Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?

  • 46 Risposte
  • 15492 Visite
Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #30 il: Gennaio 05, 2012, 07:24:53 pm »
matteo91 dove le hai trovate le camere d'aria? che marca? quanto costano? le sto cercando anche io. come fai poi per la nastratura dei cerchi? cioè dove hai trovato il nastro salva camera d'aria? [:)]

Le camere d'aria sono Michelin e si ordinano da qualunque gommista degno di questo nome, occhio che siano della misura giusta. Costano tra i 10 e i 18 €, a seconda del fornitore.
Quanto al nastro ... è sufficiente un qualunque nastro adesivo a quanto so, l'importante è che sia sufficientemente spesso da evitare sfregamenti sul cerchio.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #31 il: Gennaio 06, 2012, 12:09:20 am »
Ma no, che andate a pensare! E' solo che non ho ancora sostituito le gomme vecchie   >:D
Sto aspettando le camere d'aria.
 [:hello]

il fatto Matteo è che anche se vecchie e usate sono comunque usurate in maniera anomala e quando monterai le altre avrai gli stessi identici problemi.  Purtroppo c'è qualcosa che devi registrare a dovere  [A:sob] 
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2012, 12:10:58 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #32 il: Gennaio 06, 2012, 12:38:18 am »
ciao superbx [:hello] come ti ha già detto Matteo le camere d'aria della michelin costano intorno ai 18 euri e vanno sostituite se le vecchie sono veramente brutte o se sono su dalla nascita  ;D
In quanto ai cerchi il problema è che sul canale del cerchio ci sono i rivetti che spesso possono avere spigoli vivi o punte che vanno a contatto con la camera d'aria e poi le camere d'aria di oggi sono fatte in un materiale plastico, non più in gomma. Sono più rigide e la frizione con le teste dei rivetti può provocare lacerazioni improvvise con conseguente sgonfiamento rapidissimo della gomma e generalmente con la distruzione del copertone.
Per risolvere questo problema hai bisogno di nastro adesivo spesso (quello che comunemente chiamiamo americano ) e che generalmente dovrebbe avere anche il gommista, proprio perché il fenomeno è frequente anche su cerchi più moderni.
Se cosi non fosse, nessun problema, ne compri uno tu,
ad esempio questo che usa spesso il mio fratellino per la sua moto da cross:  http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto=%7B78F6B705-8313-4163-8AF6-465660C81C99%7D
 e ci fai tanti bei giri finchè non senti più i rivetti  ;D
Buon lavoro

 

........ed eccoli verniciati epossidico a polvere RAL 9001.......






Si ho messo il nastro sui ribattini in buona quantità cercando di paraggiare la parte più bassa del canale del cerchio.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2012, 12:45:54 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #33 il: Gennaio 06, 2012, 01:02:49 am »
il fatto Matteo è che anche se vecchie e usate sono comunque usurate in maniera anomala e quando monterai le altre avrai gli stessi identici problemi.  Purtroppo c'è qualcosa che devi registrare a dovere  [A:sob] 

Questo si vedrà dal gommista quando le monto ... ma sai da quanto sono su? Girate decine di volte, probabilmente ...  ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #34 il: Gennaio 06, 2012, 01:19:37 am »
Questo si vedrà dal gommista quando le monto ... ma sai da quanto sono su? Girate decine di volte, probabilmente ...  ;D ;D

