Sondaggio

Quale cambio preferisci per la tua Dea?

SEMIAUTOMATICO
MANUALE 4 M
MANUALE 5 M
BORG WARNER

Quale cambio preferisci?

  • 172 Risposte
  • 33710 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #30 il: Novembre 25, 2008, 10:39:38 pm »
premesso che attualmente sono appiedato, escluso la 2cv e la dyane,
ma di una cosa sono sicuro la voglio semiautomatica perchè così è stata progettata e quello era il progetto, l'idea originaria ed originale ed è una pecularietà unica.
probabilmente il cambio manuale sarà più affidabile, più tutto il resto ......  ma non mi interessa.  [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 25, 2008, 10:43:01 pm da mario55 »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #31 il: Novembre 26, 2008, 08:35:14 am »
Ciao a tutti, io ho votato il 4 marce solo perchè non ho mai provato altro.... [:D]
Ma ho tempo per rifarmi  [A:slurp]
Ciao a tutti.
PS: ma il BorgWarner cos'era???
Claudio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #32 il: Novembre 26, 2008, 08:53:11 am »
Un produttore cinamatografico ?  ;D ;D ;D

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #33 il: Novembre 26, 2008, 09:40:19 am »

Ciao Claudio, il BorgWarner non è altro che una trasmissione automatica a 3 rapporti montata, a richiesta, sulle DS23, molto molto fragile (si parla di una durata media di circa 100.000km) e a oggi direi molto raro.

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #34 il: Novembre 26, 2008, 11:49:15 am »
Citazione
Non voto il BW, pensavo fosse solo sui libri, poi ne ho vista una da Pallas21, ma è una forzatura, dopo aver inventato quel gioiello di semiautomatico cosa ci fa quell'anacroniscomo americano sulla DS?

Io ho una DS con il BW , purtroppo per lentezza del mio meccanico il restauro è rimasto indietro di parecchio , non l'ho ancora provata su strada , qualcuno ha avuto il piacere ? Quali sono i pro e i contro ?

Ciao
Pallas21

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #35 il: Novembre 26, 2008, 11:54:37 am »
Io ho una DS con il BW , purtroppo per lentezza del mio meccanico il restauro è rimasto indietro di parecchio , non l'ho ancora provata su strada , qualcuno ha avuto il piacere ? Quali sono i pro e i contro ?

Ciao
Pallas21


L'ho vista in un paio di occasioni anche ad Albinea quest'anno c'era una bella DS23 i.e. automatic... [:crazy]
Provata mai....difatti pensavo proprio alla tua, ho visto qualche foto del restauro sul tuo sito, quindi ancora ci rimandi le tue impressioni...

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #36 il: Novembre 26, 2008, 11:57:35 am »
Citazione
quindi ancora ci rimandi le tue impressioni...

Purtroppo si , a data da definire e speriamo non indefinita .

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #37 il: Novembre 26, 2008, 12:03:45 pm »

Ho scritto quello che ho sempre letto e sentito riguardo al cambio BorgWarner....tu dove la trovata la tua? in Italia?

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #38 il: Novembre 26, 2008, 12:07:17 pm »
Citazione
Ho scritto quello che ho sempre letto e sentito riguardo al cambio BorgWarner....tu dove la trovata la tua? in Italia?

No arriva dalla Germania .

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #39 il: Novembre 26, 2008, 12:14:03 pm »
No arriva dalla Germania .



Allora a restauro ultimato attendiamo impressioni e tante belle foto....

Ciao  [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #40 il: Novembre 26, 2008, 12:39:39 pm »
Ciao Claudio, il BorgWarner non è altro che una trasmissione automatica a 3 rapporti montata, a richiesta, sulle DS23, molto molto fragile (si parla di una durata media di circa 100.000km) e a oggi direi molto raro.

 [:hello]

Per un anno è stato disponibile anche per la 21 e per la 21 IE.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #41 il: Novembre 26, 2008, 12:40:39 pm »
premesso che attualmente sono appiedato, escluso la 2cv e la dyane,
ma di una cosa sono sicuro la voglio semiautomatica perchè così è stata progettata e quello era il progetto, l'idea originaria ed originale ed è una pecularietà unica.
probabilmente il cambio manuale sarà più affidabile, più tutto il resto ......  ma non mi interessa.  [:hello]

