strano rumore

  • 34 Risposte
  • 7349 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: strano rumore
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2015, 10:53:58 am »
SINTOFLON GEAR LUBE, e il miglioramento è assicurato!!!!!!!!!!!!
Lascia fare....io avevo grattate e impuntamenti e ho risolto con l'olio da ricchi che usano alla Subaru. Non è un additivo, è un miracolo!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: strano rumore
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2015, 11:07:49 am »
come di prassi, con assoluta nonchalance, si mette in dubbio la parola di chi lo usa da 40 anni in tutto quello che fa bru brun, con risultati eclatanti!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: strano rumore
« Risposta #17 il: Ottobre 21, 2015, 11:19:08 am »


 [(balletto1)]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: strano rumore
« Risposta #18 il: Ottobre 21, 2015, 12:57:32 pm »
SINTOFLON GEAR LUBE, e il miglioramento è assicurato!!!!!!!!!!!!

domanda semplice semplice:
- ma il SINTOFLON GEAR LUBE, va messo assieme all'olio nuovo, o posso aggiungerlo anche adesso?

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re: strano rumore
« Risposta #19 il: Ottobre 21, 2015, 01:20:42 pm »
Suppongo che la risposta canonica sia "assolutamente con quello nuovo".

La risposta "da ignorante con un minimo di buon senso" (come me), è: "Dipende da quanto è vecchio quello che hai, no? :)  "

Che se è vecchio, aggiungerci additivi senza cambiarlo... va contro il buon senso... per quello che costa...
Se è praticamente nuovo...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: strano rumore
« Risposta #20 il: Ottobre 21, 2015, 01:47:15 pm »
Bravo capitano, col tuo intervento hai detto tutto!!!!

P.s. Importante è l'olio da mettere dentro il cambio, nonché come adottare il Gear Lube!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: strano rumore
« Risposta #21 il: Ottobre 21, 2015, 01:49:53 pm »
come di prassi, con assoluta nonchalance, si mette in dubbio la parola di chi lo usa da 40 anni in tutto quello che fa bru brun, con risultati eclatanti!!!!!!!!!!!
Non è nonchalance: è esperienza con la mia dea.
Additivare con sintoflon è certamente bene, ma sostituire con un olio davvero ideale è ancor meglio. Il cambio si stava via via "grippando" nonostante la revisione completa della scatola con primario e due sincronizzatori sostituiti. Arrivato a 120000 km percorsi le strade erano due: o rirevisionare la scatola con costi altini oppure cambiare l'olio con un'eccellenza utilizzata dalle Subaru. Il sintoflon avrebbe tolto la rumorosità e forse meno impuntamenti ma non avrebbe mai permesso la fluidità che volevo e il ripristino di tutti i sincronizzatori.
Ponderato bene i pro e i contro ho optato per la seconda.
Cambio morbidissimo e ultrapreciso con cambiate veloci.
Non obietto, propongo una alternativa davvero valida.
Comunque l'olio lo devi tirare via e lavare la scatola del cambio. Anziché rimetterci l'olio standard e il sintoflon, ci metti un olio stratosferico e stai a posto per 100000 km.  [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: strano rumore
« Risposta #22 il: Ottobre 21, 2015, 01:58:11 pm »
Non è nonchalance: è esperienza con la mia dea.
Additivare con sintoflon è certamente bene, ma sostituire con un olio davvero ideale è ancor meglio. Il cambio si stava via via "grippando" nonostante la revisione completa della scatola con primario e due sincronizzatori sostituiti. Arrivato a 120000 km percorsi le strade erano due: o rirevisionare la scatola con costi altini oppure cambiare l'olio con un'eccellenza utilizzata dalle Subaru. Il sintoflon avrebbe tolto la rumorosità e forse meno impuntamenti ma non avrebbe mai permesso la fluidità che volevo e il ripristino di tutti i sincronizzatori.
Ponderato bene i pro e i contro ho optato per la seconda.
Cambio morbidissimo e ultrapreciso con cambiate veloci.
Non obietto, propongo una alternativa davvero valida.
Comunque l'olio lo devi tirare via e lavare la scatola del cambio. Anziché rimetterci l'olio standard e il sintoflon, ci metti un olio stratosferico e stai a posto per 100000 km.  [:hello]

interessante il tuo ragionamento :-\, potrei prenderlo in considerazione.

come si chiama l'olio "da ricchi" che hai messo nella tua DS?

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: strano rumore
« Risposta #23 il: Ottobre 21, 2015, 02:09:24 pm »
caro Mario, qualche mese fa, è venuto giù MotomSS, che certamente non è l'ultimo arrivato, è rimasto sbalordito dalla velocità, manovrabilità  e silenziosità del mio cambio, poi fai te!!!

 [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: strano rumore
« Risposta #24 il: Ottobre 21, 2015, 02:26:14 pm »
Vedi non metto in dubbio niente e nessuno.
Senz'altro é un bene per il cambio sia l'olio da "ricchi", che l'olio normale più sintoflon.
Sto solo cercando di capire quale sia la soluzione che migliori e dalvaguardi il cambio.
Il sintoflon gear lube so dove reperirlo, l'olio della Subaro non ancora.

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: strano rumore
« Risposta #25 il: Ottobre 21, 2015, 02:31:01 pm »
Vedi non metto in dubbio niente e nessuno.
Senz'altro é un bene per il cambio sia l'olio da "ricchi", che l'olio normale più sintoflon.
Sto solo cercando di capire quale sia la soluzione che migliori e dalvaguardi il cambio.
Il sintoflon gear lube so dove reperirlo, l'olio della Subaro non ancora.

Mario55  [:hello]

non mi riferivo a te!!!!

Metti il GEAR LUBE, e mi saprai dire!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: strano rumore
« Risposta #26 il: Ottobre 21, 2015, 02:33:21 pm »
interessante il tuo ragionamento :-\, potrei prenderlo in considerazione.

come si chiama l'olio "da ricchi" che hai messo nella tua DS?

Mario55 [:hello]
Shell spirax gsx 75/80 GL4

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: strano rumore
« Risposta #27 il: Novembre 09, 2015, 10:09:02 pm »
rispolveriamo che fa bene

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: strano rumore
« Risposta #28 il: Novembre 09, 2015, 10:22:45 pm »


Togliamo la polvere.

Il rumore é stato eliminato, verificando bene nel vano motore mi sono accorto che si era allentato un dado che stringe la pompa hp, e di conseguenza la cinghia era un po lente. Una volta stretto per bene (con grova), il rumore é sparito.

Gia che c'ero ho cambiato l'olio del cambio, effettivamente sembrava un po' vecchiotto e sulla calamita del tappo c'era un pochino di limatura

Ho messo il Castrol Ep 80 + sintoflon  ;D

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: strano rumore
« Risposta #29 il: Novembre 09, 2015, 11:52:25 pm »
ottimo intervento Mario 55, ultimamente rispolvero vecchi topic che fa sempre bene leggere e documentarsi ,, quindi al prossimo cambio olio del cambio (.... ;D ;D ;D) Castrol Ep 80 + sintoflon

sbirciando su amazon ci sono due tipi di olio castrol ep80 ma li chiama
CASTROL MANUAL EP 80W90
Castrol 18977160 EP 80W - Olio per trasmissione manuale 1 l

quale sara' tra i due...?


oh oh.. ma la mia non e' manuale e' semiautomatica... che poi per noi e' un cambio manuale con innesti lhm... che devo mettere li dentro per aver silenzioso come quello del Mago Ado?
« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 11:56:51 pm da cesio74 »