ACQUA NELLA STIVA !!!

  • 14 Risposte
  • 2291 Visite
*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
ACQUA NELLA STIVA !!!
« il: Febbraio 22, 2004, 01:57:24 pm »
Vi riporto un piccolo problema che riaffiora tutte le volte che scorazzo sulla Dea sotto la pioggia insistente: sul pavimento del passeggero anteriore affiora acqua, non che zampilli tipo fontanella ma si bagnano in maniera evidente i rivestimenti, in particolare il lato parallelo allo sportello e quello che per così dire passa per le punte dei piedi del passeggero con conseguente inzuppamento, in corrispondenza degli stessi punti, della gommapiuma sottostante la moquette....e non vi dico poi per asciugarla...
Ora i casi secondo me dovrebbero essere due: o entra acqua dallo sportello a macchina ferma...ma non trovo bagnato sulla battuta dello sportello ne sul suo rivestimento e quindi lo escluderei, oppure c'è un infiltrazione dalla scocca...ma la mia scocca è sanissima e senza ruggine...possibile un infiltrazione in una scocca tutto sommato sana ?
aiutatemi voi [:help][:inch]
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2004, 11:57:24 pm »
Mentre leggevo pensavo ad eventuali "buchi" causati dalla ruggine nella lamiera sotto ai piedi del passeggero (cosa tutt'altro che infrequente)...Se però tu dici che è tutto sano non ti rimane altro che seguire il "corso" dell'acqua eventualmente togliendo piano piano il rivestimento fino a scoprire da dove arriva l'acqua...

ciao ciao
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2004, 11:58:42 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2004, 10:28:19 am »
quote:
Originally posted by kiuzo

Vi riporto un piccolo problema che riaffiora tutte le volte che scorazzo sulla Dea sotto la pioggia insistente: sul pavimento del passeggero anteriore affiora acqua, non che zampilli tipo fontanella ma si bagnano in maniera evidente i rivestimenti, in particolare il lato parallelo allo sportello e quello che per così dire passa per le punte dei piedi del passeggero con conseguente inzuppamento, in corrispondenza degli stessi punti, della gommapiuma sottostante la moquette....e non vi dico poi per asciugarla...
Ora i casi secondo me dovrebbero essere due: o entra acqua dallo sportello a macchina ferma...ma non trovo bagnato sulla battuta dello sportello ne sul suo rivestimento e quindi lo escluderei, oppure c'è un infiltrazione dalla scocca...ma la mia scocca è sanissima e senza ruggine...possibile un infiltrazione in una scocca tutto sommato sana ?
aiutatemi voi [:help][:inch]


A volte capita a causa della scarsa tenuta della guarnizione parabrezza, forse con un po' di silicone nero da inserirsi tra la guarnizione e il parabrezza, dovrebbe bastare la parte inferiore.

Ciao, Guido
 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2004, 10:48:22 am »

Io ho avuto un'auto che si allagava (letteralmente) a causa di un minuscolo forellino su una guarnizione che goccia dopo goccia (come una flebo) inondava l'abitacolo. Io osserverei attentamente l'auto sotto la pioggia.



*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2004, 10:48:54 am »
quote:
Originally posted by Guido

quote:
Originally posted by kiuzo

Vi riporto un piccolo problema che riaffiora tutte le volte che scorazzo sulla Dea sotto la pioggia insistente: sul pavimento del passeggero anteriore affiora acqua, non che zampilli tipo fontanella ma si bagnano in maniera evidente i rivestimenti, in particolare il lato parallelo allo sportello e quello che per così dire passa per le punte dei piedi del passeggero con conseguente inzuppamento, in corrispondenza degli stessi punti, della gommapiuma sottostante la moquette....e non vi dico poi per asciugarla...
Ora i casi secondo me dovrebbero essere due: o entra acqua dallo sportello a macchina ferma...ma non trovo bagnato sulla battuta dello sportello ne sul suo rivestimento e quindi lo escluderei, oppure c'è un infiltrazione dalla scocca...ma la mia scocca è sanissima e senza ruggine...possibile un infiltrazione in una scocca tutto sommato sana ?
aiutatemi voi [:help][:inch]


A volte capita a causa della scarsa tenuta della guarnizione parabrezza, forse con un po' di silicone nero da inserirsi tra la guarnizione e il parabrezza, dovrebbe bastare la parte inferiore.

Ciao, Guido


Scusa ma come ci arriva l'acqua dalla base del parabrezza al pavimento senza bagnare niente altro ?...è questo che non capisco: se l'acqua arriva da qualche altra parte, come mai trovo bagnato solo lì ?
 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2004, 11:07:19 am »

Insomma è un dogma ! Io ho rinunciato a capire tanto tempo fa.

Scherzi a parte non ho una DS e quindi non conosco nel dettaglio l'anatomia di quest'auto però a me capitava che dalla guarnizione la goccia d'acqua filtrasse e poi correndo lungo la guarnizione scendesse gocciolando fino al pavimento creando una vera e propria pozza senza per questo bagnare altro (cruscotto, pomelli, leve varie etc.). Mi spiego meglio dalla cornice della guarnizione passava dietro il cruscutto e correva per tutto il rivestimento fonoassoarbente - quindi sotto i tappettini - giungendo sotto il sedile dove si fermava.

