Domandona sul cambio

  • 62 Risposte
  • 9171 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #30 il: Dicembre 07, 2017, 05:12:55 pm »
Pensavo che il 242 fosse a trazione anteriore !  :o

Inteso che avesse il motore trasversale....

Invece vedo che è longitudinale, come nell'HY.

Quindi gira al contrario ? (come l'H ?)
Oppure è il cambio che ha la coppia conica montata rovescia ?

Ammetto l'ignoranza sui furgoni FIAT
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2017, 05:15:37 pm da SCARABEO »

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #31 il: Dicembre 07, 2017, 06:36:52 pm »
Anche la chiave di accensione è la stessa del 242. Ho appena duplicato la chiave della brindisina. Invece del double Chevron c'è la scritta Silca  ma va bene così...

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #32 il: Dicembre 07, 2017, 07:45:36 pm »
Per gli interessati: stamattina ho verificato per un appassionato la corrispondenza tra le parti del cambio DS e quello del FIAT 242/Citroën C35.

Sincronizzatori, alberi, rondelle... tutto UGUALE (inclusi i codici!!!) a quelli delle ultime versioni della DS. Quinta esclusa, ovviamente.

Quindi se cercate qualche pezzo, perché non provare ai magazzini delle vecchie concessionarie FIAT? Ai tempi della penuria di bicchierini, la cosa funzionò.

Capisco poco di mecca e nulla di sincronizzatori e cambi, ma queste sono le notizie che valgono tantissimo! Da annotarsi e tenerne conto alla bisogna. Nelle auto come in altri campi a volte diventiamo matti per trovare un componente che poi è lo stesso da tutt'altra parte.

Grazie Martini !  [(su)]
 [:hello]

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #33 il: Dicembre 07, 2017, 08:23:21 pm »
Eh. Mi raccomando, mandaci le foto del tuo fabbro (di Porto)ferraio che prende con le pinzette il sincronizzatore della seconda del 242 e lo piazza nel cambio della DS  8)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #34 il: Dicembre 07, 2017, 09:42:49 pm »
il discorso sul cambio mi torna, infatti quando ho montato la luce di retromarcia sulla mia, il bulbo l'ho trovato da un ricambista ed era marcato Fiat

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #35 il: Dicembre 08, 2017, 12:11:18 am »
Io NON farei mix di ingranaggi diversi che NON abbiano già lavorato tra loro ....... specie quelli a dentatura GLEASON del differenziale........
Un allungamento di rapporto già del 10% comporta un "abbattimento" evidente delle capacità di ripresa specie su versioni a carburatore con coppia più bassa rispetto alle ie: se a velocità di codice autostradale siamo a circa 3850 con una "opzione 5" (solo motore 20) siamo a circa 3600 per una Dsuper5 (DX2) infine 3450 per una con rapporti modificati.........400 giri minuto per un serie D a carburatore sono tanti......specie una 20.
Significa l'impossibilità di mettere la 5ta sotto 80 km/h pena il non riprendere se non in tempi biblici.........il fare salite a 30/40 km/h praticamente solo in seconda marcia in quanto la 3za non riesce assolutamente a sostenerla.........siccome la marcia autostradale ad alta velocità e costante per ore non credo sia una delle condizioni tipiche di uso di una DS ....... forse una simile avventura potrebbe avere poco senso.
Inoltre la necessità di cambi marcia più frequenti o affondate più lunghe e ripetute alla fine non migliorano neanche il consumo di carburante.........in quanto al "silenzio" garantito dai 400 giri al minuto in meno.....mah, beh........forse sono altre le strade da tentare per avere una "voce" del motore più ovattata in macchina.........ultima considerazione riguarda il motore DX e DX2: sono forse gli unici 2 della gamma D ad essere decisamente sensibili ad una regolazione particolarmente precisa dei valori di anticipo statico e dinamico pena l'innescersi di fenomeni di detonazione o autoaccensione allo spegnimento ......... cercare di compensare il fatto che la macchina con i rapporti lunghi, tenda a divenire pachidermica spingendo sull'anticipo ........ è cosa poco igienica! [:ohoh] [:ouch] [:color]
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2017, 12:13:55 am da haiede »
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #36 il: Dicembre 08, 2017, 12:37:06 am »
Pensavo che il 242 fosse a trazione anteriore !  :o

Inteso che avesse il motore trasversale....

Invece vedo che è longitudinale, come nell'HY.

