Sondaggio

Preferireste un forum SOLO per gli iscritti (al forum) ?

Sì, dove è obbligatorio registrarsi anche solo per leggere
No, mi va benissimo che leggano anche estranei

Un Forum aperto a tutti ?

  • 159 Risposte
  • 37263 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Un Forum aperto a tutti ?
« il: Maggio 31, 2015, 08:15:15 pm »
Oggi notavo la presenza di 3 utenti iscritti e loggati con però 31 "visitatori".
Non che questo mi sciocchi più di tanto ma un pochino m'infastidisce sapere che mi (ci) leggono anche persone che poi usano "nostre" informazioni per qualsiasi loro scopo. Anche condividere foto che mi piacerebbe restassero tra noi.
Ma soprattutto non ne vedo dei vantaggi. Cosa mi potrà mai interessare di condividere il mio pensiero con chi non può nemmeno controbattere ?

Poi credo che se per poterci leggere si debba almeno presentarsi, non sia un male.
Avrei meno l'impressione che alcuni consigli o esperienze vengano "rubate" senza mai condividere nulla.
Ci sarebbe un'informazione più….bidirezionale, credo

La mia è solo una proposta di sondaggio che, chissà mai, un giorno, a seconda della maggioranza,potrebbe diventare una regola.

Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2015, 08:33:19 pm »
Terza opzione, espandere o modificare le aree riservate agli iscritti, che ci sono già, e già a due livelli?

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2015, 10:06:44 pm »
Questa idea mi sembrerebbe più percorribile, che so ad esempio le fotografie le vedono solo gli iscritti, i topic più "riservati" anche, questo anche per proteggere certi dati che sarebbe meglio e preferibile divulgare con maggior accortezza.

Interessante e andrebbe approfondito.

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline BellaGra

  • ***
  • 256
  • Bentornato in famiglia!
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2015, 10:37:56 am »

sono davvero indecisa...da un lato apprezzo la riservatezza, dall'altro non posso fare a meno di pensare che se quando ho "conosciuto il Forum" fosse stato chiuso ai non-iscritti, non avrei avuto la possibilità di curiosarci un po' e quindi non so se mi ci sarei iscritta (okkey, sembra uno scioglilingua...)!!!
PS aggiungo anche che, se accedo dal tablet, spesso sono "sconosciuta" anche io!  ;D
I Laghée

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2015, 10:55:33 am »
Per te è diverso: tu appari "sconosciuta" perché hai SICURAMENTE qualcosa da nascondere !!!  ;D ;D [:hap] [:kiss]

*

Offline BellaGra

  • ***
  • 256
  • Bentornato in famiglia!
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2015, 11:01:11 am »
 
Per te è diverso: tu appari "sconosciuta" perché hai SICURAMENTE qualcosa da nascondere !!!  ;D ;D [:hap] [:kiss]

 [:kiss] [:hello]   ...sgamata!
« Ultima modifica: Giugno 01, 2015, 11:06:38 am da BellaGra »
I Laghée

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.849
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2015, 12:31:54 pm »
Io son d'accordo con Franco.........
STEFANO

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2015, 01:50:46 pm »
ho visto che il topic è stato ufficialmente trasformato in referendum, personalmente aggiungerei una terza opzione, e cioè limitare ai soli iscritti alcune parti del forum, quelli che più contengono dati sensibili e di solo ed esclusivo interesse degli iscritti.

meglio sarebbe (non so se è tecnicamente possibile) che decidesse chi apre il topic se renderlo visibile a tutti oppure no.

faccio un piccolo esempio:

- domani mi viene in mente di aprire un topic dove illustro assieme al restauro della mia macchina anche il garage dove alloggia, assieme ad altre auto, motori, libri ed altre cose, ma non voglio che sia visibile a tutto il mondo in modo indiscriminato (anche per motivi di riservatezza) perché potrei assere un potenziale bersaglio di maleintezionati >:(.

so benissimo che se vogliono rubarmi la mia Dyna, non è questo che la mette al sicuro, ma quantomeno pubblicizzo meno dove dorme. ;D

Mario55

P.S. spero di essermi spiegato
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2015, 01:58:42 pm »
ho visto che il topic è stato ufficialmente trasformato in referendum, personalmente aggiungerei una terza opzione, e cioè limitare ai soli iscritti alcune parti del forum, quelli che più contengono dati sensibili e di solo ed esclusivo interesse degli iscritti.

meglio sarebbe (non so se è tecnicamente possibile) che decidesse chi apre il topic se renderlo visibile a tutti oppure no.

faccio un piccolo esempio:

- domani mi viene in mente di aprire un topic dove illustro assieme al restauro della mia macchina anche il garage dove alloggia, assieme ad altre auto, motori, libri ed altre cose, ma non voglio che sia visibile a tutto il mondo in modo indiscriminato (anche per motivi di riservatezza) perché potrei assere un potenziale bersaglio di maleintezionati >:(.

so benissimo che se vogliono rubarmi la mia Dyna, non è questo che la mette al sicuro, ma quantomeno pubblicizzo meno dove dorme. ;D

Mario55

P.S. spero di essermi spiegato

Più che d'accordo.
Questo è un po il problema di tutte le attività svolte sul web... i social e i forum sono attentamente studiati da chi è solito delinquere per vivere.
Motivo per il quale quando vado a fare il finesettimana a Montecarlo col mio Azimut 105 piedi proibisco alla servitù che mi accompagna ogni forma di comunicazione via web...
« Ultima modifica: Giugno 01, 2015, 02:13:39 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #9 il: Giugno 01, 2015, 02:46:05 pm »
Non capisco perchè ci si debba complicare la vita..........quello che non vuoi si veda in pubblico, lo mandi in privato via mail........sai quante mail partono in un sol colpo se metti tutti gli indirizzi in fila e li memorizzi pure...........
Tutti questi distinguo, aree riservate, club e clubbini privati........quello che non si vuole dire, non lo si dice pubblicamente........del resto al bar o su di una pubblica piazza come ci regola?...........anche qui o no?..............magari sbaglio ehhh
Parere personale
 [:hello]

Ps: quello che invece continuo a non trovare corretto sono le iscrizioni a dati parziali (non si pretende il n di telefono o il civico............ma almeno sapere come si chiama l'interlocutore e di dove è magari si) che paiono cosa molto radicata e difficile da modificare..........
« Ultima modifica: Giugno 01, 2015, 02:48:39 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #10 il: Giugno 01, 2015, 02:58:05 pm »
1- Quando si pubblica sul web, la privacy sparisce...

