la voglio anch'io ... la dea!

  • 306 Risposte
  • 50415 Visite
la voglio anch'io ... la dea!
« il: Gennaio 07, 2014, 05:23:27 pm »
Ciao a tutti, intanto ringrazio Havrais che mi ha spiegato come inserirmi e poi andiamo al sodo - mi è preso il trip del ds, una voglia smisurata di averne una - mi è sempre piaciuta fin da ragazzino quando ne vedevo circolare qualcuna x la mia città (Grosseto) e oggi, ormai 50enne, mi sono quasi deciso a fare il grande passo ma non vi nascondo che la cosa mi fa un po' paura - ho paura di ritrovarmi in un mare di problemi, insomma se ne dicono tante sui ds e tanta gente storce il naso quando se ne parla - auto dalla manutenzione complessa e costosa, dicono, auto che dovrebbero capitare nelle mani giuste sia come proprietari sia come meccanici - a parte questo ho cercato di documentarmi per quanto possibile e la mia scelta sarebbe caduta sul super 5 - a me questo sembra il modello che unisce insieme le migliori caratteristiche tra prestazioni, consumi, affidabilità, prezzo di mercato, etc - gli esperti del forum che ne pensano? avete dei dati da fornirmi, dei termini di paragone o le vs esperienze? grz.

*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2014, 05:33:46 pm »
Nelson ciao.
Sono fresco acquirente della Dea quindi chi meglio di me...ora se mi mandi la tua mail di spiego quello che sono riuscito a capire dopo 6 mesi di ricerche...

ciao Carlo

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2014, 05:44:34 pm »
Per evitare inconvenienti con iniezioni elettroniche e cambi semiautomatici ho deciso anch'io, più di dieci anni fa, di prendere un D Super 5. Da allora ho cambiato solo i dischi freni, un manicotto di gomma e i gommini del servosterzo. L'importante è comprare bene, da persone fidate e capaci, persone che non mancano di animare questo sito. Leggi gli ultimi commenti sugli annunci di vendita, c'è già qualcosa che ti aspetta... Cmq, auguri per la tua scelta

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2014, 05:44:58 pm »
                ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2014, 05:49:48 pm »
Per evitare inconvenienti con iniezioni elettroniche e cambi semiautomatici ho deciso anch'io, più di dieci anni fa, di prendere un D Super 5. Da allora ho cambiato solo i dischi freni, un manicotto di gomma e i gommini del servosterzo. L'importante è comprare bene, da persone fidate e capaci, persone che non mancano di animare questo sito. Leggi gli ultimi commenti sugli annunci di vendita, c'è già qualcosa che ti aspetta... Cmq, auguri per la tua scelta

ehhhh se ho capito la causa devo anch'io fare subito la stessa cosa...manicotti o gommini ss percvhe  "piscia" a dx guardando la macchina ...mi hanno anche detto che devo farci l'abitudine ...la DEA e' capricciosa vuole 1000 att.ni ;D

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2014, 05:51:49 pm »
Nelson ciao.
Sono fresco acquirente della Dea quindi chi meglio di me...ora se mi mandi la tua mail di spiego quello che sono riuscito a capire dopo 6 mesi di ricerche...

ciao Carlo

Già stai in cattedra...?  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2014, 05:55:52 pm »
Già stai in cattedra...?  ;D ;D

                    ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2014, 06:11:42 pm »
ora se mi mandi la tua mail di spiego quello che sono riuscito a capire dopo 6 mesi di ricerche...

Peccato, volevamo sapere qualcosa anche noi...  [V]

Caro Nelson, di nuovo benvenuto.
Come spesso abbiamo detto ai neofiti alla ricerca della loro dea, tutto dipende anzitutto dal budget e dal tipo di uso che si intende fare della vettura.
Una DSuper5 è notoriamente il miglior compromesso tra prezzo, semplicità costruttiva, età, prestazioni.
Più in giù nella scala della semplicità/praticità trovi le DSpécial, DSuper e il resto della famiglia delle ID.
Ovviamente tutto dipende dall'automobile in questione: non c'è dubbio che una ID 19 in pessime condizioni sia più costosa da mantenere e più problematica di una DS 23 Iniezione semiautomatica in ottime condizioni, pur più complessa nella meccanica e idraulica.
Volendo invece salire nella scala di prezzo (media), lussuosità dell'allestimento, prestazioni e (per qualcuno) dignità storica delle vetture, dovrai invece puntare sulle DS 20, 21 e 23, Confort o Pallas, cambio manuale o semiautomatico. L'iniezione è invece riservata alle DS 21 e 23.

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2014, 06:15:52 pm »
La DSuper5 non è una DS ma è una ID. Può sembrare un dettaglio ma non lo è.

Per quanto riguarda prestazioni e consumi quelli della DSuper5 sono paragonabili a quelle della DS 21 carburatore con cambio manuale a 5 marce (meccanicamente identica).
Per quanto riguarda l'affidabilità direi che sono molto simili in quanto l'impianto idraulico della DSuper5, seppure semplificato rispetto a quello della DS, presenta comunque quasi tutte le sue complessità, in termini di manutenzione. Tubi di andata, tubi di ritorno, cuffie, cuffiette, sfere ecc. sono ben presenti anche su DSuper 5, dotata di sospensioni idrauliche e servosterzo anch'essa.

A mio modo di vedere, se si opta per un bifaro, se il faro è puntato su DSuper 5 e non si vuole affrontare il piacere di automobili straordinarie come le semiautomatiche o le DS a iniezione, consiglierei una DS 21 a 5 marce.

