Va tutta giù dopo circa mezz'ora.

  • 35 Risposte
  • 6124 Visite
*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« il: Ottobre 22, 2012, 12:32:48 am »
Ciao a tutti ragazzi. Come da titolo del topo, vorrei chiarire definitivamente quale potrebbe essere la problematica della mia DSuper. Dopo circa mezz'ora al max è gia tutta abbassata. Parlandone con Marco (DS1970), le cause potrebbero esser attribuite o ad una piccola perdita del impianto idraulico, ma questo io l'avrei escluso a priori in quanto ciò vorrebbe dire trovare delle grosse chiazze di LHM a terra.....e dato che controllo il livello nel bidone almeno una volta ogni due settimane, noto che la differenza tra un controllo e l'altro è irrilevante, tant'è vero che rabbocco un Kg ogni 6 o 7 mesi usando l'auto regolarmente quasi tutti i giorni. Le attenzioni si sono concentrate quindi sulla sfera del congiuntore che forse ha ormai perso la sua pressione originaria e mi fa calare l'auto a terra in così poco tempo. Da quando è con me, sta sfera non è stata mai sostituita....e sono passati ormai 4 anni e non so quanto tempo prima l'abbia fatto il vecchio proprietario, mentre le altre 4 sfere delle sospensioni le ho cambiate io stesso esattamente 2 anni fa.....
Voi cosa ne pensate?
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2012, 12:42:30 am »
Non è obbligatorio avere chiazze in terra.
E' molto probabile che si tratti di una perdita interna.
Spesso è lo sterzo.
La mia scende dopo 3 minuti !
Colpa dei cilindi di sospensione posteriore.
Ma non creano alcun problema.
Quindi li tengo cosi'

Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2012, 08:31:18 am »
E allora?  ;D

Guarda ai raduni: ci sono macchine restaurate alla perfezione. Eppure si arriva al parcheggio del ristorante e tempo che abbiano servito i primi sono già tutte pancia a terra. Fanno quello che vogliono loro.  [:fiu] [:hap]

Basta appunto una piccola perdita interna o qualche organo un po' stanco e scende, ma finché non si spancia in un minuto o non ti si accende la spia mentre fai manovra da tanto è asmatica... non mi preoccuperei.

Anch'io, come Skarab, devo revisionare i cilindri posteriori e cambiare il congiuntore da quasi un anno ...

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

ciofanni

Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2012, 09:29:56 am »
 [o:o:]...a me tanto regolare non sembra.... se poi vogliamo camminare con un bel guscio esterno, ben venga... [;)]


parere semi personale....  [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2012, 02:29:20 pm »

La mia scende dopo 3 minuti !


.... QUALE!?!?!?!?  >:( >:(
Giovanni                                           

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #5 il: Ottobre 22, 2012, 02:56:30 pm »
[o:o:]...a me tanto regolare non sembra.... se poi vogliamo camminare con un bel guscio esterno, ben venga... [;)]


parere semi personale....  [:hello]

Sicuramente non è una cosa regolare...... ma quello che mi spinge a rimediare a questo inconveniente è il fatto di dover tenere la macchina in moto fin quanto non si alza ogni volta che la parcheggio tra un servizio e l'altro.....spendendo inutilmente benzina. Ecco perchè vorrei risolvere la cosa iniziando forse con la sostituzione della sfera del congiuntore per vedere quanto cambia la situazione, anche se sicuramente le sospensioni sono da revisionare.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #6 il: Ottobre 22, 2012, 03:29:00 pm »
Sicuramente non è una cosa regolare...... ma quello che mi spinge a rimediare a questo inconveniente è il fatto di dover tenere la macchina in moto fin quanto non si alza ogni volta che la parcheggio tra un servizio e l'altro.....spendendo inutilmente benzina. Ecco perchè vorrei risolvere la cosa iniziando forse con la sostituzione della sfera del congiuntore per vedere quanto cambia la situazione, anche se sicuramente le sospensioni sono da revisionare.

prima cosa sostituisci i correttori d'altezza e cambia gli oring ai cilindri delle sospensioni, anche se per questi misurerei le tolleranze pistone-camicia perchè spesso trafilano per eccessivo gioco ed ecco che l'auto va giu' subito
ciao

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2012, 07:41:48 pm »
.... QUALE!?!?!?!?  >:( >:(

Hi, hi,...la finta !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #8 il: Ottobre 22, 2012, 08:16:36 pm »
prima cosa sostituisci i correttori d'altezza e cambia gli oring ai cilindri delle sospensioni, anche se per questi misurerei le tolleranze pistone-camicia perchè spesso trafilano per eccessivo gioco ed ecco che l'auto va giu' subito
ciao

 [(su)] [(su)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2012, 12:30:04 am »
prima cosa sostituisci i correttori d'altezza e cambia gli oring ai cilindri delle sospensioni, anche se per questi misurerei le tolleranze pistone-camicia perchè spesso trafilano per eccessivo gioco ed ecco che l'auto va giu' subito
ciao

Bene...... vorrei prendere in considerazione anche quest'opzione. Mi date una dritta su come fare? I correttori si revisionano o si cambiano definitivamente con quelli nuovi?
In che punto delle nostre Dee si trovano?
Posso acquistarli tranquillamente dal nostro amico Marco???
Consigliate anche la revisione delle sospensioni?
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2012, 08:13:55 am »
Bene...... vorrei prendere in considerazione anche quest'opzione. Mi date una dritta su come fare? I correttori si revisionano o si cambiano definitivamente con quelli nuovi?
In che punto delle nostre Dee si trovano?
Posso acquistarli tranquillamente dal nostro amico Marco???
Consigliate anche la revisione delle sospensioni?