Quindi gira al contrario ? (come l'H ?)
Oppure è il cambio che ha la coppia conica montata rovescia ?

Ammetto l'ignoranza sui furgoni FIAT

Cambio avanti, rotazione motore invertita, frizione con leveraggi specifici per quel senso di rotazione (anche se ora vengono venduti con leggerezza anche per il motore serieD) semiassi specifici, nelle prime versioni motore 22D debuttato su CX e poi il 25D solo aspirato sempre di CX, prima cruscotto della Ami6 e poi verso la fine produzione quello della Ritmo prima serie,freni ad olio LHM con pompa ad alta pressione e dosatore tipo ID/CX........questo quanto mi ricordo del 242......ereditava dall'H la soglia di carico bassisima e la forma squadrata che garantiva un grande volume di carico (molto apprezzato ai tempi dagli ambulanti)
aveva infine una sospensione posteriore particolare che limitava l'ingombro nel vano di carico.........
Non mi ricordo altro se non di averlo usato alcune volte quando ancora avevo le stellette..........tanti ma tanti lustri fa!
 [:hello]
Dodo

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #37 il: Giugno 25, 2020, 10:10:29 pm »
Ho dato un'ochiatina ai libri sacri e a mia grande sorpresa ho scoperto che i rapporti finali delle nostre dee sono solo due:
Sui vecchi 4 marce la quarta è 1,1739 oppure 1,2727 che tradotto in km/h a 1000 giri significa:

Il 4 marce ha sempre la coppia conica 7x34 (semi o non semi)
DV prima del 9/1971 rapporto finale in 4a 1.1739 = 30 km/h   a 1000 giri
DT dopo il    9/1971 rapporto finale in 4a 1.2727 = 32.5 km/h a 1000 giri

Il 5 marce ha due coppie coniche 7x34 (sul DSuper 5 marce)
DSuper 1971 e 1972 rapporto finale in 5a 1.32.14 = 33.78 km/h a 1000 giri

e 8x35 sugli altri 5 marce
DP dopo il 1972        rapporto finale in 5a 1.2758 = 36.21 km/h  a 1000 giri

Quindi si potrebbe montare una 8x35 su un 4 marce ed avremmo la stessa velocità finale di un 5 marce

Domandona: si riesce a riconoscere un cambio 5 m Dsuper (coppia conica corta) da un normale 5 m (coppia conica lunga)?
Hanno una sigla stampigliata?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #38 il: Giugno 26, 2020, 01:25:25 pm »
Si, targhetta di alluminio rivettata  dietro al coperchio cambio. C'è  un numero tipo 108... se mi chiami ti dico a cosa corrisponde.
Ciao, Emanuele

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #39 il: Giugno 26, 2020, 02:09:13 pm »
Si, targhetta di alluminio rivettata  dietro al coperchio cambio. C'è  un numero tipo 108... se mi chiami ti dico a cosa corrisponde.
Ciao, Emanuele

perfetto, controllo e ti chiamo, sperando sia ancora lì la targhetta.
Ho come il dubbio che sul mio DS23 ci sia montato un cambio più corto.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #40 il: Giugno 26, 2020, 02:27:52 pm »
Cambio avanti, rotazione motore invertita, frizione con leveraggi specifici per quel senso di rotazione (anche se ora vengono venduti con leggerezza anche per il motore serieD) semiassi specifici, nelle prime versioni motore 22D debuttato su CX e poi il 25D solo aspirato sempre di CX, prima cruscotto della Ami6 e poi verso la fine produzione quello della Ritmo prima serie,freni ad olio LHM con pompa ad alta pressione e dosatore tipo ID/CX........questo quanto mi ricordo del 242......ereditava dall'H la soglia di carico bassisima e la forma squadrata che garantiva un grande volume di carico (molto apprezzato ai tempi dagli ambulanti)
aveva infine una sospensione posteriore particolare che limitava l'ingombro nel vano di carico.........
Non mi ricordo altro se non di averlo usato alcune volte quando ancora avevo le stellette..........tanti ma tanti lustri fa!
 [:hello]

Suppongo non siano esistite versioni del C35/242 prive di frenata ad alta pressione: penso sia una delle caratteristiche tipiche di questo veicolo, progettato da Citroën con la partecipazione dei tecnici della Lancia (non della FIAT!) tra il 1969 ed il 1971.

