Sfere confort

  • 83 Risposte
  • 18130 Visite
Sfere confort
« il: Agosto 13, 2015, 06:27:46 pm »
Si, se ne è già parlato.
Cercando qua e là si leggono pareri, idee e opinioni.
In realtà questo post di haiede (del 2011) è molto esauriente (per quello che mi interessa).

Ma è tutto un po' sparso, e la cosa mi sembra interessante, per cui mi permetto di aprire un topo apposito.

Come avrete già letto fino alla nausea, la mia Therese è eccezionalmente morbida, sia di sterzo che di sospensioni.
Per dirla in americano, è smooooooth.
Se questo sia dovuto al fatto che l'idraulica è un po' (sempre per dirla in americano) "leaky", cioè con perdite interne (la pompa attacca spesso, scende in fretta, ecc.) o ad altri fattori è da vedere.

Sophie invece si alza subito, la pompa non attacca spesso, ecc., ma è un po' meno "smoooth".
Il che probabilmente ha i suoi vantaggi in curva... ma... insomma...
...insomma, se fosse un po' più dolce non mi dispiacerebbe.

Quindi, se volessi provare con le confort, mi converrebbe provare prima con le posteriori, con le anteriori, con tutte e quattro...
Sono dispostissimo ad alzare la leva per passare ostacoli cattivi.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Sfere confort
« Risposta #1 il: Agosto 13, 2015, 06:55:44 pm »
Tutte e quattro.
Servus

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sfere confort
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2015, 07:46:07 pm »
mi allaccio qui per un discorso relativo, spero di non "inquinare"

sia quando avevo la DSuper che con la mia attuale 23IE ho sempre notato una cosa: il posteriore della DS, nonostante la apposita taratura delle bocce, in alcuni casi (alcuni tipi di asperita', tipo dossi) non ha mai la morbidezza dell'anteriore, dove c'e' piu' peso e quindi piu' inerzia... anzi, alcune volte tende a "saltare"

mi domando: ma se si mettessero le normali davanti e le confort dietro, non sarebbe l'ideale?
qualcuno ha mai fatti questo "incrocio" ?

Re: Sfere confort
« Risposta #3 il: Agosto 13, 2015, 08:30:31 pm »
spero di non "inquinare"


Figurati, proprio questo cercavo io... esperienze di gente che ha fatto prove, recensioni, testimonial (possibilmente in video di Monica Bellucci che dice, le mie confort posteriori qui, le mie anteriori là)...  ;D

Re: Sfere confort
« Risposta #4 il: Agosto 14, 2015, 04:35:56 pm »
Insomma, 'ste sfere confòrt non le ha mai provate nessuno.
Vabbe', proverò io e vi farò sapere :)

Re: Sfere confort
« Risposta #5 il: Agosto 14, 2015, 05:27:58 pm »
Insomma, 'ste sfere confòrt non le ha mai provate nessuno.
Vabbe', proverò io e vi farò sapere :)


Io le ho prese e le monterò a restauro finito....ma ci vorrà ancora un po'  :-[


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sfere confort
« Risposta #6 il: Agosto 14, 2015, 06:02:18 pm »
io le ho appena prese e montate. tempo un oretta che recupero la macchina ed avrò un idea.
dietro le confort e davanti le.... boh? non so cosa siano davanti,  erano già montate e non c'è scritto nulla. quando saranno finite anche quelle davanti,  saranno sostituite anxh'esse con delle confort.
ma io non ho esperienza con altte sfere, e sono novellino anche sulle Ds. per cui è meglio se aspettare il giudizio di qualcun altro.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Sfere confort
« Risposta #7 il: Agosto 14, 2015, 10:25:48 pm »
Qualche anno fa ho comprato le sfere confort, chiaramente saldate tarate a 59 bar davanti e 26 dietro, in sostituzione di sfere originali citroen della cx.
Non mi sono piaciute fin da subito: le asperità vengono assorbite discretamente, rollio in curva peggiorato (rispetto alle vecchie sfere quando ancora non erano scariche), meno reattività nel cambio di direzione e nella correzione d'assetto, e quel che è peggio per la dea... parziale perdita dell'effetto "galleggiamento" o "tappeto volante".

