DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été

  • 183 Risposte
  • 36245 Visite
*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #30 il: Marzo 21, 2013, 08:36:16 am »
Ne ho trovata una...


Uh la conosco questa, e la conosce anche Maurizio... il rosso non è per nulla originale, ma comunque una bella macchina. Dove è finita?
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #31 il: Marzo 21, 2013, 09:09:52 am »
Ne ho trovata una...



Molto bella e soprattutto rara questa monofaro!
Spero sia giunta nelle mani giuste, quelle di un vero appassionato.
 [:clap]

*

Offline Marvin

  • ****
  • 850
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #32 il: Marzo 21, 2013, 09:34:39 am »
Ne ho trovata una...



questa è in vendita da almeno 2 anni a questa parte....credo perugia se non ricordo male a meno che non è una identica!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #33 il: Marzo 21, 2013, 10:06:12 am »
No, è andata in quel di Merano o giù di li
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #34 il: Marzo 21, 2013, 10:33:33 am »
Allora ?

Vi sembra grigia la rossa ?

Su, tutti in riga e rientriamo in topic  ;D ;D ;D

Stamattina ho ricevuto una mail dall'omino belgico:
La DS non è di produzione belga. L'ha importata dalla Francia.
Il N° di telaio è scritto troppo piccolo e non lo riesce a leggere (?!)
I sedili sono effettivamente di una ID. Li aveva sostituiti tanti anni fa quando l'ha restaurata.
Per le sfere non ho capito la sua risposta (e mi preoccupa più di ogni altra considerazione)
Dice che con quelle nere smontabili ha sempre avuto problemi.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #35 il: Marzo 21, 2013, 10:49:48 am »
Allora ?

Vi sembra grigia la rossa ?

Su, tutti in riga e rientriamo in topic  ;D ;D ;D

Stamattina ho ricevuto una mail dall'omino belgico:
La DS non è di produzione belga. L'ha importata dalla Francia.
Il N° di telaio è scritto troppo piccolo e non lo riesce a leggere (?!)
I sedili sono effettivamente di una ID. Li aveva sostituiti tanti anni fa quando l'ha restaurata.
Per le sfere non ho capito la sua risposta (e mi preoccupa più di ogni altra considerazione)
Dice che con quelle nere smontabili ha sempre avuto problemi.....

Il numero di telaio è scritto anche sulla carta grigia (o sull'equivalente documento belga). Se non si legge, la cosa dovrebbe preoccuparti molto di più rispetto alle quattro sfere che (come ben sai) sono come quattro lampadine: non vanno? Si svitano e si cambiano, possibilmente con quelle giuste: le sfere svitabili per LHS si trovano serenamente da tutti i ricambisti, Tecnosir inclusa.

 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #36 il: Marzo 21, 2013, 11:07:20 am »
Maurizio, da un lato hai ragione.
Tanto non gli ho dato né acconti né altro. Quindi se non la prendo perché coi numeri non ci siamo non ho dei costi.
Lassù ci andiamo in ogni caso a prendere la 1959 + una bifaro (a scelta)

Sono più preoccupato per le sfere non tanto per doverle cambiare una volta a casa.
Ma per il principio di aver messo "roba verde" su auto "comunisten". Anche in Belgio si trovano con facilità. In più non parliamo
di una semplicissima ID magari anche senza assistenza ai freni. Ma di una complicata semiautomatica.
Avrei da farmi 1000 km con "gomma puciata in liquido inadatto".
Poi è un pò il principio che mi preoccupa. Tanta leggerezza sulle sfere .... e il resto?

Sai bene che dei sedili e qualche altra cagatina mi preoccupo meno e lo metto in relazione al prezzo dell'auto. Etremamente "ragionevole"

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #37 il: Marzo 21, 2013, 11:23:05 am »
Le sfere, quando non sono ancora "bucate", hanno tanto di quel gas dentro che la membrana spinge fuori tutto l'olio che contengono, quindi quando sono state calettate sui cilindri, certamente non hanno potuto inquinare troppo il "prezioso fluido vitale".
()
Inoltre, l'urepan è un materiale plastico, non gommoso, che non si "spappola" in giro per il circuito.