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #41 il: Ottobre 20, 2020, 08:21:04 pm »
Ho studiato....per quanto ne vale.....e sono arrivato ad una conclusione: spiego comparando l'opzione 5 con il super 5m...hanno  gli ingranaggi della 1, 2 , 3 , 4  uguali , l'opzione ha la 5 con rapporto più  lungo. Ma per via della coppia conica più  corta   tutte le marcie della opzione 5 risultano più  corte e la 5 , anche se leggermente più  lunga è  un poco più  corta del Super5.  Conclusione : o si monta la coppia conica e differenziale del Super5 sul complessivo cambio del opzione 5 ........oppure si montano i soli 2 ingranaggi della opzione5 sul cambio della super5.
Questi i risultati matematici .
Valori originali
Opzione 5  ;  demoltiplicazione totale      0,2720  .......velocità  finale a 1000 giri       33,78 kmh
Super 5       ;  demoltiplicazione totale      0,2916 ........velocità  finale a 1000 giri    36,22 kmh
Una delle due soluzioni    ; scambio coppia conica o scambio dei Rocchetti 5m
Demoltiplicazione totale       0,3020  ........velocità  finale a 1000 giri  37,6 kmh

Questo sempre che sia la coppia conica che i 2 ingranaggi della 5a m , dei due cambi presi in considerazione,  siano intercambiabili......



Aggiungo calcolino teorico..... velocità  raggiunte a 4000 giri   
Opzione5      135,2 kmh
Super5          144,84
Modifica        150,4

Riprendo questo utilissimo post perché mi piacerebbe capire cosa ha di strano il mio 23.
In pratica il tachimetro, al contrario di tutte le altre DS, è pessimista, è molto umile  ;D
Viaggio ai 100 km/h e lui ne segna 80 (a spanne).
Ne avevamo già parlato credo ed ero arrivato ad ipotizzare che montasse il cambio sbagliato, ossia il 5 marce "corto".
Emanuele mi aveva confermato che le strumentazioni sono tutte uguali quindi il problema non poteva essere lo strumento ma può differire solo l'ingranaggino nel cambio.

Sabato scorso però ero in autostrada e viaggiavo in coppia con un altro 23 carburatore. Ho chiamato l'amico Giorgio alla guida e abbiamo confrontato le strumentazioni.
Beh...la cosa strana è che, se avessimo due cambi differenti tra loro, viaggiando entrambi
alla stessa velocità (reale, lasciamo stare per un attimo quello che dice la strumentazione), il numero di giri doveva essere diverso! Il mio doveva essere un po' più alto! Invece eravamo più o meno lì...

La sua, quella giusta


La mia, quella umile


Al ritorno abbiamo fatto lo stesso esperimento ai 3.000 giri tondi, velocità reale la stessa. Velocità indicata dallo strumento 120 la sua, 100 la mia.

Secondo i dati scritti da Citrozeta e da Scarabeo, col cambio "lungo" a 3.000 rpm la macchina deve viaggiare ai 108,6 km/h e direi che ci siamo se lo strumento dice 120 km/h, considerando lo scarto tipico...
Ma la mia così facendo rischia di farmi prendere qualche multa  ;D

Che ne dite??

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #42 il: Ottobre 20, 2020, 09:31:09 pm »
Di cambi non mi intendo, però se il problema è quello di sapere a che velocità vai puoi scaricare questa app, la versione base è gratuita (e e devi sorbirti un po’ di pubblicità) altrimenti c’è la versione completa che mi sembra di ricordare costa non più di 10€, per sempre





La seconda immagine mi indica l’autovelox che è a circa 100 metri da casa mia, screenshot fatto adesso dal divano

Buonanotte
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #43 il: Ottobre 20, 2020, 09:54:28 pm »
Ho già installato una roba simile che conferma lo scarto (in difetto) della mia strumentazione.
La prossima volta che uso il 23 mi metto a 3.000 giri su strada piana e verifico appunto la velocità col GPS.
Se vado ai 108 km/h ho il cambio giusto
Se vado ai 101 km/h ho il cambio sbagliato

 [:cont]

Anzi, a quel punto posso rilevare la velocità a 1.000 / 2.000 / 3.000 per avere maggiore certezza
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2020, 09:56:23 pm da ruotesgonfie »

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Domandona sul cambio
« Risposta #44 il: Ottobre 21, 2020, 04:32:49 pm »
Non sapevo del cambio lungo o corto.
Forse questa foto della mia ti puo' essere utile?

Dorien