Ti faccio nuovo.....Pallas!!

  • 914 Risposte
  • 175702 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #225 il: Agosto 31, 2017, 09:10:46 am »
Ciao, occhio agli scontri delle serrature, quelli della 2CV tropicalizzandoli gialli si sono in parte dissolti!
Con quelli della DS non ci ho mai provato (e comunque al limite grigi e non gialli), a meno che non li smonti. Ma sono ribattuto.
Ciao, Emanuele

Grazie Emanuele, si, anche a me con quelli delle 2cv mi si è fusa la plastica, era una prova.
Questi della DS seconda versione sono in alluminio o lega altra e li spazzolerò, cosa che preferisco alla sabbiatura, mentre le parti smontate sono in acciaio, sia per il riscontro sul montante che quello sulla porta, staccato naturalmente dal teflon o nylon che sia. Sono gialli questi, lo dico non perché sono un'arca di scienza ma perché li ho trovati così smontandoli. [:hello]








*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #226 il: Agosto 31, 2017, 09:21:56 am »
Ho quasi finito di sverniciare tutti i pezzi, guardate che incredibile fondo della puleggia albero a camme, il verde è andato via in  dieci minuti in lavastoviglie, temo che per lei sia necessario il prelavaggio con la nitroglicerina [:D]






*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #227 il: Agosto 31, 2017, 09:26:19 am »
Domanda: il regolatore di pressione si allaccia così, non mi sembra un'allaccio corretto su una filettatura, comunque da li non perdeva..

Domanda numero due: il comando addizionale dell'aria lo spacchetto? è necessario?







image host

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #228 il: Agosto 31, 2017, 09:32:38 am »
Infine ieri, mentre la lavastoviglie faceva il lavoro più sporco e inutile che un uomo possa fare, con dei paletti recuperati da una pedana in legno e del policarbonato del pleistocene mi sono costruito questo sarcofago per tutto il blocco motore cambio, dovrà rimanere fuori alle future intemperie fin quando sarà finito e già con le vespe e calabroni che abbondano grazie a Dio mi toca "stuppare" qualche orfizio come quelli dei prigionieri sulla testata.



« Ultima modifica: Settembre 01, 2017, 11:33:56 pm da IDcronio »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #229 il: Agosto 31, 2017, 09:50:30 am »
Per Il regolatore se togli il tubino in gomma vedrai che prende sul tubo e non sul filetto
Li ,sembra, sia a filo col filetto ma la fascetta stringe sul tubo liscio,  sono fatti cosi' i regolatori

Per spacchettare cosa vuol dire ?

[:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #230 il: Agosto 31, 2017, 09:52:00 am »
Domanda: il regolatore di pressione si allaccia così, non mi sembra un'allaccio corretto su una filettatura, comunque da li non perdeva..

Domanda numero due: il comando addizionale dell'aria lo spacchetto? è necessario?







image host

Il regolatore in foto non è l'originale, che ovviamente non ha il beccuccio filettato ......inoltre anche se è vero che non perde ... è uno di quei componenti che, se possibile, sostituirei a prescindere ...in quanto è uno di quei componenti che ...se comincia a perdere ...il rischio incendio e dietro l'angolo .
In merito alla valvola addizionale ... disaccoppiandola non è che arrivi a vedere qualcosa di importante... solo la parte dell'ampollina termostatica che va a contatto con l'acqua.
Per una revisione devi smerdaculare con perizia sul gruppo pistoncino, camicia, termostato...
Sul forum trovi pagine e pagine sull'argomento  .... io lo revisionai circa 5 anni fa... funziona ancora oggi perfettamente.
In ogni caso ...verifica de funziona ....hai visto mai ...una gran botta di culo!! ...lascialo a mollo qualche giorno nello svitol...poi provi
ciao Maurizio....e comunque complimentissimi .... hai un gran lavorone davanti a te .... ma che soddisfazioni!!
ciaooo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #231 il: Agosto 31, 2017, 10:22:02 am »
Per Il regolatore se togli il tubino in gomma vedrai che prende sul tubo e non sul filetto
Li ,sembra, sia a filo col filetto ma la fascetta stringe sul tubo liscio,  sono fatti cosi' i regolatori


[:hello]

Ha ragione DIno ... ricordavo male ... [:inch] [:inch]
Ma lo sostituirei lo stesso .. [:hello] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #232 il: Agosto 31, 2017, 10:33:39 am »
Grazie a entrambi, lo sostituisco sicuramente. Per il comando addizionale io non ho il -15 cambia qualcosa? come lo testo? quando la vettura andava in moto mi sembrava tutto regolare ma non vorrei aver fatto una errata valutazioni nei termini per cui questo comando è stato creato.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #233 il: Agosto 31, 2017, 10:40:38 am »
Visto le condizioni generali dei pezzi della vettura,  dubito che quel comando funzioni ancora
Poi tutto puo' essere e la fortuna in nostro possesso fa sempre la differenza  [o:o:]

D   [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #234 il: Agosto 31, 2017, 10:47:28 am »
Grazie a entrambi, lo sostituisco sicuramente. Per il comando addizionale io non ho il -15 cambia qualcosa? come lo testo? quando la vettura andava in moto mi sembrava tutto regolare ma non vorrei aver fatto una errata valutazioni nei termini per cui questo comando è stato creato.
il -15 non c'entra nulla ... il comando addizionale era presente su tutte le ie.
Come lo testi ..... ma scusa....quando hai acceso a freddo la macchina...il minimo era alto ? tipo....1.500 giri circa ...e dopo qualche minuto ....da 4/5minuti a 10 circa se fa freddo freddo....il minimo scendeva a circa 900 ..?
se si .....funziona ....ma ci credo vermanete poco ..... sti maledetti si grippavano da nuovi!!
Se lo vuoi testare al banco .... disaccoppialo.... accendino...riscaldare ampollina...e vedere dal pertugio della parte opposta se il pistoncino fa qualche movimento ovviamente in chiusura passaggio aria ....
In sintesi .... con motore freddo il pistoncino è in posizione aperto ( maggior passaggio aria )  con motore caldo ...il termostato ( ampollina) spinge il pipstoncino e chiude il passaggio aria ...


