Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9884 Risposte
  • 1567309 Visite
*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9480 il: Maggio 15, 2020, 02:20:40 pm »
Elba...Palio...Duna... le magnifiche tre  [:fiu] [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9481 il: Maggio 15, 2020, 02:33:19 pm »
Bravo.
La xantia si riesce a guardare.
[...]

Io le ho avuto entrambe, ovviamente SW (berlina erano davvero brutte tutte e due, come tutte le hatchback e berline di fascia C del periodo).
La Xsara aveva l'HDI da 90 CV, la Xantia da 110 CV.

La Xsara SW era più gradevole della Xantia.

Però oh, son gusti....E io rispetto tutti, anche chi ha i gusti di merda come lo Svizzero  ;D (FabioC non ce l'ho con te eh ? Lo sai che ti voglio benissimo  [:kiss] ).

Dai Franchino, non fare il geloso, voglio bene anche a te !!!  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9482 il: Maggio 15, 2020, 02:57:31 pm »
Elba...Palio...Duna... le magnifiche tre  [:fiu] [:hello]

Hats off!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9483 il: Maggio 15, 2020, 05:16:33 pm »
Ma visto che a te le auto le regalano, non potevi farti regalare una C5 prima serie? Quelle fatte a forma di cetriolo... brutte come la Xsara (evidente la stessa mano) ma spaziosissime e molto confortevoli? Oppure una Picasso: xsara per xsara...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9484 il: Maggio 15, 2020, 05:44:08 pm »
Questa m'è arrivata.
Poi non me l'hanno regalata.
L'ho pagata, cash.
1 €  [;)]

2 giorni che la uso, ho quasi terminato la benzina che c'era nel serbatoio.
Ora sto pensando di buttarla.... [o:o:]

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9485 il: Maggio 15, 2020, 07:13:47 pm »
Puoi provare a rivenderla a 2€  [;)]

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9486 il: Maggio 15, 2020, 07:19:37 pm »
Puoi provare a rivenderla a 2€  [;)]
Si ma col pieno... ;D

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9487 il: Maggio 15, 2020, 10:46:12 pm »
Anche qui è d'uopo la mascherina...sugli occhi ! >:D

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9488 il: Maggio 16, 2020, 12:35:12 am »
Anche qui è d'uopo la mascherina...sugli occhi ! >:D

Ma perché?
A caval donato non si guarda in bocca
Io per 1€ mi compero anche una Duna, se ben messa e funzionante  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9489 il: Maggio 16, 2020, 05:20:29 am »
bravo Franco, ci sorprendi sempre.
la xsara è un ottimo prodotto degli anni 90/00.
peccato che non sia il massimo quel cambio automatico e quella motorizzazione (ma c'era anche il 1.4...)
la pecca piu' grande è che non è idro. certo, visto l'investimento e la linea creditizia a tasso non proprio agevolato che ti avrà concesso l'UBS per poter sostenere l'acquisto mi rendo conto che hai qualche rimostranza da fare.

