Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.

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Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« il: Agosto 16, 2013, 08:20:37 pm »
Premessa :
Non discuto la teoria che dice di usare sfere verdi per impianti ad LHM
e sfere rosse per l'LHS.

Ma ho letto spesso (Otello docet) che su un'auto ad olio rosso puoi tranquillamente mettere del liquido verde lasciando tutto così com'è. Al limite cambiando le sfere, ma nient'altro.

Ma ho sempre sentito che su un'auto ad olio rosso non DEVI mettere sfere verdi lasciando il liquido rosso LHS.

Unica eccezione é l'amico Lucien, il belga con una collezione 11 DS.
Lui sostiene che ha avuto meno problemi montando le sfere verdi sulle auto ad LHS.
Non solo le sfere. Lui monta anche il congiuntore e il correttore i reinnesto.

Ora la mia Ds19 Pallas si trova in questa configurazione
Unico problema riscontrato é stata la sfera (verde) del CD che é morta dopo 2000 km.
Preso da attacchi i panico ho subito sostituito tutte le sfere verdi con le originali nere svitabili (LHS)

Ho già descritto i problemi avuti con queste sfere. Così come ho scritto che mi sono state sostituite in garanzia (pur non avendo risolto nulla).

La sfera svitabile nera del congiuntore invece é durata solo 2 mesi.
Poi ha iniziato a pisciare copiosamente dal filetto tra i 2 emisferi.

Anche qui grazie alla correttezza dl fornitore me ne é stata fornita una nuova in garanzia.
Prontamente sostituita é durata meno i 2 ore !!!
Membrana esplosa e perdita sempre dal filetto centrale.

Stamattina dopo 4 sostituzioni, ho deciso i seguire la scuola di pensiero di Lucien !
Ho montato una sfera verde su un impianto rosso !
Oggi ho percorso 200 km e per il momento tiene.

Questa decisione l'ho presa dopo aver preso 2 delle 4 sfere nere (LHS) che ho tolto da quest'auto (DS19)
e le ho montate sul retrotreno dellal CX Prestige. Si tratta di sfere montate da 8 anni sul liquido rosso che ora stanno su un'auto a liquido verde.
Sono morbidissime ed hanno fatto già 4000 km.

Questo a confutare tutto quello che si é sempre detto in proposito.

Ora mi aspetto interventi da chi ha avuto esperienze (non teorie) simili.
« Ultima modifica: Agosto 16, 2013, 08:23:59 pm da SCARABEO »

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Offline giobri

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2013, 08:38:20 pm »
Interessante  [:fiu]
Vediamo come va...
Giovanni                                           

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2013, 08:41:17 pm »
Interessante  [:fiu]
Vediamo come va...

....per il momento é già andata molto meglio che con le nuove nere svitabili.

Domani 2 CitoPicNic. Quindi altri 200km.....

Teniamo il culo stretto .....

Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2013, 12:34:21 pm »
Per esperienza diretta (non teoria nè sentito dire nè opinione): le membrane delle sfere LHM bagnate col liquido rosso si sono spappolate nel giro di qualche settimana. In ogni caso, come si sa, la membrana interna può essere di materiali diversi, le mie di prova non sono durate niente. Non ho provato il contrario, cioè sfere LHS bagnate con LHM, dato che comunque la durata che ho riscontrato nelle sfere LHS rifatte è stata molto problematica già con il liquido giusto (LHS appunto).

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2013, 08:25:07 pm »
Michele, per il momento tiene.
Ha superato di gran lunga la sua bella svitabile nera x LHS.

Come dicevo le 4 sfere sospensioni che c'erano montate dall'acquisto dell'auto erano li da 8 anni.
Ed ora 2 sono tornate a lavorare con l'olio x cui eran nate. LHM sulla CX. È anche li dopo 4000 km nulla da segnalare.

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Offline fischer

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2013, 10:55:18 am »
Ma prima o poi, se metti LHM nell'impianto LHS avrai falle idrauliche a livello dei vari gommini e o-ring vuoi allo sterzo e soprattutto ai cilindretti dell'impianto frenante e se è semi tutto il blocco frizione, cambio, centrifuga....
Per un po' tiene ma dopo un po' collassano tutti i punti critici della tenuta. Chiedi a Roby3 che ha applicato esattamente lo stesso modus operandi.
fischer

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2013, 06:29:47 pm »
Ma prima o poi, se metti LHM nell'impianto LHS avrai falle idrauliche a livello dei vari gommini e o-ring vuoi allo sterzo e soprattutto ai cilindretti dell'impianto frenante e se è semi tutto il blocco frizione, cambio, centrifuga....
Per un po' tiene ma dopo un po' collassano tutti i punti critici della tenuta. Chiedi a Roby3 che ha applicato esattamente lo stesso modus operandi.
fischer


Alt !
Fermi tutti.
Non metto LHM nell-impianto LHS.
Metto una sfera ad LHM su un impianto a LHS con dentro l'LHS.

In pratica metto in contatto una membrana nata per il verde con il rosso.

Aggiornamento:
passate 2 settimane e nulla da segnalare.
Tiene.
Ho anche, giusto perché mi é stato consigliato, sostituito il congiuntore con uno nuovo.
Non e cambiato nulla se non aver sprecato un bel congiuntore nuovo nuovo che tenevo da parte da 20 anni....

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Offline palmi

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2013, 07:50:09 pm »
La sperimentazione e la ricerca allargano i confini della conoscenza vai Franco [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

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Offline DS211970

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2013, 07:58:17 pm »
Però appena finisci con queste sperimentazioni torna sulle staminali che è più urgente

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2013, 10:15:52 pm »
Però appena finisci con queste sperimentazioni torna sulle staminali che è più urgente

 ;D ;D ;D

Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2013, 05:30:26 pm »
Franco, mi rallegro per la durata delle sfere in questione. Io usai sfere mezze sgonfie, erano originali citroen con una 15ina di anni sulle spalle. Le membrane si spappolarono, si poteva sentire la gomma semi sciolta cascare ai bordi interni ruotando le sfere. Non è la stessa cosa, ma aggiungo una notizia in piu: provai a bagnare pompa freni e cilindretti ruote dyane (impianto per liquido DOT) con lhm: in un paio di settimane, le parti in gomma interne alla pompa si erano seccate e sgretolate come avessero 1000 anni, mentre i gommini dei cilindretti si gonfiarono aumentando di volume, ma rimanendo morbidi. Certo, le mescole sono di molti tipi....

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2013, 06:00:43 pm »
Ti aggiorno:
- la caffettiera verde immersa nel liquido rosso è ancora lì. In immersione. Enon sembra essersi rammolltia. Ha la sua bella consistenza di prima
- La sfera verde montata sull'auto ad LHS sta ancora facendo il suo porco lavoro.

...to be continued....

Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2013, 07:59:37 pm »
Molto bene allora! Non mi sorprende affatto la resistenza della caffettiera, così come non mi stupirebbe quella dei gommini torici....invece mi sorprende molto la sfera....

.....vedremo gli aggiornamenti.......

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Offline giobri

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2013, 10:04:37 pm »
Molto bene allora! Non mi sorprende affatto la resistenza della caffettiera, così come non mi stupirebbe quella dei gommini torici....invece mi sorprende molto la sfera....

.....vedremo gli aggiornamenti.......

Ma si sa che LUI è un fortunello...  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

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Offline MAMBO

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Re: Sfere verdi su impianto rosso e viceversa.
« Risposta #14 il: Novembre 21, 2013, 08:18:45 am »
Ma si sa che LUI è un fortunello...  [:fiu] [:fiu]

...e furfantello............ ;D
STEFANO