Beh, il semi è una figata , secondo me devi semplicemente capire cosa vuoi tu, cosa ti aspetti dalla DEA. Se ti piace uscirci la sera il semiautomatico è il top, quando è ben regolato è effettivamente una goduria. Di contro, consuma di più e a 130Km/h cominci ad avere problemi a parlare col passeggero. Senza contare che, su un motore di 40 anni fa, una marcia di riposo come la quinta è solo un toccasana, ma se non ci fai dei viaggi allucinanti, non è un problema. Non esiste "meglio" o "peggio", sono solo 2 tipi di cambio (e di guida) diversi. Io faccio 150km al giorno in CX e voglio viaggiare a 150km/h per lunghi tratti in autostrada senza sforzare troppo il motore, non potrei fare affidamento su una CX automatica e infatti possiedo la 5 marce. Per la DS vale lo stesso, fermo restando che, ora che ho una DS a 5 marce, se dovessi accostargliene un'altra essa sarebbe senza dubbio una semiautomatica (magari blu delta interni blu [:fiu])...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #42 il: Novembre 26, 2008, 01:13:30 pm »
Beh, il semi è una figata , secondo me devi semplicemente capire cosa vuoi tu, cosa ti aspetti dalla DEA. Se ti piace uscirci la sera il semiautomatico è il top, quando è ben regolato è effettivamente una goduria. Di contro, consuma di più e a 130Km/h cominci ad avere problemi a parlare col passeggero. Senza contare che, su un motore di 40 anni fa, una marcia di riposo come la quinta è solo un toccasana, ma se non ci fai dei viaggi allucinanti, non è un problema. Non esiste "meglio" o "peggio", sono solo 2 tipi di cambio (e di guida) diversi. Io faccio 150km al giorno in CX e voglio viaggiare a 150km/h per lunghi tratti in autostrada senza sforzare troppo il motore, non potrei fare affidamento su una CX automatica e infatti possiedo la 5 marce. Per la DS vale lo stesso, fermo restando che, ora che ho una DS a 5 marce, se dovessi accostargliene un'altra essa sarebbe senza dubbio una semiautomatica (magari blu delta interni blu [:fiu])...

cosa voglio?
una DS, ovvio.
come ho già scritto deve essere semiautomatica, per il semplice motivo che così me la immagino, il viaggiare (sottolineo viaggiare) tranquilli, godendosi il paesaggio senza fretta.
dovrà essere l'auto dei momenti belli e del relax, quindi 120 km/h in autostrada sono sufficienti al viaggiar tranquillo.

p.s. anch'io faccio per lavoro 180 km al giorno, ma con una bravo multijet a gasolio, e raramente supero le velocità di codice, tanto si arriva lo stesso, e se ritardo gli altri aspettano. sarà che non ho più vent'anni  [(vecchio)] ma non ho più tanta voglia di correre, questo è anche uno dei motivi per cui amo certe vecchie auto.
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #43 il: Novembre 26, 2008, 01:29:56 pm »
cosa voglio?
una DS, ovvio.
come ho già scritto deve essere semiautomatica, per il semplice motivo che così me la immagino, il viaggiare (sottolineo viaggiare) tranquilli, godendosi il paesaggio senza fretta.
dovrà essere l'auto dei momenti belli e del relax, quindi 120 km/h in autostrada sono sufficienti al viaggiar tranquillo.

p.s. anch'io faccio per lavoro 180 km al giorno, ma con una bravo multijet a gasolio, e raramente supero le velocità di codice, tanto si arriva lo stesso, e se ritardo gli altri aspettano. sarà che non ho più vent'anni  [(vecchio)] ma non ho più tanta voglia di correre, questo è anche uno dei motivi per cui amo certe vecchie auto.

Beh, in tal caso, che semiautomatico sia!!! Una Bravo? Non si alza nemmeno... ;D Per quanto riguarda i limiti, beh, non voglio passare per il fuorilegge spericolato di turno, il fatto che ogni tanto voglia godermi le mie auto dandogli una tirata non significa che vada in giro spavaldo fregandomene di tutto e tutti. E poi il mio concetto è semplice, se la macchina fa i 200 a 150 non la sto sforzando, e sono in poltrona (quando comprerai la DS potrai godere anche tu [;)])...per quanto riguarda le auto "da tutti i giorni", beh, ieri mi hanno scarrozzato per 200km con una BMW 530 ultimo tipo...volevo scendere, stavo malissimo. A quel punto, davvero meglio la Bravo ;D
O la Dyane? [:fiu]
P.S.hai già quanche DS sottomano, o è solo un'idea "alla lontana"? Ricordo che Alessandra mi doveva spedire delle foto al riguardo, poi anche a causa di assenteismo mio non mi arrivò più nulla... [:hello]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #44 il: Novembre 26, 2008, 01:35:40 pm »
per la DS sto già valutando qualcosa, si vedrà.  :)

per la Bravo è vero non si alza, ma svolge egregiamente il suo compito (30.000 km in 7 mesi), e mi va bene così.
un mio amico dice che tutte le auto meno una (la ferrari) non sono altro che ombrelli con le ruote, personalmente condivido questo suo modo di ragionare, anche se estendei il concetto di auto ad altri modelli:
DS, 2cv, Dyane, lancia Delta, alfa romeo Duetto, .... ed altre, ma quasi tutte degli anni 60/70/80.
 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968