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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: luchinobello - Luglio 27, 2007, 11:17:42 am
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Salve a tutti e BUON VENERDI' !!! [:clap] [:clap] [:clap]
Quando ho acquistato la Dea da restaurare, ho notato che il precedente proprietario aveva isolato il radiatorino del riscaldamento (per capirci quello alloggiato in verticale nella chiocciola del ventilatore) tappando il tubo che arriva dal collettore e lasciando libero l'altro tubo che va per l'appunto al radiatore.
Per ovviare a tale cosa ho ricollegato i due tubi con una "cannetta" di metallo, ma parlando con un signore di una certa età che aveva una dea negli anni '80, ho appreso che quella giuntura era costituita da un rubinetto manuale che isolava il radiatore con il suo tubo di arrivo dal resto dell'impianto e lui giura che era di fabbrica...... Chi sa darmi informazioni in merito?
Devo ripristinare un rubinetto?
Qual'è il suo scopo, dato che sul radiatore stesso c'è già un piccolo collettore che chiude il passaggio dell'acqua tramite la levetta interna all'abitacolo?
Grazie a tutti in ainticipo :-)))
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ciao luc, non ti posso aiutare perchè non ho ancora molta esperienza sulle dee, ma suppongo sia un'operazione che si faccia (ho letto che le ns dee scaldano molto) per evitare che ci siano delle perdite di acqua da parte del rubinettino che quindi facciano comunque scaldare l'aria che entra all'interno dell'abitacolo. anche io sulla mia "panda 750 show" in estate scollego il rubinetto del riscaldamento per evitare il problema caldo.
buona giornata [:hello]
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ciao,
quello che ti è stato detto, è esatto .... all'imboccatura del radiatore, c'è un rubinetto che viene comandato dalla leva interna della temperatura interna.
Solitamente, in tanti chiudono questo tubo perchè la guarnizione interna al miscelatore, spesso lascia trafilare acqua calda ed in estate, è facile che nell'abitacolo entri ache aria calda dalle bocchette .... oltre che ad avere il motore in parte alle gambe [:fiu]
[:hello]
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Questa modifica ti permettera' di raggiungere
la temperatura di massima interna nell'abitacolo leggermente inferiore alla norma,
ma di questi periodi la sauna equatoriale non te la toglie nessuno... [(muoio)]
[:hello]
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Il rubinetto del riscaldamento della DS è stato progettato da un buontempone che sicuramente sta ancora ridendo pensando alla gente che si cucina di aria calda ad agosto quando la temperatura dell'abitacolo è gia a 40 gradi per via del motore che fa compagnia ai passeggeri anteriori.
Penso che già alla scadenza della garanzia, dopo un anno, iniziasse a trafilare acqua calda: figuriamoci dopo trent'anni.
Teoricamente è usa e getta, in realtà se non è rotto meccanicamente (succede anche questo) si può restaurare. Il buon zucc'admin di www.pallas.it ha fissato nello spazio virtuale il modo per rimediare, ecco qua:
http://www.pallas.it/howto_chauff1.html
buona bollitura :-)
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Mamma mia ragazzi!! siete fantastici, e poi c'è chi dice che questo forum.............vabbè va...lasciamo stare......
per tornare a noi, in effetti in questi giorni si muore di caldo all'interno della Dea, però non avevo calcolato la possibile chiusura difettosa della valvola manuale....grazie a tutti.....
Buon week-end :) :) :)
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Mamma mia ragazzi!! siete fantastici, e poi c'è chi dice che questo forum.............vabbè va...lasciamo stare......
per tornare a noi, in effetti in questi giorni si muore di caldo all'interno della Dea, però non avevo calcolato la possibile chiusura difettosa della valvola manuale....grazie a tutti.....
Buon week-end :) :) :)
Ecco un'altra vittima della fornace assassina...
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In fase di revisione quello della 21... operazione delicata e non facilissima.
Stasera aggiungo qualche foto del lavoretto
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In fase di revisione quello della 21... operazione delicata e non facilissima.
Stasera aggiungo qualche foto del lavoretto
Tutto OK ma niente foto, nella foga mi sono scordato di farle... [o:o:]
Utile il "manuale" dell'ex Admin... ho messo una bella rondella tra il termostato e il tampone del rubinetto e funziona egregiamente. [:clap]
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fatta la medesima cosa, e funziona egregiamente......... ;D ;D e in più l'ho fatto pure nuovo esternamente...... ;D ;D
(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t34.0-12/10834060_757956774277290_1922874538_n.jpg?oh=c0e4edc1da13c5be4ed1165640554b81&oe=5480AD77&__gda__=1417728983_d8104575d0a32e19aba554f89649b4f4)
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Complimenti per il vano motore !
Ci si può mangiare dentro...
fatta la medesima cosa, e funziona egregiamente......... ;D ;D e in più l'ho fatto pure nuovo esternamente...... ;D ;D
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Complimenti per il vano motore !
Ci si può mangiare dentro...
