Acido muriatico

  • 19 Risposte
  • 8516 Visite
Acido muriatico
« il: Giugno 22, 2004, 01:41:46 pm »
Ciao a tutti.

Dopo aver letto tutti i vecchi post e i vari siti linkati riguardanti la ruggine nel serbatoio mi appresto a provare una soluzione alternativa suggerita da un amico meccanico: L'acido muriatico.
Qualcuno di voi mi può sconsigliare apertamente la soluzione?
Altrimenti a breve saprete i risultati, si vedrà!

Saluti, Ancorato.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Acido muriatico
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2004, 01:51:53 pm »
Mal che vada avrai un bel... setaccio [:rido]
Admin

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Acido muriatico
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2004, 02:47:44 pm »
Non penso che l'acido muriatico sia la soluzione migliore per un serbatoio che dentro potrebbe già essere corroso dalla ruggine , io opterei per qualcosa di meno invasivo .
Oppure fai come ha fatto Marc/Admin , smontato tagliato , sabbiato , trattato con materiali appositi , risaldato e rimontato , ti ritrovi un serbatoio nuovo .

Ciao
Pallas21

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Acido muriatico
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2004, 04:12:35 pm »
prima assaggialo per vedere se è buono, però
 

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Acido muriatico
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2004, 04:19:44 pm »
Io credo che l'acido muriatico faccia una bella pulizia, ma che non fermi la ruggine. Qualcosa di simile fa parte del kit Tankerite che io ho usato sul serbatoio della mia moto. Ossia: pulizia + lavaggio di acido (in parte muriatico credo) + resina coprente.
Devo dire che sulla moto ha risolto molto bene il problema.
Il kit per l'auto non è costosissimo, ma richiede un po di lavoro tra una fase a l'altra (un paio d'ore + tempi d'attesa).

*

Offline roman1

  • **
  • 113
Re: Acido muriatico
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2004, 06:23:55 pm »
Una soluzione che si usa per i serbatoi delle moto:
mettere nel serbatoio dei piombini da pesca e agitare forte per un sacco di tempo.

I piombini urtando le pareti raschiano via la ruggine superficiale, lasciando un sottile strato di piombo che previene la formazione di nuova ruggine.

L'ho fatto per la mia lambretta e per lo scrambler e ha funzionato egregiamente.

Certo una cosa è agitare un serbatoio di 10 litri un'altra un serbatoio da 66...

Se qualcuno vuole provare... poi mi dice!

Saluti
Corrado

*

Offline Eduk

  • **
  • 102
Re: Acido muriatico
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2004, 06:59:03 pm »
http://www.frost.co.uk/item_Detail.asp?productID=8223   E questo che Io ho usato quasi due anni fa...  Soltanto dire che prima non facevo ni anche 1000km prima di avere un bel "bouchon" nel filtro a benzina prima la pompa risultando in un puf...puff... STOP!  Adesso  a posto dopo 17000kms... [:yuyu]

Certo che... ti serve qualquno per questo lavoro... [:altj]

Saluti

*

dealux

Re: Acido muriatico
« Risposta #7 il: Giugno 25, 2004, 04:57:23 pm »
ACIDO MURIATICO è il nome commerciale dell'acido cloridrico (HCl), il quale ha la proprietà di attaccare in vario e disastroso modo qualsivoglia tipo di metallo !![A:pau] (dipende poi dalla concentrazione dell'acido)
Non penso, in linea teorica, che sia la soluzione migliore !![:no]

Aloha ! dealux[A:ba]

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Acido muriatico
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2004, 11:20:04 pm »
Voce fuori dal coro!!
Non ho mai avuto problemi con serbatoio, filtro e pompetta della benzina dal 1982.
Fortuna o può esserci un serbatoio senza ruggine?
Una domanda: come si forma la ruggine a contatto con la benzina?

Riguardo all' acido Io avrei timore ad usarlo solo per le esalazioni.


Saluti
« Ultima modifica: Giugno 28, 2004, 11:22:00 pm da Ago64 »
 

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: Acido muriatico
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2004, 11:32:17 pm »
L'idea dell'acido muriatico mi sembra pessima: corrode!
Soluzioni alternative, tipo bulloni e sfere d'acciaio da far rotolare dentro al serbatoio: dubbie; dovresti avere due braccia da Hulk per agitarlo in modo da far staccare qualche pezzettino di ruggine!
Tankerite e prodotti simili: chi l'ha già usato può essere sicuro al 100% di aver coperto l'intera superficie interna? e poi "coprire" cosa, anche la ruggine?
La soluzione drastica ma definitiva è l'operazione chirurgica!
Sega il serbatoio, asporta meccanicamente la ruggine (che verrà via tutta!) e risaldalo nuovamente.