Se poi sono lì "da vent'anni" ed il cambio funziona ancora, puoi stare abbastanza sereno.
Se la cosa può tranquillizzarti ulteriormente, posso dirti di aver visto personalmente decine di ID e DS "olio rosso" circolare con sfere moderne, proprio perché sino a qualche anno fa le sfere svitabili LHS erano diventate molto rare e vendute a peso d'oro.




*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #38 il: Marzo 21, 2013, 01:12:11 pm »
...........anche ora non sono a buon mercato quelle per LHS, se si fosse sciolto qualcosa ed il gas fosse passato in circolo, tutto bolle e fa pazzie nel molleggio e nell'assetto........se la macchina funziona probabilmente non è ancora successo.......ma potrebbe succedere.
Dichiaro incompetenza in ambito storico e di coerenza delle varie parti................ma per fortuna c'è "Enciclopedico" che sa come,dove,quando.........e spesso anche perchè!...............hihihihi [:crazy] [:D] [;)]............scherzo.......
 [:hello]
Dodo

Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #39 il: Marzo 21, 2013, 01:59:40 pm »
Quindi Franco a quello che sembra si tratta di un bricolage tra una ds pallas belga (cofano posteriore, finiture pallas, meccanica, ecc.) e una id francese (parte bassa cruscotto, sedili e telaio secondo me), a prescindere dal numero di telaio stampigliato sulla carte gris belga, portati un gessetto bianco tipo quelli da lavagna e un coltellino piccolo victorinox che dalle tue parti li mettono come omaggio nelle buste delle patatine.... una grattatina delicata con il coltellino sui numeri a grattare via residui di vernice e/o altro una buona passata di gesso e una soffiata e seppure piccoli si si devono leggere bene e a quel punto saprai la paternità della figlia di nn.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #40 il: Marzo 21, 2013, 02:04:10 pm »
... quattro sfere che (come ben sai) sono come quattro lampadine: non vanno? Si svitano e si cambiano, possibilmente con quelle giuste: le sfere svitabili per LHS si trovano serenamente da tutti i ricambisti, Tecnosir inclusa.


... l'ho già detto io, non mi copiare!

Mi sa che l'amico Belgico ama un pò troppo il bricolage... comunque basta andare e studiare per bene, il bello di queste sortite è proprio la sortita!  ;D ;D


Poi è un pò il principio che mi preoccupa. Tanta leggerezza sulle sfere .... e il resto?


...esatto!  [:clap]
« Ultima modifica: Marzo 21, 2013, 02:05:46 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #41 il: Marzo 21, 2013, 03:34:39 pm »
Quindi Franco a quello che sembra si tratta di un bricolage tra una ds pallas belga (cofano posteriore, finiture pallas, meccanica, ecc.) e una id francese (parte bassa cruscotto, sedili e telaio secondo me), a prescindere dal numero di telaio stampigliato sulla carte gris belga, portati un gessetto bianco tipo quelli da lavagna e un coltellino piccolo victorinox che dalle tue parti li mettono come omaggio nelle buste delle patatine.... una grattatina delicata con il coltellino sui numeri a grattare via residui di vernice e/o altro una buona passata di gesso e una soffiata e seppure piccoli si si devono leggere bene e a quel punto saprai la paternità della figlia di nn.

Wow Andrea, la tua sagacia è ammirevole!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #42 il: Marzo 21, 2013, 03:49:07 pm »
Quindi Franco a quello che sembra si tratta di un bricolage tra una ds pallas belga (cofano posteriore, finiture pallas, meccanica, ecc.) e una id francese (parte bassa cruscotto, sedili e telaio secondo me), a prescindere dal numero di telaio stampigliato sulla carte gris belga, portati un gessetto bianco tipo quelli da lavagna e un coltellino piccolo victorinox che dalle tue parti li mettono come omaggio nelle buste delle patatine.... una grattatina delicata con il coltellino sui numeri a grattare via residui di vernice e/o altro una buona passata di gesso e una soffiata e seppure piccoli si si devono leggere bene e a quel punto saprai la paternità della figlia di nn.