Ma cosa dici ?
per mangiarci dentro va bene la Puzzona. C'ha già l'olio ovunque.
In quella di Ado l'olio è addirittura allungato con la benzina,....che vuoi mangiare ? :o
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E pensare che ho fatto tutto questo lavoro , senza accorgermi che c'era una guida che spiegasse il tutto ..
http://www.pallas.it/howto_chauff1.html ....cmq , io ho dovuto riprofilare la camma che spinge il complessivo perche' spessorando il perno , sfalsa anche l'azione della camma. Ma cmq ...... mi sono spinto un po' piu' in la' , e ho controllato anche il tampone di gomma , dato che il rubinetto mi e' stato
regalato (grazie Tibbe) completamente smontato . Volevo aggiungere delle foto alla ottima guida , per far vedere come ho risolto per la chiusura delle 2 parti in plastica dato che la rondella che mantiene le due parti , una volta aperta e' quasi impossibile ribatterla bene per fargli mantenere le due parti accoppiate perfettamente ai fini della tenuta . io ho risolto cosi':
Ho allargato per bene la rondella
Ho messo del silicone sui bordi delle due parti , e stretto il rubinetto accoppiato con un morsetto , per attendere 24-48 ore che il silicone faccia il proprio effetto .
Dopo 48 ore , ho praticato diversi fori con punta da 1mm sul bordo accoppiato del rubinetto, nei fori ho passato del filo di acciaio morbido da 0,5 effettuando delle vere e proprie cuciture .
Infine ho risiliconato il tutto mettendoci la rondella sopra impastata con il silicone.
Funziona. Il rubinetto non perde e dopo la riprofilatura della camma , mantiene una giusta progressione quando viene aperto ...
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Segue
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https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/meccanica/aerazione-e-riscald-/elemento-riparazione-rubinetto-riscaldamento-termostatico.1.9.47.gp.3548.uw
Interessante...pero' 52 euro... [:ouch]
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Quello è un ricambio che sopperire alla rottura del gambo , quello dove è avvitato il rubinetto con i 2 bulloncini......ma se il rubinetto trafila acqua calda.....continuerà il trafilamento. ....e poi....ripeto.....la riflangiatura della rondella che mantiene l'accoppiamento delle due parti....non è per nulla semplice.
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Ciao a tutti, riporto a galla il topic perchè mi sono cimentato anch'io nella revisione del rubinetto del riscaldamento.
Tutto ok, solo che, una volta rimontato il tutto, l'oring che avevo posizionato alla base del raccordo in plastica alla base del rubinetto, non mi pare adeguato: una goccia alla volta la fa.
Non osso immaginare quando si crea un po' di pressione per il riscaldamento del motore.
Qualcuno mi saprebbe dire qual è la misura di questo oring? Grazie mille
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Ciao Andrea, sono andato a guardare i cataloghi ma sembra che quello sia l'unico gommino di cui non riportano le misure: ho guardato dal 1968 (quando arriva il rubinetto in quella posizione) fino al '72: l'ultimo. Ma c'è scritto solo "guarnizione rubinetto"... Credo che l'unica sia usare l'occhiometro.
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Che rabbia, a me si era rotta la parte superiore, ho buttato via tutto, e solo adesso scopro che CitroMarco, vende la parte che si era rotta come ricambio.... mi servirà di lezione !...rimanendo in tema, non chiedetemi come è successo, ma mi si è rovinato il filo di acciaio (credo), che comanda l'apertura del rubinetto, dove posso trovarlo ?
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Ciao Andrea, sono andato a guardare i cataloghi ma sembra che quello sia l'unico gommino di cui non riportano le misure: ho guardato dal 1968 (quando arriva il rubinetto in quella posizione) fino al '72: l'ultimo. Ma c'è scritto solo "guarnizione rubinetto"... Credo che l'unica sia usare l'occhiometro.
Allora la mia ipotesi non era sbagliata... vado allla termoidralulica a prendere una bustina di guarnizioni, procederò empriricamente. Grazie Maurizio
Che rabbia, a me si era rotta la parte superiore, ho buttato via tutto, e solo adesso scopro che CitroMarco, vende la parte che si era rotta come ricambio.... mi servirà di lezione !...rimanendo in tema, non chiedetemi come è successo, ma mi si è rovinato il filo di acciaio (credo), che comanda l'apertura del rubinetto, dove posso trovarlo ?
Ciao Vito, cambiare quel pezzo (che tra l'altro non è proprio economico) non è stato semplicissimo: per togliere il vecchio occorre deformare l'anello di tenuta in acciaio, che poi va rimodellato. Ci vuole parecchia pazienza, altrimenti si rischia di rovinarlo del tutto.
A lavoro quasi concluso, direi che forse è meglio cambiare tutto il radiatorino.
Quel filo invece è uno dei tipici ricambi da prelevare da qualche auto cannibalizzata... ciao
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Ciao a tutti, riporto a galla il topic perchè mi sono cimentato anch'io nella revisione del rubinetto del riscaldamento.
