Cosa metto nei pistoni ?

  • 10 Risposte
  • 1795 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Cosa metto nei pistoni ?
« il: Aprile 21, 2018, 10:28:11 pm »
Buonasera signori , dopo giorni e giorni di armeggiamenti intorno al nuovo restauro ds21 ho cominciato a rimontare i pistoni prima dietro, in quanto la bestiola è sui cavalletti alta almeno una settantina di cm dal pavimento l’ho fato per risanare il sotto e lavorarci meglio ,adesso mi trovo a farla riatterrare ebbene dopo che mi sono fatto tante ma dico tante pensate ;D  su cosa mettere dentro i pistoni per farla stare alzata visto che il gioco idraulico non è ancora funzionante e di tempo dovrà passarne ancora assai , allora ? Due pezzi di bastone granata o meglio scopa ... od altro ? E lunghe ? In teoria non dovrebbe sciuparsi niente ,ma mi domando ,quando il peso della balenottera è ben piazzato specie con il suo motore il legno al suo interno si schiaccerà talmente che sarà problematico toglierlo ?  Suggerimenti ?  [:hello] ALEX

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Cosa metto nei pistoni ?
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2018, 10:43:20 pm »
Dei tondi(di misura prossima all'interno cilindro ma che appoggino SOLO dentro alla culatta del pistone e non sui bordi) di nylon caricato vetro (relativamente duro) e poi le sue sfere.......meglio degli appositi tappi come quelli forniti all'epoca oppure ricavati decapitando i colletti di alcune vecchie sfere e saldandoci una piastra di chiusura.........
La misura è diversa tra avanti e dietro: in linea di massima la corsa utile del cilindro a macchina alta + 10mm.....
Meglio evitare appoggi di tipo esclusivamente metallico che finiscono per stamparsi sul culatta del pistone.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Cosa metto nei pistoni ?
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2018, 07:49:08 am »
grazie davide , provo con due pezzetti di manico di scopa ...  [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Cosa metto nei pistoni ?
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2018, 08:23:45 am »
 [(su)]

Re:Cosa metto nei pistoni ?
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2018, 08:42:54 am »
Ciao Alex, probabile che non abbia capito bene io..ma perchè non metti 4 cavalletti per tenerla sospesa in alto ? Al limite con qualche "zeppa" di appoggio ? Anche perchè poi gli spessori dentro i cilindri dovrai toglierli e non la vedo facile...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Cosa metto nei pistoni ?
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2018, 09:02:13 am »
grazie davide , provo con due pezzetti di manico di scopa ...  [:hello]

.......attenzione al fatto che possano rilasciare scegge o residui che poi non visti rimangono dentro......il pistone sarebbe meglio rimanesse con un pò di olio dentro a lambire le tenute.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Cosa metto nei pistoni ?
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2018, 11:13:26 pm »
Giusto quello che dite , ma se devo muovere la bestiola ed il circuito idraulico non è del tutto pronto a funzionare  che faccio la lascio giù cuccioni ? Vorrei poter montare gomme e lavorarci così , anche io pensavo alle
Schegge di legno

Re:Cosa metto nei pistoni ?
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2018, 11:29:33 pm »
Mah, in teoria sui suoi tamponi di fondo corsa di gomma la puoi... cosa intendi per muoverla? Farci i giri al circuito trainata dal trattore?

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Cosa metto nei pistoni ?
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2018, 07:07:53 am »
Ciao ti consiglio fo comprare un tondino pieno in pvc. Lo trovi in qualsiasi Brico.
É ad alta redistenza meccanica, non fa schegge e non segna i pistoni.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Cosa metto nei pistoni ?
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2018, 07:16:56 am »

Una cosa del genere per capirci
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Cosa metto nei pistoni ?
« Risposta #10 il: Aprile 24, 2018, 01:59:39 pm »
Mah, in teoria sui suoi tamponi di fondo corsa di gomma la puoi... cosa intendi per muoverla? Farci i giri al circuito trainata dal trattore?

Io ho usato entrambi i sistemi, quest'ultimo richiede qualche passaggio in più ma ti consente di smontare tutto e poter comunque muovere la vettura.