Aspetta che ho da capire:
- Nessuno ha detto sia di origine Belga: cofano posteriore, finiture pallas, meccanica, ???
- La parte bassa del cruscotto se l'avessero tolta per verniciarla....magari aveva dei buchi o chissà cosa e potrebbe essere stata cambiata.
- I sedili me lo ha confermato lui. Anche se non ho capito perché cambiarli visto che li ha rifatti.
- Telaio ? Ma aspezziamo i numeri.

È pur sempre un collezionista di vecchissima data. Quando ancora non si era così fiscali sull'originalità di un'auto che non aveva un altissimo valore.


Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #43 il: Marzo 21, 2013, 05:19:53 pm »
Sarò più chiaro, il baule posteriore con quella modanatura alla base del lunotto è sicuramente di una DS pallas belga come ha confermato anche maurizio.... la macchina ha molte specifiche pallas.... ma il proprietario ti dice che è francese d'origine quindi immagino anche di documenti... ha chiaramente i sedili con scocca ds/id ..... come dicevo la parte bassa del cruscotto è quasi sicuramente di un id, quindi penso che anche i sedili vengano da una id, probabilmente la macchina di origine è un'id francese... da qui anche la reticenza a fornirti i numeri che sulla placchetta invece devono risultare ben visibili.... oltre a dirti ID_19_P per esempio o DS 21.
Posso sicuramente sbagliarmi ma penso si tratti di una ID francese a cui sono stati trapiantati numerosi parti di una pallas belga durante la fase di restauro.
Quello che non sò è se la meccanica di una 21? semi può essere trapiantata su un telaio ID.

Oppure un'alternativa meno cervellotica è che possa trattarsi di una DS francese semi, a cui durante il restauro è stato messo il cofano o solo la modanatura posteriore dei pallas belga e resta l'incognita parte bassa del cruscotto che ribadisco sembra chiaramente quello di una id da come sono disposti i tasti/interruttori.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: DS19 Pallas BVH del 1965 - Gris d'été
« Risposta #44 il: Marzo 21, 2013, 06:08:31 pm »
Sarò più chiaro, il baule posteriore con quella modanatura alla base del lunotto è sicuramente di una DS pallas belga come ha confermato anche maurizio.... la macchina ha molte specifiche pallas.... ma il proprietario ti dice che è francese d'origine quindi immagino anche di documenti... ha chiaramente i sedili con scocca ds/id ..... come dicevo la parte bassa del cruscotto è quasi sicuramente di un id, quindi penso che anche i sedili vengano da una id, probabilmente la macchina di origine è un'id francese... da qui anche la reticenza a fornirti i numeri che sulla placchetta invece devono risultare ben visibili.... oltre a dirti ID_19_P per esempio o DS 21.
Posso sicuramente sbagliarmi ma penso si tratti di una ID francese a cui sono stati trapiantati numerosi parti di una pallas belga durante la fase di restauro.
Quello che non sò è se la meccanica di una 21? semi può essere trapiantata su un telaio ID.

Oppure un'alternativa meno cervellotica è che possa trattarsi di una DS francese semi, a cui durante il restauro è stato messo il cofano o solo la modanatura posteriore dei pallas belga e resta l'incognita parte bassa del cruscotto che ribadisco sembra chiaramente quello di una id da come sono disposti i tasti/interruttori.

a me andrea questa storia puzza ogni giorno sempre di più, specialmente dopo il fatto che, non si riesce ancora ad avere uno straccio di numero di telaio  [(nonso)]

sperando sempre, che sia ancora quello origggginale, con cui è uscita da mamma citroen  >:D

spero cmq di sbagliare e di essere solamente in mala fede [:fiu]
« Ultima modifica: Marzo 21, 2013, 06:10:32 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.