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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Pneumatici => Topic aperto da: m_dilello - Luglio 09, 2019, 09:52:30 pm
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sapete quanto deve essere la coppia di serraggio dei bulloni ruore
grazie
[:hello] [:hello]
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Il mio gommista le auto nuove le serra a 120 Km, mentre la 2cv a 80 Km, la DS secondo lui vinto a 95/100 Km
Mario55
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Usi gli attrezzi di cui la macchina e' dotata. La lunghezza della leva e' gia' calcolata per la forza dell'uomo. Mai fidarsi dei gommisti.....ne ho viste di cavolate grazie ai gommisti.
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Usi gli attrezzi di cui la macchina e' dotata. La lunghezza della leva e' gia' calcolata per la forza dell'uomo. Mai fidarsi dei gommisti.....ne ho viste di cavolate grazie ai gommisti.
Mi sembra un ragionamento del cavolo
Io che ho poca forza stringo poco i bulloni, un sollevatore di pesi olimpionico troppo.
Esistono apposite tabelle (cercare in rete) che indicano i vari serragli, per tipo di auto, più o meno sono tutti da 90 a 120
Per precisione si dovrebbe vedere l’omologazione cerchio e autovettura, che non credo esista per la DS
Comunque a occhio mi sembra la cosa più sbagliata
Mario55
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Raggionamento del cavolo quando ti trovi fermo per strada e non riesci a togliere una ruota bucata perche' montata con troppa forza!
Raggionamento del cavolo quando la casa madre (Citroen o altre) hanno dotato le loro vetture con i ferri adatti per smontare e rimontare le ruote.
Molte case non danno la coppia di serraggio proprio perche' quasi nessuno ha con se una chiave per misurare la coppia di serraggio.
Se hai poca forza ti tocchera' l'ACI o altri per aiutarti. Io monto le mie ruote e le smonto usando i ferri di cui e' dotata la macchina!
Comunque e' la casa costruttrice che eventualmente da i numeri giusti e non un gommista che in 50'anni e piu' ho visto che sbagliano e rovinano il bullone /dado e filetto e poi non riesci a smontar la ruota !!
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Tutto è relativo, con i ferri in dotazione (DS) smonti tranquillamente un bullone serrato a 130/140 Nm ma corri il rischio di serrare ad altrettanta coppia, il che non fa bene ai bulloni ed ai fori filettati.
Comunque fai pure come ti pare, che io faccio secondo le regole della meccanica.
Mario55
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La prolunga della manovella va usata solo per svitare i dadi, non per tirarli. Per questo è sufficiente la manovella.
Ciao, Emanuele
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Bravo...vedo che conosci bene la tua Citroen.
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Buongiorno a tutti e scusate l'intromissione.
Sono Luca di Forlì alias Limina nel forum.
Credo che 120 N/m siano decisamente troppi,sono 120 kg che forzano su di una chiave lunga un metro.
Di recente ho visto una tabella che parlava di 9 N/m per i cinque dadi e di 15/20 N/m per la monobullone.
Saluti
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No, 120 Nm sono 12 Kg circa
e in ogni modo sono tanto lo stesso
D [:hello]
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Ma non tantissimo.
Diventa delicato su auto che hanno i dadi in alluminio o magnesio o leghe leggere o cerchi particolarmente sensibili (magnesio) come ad esempio le Porsche.
Ma un buon vecchio bullone in acciaio con dado in acciaio e con cerchio in ferraccio, non mi farei troppe seghe.
Tanto più che non serve una misura centesimale di serraglio.
Prova a stringerle poco, diciamo 5/6 kg e vedrai che le ruote mica le perdi.....
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.......fare attenzione ai bulloni ruota nuovi "riprodotti"........sono tutt'altro che resistenti ed il rischio di rovinare la filettatura è molto concreto non appena si eccede nel tiro degli stessi.
.......con bulloni poco tirati potrebbe cominciare a sentirsi qualche rumoreggiamento del cerchio mentre si rallenta a bassa velocità: davanti tutto si scalda molto più che dietro e se son lenti...... [o:o:]
Parere personale
[:hello]
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Pure i bulloni dadi riprodotti son di .........
Nooooooo
D [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [(compl)]
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ho trovato questo:
https://blobs.barum-tyres.com/www8/servlet/blob/2829506/d7e567809f7128c9b0bc2093adaa323e/anzugsmomente-alufelgen-apadio-data.pdf
ma tra le Citroen più vecchie c'è solamente la Xantia e la XM; mi chiedo se per la DS ed altre (2cv) esistono dati ufficiali Citroen
Mario55 [:hello]
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No, 120 Nm sono 12 Kg circa
e in ogni modo sono tanto lo stesso
Hai ragione Dino,infatti mi sbaglio,lo specchietto che ho guardato parlava del serraggio della monodado a 15/20 kg/metro e non newton [:inch]
D [:hello]
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https://forum.quattroruote.it/threads/valori-serraggio-ruote-auto.71126/