A/C originale citroen e non

  • 132 Risposte
  • 48569 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
A/C originale citroen e non
« il: Aprile 05, 2010, 06:08:52 pm »
 [:color] [:color] [:color] [:color] l'aria condizionata si è resa disponibile sul listino Citroen dal Gennaio 1972 e nel catalogo da Febbraio , solo e sempre però come opzione e soltanto per i modelli DS20 e DS21( sia confort che Pallas) e DSuper. E' proseguita poi fino a fine carriera sulla sostituta della DS21 la DS 23 (sia confort che Pallas) e sulla DSuper 5.
L'impianto di aria condizionata originale della Citroen si riconosce nell'abitacolo dal caratteristico "bauletto" centrale posto sotto al cruscotto , davanti i posti di guida e passeggero e esternamente dalle 8 feritoie d'areazione per i radiatori presenti sula lama del paraurti anteriore (4 a destra e 4 sinistra). Questo impianto, essendo quello previsto in origine dalla casa, rappresenta la soluzione più ambita e che più valorizza la vettura.
In periodi precedenti al 1972 si erano cmq già affermati altri tipi di A/C come Autoclima, Frigette, Borletti ecc.ecc.
Questi impianti, essendo "after-market" ovvero non originali della casa ma montati successivamente all'esterno , potevano trovare posto su qualsiasi ID/D/DS.
La resa in termini di "fresco" è soddisfacente per entrambe le soluzioni, se rapportata all'epoca in cui l'impianto è prodotto e se si considera che i tubi dell'aria passano in un abitacolo che fa sembrare fresco persino il forno acceso del panettiere. Rendimento a parte, il "plus" di una dèa con clima originale non è dato dal fresco che produce ma dall'effettiva esclusività di una soluzione che per l'epoca era un lusso riservato soltanto a pochi. L'impianto "Frigette" con la personalizzazione orizzontale è arrivato a metà del 1970, quello "Autoclima" qualche mese dopo. In precedenza c'erano quelli universali della Borletti con un mobiletto da montare sempre sotto al cruscotto ma dal lato passeggero, c'è persino un impianto di climatizzazione della nordamericana Frigikar Corp. ritratto su una vecchia rivista "Quattroruote" n. 76, aprile 1962, pp. 96-101. montato su una ID plancia primo modello con la dida "Anche sotto la canicola viaggeremo freschi in automobile".
Tecnicamente si può montare l'A/C su qualsiasi ID e DS con impianto elettrico a 12 volts, in pratica però non aspettatevi niente di simile ad un condizionatore moderno: la scarsa tenuta all'aria della DS, la grande superficie vetrata e la pessima coibentazione della vettura rendono quasi inutile l'impianto che considerata la portata d'aria molto limitata non riesce ad abbassare la temperatura che di qualche grado.Partendo cmq con la macchina fresca si riesce a mantenere un clima piacevolmente fresco. Il discorso cambia se si entra in auto dopo che è stata mezza giornata sotto al sole cocente di agosto. Li prima che arrivi a diventare fresca di tempo ne passa. Al di la di questa logica conclusione per un impianto di oramai 40 anni la scelta di acquistare una vettura particolarmente "vecchia" come la DS dovrebbe essere presa -almeno questa è la mia opinione, discutibilissima naturalmente - perché si ha passione per quella vettura e per tutta la storia che è dietro di essa e gli elementi in gioco dovrebbero essere ben diversi da quelli che ti fanno scegliere una vettura moderna.

ps: qualche anno fà l'A/C originale si aggirava (funzionante e completa) intorno alle 2.000euro!!!  [:ouch] [:ouch] [:ouch]

foto by lemiecitroends del grande Massimo












......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2010, 08:52:53 pm »
Citazione
la grande superficie vetrata e la pessima coibentazione della vettura rendono quasi inutile l'impianto
....................................pero' d'estate tra avercela e no,............... specialmente davanti  [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2010, 09:16:03 pm »
io penso di metterlo. senza fretta...piano piano ;D

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2010, 09:26:49 pm »
2000 euro spesi bene  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]                 [:hello]

