smontaggio blocco accensione sul cruscotto

  • 33 Risposte
  • 17481 Visite
smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« il: Febbraio 06, 2007, 10:25:47 pm »
Ciao a tutti, ho questo piccolo problema.
Stavo cercando di smontare il blocco accensione mod. Simplex (ds 23 ie manuale) quello della chiave, che si trova dentro il cruscotto, e dopo aver smontato un pò di robetta intorno per lavorare meglio sono incappato in questa difficoltà.
La vite centrale del blocco si è svitata bene, una delle due laterali di destra cioè quelle vicino al tubo dello sterzo, è messa in maniera strana.  Questa si trova incagnata dentro ad una profondità ed è di forma cilindrica, pertanto non riesco a prenderla come l'altra con le pinze perchè il buco, dove posso passare è troppo piccolo.  Preciso che per svitare il tutto bisogna operare da sotto il cruscotto, in quanto il blocco si fissa con una vite centrale e due viti che dall'alto vanno fatte passare dentro le asole del blocco accensione lato destro, per poi essere fissate con questi due dadi cilindrici da sotto.
Chiedo a chi ha già fatto questo tipo di operazione, ci vuole una chiave particolare per riuscire a svitare questo dado cilindrico che non offre nessun punto di appiglio e poco spazio?
Grazie.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2007, 10:59:05 pm »
...è un antifurto, quindi sta solo facendo il suo dovere.
In origine c'è una testa che dopo essere stata avvitata si fa saltare via. Ora non ti resta che smartellare con una punta (il metallo è tenero) o alla peggio usare il trapano. Tanto poi per riavvitare dovrai cambiare sistema (e bullone)...

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2007, 11:10:56 pm »
Ho provato tutta sera, ma ho delle difficoltà a rompere questo cilindro, un pò per la posizione dove si trova, ed un pò perchè sia con la punta che con il trapano non si deteriora più di tanto, infatti questo materiale non è poi così tenero.
Domani proverò a passare dalla ferramenta per vedere di trovare qualcosa che mi può aiutare.
Vi aggiornerò presto.
Saluti a tutti e buonanotte.

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2007, 11:50:58 pm »
occhio perche se non sbaglio il problema è che non si tratta di viti a testa conica ma di dadi  a forma conica (nella mia sono cosi ) per cui con il trapano puoi al massimo bucare il prigioniero dove sono avvitati .Io  sono riuscito a toglierli con una pinza tagliente a punte però dopo moooolto tempo e pazienza .auguri

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2007, 08:32:12 am »
Ciao Ferox,
infatti sono i dadi a forma conica, uno sono riuscito a toglierlo con le tenaglie, ma quello verso il vano motore mi fa tribolare in quanto con le tenaglie non riesci ad entrare in quale piccolo buco che c'è.
Stamattina in ferramenta ho comprato un piccolo scalpello e due punte da ferro, penso proprio che lo provo a sbriciolare (come diceva l'admin), non ho altra soluzione.
Stasera prova e poi vi dico.
Saluti a tutti.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2007, 10:32:13 am »
Altrimenti prova  con la dinamite  ;D [:crazy]

Buon lavoro Reggiano. [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2007, 11:07:48 pm »
Ragazzi ho finito proprio ora, c'è l'ho fatta.
Ho trapanato il dado cilindrico che con la punta che ho preso stamattina si è sbriciolato in due secondi.
Tolto il blocco accensione, fin che c'ero pulito un pò tutte le banane dei cavi, rimontato il nuovo blocco accensione fissandolo con due dadi normali (non si sa mai), e rimesso a posto tutto il resto del cruscotto.
Ora gira che è una meraviglia e non si impunta.
Adesso non mi resta che fare una copia delle chiavi in quanto nè ho solo una.
Ciao e buona notte a tutti.

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2007, 11:46:13 pm »
Ragazzi aiuto!!!!!!!!!!!!
Dopo che ieri sera ho sostituito il blocco chiave accensione con un'altro, stasera vado per tirare fuori la ds dal garage, questa ha la batteria a terra.
La batteria era nuova, cambiata 2 mesi fà, ho provato con i cavi e la ds parte regolarmente, ma dopo tre o quattro prove, ora non parte neanche con i cavi, gira a vuoto.
Ho controllato tutti i spinotti, per vè va tutto bene, ed anche il modello blocco accensione (simplex) ha gli stessi spinotti, numerati e messi come sull'altro.
Secondo me ho un filo che fa massa da qualche parte ma non sò dove guardare.
Datemi voi un consiglio su come fare.
Grazie.

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2007, 01:34:56 am »
Ciao, arriva la benzina? sembra stipido ma i sintomi sono quelli,(visto che il motorino gira)

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2007, 09:06:25 am »
Si, la benzina arriva, infatti con i cavi attaccati alla batteria di un'altra auto parte benissimo.

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2007, 12:18:03 pm »
Come posso fare a capire se c'è un filo che mi fà massa da qualche parte senza utilizzare il tester dato che non lo posseggo?
Grazie per l'aiuto.

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2007, 12:41:16 pm »
Ciao, il tester visto la quantità di fili ti conviene comprarlo, il costo è di 5 euro tanto è uno degli attrezzi che devi avere nella bauliera,altrimenti è un lavoro di pazienza che consiste nell'analizzare filo per filo fino ha trovare il contatto.

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2007, 01:45:20 pm »
Mi è venuto un dubbio, che non sia il blocco accensione che ho montato (comprato usato) che non gira bene o per meglio dire, una volta tolta la chiave non stacca bene ed i contatti restano inseriti ugualmente?
Se fosse così, come posso fare per controllare ciò?
Per scatolaguida, ai ragione, appena passo da una ferramenta ne compro uno.
Grazie.

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2007, 01:55:02 pm »
E' successo anche a me la stessa identica cosa, tolto il blocchetto chiave, sostituito con uno usato con estetica e stessi fili, tutto contento ho messo la dea in garage, morale della favola: il giorno dopo avevo la batteria a terra completa che non si accendevano piu' neanche le spie, ma perfortuna l'ho portata dal mio amico elettrauto, ha invertito un po' di fili e in un lampo me l'ha messa a posto, probabilmente in base all'anno di costruzione anche se i fili hanno gli stessi colori cambiano lostesso, dunque in questo caso e' obbligatorio il tester.
Ciaoo
Cabrio69

Re: smontaggio blocco accensione sul cruscotto
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2007, 05:18:48 pm »
Per cabrio 69.
Il tuo amico elettrauto ha invertito alcuni fili sul blocco dell'accensione, quello dentro al cruscotto, oppure da un'altra parte?
Se ti ricordi mi sarebbe di aiuto per cercare di stringere la zona di ricerca.
Ciao e grazie.