Forum.IDeeSse.it
Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Carrozzeria e telaio => Topic aperto da: ste - Gennaio 04, 2018, 02:49:01 pm
-
http://www.nuancierds.fr/1972%20tables.htm
on line ho trovato questo link...
ma sinceramente non mi convince
la mia ds è di colore vert charmille ed il tetto che ho appena smontato è in vetroresina all'apparenza di un bianco avorio..
solo che ormai il tempo ha fatto affiorare i puntini della vetroresina..e non riesco proprio a capire se era bianco in origine oppure tendente al crema..
sul sito che ho postato sembrerebbe o bianco o addirittura grigio...
qualcuno di voi è in grado di aiutarmi? [:inch] [:inch]
-
(http://image.ibb.co/jfgKUw/0293981851012.jpg) (http://ibb.co/mNiYpw)
eccola qua....prima di smontarla....
-
Le DSpecial dovrebbero avere il tetto tutte uguali, tinto nella massa (o roba simile).
Se vuoi ti chiamo il peloso ;D
-
Le DSpecial dovrebbero avere il tetto tutte uguali, tinto nella massa (o roba simile).
Se vuoi ti chiamo il peloso ;D
orca miseria....o chi è il peloso....?
se può aiutarmi...volentieri..
-
Non conosci il Peloso ?
Sul forum, è l'ORCO ! >:D >:D >:D
-
[o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:]
sono nuovo....ancora devo imparare a conoscervi..... [:inch] [:inch]
-
Col tempo il tetto cambia colore diventando più chiaro, dipende se ti piace "effetto nuovento" o "effetto anticato".
E anche se il tuo è già stato verniciato.
Nella zona sotto le frecce dovresti farti un'idea.
Anche secondo me il tuo tetto dovrebbe avere il colore tinto nell'impasto della resina.
-
Ad osservarlo da vicino sembra proprio che sia nell'impasto....
Che faccio lo lascio cosi?...non è bello uniforme...però è mantenuto.....
Si accettano suggerimenti
-
Andata... Il tetto sarà accreditato 088
In finitura semilucida...
-
Io ho verniciato il tetto della mia ID 19 Super del 1968 in AC144 Blanc Carrare. Anche il mio si era decolorato (http://www.nuancierds.fr/Mystere6.htm (http://www.nuancierds.fr/Mystere6.htm)) e aveva un aspetto un po’ spento e opaco, mentre adesso splende che è una meraviglia!
Qui sotto il prima e dopo.
P.S. anche io ho smontato il tetto (imbullonato) per riverniciare e rifare il cielo.
(http://preview.ibb.co/cMSo9w/BBE05_A22_C4_D0_486_E_BAF7_586_FAF9628_B6.jpg) (http://ibb.co/idoH2G)
(http://preview.ibb.co/nvkx2G/9_ACDD155_4_C34_41_C7_9_DB9_072837_A542_BF.jpg) (http://ibb.co/faw4hG)
-
Hai avuto difficoltà a rimontare il tutto?
Complimenti gran bella dea
-
Andata... Il tetto sarà accreditato 088
In finitura semilucida...
.....verniciandolo (comunque non era cosi in origine per quel modello) opterei per base opaca e trasparente: il semilucido trattiene sporco e smog facilmente diventando presto scuro e con aloni ai vari lavaggi a seconda se il detergente lo pulisce bene o meno.......per contro il lucido di finitura se non ben dosato con elasticizzante, ha più facilità a graffiarsi se pulito a secco.......ma il pigmento dura tantissimo cosi come è da appena verniciato e si lava facilmente con ottimo risultato anche in presenza di sporco ostinato.......(se qualcuno abita a Milano o Torino, in inverno bastano una decina di ore fuori per vedere già la macchina sporca di smog specie con il tempo umido)
Parere personale ovviamente..........poi seguite i suggerimenti del vostro "carrozza"..........
[:hello]
-
Hai avuto difficoltà a rimontare il tutto?
Complimenti gran bella dea
Grazie Ste!
Ti rispondo nell’altro topic sul tetto x non andare OT
-
.....verniciandolo (comunque non era cosi in origine per quel modello) opterei per base opaca e trasparente:
Base opaca....e trasparente lucido?
