telaio nuovi trattamenti

  • 40 Risposte
  • 12119 Visite
telaio nuovi trattamenti
« il: Ottobre 08, 2014, 10:16:18 pm »
Dopo 4 anni di inizio restauro finalmente il telaio è andato in carrozzeria [:D]
il carrozziere vedendo il telaio spazzolato e carteggiato tutto a mano e con due mani di fertan mi ha proposto questo tipo di trattamento (che avendolo saputo prima avrei evitato tante domeniche e festività e l'usura della prima falange delle dita)  [???]
voi esperti lo conoscete che ne pensate?
intanto aspetto preventivo dal carrozziere  [:)]

https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15294548267/in/photostream/

https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15294389628/in/photostream/
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 10:18:35 pm da dea23ie »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2014, 10:41:47 pm »
Penso che x fare uno dei due trattamenti decapaggio o sabbiatura termodinamica il telaio debba essere completamente spogliato di tutto, e sulla DS ce ne sono pezzi da togliere.........  poi vanno rimontati...........ovviamente tutto si fa ma ne vale la pena?     Se poi magari lo zinchi come ha gia' fatto qualcuno forse sì, il tutto dipende   da quanto ampia sia la fisarmonica del portafoglio.    [:hello]

Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2014, 10:30:13 pm »
OXI come puoi vedere il telaio è tutto spogliato :P non c'è più niente di attaccato.( sulla foto vedi i tubi idraulici che vanno dietro che poi ho tolto )

https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15303290688/

volevo sapere secondo voi a questo punto cosa mi consigliate la sabbiatura classica :-\ mi dicono che è invasiva l'alternativa sarebbe ad acqua alta pressione a caldo oppure questa soluzione nuova  con le tre fasi  [???]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2014, 09:24:07 am »
Le 3 fasi sono il top ( non parlo della zincatura)
se il tuo portafogli come ti è gia' stato detto, te lo permette
Io il mio della 57 l' ho fatto sabbiare da un amico, 9 ore, con me presente
le foto si vedono nel mio post
ma secondo me la sabbia resta una compagna per la vita  :P
Io l' ho fatto solo per ridurre le spese  :-\

D   [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2014, 01:14:20 pm »
onestamente, visti i nuovi tipi di trattamenti, e  contando che costano poco più di una sabbiatura, mi dirigerei direttamente su quelli. Purtroppo la sabbia rimane ovunque anche se si soffia via mille volte, e quella che rimane dentro è un canchero peggio del marcio che va  a rimuovere

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2014, 03:21:40 pm »
Be che i nuovi trattamenti costino poco piu' di una sabbiatura la vedo  dura
Poi dipende che trattamenti intendi tu e quelli che intendo io
Mi ero informato tempo fa per la carrozzeria della mia del '57 ci volevano a pezzo poco piu' di 300 euro ivato  ( portiere o parafanghi che sia.)
2 + 2 è facile da fare,  me la sto facendo da solo .... [o:o:] previa raddrrizzatura eseguita da un battilastra, un mago
è stato a casa mia anche ieri e l' altro ieri oltre a questa estate.
una delle cose piu' interessanti che ho potuto vedere da quando metto mano alla vettura. Foto 0  :-\

Senza contare che poi il telaio lo devi anche portare in ditta e magari hai la sfiga che non è proprio sotto casa ...

D   [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2014, 10:41:28 pm »
Chiesi informazioni alla fiera di padova 5-6 anni fa ad un'azienda che fa decapaggio mi dissero che x un telaio della ds il costo sarebbe stato all'incirca 2000/2500 euro.Una volta smontato completamente il telaio,quindi pronto x decaparlo,si puo' tanquillamente sabbiare,lavare e soffiare,usando l'accortezza di chiudere i pertugi difficili poi da ripulire.Una sabbiatura da giardino,fatta da una ditta specializzata in sabbiature esterne(muri antichi,inferiate,cancelli etc) costa all'incirca 200 euro.      [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2014, 08:00:45 am »
Eeeee gia e forse son pochi se vuoi fare tutto il ciclo completo
E' inutile continuare a spender parole
Come sempre su questo pianetello il vil denaro fa la differenza
Ci puoi metter del tuo fin che vuoi ma NON potrai mai in nessun modo
competere con chi spende e spande piu' di te
E' sempre stato cosi e sara' sempre cosi' in ogni settore
W i forti e che i deboli soccombano .....

