Forum.IDeeSse.it
Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: ruotesgonfie - Febbraio 13, 2022, 09:35:03 am
-
Rieccomi qui, pronto a questa nuova avventura :)
DS21 comfort del luglio 1966, ferma in garage dal 1992 (data dell'ultima assicurazione)
(https://i.ibb.co/ZMgtJfh/20210826-194704.jpg) (https://ibb.co/pLKGP13)
E qui c'è lei...con le sue due dita di polvere addosso e...chevvelodicoaffare...con le Ruotesgonfie [:love]
(https://i.ibb.co/g9cFCFW/20220212-064741.jpg) (https://ibb.co/xLr8Q8g)
Mi sarebbe veramente piaciuto poterla salvare qualche mese fa, sono certo che sarebbe piaciuta molto a Maurizio :'(
Tra l'altro ho trovato nel cruscotto i documenti di iscrizione all'Idèesse del 1990, li pubblicherò domani perchè sono veramente interessanti.
Come lo sono anche la documentazione e i gadget del raduno di Verona sempre del 1990, organizzato da Emanuele [:love].
Sapevo dell'esistenza di questa DS dal 2016, ferma in un garage a Torino ma non c'era l'intenzione di venderla. Ora finalmente è giunta l'ora della sua rinascita.
Rouge Cornaline, interni Gris Anthracite, tetto Blanc Carrare.
È un semiautomatico, a olio rosso e il vecchio proprietario ci teneva molto a tenerla così, a giudicare dalle scorte di LHS2 che ha fatto negli anni
(https://i.ibb.co/RvY6R81/IMG-20211107-WA0051.jpg) (https://ibb.co/kH5DNZp)
(https://i.ibb.co/09q0krL/20220212-113313.jpg) (https://ibb.co/VCVFdTG)
Vedremo cosa fare, al momento l'idraulica è KO.
Il motore è stato rifatto prima di fermarla infatti gira come un orologio.
(https://i.ibb.co/qdVKBTK/IMG-20211107-WA0126.jpg) (https://ibb.co/nbt9rx9)
(https://i.ibb.co/QjTPPfd/20220209-203120.jpg) (https://ibb.co/M5tccs6)
(https://i.ibb.co/KLSdvBN/20211107-154826.jpg) (https://ibb.co/D8Th2mG)
(https://i.ibb.co/ss08TCW/IMG-20211107-WA0065.jpg) (https://ibb.co/nQHxXBP)
Dicevo...l'idraulica è KO ma non ha perdite, va in pressione, l'auto si solleva. Le marce non entrano, i freni si bloccano, correttori d'altezza non ne parliamo.
Vabè...dopo 30 anni cosa pretendi??? [o:o:]
(https://i.ibb.co/6n4372n/20220212-101744.jpg) (https://ibb.co/HFrWf0F)
(https://i.ibb.co/0n8GYR4/20220212-102858.jpg) (https://ibb.co/CwNHV3C)
(https://i.ibb.co/3FPQRQ1/20220213-093313.jpg) (https://ibb.co/s1XzWzj)
(https://i.ibb.co/dgCMP4M/20220213-093333.jpg) (https://ibb.co/gVq9SZ9)
[:love]
-
bellissima, in bocca al lupo con il recupero/restauro!
-
Molto appetibile [:love]...complimenti per tutto, Fabio
-
[:love] Ma che meraviglia!!!!
Complimenti Fabio! Deve essere una grande emozione fare questi ritrovamenti [:clap]
Aspettiamo gli step di avanzamento [:D]
[:hello]
-
Bella...certamente la vernicie sembra ancora molto sana. Complimenti !!
-
Non c'è vaccino che tenga, il morbo ds ti ha preso di brutto. ;D
-
Complimenti, davvero interessante....
-
Complimenti,bellissima
-
Non c'è vaccino che tenga, il morbo ds ti ha preso di brutto. ;D
Beh...se esistesse, io sarei No Vax ;D
-
[:love] Ma che meraviglia!!!!
Complimenti Fabio! Deve essere una grande emozione fare questi ritrovamenti [:clap]
Aspettiamo gli step di avanzamento [:D]
[:hello]
Beh l'emozione è indescrivibile, poi avere a che fare con un modello così particolare amplifica il tutto, tra dubbi, cose nuove da studiare, incognite varie, il timore di aver fatto una ca77ata...
