Ti faccio nuovo.....Pallas!!

  • 914 Risposte
  • 175718 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #210 il: Aprile 26, 2017, 11:23:35 am »
e con questo sistema non resta nessuna patina depositata dalla combustione del gas?
c'è sempre da imparare.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #211 il: Giugno 03, 2017, 07:31:29 pm »
Sono fermo da un paio di settimane tra l'altro proprio oggi mi sono beccato il temutissimo colpo della strega per dei lavori assurdi che mi son deciso di fare attorno alla mia abitazione, anche precedentemente comunque poco tempo da dedicare alla 23 per via di interventi che non ho potuto negare a due amici duecavallisti che a turno mi hanno portato le loro belle bisognose di qualche piccola attenzione.
Questa, proveniente dalla Svizzera una ventina di anni fa..



free image hosting

e questa con simpatici indicatori di direzione che ricordano quelli di un'altra auto.. [:)]



Precedentemente ho avuto modo di perfezionare la pulitura dei pezzi usando il motore lavavetri della tunisina per il mio tumbler che presto sarà seguito da uno molto più grande anche in virtù del fatto che una ditta specializzata mi ha inviato una serie di "media" abrasivi da testare gratuitamente.








photo upload

Mentre tutti questi pezzi e altri ancora sono dentro la melassa e presto verranno finiti e verniciati



img upload

Infine, la vettura è quasi completamente spoglia, presto ordinerà Dynamat e rivestimenti, oltre a un bel po di cosette ma non c'è fretta, carrozzeria e finitura di tutte le altre parti da rimontare mi prenderanno ancora un bel po di tempo. [:hello]





*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #212 il: Giugno 03, 2017, 07:39:58 pm »
Dimenticavo: di bulloneria e pezzettini vari ne ho già trattati circa quattro kg, quelle foto si riferiscono ai primi risultati accettabili ottenuti perfezionando abrasivi a costo zero

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #213 il: Luglio 05, 2017, 10:18:44 am »

photo upload

Mentre tutti questi pezzi e altri ancora sono dentro la melassa e presto verranno finiti e verniciati





Buongiorno a tutti gli affezionati di questo sempre bello e utile forum. Finalmente ieri ho potuto riprendere le fila del restauro di questa vettura che in pratica per un mese tondo tondo ho dovuto accantonare per cause di forza maggiore.

La melassa ha lavorato alla grande  e il CombiFox altrettanto, tra 48 ore, terminato il processo di passivazione i pezzi si potranno lavare sotto acqua corrente come delle comuni pentole inclusa spugnetta e una volta asciutti spruzzare con fondo epossidico.




































Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #214 il: Luglio 05, 2017, 02:37:26 pm »


Dicendolo alla siciliana MINKIA...che bel lavoro!
Filippo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #215 il: Luglio 05, 2017, 04:20:44 pm »
toglie la ruggine ma sembra non fare danni collaterali
ottimo direi! [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #216 il: Luglio 10, 2017, 07:34:46 pm »
No, nessun danno, ho dei pezzi che in origine avevano addosso enormi incrostazioni tali da sfigurarne le forme, trattati qualche mese fa e lavati con idro-pulitrice stanno buttati per terra e sembrano avere un leggero strato passivante e solo una leggerissima patina ossidata, va detto che li ho immersi in acqua demineralizzata prima dell'asciugatura al sole, cosa che dovrebbe impedire il fenomeno conosciuto come flash rust.  [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #217 il: Agosto 26, 2017, 03:36:42 pm »
Buongiorno ragazzi giovani e meno giovani, in questi giorni post trauma vertebrale mi sono potuto finalmente dedicare part-time alla rigenerazione della ferraglia disseminata in ogni dove, toglierla di mezzo è essenziale per fare ordine prima ancora che nel garage, nella mia testa. [:D]

Il mese scorso ho comprato una betoniera per i lavori di casa e ieri l'altro ho potuto dare l'affondo finale per la pulizia dei pezzi che andranno in zincatura ( per il momento devo abbandonare il progetto di farlo da me..) così posso dedicarmi alla sverniciatura e trattamento dei pezzi da riverniciare che sono tantissimi e comprendono quelli di altre auto, già che ci sono con questa specie trattamento di finitura di massa che ho messo a punto mi costa meno fatica, anzi, è proprio quello che sto' tentando in ogni modo di realizzare, al minimo assoluto di costo e massima resa possibile con attrezzatura non professionale.













Le superfici di ogni pezzo in questo modo avranno tutte un'aspetto omogeneo dopo il bagno galvanico, cosa difficilmente ottenibile con il solo decapaggio, spesso infatti i pezzi si presentano con colorazioni e opacità dovute ai bagni acidi necessari per asportare eccessi di ossidazione, in questo caso sono andati via anche alcune contaminazioni di vernici. In verità se avessi avuto il tempo di organizzare un grande vibro buratto li avrei anche lucidati e la finitura galvanica e a quel punto sarebbe stata perfetta e molto più tenace.
In'oltre la burattatura ha reso possibile l'individuazione di alcuni pezzi in rame che sarebbero finiti assieme agli altri in zincheria.