(pure exclusive...mavvaffanc!  ;D )
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9490 il: Maggio 17, 2020, 09:06:26 am »
Ieri piccolo intervento meccanico sulla Lucien di Ivan.
O almeno piccolo avrebbe dovuto essere.
La Lucien, ID19 del 66, monta una di quelle pompe benzina in plastica, da Fiat 127, che, va detto, non ha mai posto problemi. HA solo una pessima reputazione e non ha la levetta di innescamento molto comoda quando si lascia l'auto per parecchio tempo ferma.
Avendo comprato una pompa bella originale ad un mercatino, Ivan ha deciso, dopo averla aperta, pulita e controllata (membrana visivamente bella e non secca) di montarla.
Abbiamo controllato che sia quella giusta per l'auto (ho personalmente visto un noto meccanico lombardo rompere la parete di un blocco motore per aver montato una pompa inadatta) l'abbiamo montata.
5 minuti di lavoro, non di più, e l'auto è subito partita senza esitazioni. Lasciata in moto per una quindicina di minuti poi, dopo breve riflessione abbiamo deciso di togliere il filtrino in plastica montato tra pompa e carbu per metterlo a valle della pompa stessa.
Eseguito l'operazione e montato il tubo originale (comprato assieme alla pompa al mercatino) tra pompa e carburatore. Rimesso in moto e l'auto non va più  :o :o :o
Subito pensato ad un'aspirazione di aria falsa dal filtro messo prima della pompa che essendo già vecchiotto e manipolato in posizione diversa forse si era crepato.
Tolto il filtro pre-pompa e rimesso in moto: niente, non va più.
Eppure con la nuova pompa l'auto era stata in moto per almeno 15 minuti, o più.  [???] [???] [???]
Che pensare ?
La nuova pompa, che in effetti è una vecchissima pompa, sia morta ? Che la membrana che a prima vista sembrava ancora morbida ed elastica non lo fosse, in realtà ?
Boh... [:crazy] [:crazy]
Niente, si decide di montare la vecchia pompa della 127 !!!
Sempre col filtrino tra pompa e carbu.
Evviva, funziona !!!
Ma io, che avevo in mano la nuova pompa, provo ad azionare la levetta che va sulla camme ed è partito uno schizzo a 5 metri !!!!
Al ché dico a Ivan che a me sembrava buona sta pompa. Riprovo e lei schizza da paura.
Bene, si decide di togliere la vecchia per montare nuovamente la nuova. Sempre col filtro a valle della stessa. Accensione e.........niente, non va !!!!!
Proviamo allora a staccare il tubo all'entrata del carburatore: col motorino d'avviamento NON arriva benzina !!!  [:(!] [:(!] [:(!]
Basta, è la pompa !!!
Rimettiamo la vecchia e andiamo a farci un giro che iniziamo ad averne le palle piene !
Tolta la nuova completa del tubo che va al carburatore, Ivan me la da in mano e riprovo ad azionare la leva. Niente, dal tubo non schizza nulla.
Ivan monta la vecchia e gli dico, già che ci siamo, montiamo il filtro prima della pompa anche su questa. Così smonto il tubo dalla nuova pompa per darlo a Ivan, e, chissà perché, pigio la leva di comando: SCHIZZO INCREDIBILE !!!!!
Ma allora funziona. Ma perché col tubo montato no ?
Prendo il tubo incriminato e ci soffio, a bocca, NULLA ! È otturato !!!!!
Non ci sembra vero: abbiamo smontato e rimontato 4 volte la pompa benzina e la colpa è solamente del tubo ?  [V] [V] [V] [V] ebbene sì.
Allora rimontato la pompa nuova, montato pure il filtro a valle, soffiato col compressore il tubo incriminato e rimontato tutto: l'auto va alla perfezione.
Ci laviamo e dopo quasi 4 ore di lavoro decidiamo di andare a berci una birra con la Lucien !!!!
Saliamo le 3 rampe di garage, arriviamo all'aperto e, percorsi 10 metri, s'accende la spia dell'alternatore !!!!!
Faccio notare che l'alternatore era appena stato revisionato dell'elettrauto 5 giorni prima !!!!
Marcia indietro, parcheggiata la Lucien e preso la merdaccia (Xsara) per andare a berci una birra....
Questo è ciò che abbiamo fatto ieri  [:clap] [:clap] [:clap]

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9491 il: Maggio 17, 2020, 09:21:34 am »
Non è che smanettando là dentro per ore e ore alla fine si è staccato il cavetto dell'alternatore quello che si stacca sempre quando smanetti per ore e ore? :)

Però mica si capisce perché se il tubo era otturato con la pompa della '27 andava...  [(arrabbiato1)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9492 il: Maggio 17, 2020, 09:42:24 am »
Non l'avevamo montato quel tubo con la pompa del 127.
Avevamo sempre messo il filtro in quella posizione.

No, niente di staccato dall'alternatore.
Provato con un testerino cinese ed escono, col motore a 5 mila giri, 12,4 V

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9493 il: Maggio 17, 2020, 10:37:42 am »
 Diodo saltato?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9494 il: Maggio 17, 2020, 10:53:02 am »
Collega ad un 12v pieno dalla batteria per un attimo il terminale EXC del generatore: la tensione deve salire ed anche molto (16/17V) se lo fa probabilmente è il regolatore, se no, è il generatore........provare a sfrucugliare anche le spazzole, non è detto che sia stato tornito il collettore e non ripuliti i canali isolanti tra le lamine......tutte cose che dovrebbero essere state fatte in revisione come cuscinetti ed eventualmente diodi..........costerebbe però quasi come comprarne uno nuovo......(per dire che se la revisione è costata 40 Eu.....nulla di tutto ciò è stato fatto!)
Parere personale
 [:hello]
Dodo