Lavaggio impianto raffreddamento

  • 19 Risposte
  • 15865 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re:Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #15 il: Febbraio 27, 2024, 11:10:58 pm »
Grazie mille ragazzi. Sì, volevo fare il lavoro con circuito aperto, prima di rimontare il radiatore, e dopo aver tolto il termostato. Inizia a esserci un po' di ruggine e la cosa non mi piace, anche se ammetto di non essere ancora psicologicamente pronto per aprire il motore  ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #16 il: Febbraio 28, 2024, 09:01:28 am »
Ho sempre risolto la pulizia interna del motore (e nel mio caso anche del radiatore) con il ViaKal.
Ricordati di togliere anche il bullone di svuotamento del blocco.
Non so che modello hai, ma nei 3 paliers, lo trovi sempre iper-otturato.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re:Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #17 il: Febbraio 28, 2024, 07:25:19 pm »
Ho sempre risolto la pulizia interna del motore (e nel mio caso anche del radiatore) con il ViaKal.
Ricordati di togliere anche il bullone di svuotamento del blocco.
Non so che modello hai, ma nei 3 paliers, lo trovi sempre iper-otturato.

Ciao Franco, dove si trova il bullone di svuotamento del blocco? Ho una 23 a carburatore. Grazie
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #18 il: Febbraio 28, 2024, 10:47:47 pm »
Lato motorino di avviamento poco sopra lo stesso: bullone tappo con testa sporgente chiave 21....
Deve uscire liquido .... se non lo facesse, disotturare con un cacciavite.....
Prestare sempre attenzione ad usare liquidi aggressivi che rimuovano calcare o ruggine: probabilmente tracce di corrosione sono presenti anche tra monoblocco e guarnizione di testa....rimuovendoli in modo "chimico" potrebbero palesarsi sorprese poco incoraggianti......io mi limiterei al semplice scorrimento di acqua magari calda nel blocco e nella testa finchè non la si vede uscire pulita non dimenticando di levare termostato, manicotti vari e il radiatore riscaldamento che facilmente risulterà intasato......da controllare bene il livello di corrosione della curva inferiore generatore (nel caso vengono riprodotte inox) ed il tubetto uscita superiore testata (corrosione nel colletto di tenuta sul manicotto).
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re:Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #19 il: Febbraio 29, 2024, 12:47:39 pm »
Ciao Davide, grazie. Un paio di anni fa dopo aver lavato l'impianto con acqua e bicarbonato, ho cambiato i manicotti in gomma (tutti!) e la curva inferiore. Però non è stato sufficiente, la ruggine è tornata a palesarsi nonostante l'antigelo...incrociamo le dita, se dovesse manifestarsi qualche problema alla testata vuol dire che era arrivata la sua ora
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).