Poi però la guardi e...non vedi l'ora di smontarla ;D
-
Bravo Fabio!
Bella DS, rara, e a olio rosso!
Benvenuto nel club!
Ciao, Emanuele
-
Grande Fabio ora hai fatto veramente centro [:love] [:love] [:love] [:love]
-
Bravo Fabio!
Bella DS, rara, e a olio rosso!
Benvenuto nel club!
Ciao, Emanuele
Grazie :)
Ricordati di cercare se hai delle foto del raduno del 90 in cui compare Lei [:love]
-
Gran bel colpo Fabio!! stupenDS! ;D ;D [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Ora però mi stai facendo incazzare... >:D [:D] invidiabile veramente. [:p] [:kiss]
Bravo bravo e ancora bravo. [:hello]
-
Davvero un bel pezzo, cavoli !!! [:clap]
Se ha roba del club del '90 sicuramente si tratta di uno dei primi soci perché la data di nascita si aggira proprio in quegli anni: 89/90.
Peccato (ma solo un pochino) per la targa con la provincia arancio, ma va bene lo stesso.
Bravo !!!
-
Bravo Fabio, bel colpo, una bella chicca!
Le 21 comfort per me sono fascinosissime, poi olio rosso, monofaro, di un colore arrapantissimo secondo me...ottimo!
Alla grande!
[dsfari]
[:clap] [:hello]
-
Gran bel colpo Fabio!! stupenDS! ;D ;D [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Ora però mi stai facendo incazzare... >:D [:D] invidiabile veramente. [:p] [:kiss]
Bravo bravo e ancora bravo. [:hello]
;D ;D ;D
-
Davvero un bel pezzo, cavoli !!! [:clap]
Se ha roba del club del '90 sicuramente si tratta di uno dei primi soci perché la data di nascita si aggira proprio in quegli anni: 89/90.
Peccato (ma solo un pochino) per la targa con la provincia arancio, ma va bene lo stesso.
Bravo !!!
Eehhh...la targa originale era quadrotta, dai documenti risulta rifatta a seguito di smarrimento. Ho il dubbio che non piacesse la quadra e lo smarrimento possa essere voluto.
Vabè...poco male dai.
[:hello]
-
Bravo Fabio, bel colpo, una bella chicca!
Le 21 comfort per me sono fascinosissime, poi olio rosso, monofaro, di un colore arrapantissimo secondo me...ottimo!
Alla grande!
[dsfari]
[:clap] [:hello]
Concordo, solo il tetto lo avrei preferito grigio. Col bianco mi senbra una ID...poi senza mollure...
Queste ultime devo decidere se montarle o meno, insieme alla macchina mi ha dato un kit originale nuovo dell'epoca, con i profili in gomma neri. Sarebbero corrette secondo voi?
-
complimenti, bel colpo!!
-
A proposito di ricambi a corredo...
(https://i.ibb.co/8cQy19b/20220212-143211.jpg) (https://ibb.co/9tdxQWh)
(https://i.ibb.co/vVwVNmD/20220212-135546.jpg) (https://ibb.co/34r4xWk)
(https://i.ibb.co/SQwQ5xx/20220212-115934.jpg) (https://ibb.co/9wHwcvv)
(https://i.ibb.co/mJWfzQ9/20220213-155240.jpg) (https://ibb.co/NxBcYw9)
(https://i.ibb.co/8j4MYKx/20220213-160121.jpg) (https://ibb.co/0fVqsD9)
(https://i.ibb.co/Syk8DPG/20220213-155829.jpg) (https://ibb.co/1QC5YLj)
(https://i.ibb.co/qLG5cxT/20220213-162536.jpg) (https://ibb.co/HLvdbX5)
(https://i.ibb.co/qrMMGXn/20220213-160702.jpg) (https://ibb.co/TgBBXpT)
-
Se ha roba del club del '90 sicuramente si tratta di uno dei primi soci perché la data di nascita si aggira proprio in quegli anni: 89/90.
