obbligo catene a bordo

  • 14 Risposte
  • 6791 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
obbligo catene a bordo
« il: Novembre 19, 2011, 03:37:06 pm »
dal 15 novembre al 15 aprile vige l'obbligo di catene a bordo (o pneumatici da neve) per chi percorre la FI-PI-LI (Firenze-Livorno-Pisa), per cui vorrei mettere un paio di catene in auto tanto per evitare noie con le forze dell'ordine, ma non ho ben capito che misura devono avere, chi mi può aiutare?

Mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2011, 04:38:14 pm »
Ciao, le misure delle tue gomme, 180-80/15 oppure 185-80/15, puoi tranquillamente montare catene moderne con la misura compatibile!
Ciao, Emanuele

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2011, 05:18:58 pm »
dal 15 novembre al 15 aprile vige l'obbligo di catene a bordo (o pneumatici da neve) per chi percorre la FI-PI-LI (Firenze-Livorno-Pisa), per cui vorrei mettere un paio di catene in auto tanto per evitare noie con le forze dell'ordine, ma non ho ben capito che misura devono avere, chi mi può aiutare?

Mario
Se ti interessa ne ho ancora di originali per DS ancora nell'imballaggio d'origine. Ne ho prese alcune ad agosto dato che ho trovato un autoricambi che ne aveva alcune in giacenza dagli anni '70!  Io le ho comprate proprio nell'intento di poterle usare tra noi. Le ho pagate 75 neuri.
fischer

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2011, 06:52:43 pm »
io ho delle bellissime catene da neve !!!!! prese a Roma ancora imballate ....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2011, 07:41:10 pm »
ma scusa mica con le michelin vai come sui binari pure sul ghiaccio? e a che servono allora le catene da neve scusa, se hai una tenuta così eccezionale?

io rimango della vecchia idea....scatola di catene da neve con etichetta strappata.....che ne sanno loro della misura?

Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2011, 08:50:32 pm »
ho 2 michelin m+s 180/15 come nuove, se interessano a qualcuno....

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2011, 12:36:16 pm »
ma scusa mica con le michelin vai come sui binari pure sul ghiaccio? e a che servono allora le catene da neve scusa, se hai una tenuta così eccezionale?

io rimango della vecchia idea....scatola di catene da neve con etichetta strappata.....che ne sanno loro della misura?

potrebbe essere un'idea [o:o:]

però visto che un minimo di spesa per le catene la dovrò fare, che almeno siano delle catene, che all'occorrenza vadano VERAMENTE bene, e non solo sulla carta.

perchè puoi prendere in giro (forse) la polizia, ma il Generale Inverno non lo freghi (ne sa qualche cosa un certo Napoleone)

ho trovato delle catene per furgone che segnano le seguenti misure:

205-14
195-15
205/75-14
195/75-15
205/75-15
185/75-16
205/70-15
215/65-15

pensate possano andare?

Mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #7 il: Dicembre 24, 2011, 04:36:05 pm »
ma scusa mica con le michelin vai come sui binari pure sul ghiaccio? e a che servono allora le catene da neve scusa, se hai una tenuta così eccezionale?

io rimango della vecchia idea....scatola di catene da neve con etichetta strappata.....che ne sanno loro della misura?

attenzione dessex, ho sentito che le forze dell'ordine in caso di totale mancanza della confezione o della sola etichetta fanno "appoggiare" una catena sul pneumatico per vedere se corrispondono  [(nonso)]  purtroppo in molti avevamo pensato di buttare nel baule le vecchie catene della panda del nonno  ;D
e comunque non so se gli basta anche perchè devono essere omologate CE e senza confezione come fanno a saperlo??? tanto vale comprarle e tagli la testa al toro
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #8 il: Dicembre 25, 2011, 12:59:35 pm »
attenzione dessex, ho sentito che le forze dell'ordine in caso di totale mancanza della confezione o della sola etichetta fanno "appoggiare" una catena sul pneumatico per vedere se corrispondono  [(nonso)]  purtroppo in molti avevamo pensato di buttare nel baule le vecchie catene della panda del nonno  ;D
e comunque non so se gli basta anche perchè devono essere omologate CE e senza confezione come fanno a saperlo??? tanto vale comprarle e tagli la testa al toro

oh quante menate! sai che non le sapevo sinceramente....comunque ho trovato giù una scatola di catene Citroen nuove con confezione integra ed etichette ma non riportano misure, però le ho caricate in auto perchè van bene: le tenevo sulla dyane e montavano quasi larghe sulle 135-15 quindi la misura 80 R15 è comunque la loro e in larghezza ce n'è in abbondanza

