Parte il progetto DS.h

  • 73 Risposte
  • 9634 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #15 il: Febbraio 15, 2020, 03:40:11 pm »
Comunque il programma e` ammirevole. En avant...

Eccome se lo è...Se ben gestito e ben portato avanti è una bomba, altro che !
Una di quelle cose che "gratificano" la storicità di DS come poche altre...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.468
  • 2cv AZA 1963
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #16 il: Febbraio 15, 2020, 03:54:21 pm »
Super projet. [;)]
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #17 il: Febbraio 15, 2020, 04:34:00 pm »
Inizio a mettere i soldi da parte, mi piacerebbe che la mia DS tornasse perfetta, originale, da conservare.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #18 il: Febbraio 15, 2020, 06:02:35 pm »
Non so se lo hai visto ma ... si chiama DS.h.... Non Citroen DS.h.

Intendevo dentro al sito, dove per fortuna si parla di Citroen DS.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #19 il: Febbraio 15, 2020, 10:28:28 pm »
Iniziativa lodevole ..... speriamo che quanto prima vengano pubblicati gli elenchi degli "affiliati" al progetto e che tutto diventi operativo con la massima trasparenza come promesso sia per costi che tipologia di pacchetti di servizio e livello qualitativo proposto.
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #20 il: Febbraio 18, 2020, 02:12:36 am »
C'è gia' chi restaura professionalmente le Ds, ben vengano altre soluzioni, nn dubito sulla competenza e sulla qualita' dei lavori,anzi potrebbe essere un plus detrminante se "venduto"nella giusta maniera, sarebbe interessante se i prezzi fossero dettati dalla logica intesa a 360°. Visto il naufragio di precedenti altrettanto interessanti progetti, qualche dubbio lo nutro anche sul proseguo di questo,spero di sbagliare quest'ultimo parere personale  ;D ;D ;D [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #21 il: Febbraio 21, 2020, 05:51:23 pm »
Intanto si moltiplicano le officine che ci stanno contattando per entrare nel progetto.
Domani verrà a trovarci uno dei candidati della prima ora, nei prossimi giorni incontreremo anche qualcuno degli "storici" che lavorano sulle ID e DS, che ci hanno contattati per aderire al progetto. E la cosa ci fa oltremodo piacere.

Anche perché, Oxi, ci sono differenze sostanziali tra qualcuno che apre un centro restauro e la creazione di una rete, basata sulla documentazione e con l'appoggio diretto di una struttura (il Centro Documentazione) che è un'emanazione della Marca, al punto da essere la depositaria delle firme anche presso il Ministero dei Trasporti... Credo che sia un unicum a livello planetario e che sarà un modello che verrà seguito anche in altri Paesi.

Non ho notizia di alcun progetto analogo, men che meno di naufragi...

Aggiungo che personalmente credo in questo progetto da DECENNI e che abbiamo provato a svilupparlo anche come Club, con la "rete di officine IDéeSse", ma che le esperienze fatte, soprattutto quella che ha portato avanti Alessio Motom son servite a capire che per fare una cosa così, per molte ragioni, ci vuol dietro una struttura commerciale professionale, con gente che lo fa di mestiere perché altrimenti diventa un secondo lavoro ed espone persone e Club a rischi notevoli.

Di DS.h si parla da almeno 6 anni, visto che il progetto pilota fu la realizzazione della DS23 di Citroën Italia. Fu all'inizio di quella lavorazione che un dirigente (lo stesso che venne al raduno di Rimini nel 2015) ci disse "certo che sarebbe stupendo poter avere in salone le DS d'epoca e venderle come si fa con le auto moderne"...

Oggi su www.DShItalia.com (sezione "news") abbiamo pubblicato le foto di quella DS23, nei prossimi giorni pubblicheremo anche un video di una trentina di minuti girato durante il restauro della stessa auto.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #22 il: Febbraio 22, 2020, 08:44:38 am »
E per i ricambi ? come la mettete ? Non se ne è parlato, sembra che il problema sia secondario, ma non è cosi'

Garanzie ?  Conformita' all' originale ? Difficolta' di reperire ricambi rari non riprodotti  ecc ecc

Non lo so,

D    [:hello]

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #23 il: Febbraio 22, 2020, 09:28:55 am »
A mio avviso bisognerebbe garantire  l'onestà "intellettuale" di chi aderisce come "operatore", nel senso..... che non ci devono vedere come polli da spennare, che devono fare il loro giustissimo guadagno, ma che non devono prenderci in giro (e di conseguenza spennarci), come è successo a me quando ho cambiato la scatola dello sterzo, e, il meccanico (tra l'altro credo sia presente nella lista rete di officine IDéeSse), per giustificare la sua parcella, mi disse, che per sostituirla ci avevano messo 24 (VENTIQUATTRO) ore lavorative !
Fatta questa dovuta precisazione, anche a me sembra un gran bel progetto.