Ti anticipo solo che la lettera di benvenuto è scritta a mano da Sergio Cerreti :)
-
:o Impressionante la quantita di materiale [:clap]
Ti anticipo solo che la lettera di benvenuto è scritta a mano da Sergio Cerreti :)
Superfluo dirlo, ma lo faccio ugualmente... conserva/incornicia la lettera [:kiss]
[:hello]
-
bellissima auto
bellissimi i ricambi
bellissima storia
sono strafelice per te [:clap]
Mario55 [:hello]
-
Ti anticipo solo che la lettera di benvenuto è scritta a mano da Sergio Cerreti :)
[:clap]
-
Ciao, belle auto félicitations [;)]
-
Queste ultime devo decidere se montarle o meno, insieme alla macchina mi ha dato un kit originale nuovo dell'epoca, con i profili in gomma neri. Sarebbero corrette secondo voi?
Non le ho mai viste con la gomma nera, sempre sul grigio chiaro...ma parlo delle bifaro, forse sulle mono c'è qualcosa di diverso, attendiamo i più bravi!
[:hello]
-
Macchina molto molto bella.
Complimenti, con un assortimento di ricambi eccezionale.
Riguardo il kit, non ho ben capito a cosa ti riferisci .... alle modanature laterali tipo Pallas?
Perchè se son quelle, kit originali sono sempre state grigie, se sono after market dell'epoca, magari erano anche nere...
Ma lasciala senza .... è bellissima senza...
buon restauro!
-
Bellissima!! Ti auguro anche buon lavoro per rimetterla in strada al meglio!
Per le targhe dovrebbe essere uscita una nuova legge per fare richiesta di vecchie targhe coeve avanzate nei magazzini della motorizzazione
-
Bellissima!! Ti auguro anche buon lavoro per rimetterla in strada al meglio!
Per le targhe dovrebbe essere uscita una nuova legge per fare richiesta di vecchie targhe coeve avanzate nei magazzini della motorizzazione
oramai c'è la targa lunga inutile cambiarla con la quadra
-
Riguardo il kit, non ho ben capito a cosa ti riferisci .... alle modanature laterali tipo Pallas?
Perchè se son quelle, kit originali sono sempre state grigie, se sono after market dell'epoca, magari erano anche nere...
Ma lasciala senza .... è bellissima senza...
buon restauro!
Sì intendo le modanature laterali. Stasera ho guardato meglio e mi sbagliavo, sono le classiche con gomma grigia, originali Citroen. La bustona impolverata mi ha ingannato. Valuterò poi se montarle o meno.
[:hello]
-
Se sono le modanature Pallas e non sai che fartene fammi un fischio, te le prenderei io (pagandole, ovviamente).
[:hello]
-
Complimenti, meravigliosa scoperta !!! e il "magazzino ricambi" dell'epoca è veramente emozionante !!!
-
MA IO DICO : COME CAZZ LE TROVATE QUESTE MACCHINE ??
A PARTE LE BATTUTE , COMPLIMENTI E' BELLISSIMA [:clap] [:clap] [:hello]
-
Se sono le modanature Pallas e non sai che fartene fammi un fischio, te le prenderei io (pagandole, ovviamente).
[:hello]
Ma spiegatemi un pò...esistono modanature riservate alle vetture Pallas? Non erano optional tutte uguali installabili su tutte le ID/DS?
Sulla mia Comfort quindi sarebbero optional?
-
Ma spiegatemi un pò...esistono modanature riservate alle vetture Pallas?
Esatto, vedi le modanature sotto e sopra gli sportelli. fai un confronto tra la tua 23 e questa.
[:hello]
-
Ma spiegatemi un pò...esistono modanature riservate alle vetture Pallas? Non erano optional tutte uguali installabili su tutte le ID/DS?
Sulla mia Comfort quindi sarebbero optional?
Le modanature erano per le Pallas...In acciaio con la gomma bianca dentro.
Però so che esistevano delle modanature per lo sportello con la gomma nera (quelle utili, per intendersi) che venivano montate after market sulle ID...
-
Esatto, vedi le modanature sotto e sopra gli sportelli. fai un confronto tra la tua 23 e questa.
[:hello]
Ok ma mi riferivo alle cosiddette "mollure" centrali.
-
Sulla mia Comfort quindi sarebbero optional?