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #9 il: Dicembre 25, 2011, 10:50:09 pm »
Citazione
devono essere omologate CE
                                  :o :o :o :o :o [???]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2011, 12:17:53 am »
potrebbe essere un'idea [o:o:]

però visto che un minimo di spesa per le catene la dovrò fare, che almeno siano delle catene, che all'occorrenza vadano VERAMENTE bene, e non solo sulla carta.

perchè puoi prendere in giro (forse) la polizia, ma il Generale Inverno non lo freghi (ne sa qualche cosa un certo Napoleone)

ho trovato delle catene per furgone che segnano le seguenti misure:

205-14
195-15
205/75-14
195/75-15
205/75-15
185/75-16
205/70-15
215/65-15

pensate possano andare?

Mario
[/quote

credo di no. la misura deve corrispondere... [:hello]

Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2011, 01:32:28 pm »
Ah già che c'è l'obbligo di catene a bordo...  [(cavolo)]

Vabbè, vorrà dire che finché c'è questo sol dell'avvenire qui al Nord metterò dentro quelle vecchie della BX di papà  ;D e se ci sarà la nevicata del secolo, io sarò a casa e la dea nel garage.
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2011, 06:18:46 pm »
Ah già che c'è l'obbligo di catene a bordo...  [(cavolo)]

Vabbè, vorrà dire che finché c'è questo sol dell'avvenire qui al Nord metterò dentro quelle vecchie della BX di papà  ;D e se ci sarà la nevicata del secolo, io sarò a casa e la dea nel garage.
 [:hello]

attenzione dessex, ho sentito che le forze dell'ordine in caso di totale mancanza della confezione o della sola etichetta fanno "appoggiare" una catena sul pneumatico per vedere se corrispondono  [(nonso)]  purtroppo in molti avevamo pensato di buttare nel baule le vecchie catene della panda del nonno  ;D
e comunque devono essere omologate CE
e senza confezione come fanno a saperlo??? tanto vale comprarle e tagli la testa al toro

................................... [(fischio1)]
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2011, 06:21:26 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #13 il: Gennaio 02, 2012, 12:11:37 pm »
oh quante menate! sai che non le sapevo sinceramente...

E' una normativa "Ponziopilatesca",con la quale le varie amministrazioni si parano il fondoschiena,nei mesi invernali. Una volta,nelle città,i comuni assumevano spalatori,con i quali pulire marciapiedi,etc....ora i sindaci,emettono ordinanze con le quali si obbligano i proprietari di abitazioni,fronte marciapiede,a puilre il tratto di fronte a casa. La norma,visto che funziona anche in sede di causa civile (avete presente i ricorsi per danni?) è stata fatta propri anche da Enti proprietari di strade. Qui,nella mia zona,è già il secondo anno,che l'amm.Provinciale,sulle proprie strade,obbliga dal-al ad avere catene a bordo....costa molto meno un'ordinanza,che mandare fuori gli spartineve..... ed in più,"fai cassa" con le contravvenzioni  [:cont]
E' già molto,se quando ghiaccia,passano con il sale....  [(toilet)]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: obbligo catene a bordo
« Risposta #14 il: Gennaio 02, 2012, 03:20:57 pm »
E' una normativa "Ponziopilatesca",con la quale le varie amministrazioni si parano il fondoschiena,nei mesi invernali. Una volta,nelle città,i comuni assumevano spalatori,con i quali pulire marciapiedi,etc....ora i sindaci,emettono ordinanze con le quali si obbligano i proprietari di abitazioni,fronte marciapiede,a puilre il tratto di fronte a casa. La norma,visto che funziona anche in sede di causa civile (avete presente i ricorsi per danni?) è stata fatta propri anche da Enti proprietari di strade. Qui,nella mia zona,è già il secondo anno,che l'amm.Provinciale,sulle proprie strade,obbliga dal-al ad avere catene a bordo....costa molto meno un'ordinanza,che mandare fuori gli spartineve..... ed in più,"fai cassa" con le contravvenzioni  [:cont]
E' già molto,se quando ghiaccia,passano con il sale....  [(toilet)]

concordo con te Paolone, nella mia zona la neve è più unica che rara e quando c'è dura una mezza mattinata, poi, un pò per il sole e un pò per le auto che circolano le stade sono di nuovo transitabili eppure si sono sbrigati ad addobbare tutto il territorio di cartelli celesti con tanto di" dal..... al ....."
molto più facile cosi, no???  [(vomita)] [(vomita)] [(vomita)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.