diversità verniciatura pallas 71

  • 16 Risposte
  • 3940 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
diversità verniciatura pallas 71
« il: Giugno 28, 2009, 02:45:11 pm »
sto esaminando la possibilità di rifare l'interno ora in tessuto,sostituendolo con un interno in pelle.
dato che l'auto è in carrozzeria mi domando:

-la verniciatura della vettura è la stessa o cambia fra pelle e stoffa? (che ne so,montanti o oltro. )

-la forma dell'imbottitura in cosa cambia?

-le ''misure''fra le cuciture,distanza,posizione ecc. c'è qualche guru che me le dice,per favore?

-i poggiatesta grandi...che ne dite come estetica?qualcuno ne ha due da cedermi ?

il tutto per mantenere l'originalità del tutto.

ringrazio per le competenti risposte....e pure per quelle non competenti.... [:p]

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2009, 09:11:23 pm »
Comincio con le risposte dei non compententi  [:crazy]

Qui trovi molte informazioni:

http://www.nuancierds.fr/DT%20sieges.htm

Ciao [:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2009, 10:05:56 pm »
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2009, 11:09:59 pm »
grazie dsuper,queste notizie le ho gia.
chiedevo qualcosa di piu preciso...distanza fra cuciture,imbottiture,ecc.notizie precise che consentano a un tappezziere di riprodurre un interno senza commettere errori di confezione.
per esempio si parla di due tipi di meccanismi nei sedili...tirette è un tipo.l'altro non mi ricordo.
che differenza fra i due? 

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2009, 01:07:22 am »
continuo io con le risposte non competenti  ;D  ;D  ;D,la verniciatura è la stessa sia per interni in stoffa che in cuoio,i montanti sono rivestiti in cuoio invece che materiale plastico come la cappelliera,il soprappannelli dello stesso colore del cuoio invece che bianco,la differenza dei meccanismi è dovuta all'anno di costruzione pre/post68per la tua sono giusti gli appoggiatesta grandi,per le imbottiture è consigliabile prendere quelle che si trovano dai vari ricambisti mentre la distanza delle cuciture dovrebbe esser le stesse di quelli in tessuto ma sicuramente qualcuno che ha gli interni in cuoio sapra' esser + preciso per la grana del cuoio simil originale dubito che puoi trovare qualcosa diuguale dal tappezziere forse sarebbe cosigliabile acquistare le coperture  da un ricambista serio  [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2009, 09:11:25 am »
Ti consiglio il Reynolds, la bibbia del diessista.
Se stai cominciando il restauro è un libro irrinunciabile, tutto è descritto alla perfezione...soprattutto se trattasi di DS pallas.
Buon acquisto e buona compulsata!
fischer

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2009, 07:41:45 pm »
grazie oxi per i consigli.
chissà se qualcuno ,magari che ne so...martini? o chi conosce a fondo i particolari avesse voglia di ....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2009, 08:00:16 pm »
sto esaminando la possibilità di rifare l'interno ora in tessuto,sostituendolo con un interno in pelle.
dato che l'auto è in carrozzeria mi domando:

-la verniciatura della vettura è la stessa o cambia fra pelle e stoffa? (che ne so,montanti o oltro. )

-la forma dell'imbottitura in cosa cambia?

-le ''misure''fra le cuciture,distanza,posizione ecc. c'è qualche guru che me le dice,per favore?

-i poggiatesta grandi...che ne dite come estetica?qualcuno ne ha due da cedermi ?

il tutto per mantenere l'originalità del tutto.

ringrazio per le competenti risposte....e pure per quelle non competenti.... [:p]

Aspettavo appunto risposte di gente più competente in pallassame: la mia l'ho venduta 14 anni fa e non mi ricordo proprio tutto-tutto.
Intanto ti dico che la vernice è la stessa delle vetture con interno in tessuto, che cambiano i rivestimenti di cappelliera posteriore, montanti e -nelle vetture più vecchie- rivestimento sottoplancia.
Ti tico che non ho idea della misura delle cuciture (così ad occhio direi che sono parecchio diverse: le Pallas in tessuno hanno un rivestimento centrale a coste ed i lati della seduta/schienale lisci mentre quelle in cuoio sono completamente a coste e per i poggiatesta dovresti far riferimento all'anno-modello della tua.

Poi per "mantenere l'originalità del tutto", potresti rifare gli interni del materiale d'origine: pelle se era pelle e stoffa viceversa.  [:cont]
Infine mi hanno parlato molto bene di alcuni interni in pelle fatti artigianalmente in Italia, pregherei Admin che ne sa di più di intervenire.