« Ultima modifica: Gennaio 07, 2014, 06:17:50 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2014, 06:16:24 pm »
Anche le auto moderne dopo qualche anno richiedono un pò di attenzioni, comunque, il manicotto e i gommini cambiati sono ancora al loro posto da un paio di lustri... meglio di così... Il consiglio è sempre lo stesso, o si prende una DS già restaurata dalla A alla Z, oppure la si sottopone allo stesso trattamento, vale per tutte le auto vecchie, altrimenti non è più finita e ogni volta si rompe qualcosa. Alla fine si spende meno e l'auto si gusta fin dall'inizio.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2014, 06:19:59 pm da Lucianodus »

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2014, 06:23:54 pm »
La DSuper5 non è una DS ma è una ID.

Ma non sono d'accordo, non è ne' l'una ne' l'altra cosa. E' formalmente una ID ma è costruita utilizzando parti ed addirittura l'omologazione di una precedente DS, finendo così fuori da qualunque logica che aveva animato e motivato la costruzione del resto della gamma. Diciamo una operazione di ante-marketing per far fuori un po' di roba avanzata nei magazzini. Che poi sia piacevole da guidare è indubbio, ma quando Havrais parla di "dignità storica"... ecco siamo ai minimi.
Dopo 40 anni sono comunque tutte DS e tutte bellissime, diciamo che io non mi fossilizzerei troppo sul modello: Una DS a iniezione ben tenuta è comunque meglio di una DLuxe tenuta insieme con lo spago... bisogna solo saper scegliere  ;D ;D ;D
Buon divertimento  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2014, 06:24:03 pm »
Come vedi siamo tutti d'accordo...

Nelson, che ne dici di comprarti una C3 a gasolio?  ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2014, 06:59:12 pm »
Beh, di gasolio ne ho avuto abbastanza e ne ho tuttora, praticamente di auto a gasolio ne ho avute una decina, non d'epoca però! Andrò a vedere nella sezione annunci cosa c'è di buono x me, premetto che il badget che mi sono imposto è 10.000 e non vorrei andare oltre, nel senso che con 10.000 la voglio tutta sana e a posto quindi se si parla di ds per di più 21 o 23 io sono tagliato fuori - il cambio semi non mi convince, sarà anche tecnicamente figo e piacevole per chi lo sa usare ma temo guasti e rotture di 00 a non finire - poi bisogna considerare che qui da me, dove abbiamo solo una concessionaria citroen e nessun altro meccanico specializzato, sarebbe un bel problema doverci mettere le mani, pare che qui in zona non ci capisca niente nessuno e siccome questo è un guaio che ho già affrontato con maserati ho per forza necessità di un auto a posto al 100x100 dove te la cavi con i cambi olio e filtri e poi basta almeno finchè campo - ora vado a vedere gli annunci e poi ci risentiamo - per chi vuol darmi indicazioni in separata sede metterei la mia mail ma non so se l'amministratore lo consente ... ditemi voi che devo fare.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2014, 07:13:31 pm »
Beh, di gasolio ne ho avuto abbastanza e ne ho tuttora, praticamente di auto a gasolio ne ho avute una decina, non d'epoca però! Andrò a vedere nella sezione annunci cosa c'è di buono x me, premetto che il badget che mi sono imposto è 10.000 e non vorrei andare oltre, nel senso che con 10.000 la voglio tutta sana e a posto quindi se si parla di ds per di più 21 o 23 io sono tagliato fuori - il cambio semi non mi convince, sarà anche tecnicamente figo e piacevole per chi lo sa usare ma temo guasti e rotture di 00 a non finire - poi bisogna considerare che qui da me, dove abbiamo solo una concessionaria citroen e nessun altro meccanico specializzato, sarebbe un bel problema doverci mettere le mani, pare che qui in zona non ci capisca niente nessuno e siccome questo è un guaio che ho già affrontato con maserati ho per forza necessità di un auto a posto al 100x100 dove te la cavi con i cambi olio e filtri e poi basta almeno finchè campo - ora vado a vedere gli annunci e poi ci risentiamo - per chi vuol darmi indicazioni in separata sede metterei la mia mail ma non so se l'amministratore lo consente ... ditemi voi che devo fare.

allora carissimo Nelson rompiamo il ghiaccio subito, ti dico che a meno di botte di c.... ecceziunali, neanche una ID trovi a posto a quel prezzo........sto girando un po' ultimamente insieme ad un amico (nonchè forumista) alla ricerca di una ds.....e ti posso garantire che di macchine conciate ce n'è a montagne, magari SEMBRANO belle fuori ma poi nascondono problemi a non finire. Occhio perchè chi vende pensa sempre di avere li il miglior mezzo del mondo....portati qualcuno che sia veramente competente e soprattutto che abbia pareri diretti e "terra-terra". Di certo ti ripeto neanche la "peggiore" Dspecial a 10 mila la trovi DEL TUTTO a posto.......mediamente seguendo le ATTUALI valutazioni di mercato e le probabilità di trovare un'auto decente, pure una ID a posto (che sia sana di carrozzeria e bella, sana e dritta di telaio, con una meccanica tutto sommato buona e affidabile, interni ok) a meno di 15-16 mila non la trovi.

Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #14 il: Gennaio 07, 2014, 07:14:03 pm »
Interessante quel 23 inserito da Davide, chissà, sembra ok a parte gli interni ovviamente - Davide, se ci sei batti un colpo, e dimmi qualcosa di più. ad es dove si trova e come sta, se lo hai visto con i tuoi okki ... però, datemi pure del diffidente, mi sembra strano che a 8500 non se lo sia già preso qualcuno. Attendo notizie ....