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #236 il: Agosto 31, 2017, 05:31:49 pm »
il -15 non c'entra nulla ... il comando addizionale era presente su tutte le ie.
Come lo testi ..... ma scusa....quando hai acceso a freddo la macchina...il minimo era alto ? tipo....1.500 giri circa ...e dopo qualche minuto ....da 4/5minuti a 10 circa se fa freddo freddo....il minimo scendeva a circa 900 ..?
se si .....funziona ....ma ci credo vermanete poco ..... sti maledetti si grippavano da nuovi!!
Se lo vuoi testare al banco .... disaccoppialo.... accendino...riscaldare ampollina...e vedere dal pertugio della parte opposta se il pistoncino fa qualche movimento ovviamente in chiusura passaggio aria ....
In sintesi .... con motore freddo il pistoncino è in posizione aperto ( maggior passaggio aria )  con motore caldo ...il termostato ( ampollina) spinge il pipstoncino e chiude il passaggio aria ...

Ok allora funziona, a caldo scendeva di giri, di poco ma scendeva....
Chiaro che un bagno come da te suggerito lo faro comunque, poi lo testo come descritto. P.S. deduco che quando no funziona non scende mai di giri e si ingolfa giusto? ecco U23 non di ingolfava e lo scarico era di una pulizia assoluta, si fa per dire!... [:D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #237 il: Agosto 31, 2017, 05:52:22 pm »
Visto le condizioni generali dei pezzi della vettura,  dubito che quel comando funzioni ancora
Poi tutto puo' essere e la fortuna in nostro possesso fa sempre la differenza  [o:o:]

D   [:hello]

Mi reputo fortunato, almeno finora. [(brrr)]

La vettura ha soli 24mila km certi, ieri ho smontato la pompa che è praticamente nuova come i prigionieri e il basamento pompa in ottimo stato se non fosse per un foro nei pressi del collo superiore, l'ingresso refrigerante della testata è totalmente esente della più piccola corrosione. Si presenta così nel suo insieme perché dopo anni di conservazione in garage è stata buttata fuori alle intemperie e per di più con i paraurti anteriori e fari smontati lasciando anche il vano motore in balia del vento, polvere e quant'altro come nidiate di topi.

Basta guardare lo stato del tassello in gomma della moquet per capire come e dove fosse tenuta la vettura prima di abbandonarla presso questo verniciatore per motivi di pecunia, infatti il proprietario non si decideva a portare avanti dei piccoli lavori, tutto sommato, ai quali si sono sommati quelli relativi alla meccanica in quanto c'erano le perdite che trovai anch'io e nessuno si decideva a risolverli primo tra tutti il legittimo proprietario, quando poi il verniciatore cambiò sede la mise fuori sotto il pico del sole che ha cotto il velluto e scolorito la moquette. Insomma, c'è da lavorare a 360° ma su basi solide. [:hello]

P.S. La facilità con la quale la misi in moto e il modo in cui girava il motore hanno commosso apassionati ben più ferrati di me [:)]



« Ultima modifica: Settembre 01, 2017, 11:42:02 pm da IDcronio »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #238 il: Agosto 31, 2017, 06:07:14 pm »
Ok allora funziona, a caldo scendeva di giri, di poco ma scendeva....
Chiaro che un bagno come da te suggerito lo faro comunque, poi lo testo come descritto. P.S. deduco che quando no funziona non scende mai di giri e si ingolfa giusto? ecco U23 non di ingolfava e lo scarico era di una pulizia assoluta, si fa per dire!... [:D]
quando non funziona ( pistoncino grippato e bloccato nella piccola camicia) dipende dalla posizione del pistoncino nella camicia.
ergo....se è bloccato in posizione tutto aperto( maggioranza dei casi ) il minimo è sempre alto ...ed anche a motore caldo il minimo scende un po ...ma è sempre alto, infatti in questi casi si deve strozzare il tubo aria in ingresso al collettore.
Se è bloccato tutto chiuso o quasi chiuso...a freddo parte con qualche difficoltà...devi tenere accelerato un poco...per far riscaldare il  motore.
Quando funziona rilevi semplicemente che il numero di giri a freddo è alto..intorno ai 1500 giri ...poi man mano che riscalda ....si assesta sui 900 giri.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #239 il: Settembre 02, 2017, 02:19:06 pm »
Bene Stefano, non appena trovo il tempo lo provo al banco.
Intanto questa mattina in un paio di ore ho fatto un po di cose: fatto prelavaggio alle guarnizioni nella betoniera, non vi dico l'acqua con la soda caustica di che colore è uscita ma più tardi metto qualche foto, sabbiato nel piccolo buratto gli ultimi scampoli di bulloneria e pezzi vari e mentre questi stupefacenti mezzi tecnologici giravano sornioni io mi son portato radiatore, radiatorino e vaso di espazione come si dice dalle mie parti: a lamiera  [:D]