 [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2009, 08:55:35 pm »
grazie martini e grazie a tutti per le risposte.
un'info,per favore. (anzi,di piu)
dato il numero di telaio non mi risulta che risultino ''agli atti''come l'esemplare sia uscito da citroen,nel senso dell'interno se in stoffa o in pelle.
o sbaglio?
sempre se non sbaglio anche le maniglie tientibene superiori nell'interno in pelle erano diverse?
sempre se va bene, la cappelliera posteriore era rivestita nel cuoio  del'interno o in plastica?
foto di interni in pelle ne ho,da quelle si può,in parte a risalire all'estetica in generale,ma le foto possono non dare le esatte info.
le imbottiture generali del rivestimento in pelle ''a naso''mi paiono piu ''cicciose''.
può dipendere anche da ciò che si è fotografato,interno originale nuovo oppure interno bello ma vecchio,magari l'insieme risulta meno ''gonfio''.
lo so, sono particolari ma dovendo rifare,decidere..personalmente cerco di essere informato.
grazie ancora  [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2009, 09:00:26 pm »
grazie martini e grazie a tutti per le risposte.
un'info,per favore. (anzi,di piu)
dato il numero di telaio non mi risulta che risultino ''agli atti''come l'esemplare sia uscito da citroen,nel senso dell'interno se in stoffa o in pelle.
o sbaglio?
sempre se non sbaglio anche le maniglie tientibene superiori nell'interno in pelle erano diverse?
sempre se va bene, la cappelliera posteriore era rivestita nel cuoio  del'interno o in plastica?
foto di interni in pelle ne ho,da quelle si può,in parte a risalire all'estetica in generale,ma le foto possono non dare le esatte info.
le imbottiture generali del rivestimento in pelle ''a naso''mi paiono piu ''cicciose''.
può dipendere anche da ciò che si è fotografato,interno originale nuovo oppure interno bello ma vecchio,magari l'insieme risulta meno ''gonfio''.
lo so, sono particolari ma dovendo rifare,decidere..personalmente cerco di essere informato.
grazie ancora  [:hello]

PARE esistano schede degli allestimenti e delle combinazioni colori nei registri di produzione, la ricerca di informazioni in questi registri è in fase di "codifica procedurale": stiamo ancora cercando di capire come richiedere queste informazioni per i veicoli italiani e come fare per coordinarsi con l'ufficio omologazioni di Citroën Italia. E' meno facile di quel che sembra, ma ci riusciremo.
Per il resto segui il consiglio che ti hanno già dato e procurati un Rynolds

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2009, 10:21:29 am »
Ti ho fotografato l'interno in pelle.
E la distanza delle cuciture.
Se ti può servire, eccolo:
(te la lascio un pò grandina così vedi il dettaglio)



Anche se i pannelli porta c'entrano poco:







« Ultima modifica: Luglio 06, 2009, 10:40:11 am da SCARABEO »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2009, 10:48:51 am »
Sugli interni in pelle c'è molto da dire si...
Specie su quelli marrone, il cui colore è cambiato da "fauve" a "tabac" nel 1972 e che comprende una serie di rifiniture in tinta differenti da quello nero.
Comunque:
- I sedili anteriori sono più imbottiti di quelli in stoffa. Per questo motivo ebbene si, le maniglie delle porte posteriori delle ultime serie hanno la levetta più corta in caso di interni in pelle per non interferire;
- Il rivestimento della cappelliera posteriore pur essendo in tinta pare non fosse in pelle, oppure probabilmente non lo è più da una certa data: non resiste al sole che c'` e la dietro...

Fino ad oggi chi voleva la pelle doveva cercarsi un buon conservato: ma oggi pare che abbiamo finalmente una riproduzione del pellame originale degna di questo nome.
Abbiamo appena ricevuto un interno campione confezionato con tali pelli, a breve la recensione (e chi volesse vederlo di persona...sa dove siamo)

Admin  [:hello]


*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2009, 11:08:48 am »
grazie per la risposta,
sempre curioso,la differenza colore  fra il cuoio favre e il tabacco? nel 71 che colore precisamente?
vedo che nell'interno fotografato dallo scarabeo sfissero (grazie veramente delle foto''centimetrate'') la parte superiore della porta desta in plastica panna rigata, corretto?
vedo che le cuciture sono di 8 millimetri,formano 8 salamini [:crazy] la misuta delle bande laterali lisce del sedile?
per quello posteriore 9 salamini x 2 anche li misura salamini e misura fasce laterali e centrale?
grazie veramente a tutti.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: diversità verniciatura pallas 71
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2009, 11:15:54 am »
grazie per la risposta,
sempre curioso,la differenza colore  fra il cuoio favre e il tabacco? nel 71 che colore precisamente?
vedo che nell'interno fotografato dallo scarabeo sfissero (grazie veramente delle foto''centimetrate'') la parte superiore della porta desta in plastica panna rigata, corretto?
vedo che le cuciture sono di 8 millimetri,formano 8 salamini [:crazy] la misuta delle bande laterali lisce del sedile?
per quello posteriore 9 salamini x 2 anche li misura salamini e misura fasce laterali e centrale?
grazie veramente a tutti.....

No i pannelli porta della mia sono sbagliati. Non li guardare.
Dovrebbero essere così :


*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
scarabeo......
« Risposta #14 il: Luglio 06, 2009, 12:38:04 pm »
hai fatto 30...fai 31...... [^]
dammi per favore le misure che ho chiesto sopra...
magari la solita foto con centimetro.....
grazie mille.  [:inch]