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #24 il: Febbraio 22, 2020, 09:42:10 am »
Dimenticavo....non l'hanno revisionata, hanno smontato la vecchia, e montato quella che gli ho portato io.

Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #25 il: Febbraio 22, 2020, 10:24:08 am »
A mio avviso bisognerebbe garantire  l'onestà "intellettuale" di chi aderisce come "operatore", nel senso..... che non ci devono vedere come polli da spennare, che devono fare il loro giustissimo guadagno, ma che non devono prenderci in giro (e di conseguenza spennarci), come è successo a me quando ho cambiato la scatola dello sterzo, e, il meccanico (tra l'altro credo sia presente nella lista rete di officine IDéeSse), per giustificare la sua parcella, mi disse, che per sostituirla ci avevano messo 24 (VENTIQUATTRO) ore lavorative !
Fatta questa dovuta precisazione, anche a me sembra un gran bel progetto.
E per i ricambi ? come la mettete ? Non se ne è parlato, sembra che il problema sia secondario, ma non è cosi'

Garanzie ?  Conformita' all' originale ? Difficolta' di reperire ricambi rari non riprodotti  ecc ecc

Non lo so,

D    [:hello]

Tutto giusto, ma cerchiamo di non trasformare un progetto lodevole in un tentativo utopistico di costrure una società ideale.  [dsupdown]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #26 il: Febbraio 22, 2020, 10:33:44 am »
E per i ricambi ? come la mettete ? Non se ne è parlato, sembra che il problema sia secondario, ma non è cosi'

Garanzie ?  Conformita' all' originale ? Difficolta' di reperire ricambi rari non riprodotti  ecc ecc

Non lo so,

D    [:hello]

Dino, DS.h non vende ricambi. E' un'ipotesi che avevamo accarezzato, ma poi abbiamo lasciato perdere.
Abbiamo preferito coinvolgere una serie di produttori e revisionatori, concordando con loro protocolli di lavorazione (sull'idraulica, per esempio) specifici per le nostre lavorazioni. Il test è stato fatto sulla DS23 di Citroën (e sulle nostre auto) ed incrociando l'incrociabile, scatole guida, pompe hp, correttori e sfere sono ancora tutti al loro posto senza perdite o comportamenti strani. Lo stesso per altre parti meccaniche e di rivestimento.
Poi abbiamo accesso alle scorte in Francia per quanto riguarda le parti originali.
Per i ricambi rifatti, siamo messi come il resto del mondo, con la differenza che in caso di cedimento di un pezzo da noi fornito, garantiamo il lavoro ed il ricambio.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #27 il: Febbraio 22, 2020, 10:38:57 am »
A mio avviso bisognerebbe garantire  l'onestà "intellettuale" di chi aderisce come "operatore", nel senso..... che non ci devono vedere come polli da spennare, che devono fare il loro giustissimo guadagno, ma che non devono prenderci in giro (e di conseguenza spennarci), come è successo a me quando ho cambiato la scatola dello sterzo, e, il meccanico (tra l'altro credo sia presente nella lista rete di officine IDéeSse), per giustificare la sua parcella, mi disse, che per sostituirla ci avevano messo 24 (VENTIQUATTRO) ore lavorative !
Fatta questa dovuta precisazione, anche a me sembra un gran bel progetto.

La procedura standard, prevede che chi ha necessità di un lavoro importante, diciamo che non sia cambiare l'olio e il filtro, viene da noi (o nel caso di vettura ferma) noi andiamo da lui. Si redige un capitolato di lavoro che prevede dei codici con dei tempi. E' DS.h che fattura il lavoro al Cliente che ha la totale trasparenza su quanto viene effettuato con lista delle lavorazioni e dei tempi.
Lo stesso poi per le manutenzioni, con la differenza che l'"officina autorizzata" a redigere, col medesimo sistema, l'elenco delle lavorazioni ed il preventivo che sarà uguale al consuntivo.
Gli imprevisti? Vengono discussi col cliente caso per caso, se l'errore è nel preventivo, il cliente non paga di più.
Se poi smontando un motore vien fuori che ci vogliono canne e pistoni, sarà il cliente a stabilire che fare.

E' un esempio non esaustivo.

Le officine che entreranno nel progetto, salvo quelle che ci sono da sei anni e che sono solo due, faranno un periodo di prova prima di issare l'insegna ed il loro lavoro sarà misurato (come nel prosieguo) col metodo dei feedback.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #28 il: Febbraio 22, 2020, 11:33:17 am »
Io non mi riferivo  alla vendita dei ricambi
Ma alla qualita' di essi e conformita' 


D   [:hello]

Re:Parte il progetto DS.h
« Risposta #29 il: Febbraio 22, 2020, 12:14:28 pm »
Ottima iniziativa, bravi!