-
.....verniciandolo (comunque non era cosi in origine per quel modello) opterei per base opaca e trasparente:
Base opaca....e trasparente lucido?
si
[:hello]
-
Ma su D-Super5 '72, ivoire Borely AC084, il tetto in tinta va lucido o opaco?
-
Lucido.
-
Se è una DSuper5, è un modello '73 (presentata settembre '72) e quindi carrozzeria e tetto devono essere della stessa medesima tinta.
L'unico modello ad avere il tetto opaco (nel senso di non verniciato, ma tinto "nella massa") è la DSpécial che fino alla fine ha avuto il tetto AC088.
-
Lo sospettavo.
Devo finalmente decidermi. Ho sempre rimandato, visto che non é mai stato verniciato, ha guarnizioni originali perfette, non filtra acqua. Solo che nell'ultimo tentativo di lucidarlo é peggiorato. 'n ghé pu' mia ad varnis!! Devo trovare carrozziere "in gamba" in modo da non toglierlo. Smonteremo solo canaline inox e cornetti, isolando le guarnizioni sollevandole un pò. Sigh.
-
Esiste un adesivo (visto dal mio carrozziere quando abbiamo dato una mano di trasparente al mio tetto) che è a metà di carta adesiva, l'altra metà è una plastica trasparente.
Infili la plastica trasparente e abbastanza rigida sotto la guarnizione poi affranchi l'adesivo di carta proprio sulle canalone inox. Resta così la guarnizione staccata. Una volta asciutta la vernice, togli il tutto e torna al suo posto come prima.
Chissà se mi sono spiegato ?
-
.......basta anche un filo elettrico sezione 4mmq: sollevi il labbro della guarnizione e lo infili sotto, poi incarti la guarnizione stessa..........quando asciutto levi tutto ed il tetto rimane verniciato fin sotto il bordo della gomma.........
Parere personale
[:hello]
-
Ok, e già che ci sono toglierò parabrezza e lunotto, per pulire bene le guarnizioni sottostanti e controllare il girotetto. Levare i vetri é alla portata di comuni mortali? Un volta tolte le staffe avvitate che succede?
-
Una volta tolti i blocchi , tutte e due i vetri li devi far scivolare in basso e usciranno da soli. Se mantieni le guarnizioni originali , quando li rimetterai , sara' un poco piu' facile ...ma cmq .... ti consiglio , specie per il vetro davanti , di essere in due , fatichi di meno e fai prima .....
-
Mi permetto di darti un consiglio....anche se non ho l'esperienza per farlo,
Fai un sacrificio e togli anche il tetto, così hai modo di ispezionare tutto il girotetto in ogni suo punto...
Il mio sia dall' nterno che sotto i profili in acciaio sembrava non avesse niente...per fortuna era sano, ma qualcosa comunque ho trovato di ruggine....adesso dopo aver ripulito e sanato credo andrà avanti per molto tempo...
-
Mi permetto di darti un consiglio....anche se non ho l'esperienza per farlo,
Fai un sacrificio e togli anche il tetto, così hai modo di ispezionare tutto il girotetto in ogni suo punto...
Il mio sia dall' nterno che sotto i profili in acciaio sembrava non avesse niente...per fortuna era sano, ma qualcosa comunque ho trovato di ruggine....adesso dopo aver ripulito e sanato credo andrà avanti per molto tempo...
Attento he se togli il tetto e parabrezza e lunotto, poi ti ritrovi a smontare tutta la macchina! Almeno se sei esaurito come me...
-
Una volta tolti i blocchi , tutte e due i vetri li devi far scivolare in basso e usciranno da soli. Se mantieni le guarnizioni originali , quando li rimetterai , sara' un poco piu' facile ...ma cmq .... ti consiglio , specie per il vetro davanti , di essere in due , fatichi di meno e fai prima .....
Se la guarnizione è nuova, anche 8 persone hanno qualcosa da fare.
-
Se la guarnizione è nuova, anche 8 persone hanno qualcosa da fare.
Utile anche avere un calendario a portata di mano, giusto per non dimenticarne nessuno!
-
Utile anche avere un calendario a portata di mano, giusto per non dimenticarne nessuno!
[(su)]