D   [:hello]


Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2014, 12:46:50 pm »
Eeeee gia e forse son pochi se vuoi fare tutto il ciclo completo
E' inutile continuare a spender parole
Come sempre su questo pianetello il vil denaro fa la differenza
Ci puoi metter del tuo fin che vuoi ma NON potrai mai in nessun modo
competere con chi spende e spande piu' di te
E' sempre stato cosi e sara' sempre cosi' in ogni settore
W i forti e che i deboli soccombano .....

D   [:hello]

........ma le ristrettezze aguzzano l'ingenio e possono venir fuori delle idee con risultati ottimi ! [:hello]
tutto quello che non c'è non si rompe .....

Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2014, 09:57:40 pm »
Grazie dei consigli  [:)]
Stasera il carrozziere mi ha comunicato il prezzo per fare il trattamento con le tre fasi si spende max 1.500euro
Non ho idea cosa costi sabbiare un telaio   [???]
Da calcolare che esce pronto da verniciare  [:)]
Nessuno di voi lo ha fatto?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2014, 11:26:08 pm »
Mi domando se il carrozziere che hai contatto conosce una ditta che disponga di vasche ad immersione sufficientemente grandi da immergere un intero telaio DS......se si, avranno sicuramente anche le vasche di decappaggio ad acido........ma una volta uscito da li e prima di di fare la successiva cataforesi, il telaio va attentamente controllato e se e dove dovesse servire, riparato, visto che l'acido evidenzierà anche il più piccolo forellino di corrosione.
Mi riesce difficile credere che tutta l'operazione, eseguita come in un reparto di preparazione telai di una fabbrica automobilistica, per di più ad esemplare unico (non in serie) e con tutte le movimentazioni della scocca necessarie (ganci di sospensione, eventuali riparazioni dopo il decappaggio, lavaggio con acqua demineralizzata per fermare il ciclo dell'acido ecc.....) costi come una pur accurata ma semplice verniciatura telaio..........però, se ti hanno detto cosi, sarà sicuramente vero  [:inch][:inch]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2014, 07:49:52 am »
Haiede ha parlato bene
tieni ben presente che una volta eseguita la cataforesi i lamierati NON possono piu' essere saldati qualora ce ne fosse bisogno, si intende
Ma questo se lo so io , sicuramente lo sapra' anche il carrozza
Ti dico questo non per scoraggiarti ci mancherebbe non è da me, ma solo per una tua conoscenza ed evitare di buttare soldi inutilmente
poi se non sai dove metterli..... [:clap]
 

D    [:hello]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2014, 10:25:54 am »
Haiede ha parlato bene
tieni ben presente che una volta eseguita la cataforesi i lamierati NON possono piu' essere saldati qualora ce ne fosse bisogno, si intende
Ma questo se lo so io , sicuramente lo sapra' anche il carrozza
Ti dico questo non per scoraggiarti ci mancherebbe non è da me, ma solo per una tua conoscenza ed evitare di buttare soldi inutilmente
poi se non sai dove metterli..... [:clap]
 

D    [:hello]


Dopo decapaggio e passivazione bisogna riparare o saldare quello che serve e POI la cataforesi che sia.....

Comunque il prezzo proposto dal carrozza compreso la cataforesi  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] ma occhio mi sembra  [A:mai] [A:mai]

Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2014, 09:50:36 pm »
Quando ho fatto vedere il telaio al carrozziere aveva anche lui dei dubbi sabbiamo oppure no [???] perché ha ancora le sue sigillature originali  ed messo bene                                    le uniche parti compromesse sono le due grondaline del baule il portaguarnizioni delle orecchie elefante e un supporto paraurti posteriore un pò corroso                                       Siamo arrivati ad una decisione di sabbiare solo le parti dove deve saldare cioè sotto ai parafanghi posteriori e dove sono fissate le orecchie d'elefante
Settimana scorsa mi ha chiamato proponendomi questa soluzione alternativa cioè prima saldare i pezzi poi portarla a fare il trattamento però anche lui non ha esperienza non lo ha mai fatto a breve deve portare una vespa a trattare così ci rendiamo conto del lavoro aspetto risultato finale

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: telaio nuovi trattamenti
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2014, 09:55:49 pm »
Prezzo medio di mercato per ciò che descrive haiede 4000/5000 euro escluso trasporto. E spesso ho constatato che tanti carrozzieri non ne sono neppure a conoscenza.

Parlo solo dei trattamenti perché di solito queste ditte non fanno riparazione lamiere.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2014, 09:58:54 pm da DS211970 »