Secondo me sì: la confort è affascinante (parlo per me) perchè è una dsuper con freno a fungo e semi se previsto, quindi le modanature laterali (non capisco se per mollure intendi queste) sono optional.
A me piacciono molto tranne che sulle comfort, luxe e special, ma sono gusti!
[:hello]
-
MA IO DICO : COME CAZZ LE TROVATE QUESTE MACCHINE ??
A PARTE LE BATTUTE , COMPLIMENTI E' BELLISSIMA [:clap] [:clap] [:hello]
Mi associo anch'io alla domanda :)
[:hello]
-
Mi associo anch'io alla domanda :)
[:hello]
Non posso svelarvi il mio "know how"
Altrimenti poi dovrei amnazzarvi ;D ;D
-
Bella, bella, bella! Buona avventura!
-
Non posso svelarvi il mio "know how"
Altrimenti poi dovrei amnazzarvi ;D ;D
[(prrr)] [:hap]
[:hello]
-
Bella macchina complimenti..LHS non ti manca.. ;D
-
(https://i.ibb.co/VBNVXQ3/20220216-180625.jpg) (https://ibb.co/h8MspZC)
(https://i.ibb.co/HKVTRMK/20220216-180645.jpg) (https://ibb.co/TwkMJnw)
-
(https://i.ibb.co/k2xWQHT/20220216-180609.jpg) (https://ibb.co/yFXbWfC)
(https://i.ibb.co/mC4HkD1/20220216-180549.jpg) (https://ibb.co/FbzB2xN)
(https://i.ibb.co/d2ksFWz/20220216-180700.jpg) (https://ibb.co/85PnqKS)
-
(https://i.ibb.co/hZS4QJ8/20220216-175255.jpg) (https://ibb.co/dLRVCwK)
(https://i.ibb.co/xsMQxtt/20220216-175237.jpg) (https://ibb.co/wLK15FF)
(https://i.ibb.co/rZNT1rF/20220216-180724.jpg) (https://ibb.co/tbFkWrQ)
-
Bellissimi ricordi !
Dovrei avere anche io qualcosa di quei tempi, ricordo di essermi iscritto per la prima volta come "simpatizzante" nel '90 (non avevo ancora la DS), poi abbandonai perché la DS non arrivò e mi sembrava di patire troppo ad essere iscritto ad un club senza avere l' "oggetto".
Poi il destino volle che, alla fine, la DS arrivò, ma si parla già del '97....
-
Mi era sfuggito questo post, complimenti anche da parte mia un pezzo davvero da urlo.
Anno-modello 1966 l'ultimo ad olio rosso e 21 confort semiautomatica, pregiatissima e rara versione.
oramai c'è la targa lunga inutile cambiarla con la quadra
Sono d'accordo con Mario, una targa d'origine per alcuni sarebbe stata preferibile ma ha poco senso mettercene una, sì quadrotta, ma che nulla c'entra con la storia dell'auto.
Allora è meglio quella che c'è.
Mi ricordo il logo del ID&DS Club con la DS mezza monofaro e mezza bifaro...ricordo che ad inizio anni '90 girava a Savona una DSuper5 che lo esibiva sul parabrezza.
Ma che club era? Esiste ancora?
-
Grande;
bellissima Ds, confort le adoro !
Saluti
Andreas
-
Salve a tutti,il club id ds era a Bologna era gestito dal sig.Loterzio, ero socio negli anni 90.penso non esista più.molto attivo in quei anni.Complimenti x la id bel ferro.
-
Ho partecipato a quel raduno di Bologna nel 1990!
Moreno Lotierzo fu uno dei primi a credere nella DS, per un bel po' gesti' un centro restauro DS nel bolognese.
Molti di noi, almeno i meno giovani, l'hanno conosciuto.
Poi le traversie della vita l'hanno fatto sparire, anche se secondo me ci osserva ancora....
Ciao, Emanuele
P.s. le modanature laterali esistevano anche con la gomma nera, però più sottili e solitamente montate sotto la linea di cintura. Erano un accessorio After market. Conservo qualche pezzetto.
-
Eccole...nella confezione ho trovato sia le nere usate che le bianche nuove.
