, prendevi un manico di scopa, opportunamente tagliato a misura, e lo incastravi in modo da tenere premuto il fungho. Poi attaccavi un tuhbicino, magari trasparente, che infilavi dentro il bidone di LHM da un lato, sullo spurgho dall'altro.
Tranne per i primi 15 secondi dove buttavi l'LHM in un recipiente qualsiasi.
Così facendo, oltre ad avere un babbo più felice, puoi prolungare lo spurgho ad eternam...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:spurgho freni
« Risposta #42 il: Settembre 07, 2018, 12:39:55 pm »
Invece di rompere i cohglioni al povero babbo che avrebbe sicuramente preferito stare sul divano, prendevi un manico di scopa, opportunamente tagliato a misura, e lo incastravi in modo da tenere premuto il fungho. Poi attaccavi un tuhbicino, magari trasparente, che infilavi dentro il bidone di LHM da un lato, sullo spurgho dall'altro.
Tranne per i primi 15 secondi dove buttavi l'LHM in un recipiente qualsiasi.
Così facendo, oltre ad avere un babbo più felice, puoi prolungare lo spurgho ad eternam...

non sacrificherei mai un manico di scopa"opportunamente tagliato a misura" ;D ;D quando può venire mio papà da 10 Km (+10 per tornare) per premere sul freno ;D ;D


 (sono pigro da urlo, quando voglio)



Comunque non ho mai recuperato l'LHM spurgHato dai freni, l'ho sempre buttato. Olio marcio, marrone, vissuto....
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:spurgho freni
« Risposta #43 il: Settembre 07, 2018, 01:45:19 pm »
Leggi bene.
I primi 10 secondi li butti proprio per quel motivo.
Poi è olio normale, che non ha mai raggiunto le pinze in vita.
Ed é dello stesso colore del resto dell'LHM del tuo circuito.
Ma puoi anche decidere di buttarlo, tu che sei ricco.
Spurghi per 10 minuti e butti 15 litri di olio.
È un'idea !

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:spurgho freni
« Risposta #44 il: Settembre 08, 2018, 04:59:36 pm »
Leggi bene.
I primi 10 secondi li butti proprio per quel motivo.
Poi è olio normale, che non ha mai raggiunto le pinze in vita.
Ed é dello stesso colore del resto dell'LHM del tuo circuito.
Ma puoi anche decidere di buttarlo, tu che sei ricco.
Spurghi per 10 minuti e butti 15 litri di olio.
È un'idea !


pirla!
è ovvio che quando è iniziato ad uscire olio pulito ho chiuso ed ho buttato solo quello marcio...
Qualche citroën.....