Bene, in attesa che torni dalla ferie l'uomo dello zinco, mi son dedicato alla sverniciatura con la soda in lavastoviglie opportunamente modificata, una cosa da sballo ed estremamente sicura, devo solo lavorare con il rubinetto di riempimento, caricare i pezzi, aggiungere la soda, chiudere lo sportello, avviare il motore che ho comprato da un rigattiere per 10 euro, aspettare una decina di minuti che la soda sciolga la vernice e tutto il grasso e sporco e quando la soluzione esaurisce la sua forza sgrassante, scaricare tramite l'apposito motorino dentro a una tanica da svuotare poi nella fogna che, come sembra assicurare il nostro neo sindaco premiato ultimamente per l'impegno alla difesa del suolo, andrà sicuramente al depuratore finalmente funzionante, anche se il pennello a mare si è spazzato per una mareggiata perché evidentemente male ancorato, una ventina di anni fa.






















Ho provato con uno solo dei 5 cerchi della 23, funziona alla grande e in sicurezza piuttosto che esporsi a pericolosi rischi di schizzi e maneggiamenti, tutti i pezzi che non hanno avuto necessità della melassa verranno trattati così. ATTENZIONE però, nel caso non esporre l'alluminio alla soda che la macchierebbe irrimediabilmente e non immergere mai le mani coperte da guanti nella soluzione, basta un buchino a riempire il guanto e prima che ve ne accorgiate la pelle e le impronte digitali saranno andate...
Quel po di ossido che vedete era sotto la vernice e questo fa capire come sia importante sverniciare, in questo caso basta carteggiare mentre il pezzo e bagnato, sciacquare e passate con il convy fox che è veramente un prodotto pazzesco, stoccare e quando tutti i pezzi da verniciare di un colore saranno pronti, basterà passarli ad acqua con una spugnetta per togliere gli eventuali accessi, attendere che asciughino e verniciarli all together [:D]
Nel precedente e urgente rifacimento dei cerchi di Euriale ho optato per la sabbiatura, ebbene la superficie era talmente rugosa che è stato necessario per Gioacchino che li ha verniciati un bel po di sbattimento per renderli guardabili.


E infine le gomme, non ci penso neanche a spendere una intera giornata a passare queste fetenzie col diluente respirandolo a pieni polmoni riducendomi uno straccio, userò la betoniera come una lavatrice e testerò a parte l'effetto della soda caustica anche in questo caso, se dovesse risultare troppo aggressiva userò il gallo francese [:fiu]





Per i tubi un trattamento a parte




*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #218 il: Agosto 26, 2017, 03:46:39 pm »
Oh! se sono ripetitivo ditemelo eh! [:help]

Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #219 il: Agosto 26, 2017, 05:48:44 pm »
Ma sei sicuro poi di riuscire a rimontare ogni pezzo sulla macchina giusta??? [(occhioni)] e magari anche al posto giusto? ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #220 il: Agosto 26, 2017, 07:02:34 pm »
Ma sei sicuro poi di riuscire a rimontare ogni pezzo sulla macchina giusta??? [(occhioni)] e magari anche al posto giusto? ;D

 ;D certo qualche incertezza c'è sempre ma i pezzi di un'auto piuttosto che dell'altra sono certo di riuscire a distinguerli.

Meditavo qualche ora fa intento a staccare un po tutte le parti del motore, che al momento di revisionare e/o rigenerare alternatore, motorino avviamento, gli organi idraulici e quant'altro ancora dovrò necessariamente fare un'altra "imbarcata" da portare in zincheria per non incasinarmi maggiormente la vita. Ecco quali sarebbero i vantaggi di organizzarsi in casa per quel tanto (che poi è relativamente poco) che serve zincare/passivare della DS

 [:hello]

Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #221 il: Agosto 26, 2017, 08:40:00 pm »
Comunque Cronio, sei un grande!
 [:hello]

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #222 il: Agosto 26, 2017, 09:53:02 pm »
pensatela come volete..........ma io credo in Cronio! ;D

.... a parte per il discorso che se sabbi i cerchi dopo triboli per riportare la superficie liscia....io in 20 anni ho sabbiato anche il ciborio e dopo con l'EPOFAN della Lechler mai avuto problemi.

anche io ho testato la lavastoviglie (non quella che ho in cucina) per le plastiche, con  i prodotti giusti risultati strabilianti!



"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #223 il: Agosto 27, 2017, 12:55:41 am »
pensatela come volete..........ma io credo in Cronio! ;D

.... a parte per il discorso che se sabbi i cerchi dopo triboli per riportare la superficie liscia....io in 20 anni ho sabbiato anche il ciborio e dopo con l'EPOFAN della Lechler mai avuto problemi.

anche io ho testato la lavastoviglie (non quella che ho in cucina) per le plastiche, con  i prodotti giusti risultati strabilianti!

 ;D [like] [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #224 il: Agosto 30, 2017, 09:01:39 pm »
Ciao, occhio agli scontri delle serrature, quelli della 2CV tropicalizzandoli gialli si sono in parte dissolti!
Con quelli della DS non ci ho mai provato (e comunque al limite grigi e non gialli), a meno che non li smonti. Ma sono ribattuto.
Ciao, Emanuele