Ti faccio nuovo.....Pallas!!

  • 914 Risposte
  • 176925 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #345 il: Novembre 04, 2017, 07:55:11 am »
Si Dino, i pezzi piccoli con una sabbiatrice professionale per odontotecnica che mi hanno regalato i soci di mio fratello, gli altri più grandi come il coperchio punterie (del cui risultato non sono contento, del resto l'ho fatto che era già buio, cosa pretendo?.. [:D]) e la rampa iniezione in una sorta di troglosabbiatrice messa su in dieci minuti che mi ha consentito però di idrosabbiare a corindone e idropallinare recuperando tutto.

Il mio sogno è una Vaporblast professionale che ti consente di sgrassare e idropallinare con risultati e tagli di tempo e passaggi davvero incredibili, almeno dai video che ho visto. In pratica il pezzo appena smontato con la morchia incallita lo metti dentro e con un sistema di acqua calda a pressione, aria compressa e media di diverso tipo lavi e smacchi il pezzo, poi lo impallini per bene con risultati di lucentezza più belli di quella a secco. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #346 il: Novembre 04, 2017, 08:01:20 am »
Miiiiii che bel lavoro , super complimenti Maurizio.... [:clap] [:clap]
 [:hello]

Grazie maestro! [:inch] [:)] [:hello]

Lavali quei pezzi con acqua corrente e leggero decappante: la polvere di sabbiatura è tremenda e permane ovunque ......... spero tanto che tu abbia tolto le boccole in ottone/bronzo ove presenti.........
 [:hello]

Anche a te Davide grazie dell'intervento, Si, conosco il problema e recentemente mi aveva messo in guardia Marco De Laurentis che mi ha fornito le microsfere. Ho preso tutte le precauzioni possibili, il corindone mi pare abbia una durezza di 8 sulla scala di Mohs, che taglia l'acciaio come il burro, pensa alluminio e ottone... [:D]
Devo ancora lavarli, infine li soffierò con la benza. [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #347 il: Novembre 04, 2017, 08:34:21 am »
E con il ghiaccio non si può ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #348 il: Novembre 04, 2017, 09:28:20 am »
E con il ghiaccio non si può ?

 ;D conoscendoti dovrei pensare a una battuta, ma se alludi alla "sabbiatura" si, col ghiaccio si può, almeno così dicono....sul web gira di tutto, incluso il così detto soda blasting ma temo si debba sparare il bicarbonato ad una pressione che manco i tuoi polmoni montanari svizzeri [:hap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #349 il: Novembre 04, 2017, 06:50:28 pm »
Ma che battuta e battuta.....


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #350 il: Novembre 04, 2017, 06:58:28 pm »
Si si...infatti! si usa il ghiaccio secco, ci sono addirittura diciamo così..danzatrici, che lo producono direttamente. Che ti credi? che non ne ero a conoscenza? meraviglia!....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #351 il: Novembre 05, 2017, 11:15:27 pm »
Dal video pero' nn sembra molto abrasiva...........

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #352 il: Novembre 05, 2017, 11:25:58 pm »
Viene usata molto in ambito navale quella tecnica: puliscono le chiglie con residuo pari solo all'acqua rilasciata.........per contro ci vogliono grossi gruppi chiller/compressori per produrre ghiaccio in continuo (a grana variabile) e soffiarlo.
Non arriva mai al grado di abbrasione del corindone e neanche "fisicamente" potrebbe........e pur sempre ghiaccio
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #353 il: Novembre 06, 2017, 01:04:51 am »
Credo sia un problema di pressione,per assurdo dovrebbe esser + abrasivo con acqua, molto + semplice a comprimere ed a sparare ad alta velocita'.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #354 il: Novembre 07, 2017, 01:18:43 pm »
Con l'acqua in realtà si riesce addirittura a tagliare la lamiera sottile con pressioni dell'ordine di 3000 bar ed uggelli in diamante.........si svernicia/pseudo-sabbia già con metodo ad acqua: ma parti cosi piccole vengono fatte volar via dalla pressione se non vincolate perchè il giochetto stà nella pressione altra e elemento non  abbrasivo (acqua appunto) oppure pressione bassa ed elemento molto più abbrasivo (ossido di corindone).......
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #355 il: Novembre 07, 2017, 01:23:25 pm »
Altro che lamiere sottili.
Tagli il marmo, la pietra, l'acciaio !

 




« Ultima modifica: Novembre 07, 2017, 01:28:37 pm da SCARABEO »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #356 il: Novembre 10, 2017, 02:42:02 pm »
Questa mattina ho prima fosfatato, poi asciugato in forno e poi dato fondo epossidico a una buona percentuale di questa cinquantina di pezzi che vanno tutti neri, infine verniciato. E proprio di quest'ultima mano di vernice non sono molto contento, pressione troppo alta e parecchio effetto buccia di arancia, porca miseria, vedremo più avanti di correggere a cominciare dal compressore che evidentemente ha il regolatore fuori uso.








*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #357 il: Novembre 11, 2017, 04:53:47 pm »
Io ho sempre usato un regolatore di pressione esterno e toglie anche l'umidità dall'aria....

STEFANO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #358 il: Novembre 11, 2017, 05:32:29 pm »
Si Stefano, sul mio compressore c'è ma guasto e ieri quando l'ho scoperto avevo già catalizzato il colore, dementemente ....[(muro)] [(matto)]

Oggi Gioacchino me ne ha dato uno in più che ne aveva, dopodomani compro il filtro anti condensa che si monta sotto la pistola in modo da operare lo spurgo più agevolmente mentre spruzzo
 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #359 il: Novembre 18, 2017, 01:57:17 pm »
Ieri, dopo quasi due mesi di attesa [o:o:] sono andato a ritirare la ferraglia in zincheria, pensavo mi sarei dissanguato, ho speso 130 euro.







Per sera avevo perso di già un paio di diottrie.. [:D]