(https://i.ibb.co/kB2QLX1/20220218-213803.jpg) (https://ibb.co/vq4ZNkY)
-
Ho partecipato a quel raduno di Bologna nel 1990!
Ciao Emanuele...e pensa che io mi ricordo di te nel 1993 ad un raduno in un paese del bresciano o del bergamasco...boh!
Visto che eri di rappresentanza di una concessionaria ti chiesi se la XM aveva il servosterzo "tipo CX" (all'epoca non sapevo che si chiamava DiRaVi) e tu mi risposi di no. Beh, il V6 in realtà l'aveva.
Non riesco a ricordare il nome della località purtroppo...forse Chiari?
Però ho delle foto, in particolare una DS 20 spettacolare rossa metallizzata anche se al tempo non sapevo che si trattava di un colore di fantasia.
Aveva anche le ruote con la banda bianca mi pare.
Io ero con la mia CX a gasolio e mi ricordo che c'era anche Charlie (che non conoscevo) con la sua CX 20 TRE serie due aerografata.
Vista poi una decina di anni dopo e oltre ai nostri raduni.
-
Bei ricordi!
Nel 1993 non ero ancora Concessionario e probabilmente una XM V6 non l'avevo ancora mai vista!
Mi scuso adesso per allora!
La DS rosso metallizzato con fasce bianche era una DSpecial pallassizzata veronese, esiste ancora, sempre dello stesso proprietario.
Ciao, Emanuele
-
Complimenti per questa bella DS. I profili giusti come accessorio per le ID, D e DS confort dovrebbero essere quelli in foto con la gomma nera e non quelli Pallas.
-
Bei ricordi!
Nel 1993 non ero ancora Concessionario e probabilmente una XM V6 non l'avevo ancora mai vista!
Mi scuso adesso per allora!
Figurati!
All'epoca non c'era internet e la letteratura automobilistica non era certo copiosa come oggi.
Penai non poco inizio anni 90 a farmi avere tramite un amico libraio il "Grand Livre" e il gemello "Citroën" di Olivier De Serres.
Ci vollero mesi di ricerche.
La DS rosso metallizzato con fasce bianche era una DSpecial pallassizzata veronese, esiste ancora, sempre dello stesso proprietario.
Ciao, Emanuele
Si, il proprietario me lo ricordo vagamente all'epoca era un giovane come me d'altronde che avevo 28 anni.
Aveva anche gli interni chiari mi pare.
-
Fa il carrozziere di mestiere e il Dee Jay per passione....
Ciao, Emanuele
-
Il restauro non è ancora iniziato e per ora non se ne parla, c'è altro da fare [:fiu]
Ma inizio a farmi le solite domande sulla scelta tra mantenerla a LHS o convertirla a LHM
Ieri avevo bisogno di un correttore delle altezze e mi sono ricordato di averne visto uno nuovo in mezzo ai ricambi acquistati con la macchina
Eccolo qua.
(https://i.ibb.co/TwMWkCy/20220330-200551.jpg) (https://ibb.co/VLYwtK6)
Bello eh? :)
Lo apro perchè l'alberino non scorre, immagino già il motivo, e infatti...
(https://i.ibb.co/DgM5H3C/20220330-201124.jpg) (https://ibb.co/3YFB9tN)
(https://i.ibb.co/YQjJ4dz/20220330-202338.jpg) (https://ibb.co/c3TRK8G)
(https://i.ibb.co/wWp9w7j/20220330-201249.jpg) (https://ibb.co/0MYgFKv)
Ora mi chiedo...perchè dovrei continuare ad usare LHS sulla mia DS? [:fiu]
Finora mi sono detto: se riesco a farla funzionare senza grosse revisioni dei componenti idraulici la lascio a LHS, se devo rifare tutto la passo a LHM.
Poi vedendo tutte quelle belle lattine di LHS mi sono detto: devo lasciarla a rosso.
Ora sono di nuovo in crisi
È presto per decidere ma inizierei a raccogliere qualche parere.
[:inch]
Fabio
-
Anche io credevo che tenerla ad LHS fosse improponibile.
Ma ora che ne ho 2 la mia convinzione va scemando.
La Puzzona è veramente ancora ad LHS originale trovato in lattine chiuse di 60 anni fa.