si ok, ma sempre che da una parte la gomma è "nuova" e dall'altra è alla frutta e non abbiamo visto le altre 3  [(nonso)]
Era solo un consiglio, tutto qui, poi se è tutto ok......come non detto   [;)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #35 il: Gennaio 06, 2012, 02:49:10 pm »
X quanto riguarda il consumo anomalo,non è da tenere tanto in consideraziona,va valutato caso a caso,sicuramente al montaggio di gomme nuove è meglio dare una misurata alla macchina,e se è il caso intervenire,xchè come dice Matteo chissà quante volte sono state spostate etc...magari neanche messe nuove dal vecchio prop. etc... x quanto riguarda le camere si trovano tranquillamente da qualsiasi gommista che abbia un pò di magazzino,dove lavoro io in casa ne abbiamo sempre 15/20 confezioni come minimo,di tutte le misure,come da qualsiasi gommista medio-grande....comprese quelle x DS.
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #36 il: Gennaio 06, 2012, 03:35:15 pm »
Le camere ad aria fanno spesso ancor più pietà delle gomme: montate 2 camere del bibendo con gomme nuove ...............alla prima uscita in strada, una si è bucata sul fianco............cosi senza ne chiodi o punte varie anche perchè il forellino era in corrispondenza del fianco esterno della gomma..........mahhhhh [o:o:] [:ohoh]
Dodo

Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #37 il: Gennaio 06, 2012, 03:51:38 pm »
Può capitare che siano difettose,mooolto di rado xò,sei sicuro che nello stesso punto sul pneunatico non ci fosse anche un forellino fatto da qualche simpaticone?
Oppure può anche essere che sia stata pizzicata al momento del montaggio(cosa molto facile se non si fa attenzione quando si montano gomme con camera d aria..)
In 20 anni di questo lavoro mi sarà capitato 1/2 volte,non di più, di vedere una camera che perdesse,ma non x un forellino,o x difetto dopo poco tempo,ma in quel caso quasi sempre scoppia,magari ti dicono così,ma il più delle volte la colpa è del gommista [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu](quando ci sono piccoli taglietti...ma sulla gomma nessuna traccia.. [???] [???] [???] [:fiu])
 [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #38 il: Gennaio 06, 2012, 04:01:05 pm »
Ricordo il camber disastroso che notai sulla dea di Matteo l'anno scorso al Saltino, ma ad ottobre la sua dea , che intanto è stata curata con amore e portata dai dottori sapienti, mi pareva con un buon parallelismo all'avantreno. Penso che le nuove si consumeranno perfettamente simmetriche. Le vecchie mostrano i segni di utilizzo con geometria completamente errata....
Su ragazzo! Camere d'aria nuove, gomme nuove e ci cimentiamo con un'aderenza da manuale!
fischer

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #39 il: Gennaio 06, 2012, 04:11:13 pm »
 [:hello] [:hello] strano ma a me ben due camere d'aria Bib.... nel gonfiaggio si sono scollate dove vengono saldate a caldo...probabilmente un caso.... però..
 [???]

Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #40 il: Gennaio 06, 2012, 09:26:27 pm »
Anche se nuove magari avevano qualche annetto e stando piegate nella scatola,può darsi che le pieghe alla lunga.....tutto può essere

Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #41 il: Luglio 02, 2012, 12:55:30 pm »
Faccio proseliti!  :o :o :o :o :o :o

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #42 il: Luglio 02, 2012, 01:02:23 pm »
Henriette spiega mooooolto meglio !  ;D ;D ;D

per chi non avesse capito proprio tutto:

Hjulskift på en Citroën ID/DS - uden brug af donkraft!

Her kan du se hvorfor D-model ejere ikke kører rundt med en donkraft i deres biler.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #43 il: Luglio 02, 2012, 02:21:57 pm »
.............hihihihi............okkio che si ti acchiappa la Signora...............vedi che fine ti fa fare: hai visto con quale "leggerezza" solleva e calza la ruota senza usare l'apposito attrezzo..................hihihihi [:)] [:D]
 [:hello]
Dodo

Re: Mio video - come si sostituisce una ruota sulla dea?
« Risposta #44 il: Luglio 02, 2012, 02:23:01 pm »
hai visto con quale "leggerezza" solleva e calza la ruota senza usare l'apposito attrezzo..................hihihihi [:)] [:D]
 [:hello]

Quando io per fare la stessa operazione avevo dovuto mettere tre bypass!  [:help]
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 02:27:47 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)