Tutto ok, solo che, una volta rimontato il tutto, l'oring che avevo posizionato alla base del raccordo in plastica alla base del rubinetto, non mi pare adeguato: una goccia alla volta la fa.
Non osso immaginare quando si crea un po' di pressione per il riscaldamento del motore.
Qualcuno mi saprebbe dire qual è la misura di questo oring? Grazie mille
Ciao, il gommino specifico di tenuta, a sezione quadra, è regolarmente venduto dai soliti fornitori. Io ora li ho finiti, ma mi arrivano fra una decina di GG.
Ciao, Emanuele
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Grazie Emanuele, li ho trovati... mi sfuggiva che fosse a sezione quadrata e non toroidale.
Al prossimo ordine li prendo. [:hello]
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Rieccomi. Come può un pezzo così piccolo dare rogne così grosse...non lo so.
Ho fatto revisionare il radiatorino, che aveva una perdita e il bisogno di una bella pulita. Ma c'è un altro problema: il rubinetto.
Eccolo dopo una notte in morsa, ho sostituito il raccordo giallo...
(https://i.ibb.co/1vJkK6y/IMG-20201206-123714.jpg) (https://ibb.co/98372tK)
Ora, per poter disaccoppiare le due parti, ho dovuto allargare la ghiera. Inutile dire che non si può più rimettere... E stavolta anche i ricambisti ne sono sforniti
(https://i.ibb.co/vznz4Lc/IMG-20201206-123828.jpg) (https://ibb.co/kcCc2qG)
Non so proprio come procedere. Tolta la pasta rossa (è inutile) stavo pensando di fabbricarmi delle piccole staffette a forma di C, magari usando il nastro delle Ligarex, per tenere uniti i due pezzi, e poi fare scorrere su la ghiera per tenere tutto insieme.
Ma lì c'è essere pressione... E non vorrei ritrovarmi per l'ennesima volta con una perdita. Prima che cambi completamente tutto, c'è qualcuno che si è cimentato nel ripristino di questa parte del rubinetto?
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Se può servire io ho riparato una perdita del radiatore della traction con una pasta bicomponente, e tiene ancora, c è calore anche a 95 gradi ma non tanta pressione,,,potresti provare con quella...si modella facilmente e si indurisce in 24 ore
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Grazie, penso però che più che di chiudere una perdita, qui si tratti di tenere accoppiati i pezzi. Ho pensato che dovrei costruirmi una sorta di flangia. Vi tengo aggiornati, magari a qualcuno servirà in futuro
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Ho passato un pò di tempo a cercare ma non mi viene sotto mano, anni fa qualcuno ha risolto con dei forellini e una cucitura con filo di ferro. Ma non trovo...
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Ciao Andrea, io li ho sempre aperti e richiuso senza particolari difficoltà. Sarà un problema di quote ma potrei aver capito male e sottovalutare il problema.
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(https://i.ibb.co/0tL3RkL/IMG-20170319-112155.jpg) (https://ibb.co/3zbH9wb)
(https://i.ibb.co/2hsfxcY/IMG-20170317-102131.jpg) (https://ibb.co/H4xk6Gp)
(https://i.ibb.co/716Xf65/IMG-20171119-153954.jpg) (https://ibb.co/jr1TN12)
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Ho passato un pò di tempo a cercare ma non mi viene sotto mano, anni fa qualcuno ha risolto con dei forellini e una cucitura con filo di ferro. Ma non trovo...
avevo visto, è nella pagina precedente ma preferirei evitare di bucare: la parte nera fa tenuta...
Ciao Andrea, io li ho sempre aperti e richiuso senza particolari difficoltà. Sarà un problema di quote ma potrei aver capito male e sottovalutare il problema.
Ciao Maurizio! Si, il problema è che l'anello di giunzione ha davvero pochissimo materiale su cui fare presa... sarà che il nuovo raccordo ha qualche decimo di millimetro in più rispetto al vecchio...
Tu come fai a richiuderlo?
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Sai che non me lo ricordo! E questo vuol dire solo che una di quelle cose che faccio senza dovermi scervellare, in automatico quindi...
Credo che i problemi che hai siano dovuti a una differenza di quota che seppur lieve non ti consente di guadagnare quei 2/3 mm per battere il bordino, chiaro un po' di pressione bisogna esercitata magari sulla morsa per battere almeno seipunti del bordino, fatto ciò poggi in piano la parte metallica e batti tutto attorno il bordino. Vedrai che questo spingerà ancora più all'interno il pezzo. È come 8ncastonare una gemma. 😆👋
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avevo visto, è nella pagina precedente ma preferirei evitare di bucare: la parte nera fa tenuta...
Hai ragione, sono proprio scoppiato. E non ho neanche fatto il coviddi. [;)]
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.....È come incastonare una gemma. 😆👋
E già ! [;)]
Perché noi incastoniamo gemme un giorno sì ed uno no...... ;D
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Un giorno si e l'altro pure ! [:hello]