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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: eral71 - Novembre 27, 2016, 08:00:08 pm
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buonasera a tutti , stamani mentre armeggiavo sulla balena cercando di ricomporre ancora parti mancanti ho notato il tappo superiore alla scatola cambio ,mi sono domandato ma come minchia faccio a mettere olio li in quel posto dove il vitone rimane proprio sotto il radiatore ,li per la ho pensato di aver sbagliato qualcosa ma hoooo il radiatore va proprio li sopra il tappo , ora dico ma non potevano farlo spostato ... qualcuno di voi ha qualche lume per ingiardinare olio in quel orifizio , o faccio un foro sul traverso inferire del radiatore ? ho commesso qualche errore o non è il posto dove mettere l'olietto ? [:hello] ALEX
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[???]
Di che cambio parli??
Sul manuale non è affatto sotto al radiatore.
(https://s22.postimg.org/5uzqxv34t/20161127_200447.jpg) (https://postimg.org/image/5uzqxv34t/)
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Il tappo che c'è sul lato, quello per controllare il livello serve per mettercelo.
Quando fuoriesce...ci sei.
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ma...ma ...che son briaooo ! sono sicuro che il tappo è sotto il radietor ... parlo di un semiautomatico ... sbaglio? ora cerco foto e la posto ...
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Che abbiano portato il radiatore a 18 masse radianti in parallelo .... [o:o:]
in questo modo si spiegherebbe il tappo di carico sovrastato da esso [A:slurp]
D [:ohoh]
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Il tappo laterale è relativamente piccolo per immettere olio e devi usare la pompa, inoltre comincia ad uscire olio da li prima che la quantità prevista a cambio secco sia stata tutta immessa.
Specie per il BVM meglio abbondare di qualche etto oltre i 2.5 kg previsti: la lubrificazione del complesso 5ta marcia ringrazia!
Parere personale
[:hello]
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si esatto, anche io ho fatto cosi.
lasciato apero il tappo laterale(livello) immissione dall'alto, poi appena inizia a fuoriuscire dal lato ho chiuso il tappo del livello e ne ho aggiunto ancora un pò. (125ml di sintoflon e altri 50ml di olio per pulire bene il vasetto del sintoflon).
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(https://s11.postimg.org/z4vn9f973/IMG_1258.jpg) (https://postimg.org/image/z4vn9f973/)
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scusate.... lo so che magari è un po una sega mentale [ 0O] , ma in vita mia ne ho spannate troppe di viti.... quindi:
ho cercato sia sui Testi Sacri che sul forum, ma niente... qualcuno sa se c'è una coppia di serraggio anche per la vite di livello ?
[size=78%](https://i.ibb.co/3TdkRzw/level-oil-DS.jpg) (https://ibb.co/b6m7bJx)[/size]
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La cognizione....
D [:hello]
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......e la rondella di rame nuova! ;D
[:hello]
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(https://lh3.googleusercontent.com/SEhWkb5po6OfjpENSufZ-8j-rTxLcfCGQyBpWjnu6My4AeClmQhxKYTAdAlCXKEdi8m2QLxvenylkyc-kg=w302-h220-rw)
(https://lh3.googleusercontent.com/kJpsbxJkEkMosfVjPl0upMYeInv5NY36saaHIqDrF5WtvXp82AXNBaUKGvSQq7gyq6uTpeS-w3jBBoFr=w394-h220-rw)
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;D hall devi mettere la rondella di rame nuova o comunque in buono stato, essendo molto più tenera dell'acciao, con mezzo giro in più rispetto a quando stringi senza forzare avrai una tenuta tipo guarnizione in gomma, anzi meglio ed è per questo che sta li... [:hello]
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sì.. no... bè...
(https://lh3.googleusercontent.com/dvqXnoatiegIep-ST30KkV-57jP-iSMMzBcmcYY2Xo4oyQOSa42wqlNKQQ5lS-kYN68QpX7O3sHBCusTPw=w215-h165-rw)
della rondella gia' sapevo, mi pare scontato...
ma la coppia?...
LA COPPIA????
(https://thumbs.gfycat.com/FeminineSerpentineAiredale-size_restricted.gif)
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Da 35 a 45 Nm.
Operazione D330-00 su manuale 814.
Sarà mia deformazione professionale, ma i serraggi ad "occhiometro" mi fanno rabbrividire….. [:ohoh]
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Da 35 a 45 Nm.
Operazione D330-00 su manuale 814.
Sarà mia deformazione professionale, ma i serraggi ad "occhiometro" mi fanno rabbrividire….. [:ohoh]
he, proprio lì ho cercato prima di scrivere ;D ....
ma la dicitura "Draining and filler plug" secondo me si riferisce ai tappi di scolo e di riempimento (quello sul coperchio), NON alla vite del livello che è molto più piccola di quelle altre e quindi mi sa che quel valore lì non va bene...
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Se la tiri a 45 Nm ecco come si spanna una vite
Un M8 va tirato da 1 KG a 2 max poi dipende dal materiale della vite e dal materiale del corpo filettato, dal coefficiente di attrito ecc ecc ecc.....
Quella è un 9 x 1.25 metti una rondella in rame nuova o una bonded e usa il buon senso
Visto che sei a favore dall' alto verso il basso con tutto il peso del corpo eeeee giu' e poi sposti la chiave e via ancora eeee giu' eeee giu :laugh: e cosi' tiene [:clap]
D [???]
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Ok, fatto tutto, grazie a tutti, [:inch] [:hello]
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he, proprio lì ho cercato prima di scrivere ;D ....
ma la dicitura "Draining and filler plug" secondo me si riferisce ai tappi di scolo e di riempimento (quello sul coperchio), NON alla vite del livello che è molto più piccola di quelle altre e quindi mi sa che quel valore lì non va bene...
Pardon,
letto troppo veloce, non avevo prestato attenzione che fosse la vite del livello.
Anch'io tempo fa avevo cercato la coppia di serraggio e non avevo trovato il dato. Alla fine avevo fatto riferimento ai valori di riferimento per tipo di vite e filetto.
Alla fine avevo tirato intorno ai 15Nm se non ricordo male..
Con rondellina ovviamente nuova...
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;D [:clap] [:hello]