Il correttore d'altezza anteriore è rincagnato sotto al parafango sinistro, dietro ad un carterino, assieme al resto dell'idraulica.

Rubo l'immagine di Caterina dall'altro topic:



E' quella specie di cilindro a farfalla posto in mezzo alle due barre, da cui escono quei tre tubi in alto... si può revisionare (entro certi limiti di usura) o sostituire direttamente, non è costosissimo.

Quello posteriore è un po' più accessibile, anche lui coperto da un coperchio sul lato sinistro della vettura.

Modalità Parere Personale (R) ignorante ON:

Nel mio personalissimo caso, la revisione del correttore non è stata risolutiva della perdita di pressione sull'avantreno. E' migliorata in seguito con la revisione dei cilindri ma non è ancora perfettamente a posto perché va revisionato anche il congiuntore per una perdita interna.
Secondo me sono talmente tante le parti che possono avere perdite interne o trafilaggi che non ha senso farne una questione d'urgenza se la macchina in marcia e in manovra va bene.
Ogni auto è diversa. Puoi, con tutta calma e pianificando per bene, metterti a revisionare le varie parti dell'idraulica finché pian piano la situazione non migliora o non becchi proprio il pezzo "stanco".

Modalità Cretino ON:

Se proprio sei in ansia da prestazione  ;D , tira fuori alla luce la cannuccia con il filtro dell'LHM dal bidone e poi rimettila dentro. Entrerà un po' d'aria e vedrai che per un paio di settimane la macchina ti resta su per ore ed ore.

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2012, 08:56:55 am »
Il correttore d'altezza anteriore è rincagnato sotto al parafango sinistro, dietro ad un carterino, assieme al resto dell'idraulica.

Rubo l'immagine di Caterina dall'altro topic:



E' quella specie di cilindro a farfalla posto in mezzo alle due barre, da cui escono quei tre tubi in alto... si può revisionare (entro certi limiti di usura) o sostituire direttamente, non è costosissimo.

Quello posteriore è un po' più accessibile, anche lui coperto da un coperchio sul lato sinistro della vettura.

Modalità Parere Personale (R) ignorante ON:

Nel mio personalissimo caso, la revisione del correttore non è stata risolutiva della perdita di pressione sull'avantreno. E' migliorata in seguito con la revisione dei cilindri ma non è ancora perfettamente a posto perché va revisionato anche il congiuntore per una perdita interna.
Secondo me sono talmente tante le parti che possono avere perdite interne o trafilaggi che non ha senso farne una questione d'urgenza se la macchina in marcia e in manovra va bene.
Ogni auto è diversa. Puoi, con tutta calma e pianificando per bene, metterti a revisionare le varie parti dell'idraulica finché pian piano la situazione non migliora o non becchi proprio il pezzo "stanco".

Modalità Cretino ON:

Se proprio sei in ansia da prestazione  ;D , tira fuori alla luce la cannuccia con il filtro dell'LHM dal bidone e poi rimettila dentro. Entrerà un po' d'aria e vedrai che per un paio di settimane la macchina ti resta su per ore ed ore.

 [:hello]


Grazie per le tue considerazioni, Matteo.
Fortunatamente la mia Dea non da affatto problemi in marcia e in manovra, anzi, si comporta egregiamente. Le sospensioni e il servosterzo svolgono il loro lavoro alla perfezione quando vengono chiamati in causa, però, dato che mi si è presentato questo particolare da un annetto a questa parte, volevo rimediarlo...... ma credo che incomincerò ad andare per esclusione partendo dalla revisione delle sospensioni, poi il congiuntore e poi la sua sfera. Ovviamente darò la precedenza a lavori più importanti che eseguirò a breve e che magari ne parlerò nella sezione adatta.
Se ci sono altri pareri, scrivete pure!!! ;-)
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

ciofanni

Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #12 il: Ottobre 23, 2012, 09:45:20 am »
Ciao, secondo me (MODALITA' OBBIETTIVA ON... ;D), non e' tanto il problema o la funzionalita' in marcia,oppure sta' alzata tre ore o sta' alzata cinque minuti (certo e' che se compri una idropneumatica un po' di gusto il fatto che ci sia un impianto in ordine ci deve essere MODALITA' GODERECCIA ON), ma quanto lavorano in piu' certi organi idraulici a compensare le perdite degli altri... e' un po' come il detto "mangiare piu' sano, animali piu' contenti".... ovvero sia..."meno perdite da compensare, pompa hp e congiuntore piu' contenti"...
Ci sono metodi per provare l'impianto e vedere da dove sbuca la perdita, oltre a quello di staccare i ritorni (un po' empirico)... [:hello]




*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #13 il: Ottobre 23, 2012, 10:38:24 am »
Domandina a Ciofa:
sei sicuro che, ad esempio, due cilindri sospensione "stanchi" facciano davvero lavorare di più pompa e CD ?
Non credo. Penso che a motore spento la facciano scendere prima, ma che in moto le sospensioni
facciano lavorare pompa e CD a seconda ...del dissesto stradale.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Va tutta giù dopo circa mezz'ora.
« Risposta #14 il: Ottobre 23, 2012, 12:31:43 pm »
Premetto una cosa..... che la pompa del CD attacca ogni 9 secondi circa quando sono fermo a folle, e ogni 10/11 secondi circa quando sono in viaggio. Può esser d'aiuto quest'info???
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!