Sinceramente non ho mai avuto problemi.
L'altra, la Capu, ha il DOT4 + olio di ricino dal 2015.
Vero che la uso poco (che è peggio) ma mai avuto nessun problema.....
-
Si ma le tue le hai prese già funzionanti e sono comunque delle ID
Questa è semiautomatica e il blocco idraulico è completamente bloccato.
Immagino che anche il resto dei componenti idraulici siano da revisionare, pinze freni sicuro.
Partendo da un'auto bene o male funzionante la scelta è più semplice.
-
Si ma le tue le hai prese già funzionanti e sono comunque delle ID
Questa è semiautomatica e il blocco idraulico è completamente bloccato.
Immagino che anche il resto dei componenti idraulici siano da revisionare, pinze freni sicuro.
Partendo da un'auto bene o male funzionante la scelta è più semplice.
Fabio ricordati inoltre che le esperienze di Franco sono fantascienza di un altro mondo.
Non fraintendermi, a lui succedono veramente le cose che dice, ma è LUI. Nessun altro potra viverle senza avere il suo carma, il suo charme, il suo cu..o [:hap] [:hap] [:hap]
[:hello]
-
Il restauro non è ancora iniziato e per ora non se ne parla, c'è altro da fare [:fiu]
Ma inizio a farmi le solite domande sulla scelta tra mantenerla a LHS o convertirla a LHM
Ieri avevo bisogno di un correttore delle altezze e mi sono ricordato di averne visto uno nuovo in mezzo ai ricambi acquistati con la macchina
Eccolo qua.
(https://i.ibb.co/TwMWkCy/20220330-200551.jpg) (https://ibb.co/VLYwtK6)
Bello eh? :)
Lo apro perchè l'alberino non scorre, immagino già il motivo, e infatti...
E' veramente nuovo, ma dentro lo davano già bagnato di LHS? [:ouch]
[:hello]
-
Eh sì...
(https://i.ibb.co/yB3J58h/20220330-203521.jpg) (https://ibb.co/WpT1FcD)
Qui vedi anche la scatolina
Ma tutti gli organi idraulici vengono tenuti tappati e "sottolio"
-
Non avevo ancora pubblicato il video del primo ri-avviamento [:fiu] [:love]
-
[:love] [(compl)] che emozione vederla alzarsi dopo 30 anni!! Sembra che sia stata spenta la settimana prima (più o meno ;D )
Oltre alla benzina nuova e ovviamente una batteria supplementare, cosa è stato necessario fare per metterla in moto? Olio, puntine...?
[:hello]
-
Ho solo tolto le candele, versato un pò di olio nelle camere di scoppio (poco), fatto girare qualche secondo senza candele e le ho rimontate.
Poi ho verificato che ci fosse scintilla, visto che i topi hanno fatto festa, ho versato un pò di benza direttamente nel carburatore e via...
[dsrun]
-
Ora mi chiedo...perchè dovrei continuare ad usare LHS sulla mia DS? [:fiu]
Fabio
Perché ne vale sicuramente la pena, bisogna solo crederci.
La mia DS 19 del 63 ne è la dimostrazione, non la considero certo una macchina da casa/bar.
Non voglio convincere nessuno con storie di originalità, confort e manutenzione, posso solo affermare che l’odore di pesce merluzzato ha un suo perché 😂
Convertire in LHM ha sicuramente un costo notevole se si vuole veramente fare un lavoro fatto a regalo d’arte.
Se eventualmente deciderai di passare al verde , posso già confermarti che sono interessato ai ricambi NOS in rosso comprese le latte.
Ciao
-
Non avevo ancora pubblicato il video del primo ri-avviamento [:fiu] [:love]
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]
-
c'ha anche un bel suono quel motore lì!
-
Rifare la devi rifare, l'olio c'è l'hai....LHS!
Ciao, Emanuele
-
c'ha anche un bel suono quel motore lì!
Vero?! E' la prima cosa che mi ha colpito, regolare e "pulito" [(su)]
[:hello]
-
c'ha anche un bel suono quel motore lì!
È stato rifatto prima di essere fermata ma dopo 30 anni anch'io non mi aspettavo girasse così, tenendo anche un bel minimo regolare