Non mi piaceva affatto guidare la dea in queste condizioni, e per non buttare le neoacquistate sfere, ho deciso di fare una prova: montaggio del kit valvole di ricarica tecnosir e gonfiaggio delle anteriori a 80 bar e le posteriori a 38 (o forse 40) bar. La scelta del valore di pressione di ricarica è stata quasi di comune accordo con il meccanico, anche se per motivi molto diversi.

Il risultato è stato soddisfacente, le prestazioni non hanno comunque raggiunto le "vecchie sfere cx", però i difetti si sono attenuati sopratutto quanto a confort ed effetto galleggiamento.
La reattività e la correzione d'assetto in curva restano scarse, ma d'altronde le valvole non le posso cambiare.

Sicuramente non le ricomprerò.

 [:hello]

Re: Sfere confort
« Risposta #8 il: Agosto 14, 2015, 11:07:59 pm »
Quindi hai delle sfere col buco più grosso ma caricate a pressioni (di gas) molto alte.
E neanche così ti piacciono. Mah. Certo, pei gusti, le curve...
Piacerebbe provare... se prendo un volo per Pordenone me la fai provare?  8)

Scherzi a parte, la domanda ovvia, se non ti piacciono, perché non ci hai rimesso quelle CX?

Re: Sfere confort
« Risposta #9 il: Agosto 14, 2015, 11:23:34 pm »
Curiosità, secondo voi le sfere anteriori di Sophie, che in questa foto si vedono bene, sono da CX?

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Sfere confort
« Risposta #10 il: Agosto 14, 2015, 11:41:10 pm »
Curiosità, secondo voi le sfere anteriori di Sophie, che in questa foto si vedono bene, sono da CX?
Non si può dire a priori, anche per la DS, fanno sfere saldate (tipo CX) ma con pressione e taratura differente.
Tenete presente che le sfere saldate hanno un volume inferiore a quelle avvitate, quindi con taratura di pressione bassa possono avere resa e comportamento differente da quelle "originali" avvitate.

Io avevo montato in origine le avvitate con taratura "originale" e non andavano male, poi ho voluto fare la prova e le ho sostituite tutte e quattro con le supermorbide, sempre avvitate. Il coricamento laterale non e` cambiato tantissimo, in compenso in partenza davano la sensazione tipo motoscafo (alta davanti e bassa dietro), in frenata non erano eccessivamente diverse dalle "standard". Le morbide hanno sia la pressione, sia la taratura dell' ammortizzatore (foro calibrato e carico molla) differenti dallo standard.

A me sono piaciute.
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere confort
« Risposta #11 il: Agosto 14, 2015, 11:44:31 pm »
E io che ho sempre pensato che le "confort" fossero solo quelle saldate !
Le monto su tutte le mie e ne sono soddisfattissimo.
L'auto è vero che essendo più morbida corica di più.
Ma è il bello della DS.

Re: Sfere confort
« Risposta #12 il: Agosto 15, 2015, 12:23:45 am »
Quindi hai delle sfere col buco più grosso ma caricate a pressioni (di gas) molto alte.
E neanche così ti piacciono. Mah. Certo, pei gusti, le curve...
Piacerebbe provare... se prendo un volo per Pordenone me la fai provare?  8)

Scherzi a parte, la domanda ovvia, se non ti piacciono, perché non ci hai rimesso quelle CX?


Un giro con la dea non si nega a nessuno!

Avendo ormai acquistato e montato le sfere ho deciso di sperimentare, e provare a sfruttarle. Il risultato è stato accettabile, e alla prossima ricarica forse sceglierò un'altra pressione di gonfiaggio.
In futuro vorrei provare le sfere ad anello.

 [:hello]

Re: Sfere confort
« Risposta #13 il: Agosto 15, 2015, 07:52:52 am »
L'auto è vero che essendo più morbida corica di più.
Ma è il bello della DS.


Ma difatti. Therese è più morbida, corica un po' di più, ma è bellissima da guidare.
Questione di gusti...
Mah. Su ebay si trovano bombole di azoto a 200 bar per meno di 100€... un bel tubo da sub per un manometro al quadro, e un'elettrovavola con pulsanti al volante...  8)

Un giro con la dea non si nega a nessuno!


Allora vado giù a Son Bonet a rubare un Cessna e arrivo ;·)

Citazione
In futuro vorrei provare le sfere ad anello.


Chissà come saranno fatte quelle, non trovo nulla...

Re: Sfere confort
« Risposta #14 il: Agosto 15, 2015, 11:07:30 am »
Teng tutt'a arrobb, me manca... 'o tubb :)