*

ciofanni

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2010, 08:36:20 am »
[:color] [:color] [:color] [:color] l'aria condizionata si è resa disponibile sul listino Citroen dal Gennaio 1972 e nel catalogo da Febbraio , solo e sempre però come opzione e soltanto per i modelli DS20 e DS21( sia confort che Pallas) e DSuper. E' proseguita poi fino a fine carriera sulla sostituta della DS21 la DS 23 (sia confort che Pallas) e sulla DSuper 5.
L'impianto di aria condizionata originale della Citroen si riconosce nell'abitacolo dal caratteristico "bauletto" centrale posto sotto al cruscotto , davanti i posti di guida e passeggero e esternamente dalle 8 feritoie d'areazione per i radiatori presenti sula lama del paraurti anteriore (4 a destra e 4 sinistra). Questo impianto, essendo quello previsto in origine dalla casa, rappresenta la soluzione più ambita e che più valorizza la vettura.
In periodi precedenti al 1972 si erano cmq già affermati altri tipi di A/C come Autoclima, Frigette, Borletti ecc.ecc.
Questi impianti, essendo "after-market" ovvero non originali della casa ma montati successivamente all'esterno , potevano trovare posto su qualsiasi ID/D/DS.
La resa in termini di "fresco" è soddisfacente per entrambe le soluzioni, se rapportata all'epoca in cui l'impianto è prodotto e se si considera che i tubi dell'aria passano in un abitacolo che fa sembrare fresco persino il forno acceso del panettiere. Rendimento a parte, il "plus" di una dèa con clima originale non è dato dal fresco che produce ma dall'effettiva esclusività di una soluzione che per l'epoca era un lusso riservato soltanto a pochi. L'impianto "Frigette" con la personalizzazione orizzontale è arrivato a metà del 1970, quello "Autoclima" qualche mese dopo. In precedenza c'erano quelli universali della Borletti con un mobiletto da montare sempre sotto al cruscotto ma dal lato passeggero, c'è persino un impianto di climatizzazione della nordamericana Frigikar Corp. ritratto su una vecchia rivista "Quattroruote" n. 76, aprile 1962, pp. 96-101. montato su una ID plancia primo modello con la dida "Anche sotto la canicola viaggeremo freschi in automobile".
Tecnicamente si può montare l'A/C su qualsiasi ID e DS con impianto elettrico a 12 volts, in pratica però non aspettatevi niente di simile ad un condizionatore moderno: la scarsa tenuta all'aria della DS, la grande superficie vetrata e la pessima coibentazione della vettura rendono quasi inutile l'impianto che considerata la portata d'aria molto limitata non riesce ad abbassare la temperatura che di qualche grado.Partendo cmq con la macchina fresca si riesce a mantenere un clima piacevolmente fresco. Il discorso cambia se si entra in auto dopo che è stata mezza giornata sotto al sole cocente di agosto. Li prima che arrivi a diventare fresca di tempo ne passa. Al di la di questa logica conclusione per un impianto di oramai 40 anni la scelta di acquistare una vettura particolarmente "vecchia" come la DS dovrebbe essere presa -almeno questa è la mia opinione, discutibilissima naturalmente - perché si ha passione per quella vettura e per tutta la storia che è dietro di essa e gli elementi in gioco dovrebbero essere ben diversi da quelli che ti fanno scegliere una vettura moderna.

ps: qualche anno fà l'A/C originale si aggirava (funzionante e completa) intorno alle 2.000euro!!!  [:ouch] [:ouch] [:ouch]

foto by lemiecitroends del grande Massimo













non sono sicuro della data scritta...se non ricordo male l'aria condizionata compare qualche anno prima, ed il bauletto centrale (nei primi modelli) era diverso da quello fotografato...pero' per sicurezza fammi dare un'occhiata .... [:hello]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2010, 09:29:32 am »
Complimenti.
Questi sono i post che mi piacciono. Quelli utili.
Quelli orientati alla cultura, alla conoscenza e al percorso storico del modello.

Davvero ottimo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2010, 01:27:42 pm »
 [;)]grazie MarioCx...cerco soltanto di apprendere il piu possibile da chi ne sa piu di me e poi passarlo agli altri ma senza i preziosi contributi di tutti voi ti giuro che non andrei molto lontano!!!!!! ;Dc

 [:cont] ciofanni se sai qualcosa di piu preciso o in piu facci sapere per il forum è tutto UTILISSIMOOOOOOOOOO!!!!!!!! [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2010, 01:55:09 pm »
 :o che ne dite di questa DS A/M67 appena un tantino personalizzata dal propietario!?!?!! [(occhioni)] certo che di chicche gustose ce ne sono è?!?!?!? [A:slurp]  [A:slurp]  [A:slurp]  [A:slurp]
visto che in questo topo cmq si parla di A/C non mi dispiacerebbe affatto sapere qualcosina in piu anche su di questa...... ;D





http://dsclub55.free.fr/newrub/index.php?rub=X&tfile=cequi&ttitre=DS21%20pas%20ordinaire


......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2010, 02:03:32 pm »
OT; vista e fotografata al jubilee 2005: DA SBAVO...

*

ciofanni

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2010, 04:30:52 pm »
le  date direbbero settembre 71 ...viene montato IN OPZIONE sui veicoli D tutti tipi eccetto: D Special (tipo francia), D tutti i tipi direzione a destra, break D tutti i tipi con riscaldamento a -15° e DS PRESTIGE. Il mobiletto centrale prima serie si trova in fotografia in un manuale e quando lo trovo provo a fare una foto e la posto...altro non so'... [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2010, 09:06:04 pm »
 [???] Sbavo tu che l'hai vista dal vivo sai qualcosa di questa A/C? [???] che marca è? hai qualche altra foto ?  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2010, 09:23:08 pm »
 [???] essere o non essere.....settembre 71 o febbraio 72.....questo è il problema!!!!  ;D Qualcuno sà la risposta al rompicapo??? [:inch]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2010, 08:31:21 am »
[???] Sbavo tu che l'hai vista dal vivo sai qualcosa di questa A/C? [???] che marca è? hai qualche altra foto ?  ;D

no pertroppo, feci piu' o meno le stesse foto e non mi concentrai su qualcosa in particolare (come l'AC...): ero sopraffatto dallo splendore del lavoro di personalizzazione fatto, veramente ben confezionato e con gusto secondo me

*

ciofanni

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #13 il: Aprile 07, 2010, 08:39:34 am »
[???] essere o non essere.....settembre 71 o febbraio 72.....questo è il problema!!!!  ;D Qualcuno sà la risposta al rompicapo??? [:inch]


...in che bibbia hai preso questo dato?????..... questa immagine e' quella dell'aria condizionata vecchio modello....



*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2010, 01:10:54 pm »
 [:clap] grande ciofanni!!!!!!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] mi sa ke questa è una kikka ke conoscono e hanno visto veramente in poki ;D questo in pratica sarebbe il primo "bauletto"centrale settembre 71???e il secondo quindi potrebbe essere quello accennato sopra dagli altri (gennaio 72) ????????????  [???]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.