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2004, 11:18:35 am »


Ciao Kiuzo.

Dando per scontata la scocca sana..

Su uno dei manuali di riparazione d'officina, alla voce "Carrozzeria", riportano una "modifica" da eseguire in caso di trafilaggi d'acqua nella zona (se ho capito bene) da te indicata.

Vediamo se riesco a riportartelo a parole(perchè purtroppo non posso postare nulla):

Collocare una guarnizione di tenuta ad "u" sul risvolto della lamiera punzonata che si trova vicino la cerniera del cofano motore.

Sarebbe quel "labbro" di lamiera che fà parte della zona di ancoraggio delle cerniere delle porte anteriori...

Secondo il manuale, in caso di guida sotto pioggia insistente, si possono verificare trafilaggi d'acqua proprio da lì...

Non sò se ti sono stato utile...

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2004, 12:26:35 pm »
quote:
Originally posted by kiuzo

quote:
Originally posted by Guido

quote:
Originally posted by kiuzo

Vi riporto un piccolo problema che riaffiora tutte le volte che scorazzo sulla Dea sotto la pioggia insistente: sul pavimento del passeggero anteriore affiora acqua, non che zampilli tipo fontanella ma si bagnano in maniera evidente i rivestimenti, in particolare il lato parallelo allo sportello e quello che per così dire passa per le punte dei piedi del passeggero con conseguente inzuppamento, in corrispondenza degli stessi punti, della gommapiuma sottostante la moquette....e non vi dico poi per asciugarla...
Ora i casi secondo me dovrebbero essere due: o entra acqua dallo sportello a macchina ferma...ma non trovo bagnato sulla battuta dello sportello ne sul suo rivestimento e quindi lo escluderei, oppure c'è un infiltrazione dalla scocca...ma la mia scocca è sanissima e senza ruggine...possibile un infiltrazione in una scocca tutto sommato sana ?
aiutatemi voi [:help][:inch]


A volte capita a causa della scarsa tenuta della guarnizione parabrezza, forse con un po' di silicone nero da inserirsi tra la guarnizione e il parabrezza, dovrebbe bastare la parte inferiore.

Ciao, Guido


Scusa ma come ci arriva l'acqua dalla base del parabrezza al pavimento senza bagnare niente altro ?...è questo che non capisco: se l'acqua arriva da qualche altra parte, come mai trovo bagnato solo lì ?


Per gravità(nel senso di forza), mi è capitato anche su altre auto più moderne, in caso di sostituzione del parabrezza(non incollato però), devi tenere conto della forte inclinazione dello spazio poggiapiedi del passeggero.
Ciao, Guido
 

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2004, 10:57:12 am »
Grazie a tutti per i suggerimenti...appena mi sarà possibile controllerò a fondo la questione..
 

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2004, 01:57:52 pm »
Sono sempre io...ho avuto tempo per controllare a fondo la questione e ho scoperto che avevano ragione da vendere i sostenitori dell'infiltrazione dalla base del parabrezza...infatti il mastice di tenuta che sta appena sotto la linea del cofano si è seccato ed è assolutamente da ripristinare...apro un altro topic per i consigli del caso perchè mi sa che questo non se lo fuma più nessuno...
 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #10 il: Marzo 07, 2004, 10:59:44 am »
Non creare doppioni, Kiuzo, stiamo di qua.
Ti sconsiglierei caldamente il silicone nero (scusa Guido [:kiss]). Trova un mastice anni 70, colore grigio.
Comunque io ho sostituito il parabrezza e non ci ho messo ancora niente, e l’acqua non entra.
Se vai veloce, in caso di pioggia battente, allora dopo un po’ qualche zampillo negli occhi ti arriva…
Ma per l’acqua sotto il tappeto mi sa che è come ti ha già detto Zagor…
Ciao! [:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2004, 12:55:33 pm »
Scusa ugolux ma non ne sono convinto...non si spiegherebbe come mai l'infiltrazione si manifesta solo durante le precipitazioni e non anche solo guidando su strada abbondantamente bagnata o innevata...
 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2004, 03:24:43 pm »
In effetti scovare le infiltrazioni d’acqua è difficile. Non solo sulle auto, del resto. Da come l’hai spiegata mi sembrerebbe plausibile l’ipotesi di Zagor. Infatti, come dici tu, si infiltra solo se piove, e non se percorri una strada bagnata.
Ma è solo un’idea, posso sbagliarmi, per carità.
[:prosit]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2004, 11:07:40 pm »
Ciao Kiuzo perdonami non voglio contraddirti ma secondo me l'acqua viene da sotto.Controlla se c'è ruggine tra il supporto anteriore (dove si può inserire un crick tradizionale) e il fondo sotto il longherone.Puoi provare a un distributore a spruzzare con l'idropulitrice dove Ti ho detto e senza tappetini dovresti vedere l'infiltrazione.


Saluti


Ago64
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: ACQUA NELLA STIVA !!!
« Risposta #14 il: Marzo 09, 2004, 08:58:19 am »
Sono problemi già noti in Citroën.
Per chi ha la pazienza di scaricare questo documento PDF (1,2Mb)
il caso di kiuzo è ben descritto.

tenuta_acqua.pdf     (1,2Mb)

Fonte: lesds.it

Admin [:hello]