2- Si, dietro un Nickname ci dovrebbe essere un nome e cognome e luogo, visibile da tutti gli iscritti se han voglia.

3- E poi anche così chi dice che tutto sia verità...dunque ripartenza al punto 1

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #11 il: Giugno 01, 2015, 04:14:10 pm »
Le ragioni di Mario le condivido tutte.
Ma aggiungo che se trovi una soluzione a qualche problema meccanico/idraulico/ecc
hai senz'altro piacere a comunicarlo a persone che conosci e non ad estranei.
Non da ultimo il fatto che per "pescare" notizie o informazioni sarebbe giusto
anche condividerne.
A me il dare/avere piace. Il "dare" e basta molto meno.

Ho già evitato di scrivere cose che avrei condiviso solo con persone che conosco.
E, vedendo i numeri che ho pubblicato all'inizio, non può più avvenire.

Ho trovato mie foto con "trucchi" e "soluzioni" su altre piattaforme con le quali non ho proprio nulla
da spartire.

Non capisco perchè ci si debba complicare la vita..........quello che non vuoi si veda in pubblico, lo mandi in privato via mail........sai quante mail partono in un sol colpo se metti tutti gli indirizzi in fila e li memorizzi pure...........
Tutti questi distinguo, aree riservate, club e clubbini privati........quello che non si vuole dire, non lo si dice pubblicamente........del resto al bar o su di una pubblica piazza come ci regola?...........anche qui o no?..............magari sbaglio ehhh
Parere personale
 [:hello]

Ps: quello che invece continuo a non trovare corretto sono le iscrizioni a dati parziali (non si pretende il n di telefono o il civico............ma almeno sapere come si chiama l'interlocutore e di dove è magari si) che paiono cosa molto radicata e difficile da modificare..........

Certo che se questa è la soluzione semplice....
Spiegami bene: dovrei, ogni volta che si parla di un argomento per il quale potrei dir la mia, inviare e-mail a destra e a manca per spiegare come fare alcune cose ?
Sicuro che sia tanto più semplice ?
Non ho chiesto clubbini privati o aree strane. Ma semplicemente che ci si debba registrare prima di "carpire" informazioni.
Così che tutti possano scrivere il proprio parere.

Tu confondi "quello che non si vuole dire, non lo si dice pubblicamente..." con quello che invece si ha piacere a dire, ma solo a chi, un giorno, potrebbe rendere il piacere.

Poi sfondi una porta aperta se vuoi che ognuno metta il proprio nome e cognome....


Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #12 il: Giugno 01, 2015, 04:52:57 pm »
Mah, vedi ben che se fai logout da "Home", l'Area Club & Forum", per esempio, sparisce.
Il che probabilmente vuol dire che se non sei logged in non la puoi vedere, e altrettanto probabilmente non la vedono neanche i ragni dei motori di ricerca.
Di quell'area lì fa parte anche "Altri argomenti"
Quindi, se ti si chiede, in area tecnica, ue' Scara, com'è che si faceva a scappellare il sarchiapone? e non vuoi rispondere pubblicamente, potresti dire, ti rispondo in Altri Argomenti, e lo leggono solo gli iscritti.

Col vantaggio aggiunto che esci dall'area tecnica e puoi scappellare a piacere :)

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #13 il: Giugno 01, 2015, 05:56:11 pm »
Sono da poco iscritto a un club e forum Mercedes,e tra l'altro ho appena partecipato a un raduno a castell'arquato piacenza,
persone piu' o meno simpatiche nella norma,molti giovani e altri meno.
Per accedere al forum ho dovuto dare nome indirizzo e citta'di residenza,infatti nei dati personali compaiono
tutti i dati richiesti obbligatori da inserire!! e chi e' iscritto puo' leggere,e altri no, idem per visualizzare le foto nei vari topic.
Per quanto riguarda i consigli ognuno li puo'leggere,li di solito rispondono agli iscritti quasi sempre gli amministratori che
conoscono molto bene la marca.(tipo CitroMarco anni fa)
Per me il forum Ideesse va bene cosi,e se si portano modifiche intelligenti perche' no,rimane a mio parere una bibbia a cielo
aperto per tutti coloro che amano questo pazzo mondo Citroen cosi vario e a volte complicato,e di cose da dire ce ne sono ancora davvero tante, magari  le stesse,ma e' bello leggere che ci sia sempre un ricambio di persone appassionate.


                           [:hello]

« Ultima modifica: Giugno 01, 2015, 05:58:13 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Un Forum aperto a tutti ?
« Risposta #14 il: Giugno 01, 2015, 08:02:06 pm »
 [:D] Se come Club avessimo proposto una modifica del genere, lo sFizzero ci avrebbe massacrati, additandoci come illiberali settaristi  [:cont]

Personalmente, sono dell'idea che questo spazio sia l'equivalente di una pubblica piazza: quando parli, ti sentono tutti.

Per me, è giusto così.

 [:hello]