Guarda il lavoro che ho fatto sulla mia DS23ie:
http://utenti.lycos.it/ds23ie/serbatoio_file/serbatoio.html


Ciao, Fabio [:riv]

Re: Acido muriatico
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2004, 01:01:01 am »
quote:
Originally posted by Fabio

, tipo bulloni e sfere d'acciaio da far rotolare dentro al serbatoio: dubbie; dovresti avere due braccia da Hulk per agitarlo in modo da far staccare qualche pezzettino di ruggine!
Guarda il lavoro che ho fatto sulla mia DS23ie:
http://utenti.lycos.it/ds23ie/serbatoio_file/serbatoio.html

[:riv]


Questa soluzione è quella che sto provando, quelle costose verranno dopo. Ho riempito tutto di chiodi e da due giorni sto agitando nel tempo libero...basta attaccarlo al soffitto con delle corde, funziona meglio della tua altalena! Per la soluzione definitiva aspetto, sono ansioso di poter viaggiare.

Saluti, Ancorato.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Acido muriatico
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2004, 07:03:28 pm »
quote:
Originally posted by Ago64

Voce fuori dal coro!!
Non ho mai avuto problemi con serbatoio, filtro e pompetta della benzina dal 1982.
Fortuna o può esserci un serbatoio senza ruggine?


Il problema affligge sistematicamente i serbatoi montati da una qualche data del 1972 in poi, con particolare predilezione per quelli delle DS23ie. È chiaramente un problema di materiali utilizzati da un certo momento in poi.
quote:

Una domanda: come si forma la ruggine a contatto con la benzina?


Il problema non è la benzina, ma quando le macchine restano ferme per lunghi periodi in ambiente malsano (umido). La benzina pian piano evapora, l'umidità riesce a penetrare nel serbatoio.
La prevenzione è proprio nella benzina: lasciare sempre la macchina con la maggior quantità di benzina nel serbatoio, e comunque mai a secco o quasi, aiuta ad evitare l'insorgere della ruggine.

Ci sono passato e la soluzione, anche per me , è solo una: tagliare, risanare, richiudere.

Admin [:hello]

Re: Acido muriatico
« Risposta #12 il: Giugno 30, 2004, 12:07:09 am »
Oggi giornata muriatica: nonostante i vostri suggerimenti ho ceduto alle insistenze dell'amico meccanico.
Dopo aver grattato tutto con i chiodi ho sciacquato con 3 litri di acido muriatico e abbondante acqua, e rifinito il tutto con della soda caustica. Tutte sostanze aggressive, ma lasciandole agire 30-60 minuti non possono fare danno, solo pulire. Alla fine un bel risciacquo con la benzina.
Il risultato sembra buono, credo che possa durare almeno qualche mese. Aggiungerò un filtro supplementare di modo che per quando il problema si ripresenterà potro avere più soldi e più tempo per pensarci.

Saluti, Ancorato.

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Acido muriatico
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2004, 11:38:08 am »
quote:
Originally posted by Fabio

L'idea dell'acido muriatico mi sembra pessima: corrode!
Soluzioni alternative, tipo bulloni e sfere d'acciaio da far rotolare dentro al serbatoio: dubbie; dovresti avere due braccia da Hulk per agitarlo in modo da far staccare qualche pezzettino di ruggine!
Tankerite e prodotti simili: chi l'ha già usato può essere sicuro al 100% di aver coperto l'intera superficie interna? e poi "coprire" cosa, anche la ruggine?
La soluzione drastica ma definitiva è l'operazione chirurgica!
Sega il serbatoio, asporta meccanicamente la ruggine (che verrà via tutta!) e risaldalo nuovamente.

Ciao, Fabio [:riv]



Scusa Fabio, ma non la penso così.
Aprire il serbatoio è una cosa molto laboriosa e risaldarlo anche.
Se lo fai fare ad un artigiano ti costa caro, sempre che lo trovi.
E poi ? se non lo tratti c'è sempre il rischio che la lamiera ormai nuda e non più minimamente zincata resti attaccabile dalla ruggine.

Ci sono aziende specializzate in queste cose che usano resine come la tankerite (ps: non sono socio della ditta !!!)da tempo. Dopo un energico lavaggio (con viti e dadi tramite delle ... betoniere (!)per esempio) e trattamento chimico di conversione della ruggine si sparge la resina che va proprio dapertutto se la giri a dovere.
So che tra i "clienti" ci sono i trattori per esempio.
Ho un amico che l'ha fatto fare sulla sua DS con successo.

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: Acido muriatico
« Risposta #14 il: Luglio 01, 2004, 12:26:20 am »
quote:
Aprire il serbatoio è una cosa molto laboriosa e risaldarlo anche.
Se lo fai fare ad un artigiano ti costa caro, sempre che lo trovi.

Prendersi cura di una macchina con più di 30 anni alle spalle è un passatempo impegnativo, non tagliare un contenitore di metallo e cercare qualche bravo artigiano per farlo risaldare.


 
quote:
E poi ? se non lo tratti c'è sempre il rischio che la lamiera ormai nuda e non più minimamente zincata resti attaccabile dalla ruggine.

Credo che, come suggerito da Marco/Admin e dal buonsenso, lasciando una buona quantità di benzina nel serbatoio, i vapori da essa sviluppati non consentono alla ruggine di riformarsi (... non sono un chimico e posso anche sbagliarmi ...)

Tankerite e prodotti simili saranno senz'altro validi: il dubbio è sul fatto di corpire l'intera superficie interna.

Cordialmente, Fabio [:riv]